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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Prometheus - Giugno 28, 2007, 10:49:30 am

Titolo: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Prometheus - Giugno 28, 2007, 10:49:30 am
Ciao a tutto il popolo Citroenista [:clap]

Riemergo, come al solito, da mesi di latitanza per porvi una questione [:help]: devo cambiare il radiatore alla mia accaldata Dsuper5 (visto che dei radiatoristi di una volta qua da me non sono rimaste neppure le scarpe  [:fiu]) e, dal momento che mi è capitata l'occasione di un pezzo nuovo a pochi passi da casa, volevo esser certo che non ci fossero differenze fra il radiatore per DS20 e DS21.
Ossia: è vero che il radiatore per la 20 va bene anche sulla mia 21? Così mi diceva ieri qualche meccanico, sostenendo che c'è differenza solo per le 23... ???

Non so, ditemi voi... vorrei essere sicuro di non finire dalla padella alla brace (è il caso di dirlo  [xx(] ) montando il radiatore sbagliato...

Grazie in anticipo  [^]


Ciao,
Francesco

Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: hal9000 - Giugno 28, 2007, 10:59:36 am
 ??? ??? io sapevo che il 21 e il 23 hanno i radiatori a tre masse, mentre le altre a due....

aspettiamo qualche guru...
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: bardamu - Giugno 28, 2007, 12:50:38 pm
??? ??? io sapevo che il 21 e il 23 hanno i radiatori a tre masse, mentre le altre a due....

aspettiamo qualche guru...

Io sapevo anche pero' che il radiatore a tre masse puoi montarlo anche sulle altre, anzi e' persino consigliabile...

Aspetto anch'io!
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Prometheus - Giugno 28, 2007, 04:43:42 pm
Sì, aspettiamo... e meno male che non mi sono fiondato subito all'acquisto, probabilmente avrei combinato qualche fesseria... [:crazy]
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Martini - Giugno 28, 2007, 05:04:37 pm
Dicci però di che anno è la tua DS21: c'è differenza anche tra il 109 e 115 cavalli con carburatore, l'iniezione ha il circuito sigillato.
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Prometheus - Giugno 28, 2007, 07:21:54 pm
 [:I] Uh, vero, scusate... ho dimenticato di scriverlo (a 41 gradi è difficile rimanere lucidi... :P)

E' una Dsuper5 del 1972, 115 cavalli, carburatore (ma questo è pleonastico... [o:o:])

grazie mille a tutti per gli interventi ;D [:clap]
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: famoso10 - Giugno 28, 2007, 08:58:51 pm
[:I] Uh, vero, scusate... ho dimenticato di scriverlo (a 41 gradi è difficile rimanere lucidi... :P)

E' una Dsuper5 del 1972, 115 cavalli, carburatore (ma questo è pleonastico... [o:o:])

grazie mille a tutti per gli interventi ;D [:clap]
[/quote

se il motore è in forma quello originale va benissimo e non surriscalda, te lo posso garantire perche l'anno scorso abbiamo fatto sue e giu per i passi alpini 300 km in una giornata, c'erano anche altre ds sempre con impianto normale e nessuna ha avuto anomalie esclusa quella con la guarnizzione della testa bruciata ancora prima della partenza
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: roby3 - Giugno 29, 2007, 08:05:09 am
io ho un d super 5, quindi una 21 a carburatore, il radiatore è del tipo con due masse radianti, fu ripulito tutto in fase di manutenzione e per il momento non ha mai dato problemi di surriscaldamento.
per un fatto puramente estetico e per gusto mio lo considero molto più bello di quello con la vaschetta superiore, mi dà un idea più marcata di auto di una volta con il suo bel tappo sopra...per la funzionalità non saprei se sia migliore o peggiore dell'altro tipo...
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Prometheus - Giugno 29, 2007, 09:45:22 am
Uhm... quindi voi sostenete che, avendo entrambi due masse radianti, i radiatori per 21 e 20 sono uguali? Vado a chiamare il tizio del ricambio allora ;D

Grazie a tutti [:clap]
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: famoso10 - Giugno 29, 2007, 10:46:01 am
Uhm... quindi voi sostenete che, avendo entrambi due masse radianti, i radiatori per 21 e 20 sono uguali? Vado a chiamare il tizio del ricambio allora ;D

Grazie a tutti [:clap]

uguali identici, ho una dsuper5 del 74  e una id 20super del 69  e sono uguali
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: hal9000 - Giugno 29, 2007, 10:51:29 am
credo, penso, mi sembra di ricordare  [o:o:] che qualcuno abbia fatto rifare il radiatore senza vaschetta, cioe' quello col tappo, ma a 3 masse in modo da rispettare l'estetica ma avere piu' superfice radiante....

ricordo male?
ho le allucinazioni?
sono invornito??

dite, dite...
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Prometheus - Giugno 29, 2007, 11:52:15 am
credo, penso, mi sembra di ricordare  [o:o:] che qualcuno abbia fatto rifare il radiatore senza vaschetta, cioe' quello col tappo, ma a 3 masse in modo da rispettare l'estetica ma avere piu' superfice radiante....

ricordo male?
ho le allucinazioni?
sono invornito??

dite, dite...

Mh... [o:o:]
a dir il vero questa era una delle opzioni che avevo a disposizione. Dovevo scegliere tra radiatore (semi?)nuovo e restauro completo di aggiunta di terza massa. Almeno il radiatorista che avevo sentito sosteneva che c'è sicuro il posto per un'altra massa " 'nta ttuttu chiju largu" (trad.: <<in tutto quel vasto spazio, nevvero>> ^-^). Ma non quantifico l'attendibilità dell'affermazione... [o:o:]
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Nikonista - Giugno 29, 2007, 12:27:51 pm
Nel radiatore a due masse, quello con la vaschetta sopra c'è il posto per la terza massa, me l'ha detto il radiatorista da poco quando ho fatto pulire il radiatore, ne ha già fatto, ed un mio amico che l'aveva rifatto fare a tre masse. . Per quanto riguarda la 21 non l'ho so ma a me quando ho rifatto il motore mi aveva detto che se mettevo i pistoni 2100 dovevo mettere il radiatore a tre masse perche il blocco è uguale, ma essendo le canne più larghe, i passaggi dell'acqua sono più stretti ed il motore scalda di più.
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: Emanuele - Luglio 08, 2007, 09:30:50 am
I radiatori delle DS a partire dal 1966 sono sostanzialmente di tre tipi:
- radiatore tradizionale con il tappo (senza vaschetta supplementare) a due masse
- radiatore tradizionale con il tappo (senza vaschetta supplementare) a tre masse
- radiatore iniezione o 23 senza tappo (quindi con la vaschetta supplementare), i primissimi senza elettroventola, poi elettroventola di serie (e quindi foro filettato sul fianco per il bulbo).
I primi due sono intercambiabili senza problemi, fanno tutte le ID, le DS 19, 20 e 21 non IE, naturalmente in caso di revisione è consigliabile sostituire le masse radianti e farsi montare quella a tre file (il corpo del radiatore è esattamente lo stesso), si trovano senza difficoltà da un buon radiatorista.
Montare invece il radiatore dell'IE è fattibile ma un po' più complesso in quanto bisogna (oltre a procurarsi tutto il necessario) cambiare anche il convogliatore della ventola, il tunnel anteriore, modificare l'impianto elettrico ecc. si perde anche in originalità.
Io con le tre file, la tela del tunnel a posto, un buon liquido di raffreddamento non ho mai avuto particolari problemi.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: Caratteristiche radiatore
Inserito da: SCARABEO - Luglio 08, 2007, 07:23:02 pm
Non c'è storia. Se la DS scalda e il radiatore è pulito, il problema non è il radiatore.
In 17 anni di utilizzo DS, con un pò tutti i modelli, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Né in colonna, né a 50 gradi e in nessun'altra situazione. E non ho mai nemmeno controllato se avevo le 3 o le 2 masse....
Titolo: Re:Caratteristiche radiatore
Inserito da: ruotesgonfie - Marzo 01, 2020, 01:53:10 pm
Riprendo questo vecchio topic per chiedervi...
Un amico ha una ID su cui è stato montato un motore 21 IE, convertito a carburatore ovviamente.
Monta quindi il radiatore con la vaschetta d'espansione, credo sia un 3 masse.

Ora questo radiatore va sostituito in quanto bucato.

La domanda è: il motore 21 "carburatorizzato" scalda comunque come in origine? È quindi necessario mantenere il radiatore maggiorato? Oppure si può montare un radiatore normale a 2 masse, visto che ne ha uno lì in garage? Il motore è un DX3.

Eventuali difficoltà nella sostituzione e riadattamento?

Titolo: Re:Caratteristiche radiatore
Inserito da: stefano65 - Marzo 01, 2020, 05:32:16 pm
Il radiatore della Ds è nato a 2 masse.
Di tutte le Ds, comprese le iniezione.
Problemi sistemici di riscaldamento del motore, a me non sono mai risultati.
Altro discorso è l'interno abitacolo..
Ma il motore della Ds è un grande ed onesto lavoratore, e non patisce surriscaldamento, a meno di problemi di altro tipo.
Tuttavia..montare un 3 masse, male non fa'...ancor di piu se abiti in zone molto calde, e se si usa la vettura in Traffico esagerato.
Ciaoo