luci strumentazione

  • 35 Risposte
  • 7517 Visite
luci strumentazione
« il: Maggio 11, 2011, 10:08:27 am »
Ciao ragazzi,
vengo subito al problema: la strumentazione non si illumina piu'.....o meglio se dò due colpetti sopra si illumina appena appena contakm e termometro acqua ma poi si spegne.
Il contagiri nulla....
Secondo voi sono le lampadine da sostituire???
grazie

*

ciofanni

Re: luci strumentazione
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2011, 10:21:15 am »
Ciao...beh, potrebbero essere piu' i contatti delle lampadine...o qualche massa...hai un cruscottino di riserva per fare una prova??? cosi vedi se e' del cruscotto il problema o della linea che arriva... [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: luci strumentazione
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2011, 10:27:10 am »
Ciao ragazzi,
vengo subito al problema: la strumentazione non si illumina piu'.....o meglio se dò due colpetti sopra si illumina appena appena contakm e termometro acqua ma poi si spegne.
Il contagiri nulla....
Secondo voi sono le lampadine da sostituire???
grazie

prova a fargirare aventi  e indietro il reostato!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: luci strumentazione
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2011, 02:00:58 pm »
prova a fargirare aventi  e indietro il reostato!


...già fatto ma nada....
ho un cruscotto di riserva, proverò con quello!!
Grazie

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: luci strumentazione
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2011, 02:06:12 pm »
Potrebbero essere i contatti ossidati, e' successo anche a me: prova prima a cortocircuitare il reostato, altrimenti smonta il cruscotto e carteggia i contatti.
Giovanni                                           

Re: luci strumentazione
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2011, 02:10:27 pm »
Potrebbero essere i contatti ossidati, e' successo anche a me: prova prima a cortocircuitare il reostato, altrimenti smonta il cruscotto e carteggia i contatti.

...già, secondo me se battendo sulla palpebra del cruscotto si accendono probabilmente è una questione di contatti....
mmm.....cortocircuitare il reostato??? ehm ehm....scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea di come fare.... [:p]

*

ciofanni

Re: luci strumentazione
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2011, 03:05:30 pm »
...già, secondo me se battendo sulla palpebra del cruscotto si accendono probabilmente è una questione di contatti....
mmm.....cortocircuitare il reostato??? ehm ehm....scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea di come fare.... [:p]

....beh, se non ho interpretato male quello che GIOBRI dice, e' bypassare il reostato collegando insieme i due spinotti direttamente, avendo corrente diretta e massima potenza all'illuminazione....
pero' se dici che battendo sopra il cruscotto a volte si accendono, il reostato non viene toccato.... [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: luci strumentazione
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2011, 03:24:38 pm »
Magari definiamo "reostato": trattasi di una "resistenza variabile" collegata al nottolino posto sotto al volante e che permette di regolare l'intensità della luce che illumina gli strumenti.

E' in una posizione un po' nascosta, per trovarlo e capire meglio come funziona, leggi qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Libretti/DS/DS%20l%2071%20507%20pro.pdf
Dovrebbe essere il libretto della tua: da pagina 17 (del PDF) trovi tutte le informazioni sulla strumentazione, guarda il riferimento 26.

Senza smontare tutto, puoi provare a spruzzarci un po' di Svitol o di WD40.

Re: luci strumentazione
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2011, 04:02:23 pm »
...ottimi consigli.....grazie!!!! [:hello]

*

ciofanni

Re: luci strumentazione
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2011, 06:40:50 pm »
definiamo allora anche NOTTOLINO dai.....trattasi del regolatore della resistenzadel reostato....senza smontare niente,  il reostato da sotto e' pieno di plastica....non c'entri...da sopra, ma togliendo la palpebra del volante si... [:hello]

Re: luci strumentazione
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2011, 06:46:28 pm »
definiamo allora anche NOTTOLINO dai.....trattasi del regolatore della resistenzadel reostato....senza smontare niente,  il reostato da sotto e' pieno di plastica....non c'entri...da sopra, ma togliendo la palpebra del volante si... [:hello]


 ;D ;D ;D ;D

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: luci strumentazione
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2011, 08:05:15 am »
Il mio reostato l'ho affogato nel WD40 ma non ha fatto una piega, adesso come luce cruscotto utilizzo o i lampioni della strada o un accendino!
 ;D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: luci strumentazione
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2011, 10:56:26 am »
...ieri sera ho smontato il cruscotto, ho carteggiato e lubrificato i contatti e cambiato un paio di lamapadine che secondo me erano fuse.....morale della favola ora si illumina, ma l'intensità della luce mi sa un pò di cimitero....molto bassa.
Ho provato a mettere mano al reostato ma ho rinunciato perchè quando ho aperto il coperchio del volante son venuti fuori fili di ogni genere....e non essendo molto pratico di elettronica.... :'(
Cioè per arrivare al reostato mi sa che bisogna rimuovere il devio freccie.....giusto????
Altra cosa strana che ho notato, la luce dellle plafoniere a portiere aperta è bassissima. Il filamento diventa appena appena arancio e basta....non fa luce... Mentre se le accendo dal tastino sulla plancia sono ok.
Ora non so se le cose siano collegate ma sta di fatto che sono a corto di illuminazione.....
Un buon elettronico che m'illumini??? [:crazy]

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: luci strumentazione
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2011, 05:26:38 pm »
Per smontare il reostato basta aprire sopra il volante e cercare nella matassa di fili il dado da svitare
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: luci strumentazione
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2011, 05:41:32 pm »
Per smontare il reostato basta aprire sopra il volante e cercare nella matassa di fili il dado da svitare

...ok...proverò a sbrogliare la matassa....sperèm..... [:hello]