Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?

  • 6 Risposte
  • 1534 Visite
Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« il: Gennaio 14, 2020, 05:27:54 pm »
Buongiorno a tutti, vi pongo questo problema/dubbio inerente l'altezza anteriore dell'auto, ma riferita ad una differenza di quota tra lato destro e sinistro.
Nel fare alcune normali operazioni di manutenzione all'auto, e dovendola mettere sui cavalletti (appoggiati ai supporti del telaio che sporgono in fuori vicino alla portiera anteriore), ho notato che sul lato guida risulta più bassa rispetto all'altro lato , pochi centimetri eh , però se da un lato riesco a metterci il cavalletto alto 30 cm, dall'altra mi mancano circa 3/4 cm .
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo scompenso di quota ?
Può essere il correttore 'altezza che lavora male ?
Premetto che le sospensioni anteriori non sono state revisionate negli o-ring e feltri, ma son dotate di sfere nuove.

Grazie per qualsiasi consiglio :)

Re:Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2020, 05:31:28 pm »
ciao Riccardo, l'argomento ha già stupito altri prima di te (e me!), sembra sia presente su tutte le DS: compensava la sagoma del manto stradale, più pendente dal lato destro, soprattutto ai tempi in cui l'auto percorreva molte strade statali!

Se cerchi, troverai il topic corrispondente: eccolo https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16873.0
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2020, 05:33:06 pm da omnidrive »
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2020, 06:28:20 pm »
Si ma non 3 o 4 cm
Sei sicuro ?
Mi sembrano un po troppi
Magari il supporto è marcio ..... [o:o:]  e si è piegato un po...
Speriamo di no,

D    [:hello]

Re:Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2020, 07:08:36 pm »
Effettivamente la differenza dovrebbe essere di 1 cm.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2020, 10:41:23 pm »
Potrebbe esserci mal regolato uno dei manicotti della barra antirollio.......
 [:hello]
Dodo

Re:Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2020, 06:26:37 pm »
Vi ringrazio intanto per le vostre risposte!
Posso nel mentre dire (dato che ho l'auto sui cavalletti e non riesco a spostarla) che son certo che il telaio sia sano, non storto, e quindi il supporto per i cavalletti siano alla stessa quota.
Proverò a controllare il manicotto della barra antirollio (secondo me mai sfiorato prima, ma ci guardo ehehe) e nel mentre mi leggo il post che mi avete segnalato.
Appena riesco , posto alcune foto :)

Re:Altezza anteriore lato destro e sinistro diversa : cause ?
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2020, 09:33:08 pm »
Non dipende sicuramente dal regolatore di altezza , dato che regola entrambe le sospensioni insieme....con lo stesso tubo idraulico ....come dice davide , potrebbe essere un manicotto della barra antirollio , oppure una delle biellette della barra antirollio . Ma se nel primo caso ' un peggioramento della taratura o un deterioramento delle boccole potrebbe spostare l'auto , nel secondo caso delle biellette , e' stato voluto.