Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 313768 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1485 il: Gennaio 30, 2020, 01:16:10 pm »
Secondo me pericoloso ricoprire le 180, già scoppiano di suo.....
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1486 il: Gennaio 30, 2020, 03:02:01 pm »
Secondo me pericoloso ricoprire le 180, già scoppiano di suo.....
Ciao, Emanuele

Secondo me è pericoloso ricoprire qualsiasi pneumatico: anni fa ne montai 4 ricoperti "Marangoni" con battistrada XVs sulla mia CX GTi dell'81.
Montati a Castiglion Fibocchi, ressero fino all'ingresso in autostrada a Valdarno (una quindicina di km). Poi arrivato in autostrada provai ad accelerare.
Arrivato sui 140 (che era il limite di velocità) iniziai a sentire vibrazioni che aumentavano ad ogni chilometro e mi fermai in una piazzola. Stavo perdendo pezzi di battistrada e tutti e quattro gli pneumatici erano da buttare. Cosa che feci senza indugi riportandoli a chi me li aveva consigliati.

La DS è una vettura pesante, che scarica sull'avantreno i 2/3 del peso, non dimenticatelo.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1487 il: Gennaio 30, 2020, 10:08:13 pm »
Io posso portare ad esempio  la  mia esperienza giovanile, sulle mie 6 DS avute da giovane, precisamente la prima nel 1980, l'ultima nel 1990, ho avuto solo soltanto ed unicamente gomme ricoperte, i carletti (leggasi soldi) preferivo spenderli in altro modo, e con tutte le sei DS ho girato l'Italia in lungo ed in largo, mi si è staccato completamente il battistrada solo ad una gomma.
Forse prima le facevano meglio !?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1488 il: Gennaio 31, 2020, 09:06:13 am »
Io con i ricoperti ci correvo pure !!!
Se ben fatti non creano problemi.
Piuttosto concordo con Emanuele a non ricoprire le 180 Xas che già scoppiavano di loro.

I soli problemi che ho avuto con le ricoperte erano, quando c'erano, nei primi chilometri.
Se oltrepassavano le prime centinaia di chilometri poi arrivavano alle tele senza problemi.
E, a differenza di oggi, le usavo sempre e solo....a tavoletta.
E sto parlando di un centinaio di gomme !
Non a 140 all'ora ma a quanto l'auto poteva dare.
Peggio sulle strade di montagna, veramente senza nessun rispetto.
Ripeto, mai avuto un problema

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1489 il: Febbraio 04, 2020, 11:41:06 am »
Notizia fresca di oggi 4 febbraio 2020:



*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1490 il: Giugno 13, 2020, 12:38:54 am »
Ho usato le Yokohama (non su Citroen)con risultati cosi'-cosi'....le gomme non erano rotonde quando montate. I cerchi erano perfetti ma la gomma andava su e giu' quando facevo girare laruota.
 I tecnici della casa non sono in grado di darti consigli o aiuto che possa valere piu' dei classici 2 cents.
Dorien

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1491 il: Giugno 13, 2020, 10:38:59 am »
Posto in questo thread sicuramente in modo avventato perché di leggere 100 pagine non me la sento.
La mia DSuper monta 4 Vredestein  da ormai 11 anni.
Sono del 2009. Mai avuto un problema di tenuta di strada neppure oggi che saranno sicuramente un po' durette.
E chi mi conosce sa che mi piace la guida allegra e chi conosce la Liguria sa che razza di strade tortuose ci sono, all'interno come sulla costiera.
Comunque le cambierò a fine anno con 4 Michelin, se non succedono catastrofi finanziarie naturalmente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1492 il: Luglio 08, 2020, 11:33:01 am »
Chissà se scoppiano pure questi ?



*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1493 il: Luglio 08, 2020, 02:04:47 pm »
Notizia fresca di oggi 4 febbraio 2020:
.....


non c'è però la misura che ci interessa, la 185/80-15 (le 185 ci sono solo a 13 e 14 pollici...)


....
La mia DSuper monta 4 Vredestein  da ormai 11 anni.
Sono del 2009. Mai avuto un problema di tenuta di strada neppure oggi che saranno sicuramente un po' durette.
....


usate anch'io per parecchi anni e direi che confermo: anche più confortevoli (forse per la spalla che mi è sempre sembrata più morbida delle Michelin) ma di durata abbastanza corta...


l'unica impressione (e sottolineo IMPRESSIONE) negativa era sul bagnato, che mi sembrava tenessero un po meno delle Michelin soprattutto facendo strada collinare piena di curve come quella che faccio andando a casa mia....


stiamo parlando sempre di stili di guida allegrotti, ossia da traffico contemporaneo....


Mario, anche tu hai avuto la stessa sensazione sul bagnato?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1494 il: Luglio 08, 2020, 02:55:12 pm »

non c'è però la misura che ci interessa, la 185/80-15 (le 185 ci sono solo a 13 e 14 pollici...)
.....




*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1495 il: Luglio 08, 2020, 05:26:26 pm »
oh, che ti devo dire, sul sito di Yokohama i 185/80 non ci sono da 15":   https://www.yokohama.co.uk/Tyres/Car-Tyres/Classic-Car-Tyre






 

 


e una breve ricerca sul web non le trova...


forse le faranno....

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1496 il: Luglio 31, 2022, 01:26:11 pm »
Buon giorno a tutti, e scusate se ritorno su questo post: Dovrei in questi gg sostituire i pneumatici del mio 21ie ma non vorrei fare un bagno di sangue con le Michelin. Consigli "freschi" x cortesia? GRAZIE [:inch]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1497 il: Luglio 31, 2022, 04:00:05 pm »
Retro 01 Classic (meglio delle Michelin a mio parere, anche se sembra assurdo) o Vredestein Sprint Classic a mio parere le migliori alternative, un attimo peggiore la Vredestein sul bagnato


bisogna solo vedere se è un momento di buona reperibilità o no, che vanno un po a ondate

poi, sempre a misura 185, se sei proprio per i capelli puoi provare con roba commerciale, al limite con /75 o /70.... ma non mi sembra una cosa da consigliare anche se c'è chi lo fa


Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1498 il: Luglio 31, 2022, 04:13:02 pm »
Al momento le RETRO non mi risulta siano disponibili. Le ho prese due mesi fa ma oggi non le trovo più.
Aspettiamo che escano dal forno  :)
Sperando che abbiano fatto un'altra infornata