consigli conservativi

  • 28 Risposte
  • 3995 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:consigli conservativi
« Risposta #15 il: Settembre 04, 2020, 06:21:06 pm »
Mammmmmma mia quante paranoie
O ci sta tutto è.... [o:o:]
Ma vai al brico prendi 4 cavallotti 2+2 da 2T  alzi la vetturetta alla penultima tacca li metti sotto e ciao,  alla prossima uscita.... [:clap]

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:consigli conservativi
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2020, 09:44:57 pm »
io li inserisco ad auto tutta alta
misure precise 14,5x14,5xH31,5


......cosi se le cuffie specie dietro, avevano 1/2 idea di rompersi a breve....gli fornisci l'opportunità di avere l'altra meta di idea che gli mancava...... [:color] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:consigli conservativi
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2020, 11:57:45 pm »

......cosi se le cuffie specie dietro, avevano 1/2 idea di rompersi a breve....gli fornisci l'opportunità di avere l'altra meta di idea che gli mancava...... [:color] [:crazy]
 [:hello]

O caxxo  [(occhioni)], ora che me lo dici riesco a capirlo

Meno male che sui ceppi la tengo molto poco, se possibile vi vado in giro  ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:consigli conservativi
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2020, 07:29:40 am »

......cosi se le cuffie specie dietro, avevano 1/2 idea di rompersi a breve....gli fornisci l'opportunità di avere l'altra meta di idea che gli mancava...... [:color] [:crazy]
 [:hello]


 ;D

Re:consigli conservativi
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2020, 10:30:48 am »
scusate: ma a parte gli pneumatici, perchè le sfere soffrono tanto? ne discutevo con un amico, ingegnere appassionato di DS (quello che si è modificato i rapporti del cambio BVH da solo), e lui non ne vede la necessità, se non per fermo auto di mesi.
Io l'auto la utilizzo almeno due volte al mese (a volte due a settimana, ma dipende dal tempo libero), e i blocchi li userei proprio se so di non usarla per più di due settimane.
Davide ha menzionato le membrane delle sfere, ma anche se l'auto resta appoggiata sui supporti, l'azoto interno manterrà la spinta sulle membrane, facendo fluire LHM di nuovo verso il suo serbatoio: cosa cambia se la si lascia sui "tacchi"?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:consigli conservativi
« Risposta #20 il: Settembre 05, 2020, 11:02:16 am »
Ovvio che servano per fermi macchina di mesi e non di 10gg......in posizione di riposo e mancanza di pressione olio purtroppo la membrana rimane tesa cercando di copiare la bombatura della sfera metallica e le sfere verdi oggi in rete commerciale non sono a tripla membrana come le grigie anni 90 della rete citroen ne la membrana in desmopan (forse...si spera) è come quella di origine, per non parlare di quelle svitabili rigenerate che sono un pò come giocare alla roulette sulla loro durata.....serve ulteriore spiegazione?
A dimostrazione di ciò, sarà un caso ma le sfere di auto usate quotidianamente o quasi durano proporzionalmente di più di altre che rimangono ferme moltissimo tempo.....cosi come le sfere standard con maggiore carica di gas durano sensibilmente di più delle confort caricate a pressione più bassa....
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 05, 2020, 11:06:28 am da haiede »
Dodo

Re:consigli conservativi
« Risposta #21 il: Settembre 05, 2020, 11:41:46 am »
Ovvio che servano per fermi macchina di mesi e non di 10gg......in posizione di riposo e mancanza di pressione olio purtroppo la membrana rimane tesa cercando di copiare la bombatura della sfera metallica e le sfere verdi oggi in rete commerciale non sono a tripla membrana come le grigie anni 90 della rete citroen...

chiarissimo!
però ho un dubbio: tenere l'auto sui blocchi quindi evita che le membrane interne delle sfere risentano della pressione? questo perchè i bracci ruota non le sollecitano?  perdona l'ignoranza!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:consigli conservativi
« Risposta #22 il: Settembre 05, 2020, 05:06:28 pm »
Peccato....
La mia e' ferma da Novembre 19 e con il Covid non riesco a rientrare in Italia fino a ???? A parte  di farmela benedire dal Prete in paese :)  non so  che fare.
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:consigli conservativi
« Risposta #23 il: Settembre 06, 2020, 12:42:43 am »
chiarissimo!
però ho un dubbio: tenere l'auto sui blocchi quindi evita che le membrane interne delle sfere risentano della pressione? questo perchè i bracci ruota non le sollecitano?  perdona l'ignoranza!

Togliendo peso fisico e togliendo pressione idraulica oltre a portare il correttore in posizione di apertura, l'olio nei cilindri defluisce e la pressione del gas riesce a distendere la membrana con la sfera che si svuota di olio...
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:consigli conservativi
« Risposta #24 il: Settembre 06, 2020, 08:45:49 am »
Sono anche io convinto che per le sfere non cambi assolutamente nulla.
Se non hai una pompa che rimette pressione le membrane avranno, come una pressione che le manda "a pacco", l'azoto.
Quindi non cambia nulla.
L'unica cosa che credo possa non far male, é alle caffettiere che non restano in una posizione "estrema" per tanto tempo. Se stanno a metà forse durano di più. E basta.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:consigli conservativi
« Risposta #25 il: Settembre 06, 2020, 12:04:52 pm »
Quindi è un caso che vetture che rimangono ferme per molti mesi l'anno e comunque vengono usate molto di rado abbiano una vita delle sfere di 3 e raramente 4 anni (non parliamo delle svitabili odierne ehh) contro 5/6 di una macchina in uso quasi quotidiano che fa una decina di km a giorno (quella che uso io)?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:consigli conservativi
« Risposta #26 il: Settembre 06, 2020, 08:10:26 pm »
Il perché te lo spiego subito.
Perché NON È COSÌ.
Vedo un sacco di auto che hanno sfere che durano più di 10 anni eppure vengono usate pochissimo.
2 esempi ?
La mia Capucine che scende dal ponte 1 sola volta l'anno e circola per una quindicina di giorni per poi tornare in letargo ha le sue sfere montate da 5 anni e l'ho presa che già erano lì.
E sono svitabili.
Oppure la mia CX che non uso mai sulla quale ho montato, dietro, 2 sfere della DS ad olio rosso (usate) ormai 6 anni fa.
Mentre quelle anteriori hanno 11 anni.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:consigli conservativi
« Risposta #27 il: Settembre 07, 2020, 02:06:24 am »
Ne vedo molte anche io: non mie ne di conoscenti....ne vedo che fanno lunghi viaggi, che stanno ferme mesi e mesi o che vengono usate settimanalmente o addirittura quotidianamente come l'unica che uso io.
Alle macchine che stanno molto tempo ferme...o già cambiato le sfere più volte, a quelle che vengono usate di  vetture che stanno molto ferme ho già cambiato le sfere più volte, a quelle usate di più in proporzione alla strada fatta meno volte......sarà un caso o forse le strade e l'aria buona di montagna ha effetti benefici.....mah, boh.... [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:consigli conservativi
« Risposta #28 il: Settembre 07, 2020, 06:43:58 am »
O forse il culo.... [o:o:]

D   [8D]