28 e 29 Giugno: Santa Colomba!

  • 58 Risposte
  • 10871 Visite
*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« il: Giugno 03, 2008, 03:11:33 pm »


Per scaricare il pdf del programma http://www.archiviostoricocitroen.info/images/SantaColomba2008xweb.pdf

Qui vale la pena essere nostalgici e se ci fosse qualche Socio che è stato presente alle precedenti edizioni e che ha voglia di raccontare cos'è quel puntino in mezzo al grano ed alle vigne che si chiama Santa Colomba... io non c'ero  [(fischio1)]
« Ultima modifica: Giugno 05, 2008, 04:41:44 pm da Gianluca »
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2008, 03:17:49 pm »
Maurizio e Ilaria non ci crederanno fino alla fine ma a San Colomba ci sarò pure io  ;D

Chi ama le colline toscane, i paesaggi da cartolina e il buon cibo si faccia avanti.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2008, 03:24:05 pm »
.....qui mi sa che ci sono...... [:color]   nelle splendide terre Toscane... [8D]

Nel giro di un paio di giorni farò avere conferma....

Ciao


 [(eheh_doingdoing)]

E' un problema di testa...

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2008, 03:28:54 pm »
Dal sito del Circolo di Santa Colomba, un testo scritto per la riapertura nel 2006 dopo alcuni anni di "pentole in soffitta".

Per la cornaca, l'IDéeSse con i suoi Soci e le sue Dee ha partecipato alle feste paesane che il Circolo organizzava.

Non deve essere stato facile ( nei primi anni sessanta) per la comunità di Santa Colomba accettare il fatto di dover abbandonare il Circolo.
             Certo, perchè a Santa Colomba il Circolo c'era sempre stato, nato come risposta politica e ricreativa ad un dopoguerra difficile, in una campagna isolata, dove il bisogno di pacificazione e normalizzazione era un'esigenza fortemente sentita.
            Quello che preoccupava i miei compaesani consisteva nel fatto che i locali erano stati gentilmente concessi da un proprietario terriero che, a causa della grave crisi agraria, ora era costretto a vendere.
Erano gli anni in cui la televisione prendeva il sopravvento sulla radio e la macchina con il mangiadischi aveva sostituito la Lambretta.
GIA', LA TELEVISIONE E LA MACCHINA!
            In quel periodo ero abbastanza distratto: il  primo lavoro, i  primi  amori,  il  primo  motorino,  la  visita militare.....  troppe cose per uno che fino ad allora aveva guardato solo i maiali....
            Negli anni 50' e 60' la popolazione era  composta  da  mezzadri,  operai agricoli, boscaioli, qualche artigiano, da un prete ed un fabbro, ma, da tempo, notavo che la fila di vacche portate al travaglio per essere  ferrate,  si accorciava sempre di più e prima di me i contadini erano diventati  impiegati ed  operai,  il fabbro aveva  sempre  meno  vacche da ferrare e ora costruiva cancelli ed inferriate per le nuove villette che timidamente nascevano, dopo decenni in cui i muratori avevano costruito solo castri e parate.
             Mi ero dimenticato di dirvi (ma l'avrete capito lo stesso) che Santa Colomba si trova in piena campagna e non è neppure un Paese, e che, da sempre, viene  identificato come  Santacolombino  uno  che  o è nato o vive in una zona, con un raggio di circa 2 chilometri,  che comprende, partendo da Est e spostandosi in senso antiorario,  Montebuono, Mugnano, Casagatti, Cannuccio, Altichiari,Casavecchia (Carpineta), Cennano, Il Giardino,  Il Colle,  La Gavina,  Casabocci  (di qua  e di là),  Arnano,  Cennina,  Bellaria,  Montecaiano,  Pastine, Le Case Nuove, San Leonardo, L'Osteriaccia.
         Il motivo per cui Santa Colomba sia stata da sempre riconosciuta come capoluogo forse stà nel fatto di trovarsi geograficamente nel centro della  zona, o forse  perchè  c'è la Chiesa  ed  il Palazzo (però a me piace pensarlo come Il Castello, con i suoi misteri, il sotterraneo, gli attacchi subiti negli anni  della  Repubblica di  Siena,  i morti ammazzati  spero  per  qualche  nobile causa) o forse  perchè è  il luogo dove è arrivato per primo l'acquedotto o la luce, o perchè c'era  l'appalto con il  telefono pubblico..... oppure per il Prete e il Fabbro!
             Se poi  volete  sapere  dove  siamo,  basta  guardare  ad  ovest  di  Siena  e cercare con lo sguardo un'immensa macchia verde; quello è il Montemaggio e la Montagnola senese. Al centro di quel verde ci siamo noi.
               Chi fù il primo ad avere l'idea di costituire una Cooperativa con lo scopo di costruire un Circolo Ricreativo, francamente non lo so; forse fù Silvano o Don Guglielmo, forse Sauro o Vasco...certo è che vennero interpretati i desideri di tutto un popolo che, con un entusiasmo indicibile, impugnò piccone e mestola e non si fermò finchè, nel 1968, la costruzione venne finita.
               In quel periodo esisteva un altro luogo di ritrovo in auge specialmente nei lunghi pomeriggi invernali: era la bottega del fabbro. quante discussioni,  quante  storie  in quella cantina nera di fuliggine, quanta umanità in quell'omone che noi chiamavamo Vaschino... fra un coplo di maglio, un moccolo e le faippole della  forgia,  il Circolo  nasceva  e cresceva. I frequentatori più assidui erano quelli di Santa Colomba: Zampa, Angiolino,  Ezio,  il Masotti,  Don Guglielmo,  Riccardino,  il Branconi.....  ma  da Fungaia veniva Aleriano, da Cannuccio Aladino ed il Fiorentini, dall'Altichiari  Guido ed  il  Biondo  col fedele  Pitù,  da  Arnano  Alizzardo ed il Panichi.  Spesso arrivava  Sauro, poi , mentre tornavano a casa, si fermavano i fratelli Ghini, Guerriero, Italo, Ilio, Guidino e il Simone.
DALLA BOTTEGA DEL FABBRO SI VEDE BENE, QUASI SI TOCCA LA CASINA GIALLA.
                La strada del Pian del Lago fino a Santa Colomba era ancora bianca e molto più tortuosa di ora; ma i muli dei carbonai era da tanto che non  la  percorrevano più  ed  anche  il postale che si arrampicava fino a Celsa per poi scendere a Colle al mercato del Venerdì non passava più. Il traffico era limitato a qualche ora  del  mattino per andare al lavoro  e  la  sera  per  il ritorno  e  dal rumore  del  motore si capiva chi stava per arrivare.  Ora  la  strada  è  asfaltata  e trafficata  a tutte  le ore del giorno e della notte e la gente non la conosci più (a proposito che ci fanno tutti questi cittadini di Zagabria a Santa Colomba?).
            Da parte mia posso dire che accompagnai mia moglie a Siena con la strada a sterro e la riportai a casa con la strada asfaltata insieme ad una cittina: era il 1972.
             Per circa 40 anni il Circolo non solo è rimasto aperto, ma ha svolto in pieno il suo compito e non ha tradito le aspettative di quei Soci che con tanto entusiasmo hanno eretto quest'edificio.
                   Per gli adulti sono state organizzate Feste di Fine Anno e cene con ballo, per i piccoli Carnevale e Befana, festicciole di compleanno e rinfreschi di Comunione.  Spinti  dalla  grande  passione  del  Dr. Roggi,  di Lavinio  e  di  Alvaro,   ha  dato  vita  ad  una  Società  Sportiva che ha partecipato con  onore  a  numerosi  Tornei  estivi  di calcio.  E'  stato  tra  i  primi Circoli ad  organizzare  corse  ciclistiche  e  podistiche   molto apprezzate dai partecipanti;  ha  appoggiato  attività  venatorie  accogliendo  la  grande  passione  che  accomuna molti dei nostri Soci. Ha svolto attività  politica  coinvolgendo  nel  tempo  partiti ,Amministrazioni,  Enti ed  Istituzioni,  nel rispetto del  nostro  vivere  civile e del nostro Statuto. Abbiamo fatto anche proiezioni cinematografiche di film in Super 8 con una nutrita presenza di pubblico;  sono  state organizzate gite turistiche sempre interessanti e divertenti;  abbiamo cercato, coinvolti dal compianto  Prof. Gerola, attività  culturali  di  alto livello.  Ma  sopratutto è nella quotidianità che  il  Circolo  ha  svolto  il  suo  compito di aggregazione di tutta una comunità che fra una chiacchera, un caffè, una bussata a tre sette ed una bocciata al biliardo, ha trascorso qualche ora in serena compagnia.
              Se molte di queste attività hanno avuto un positivo svolgimento lo si deve sopratutto ad uno sparuto gruppo di soci, primo fra tutti Mauro, che non solo ha trascinato ma ha fatto.
             Anni addietro per finanziare le attività del Circolo, venne deciso di organizzare una Festa paesana (3 GIORNI A SANTA COLOMBA); dopo alcune edizioni svolte sulla strada, le strutture vennero spostate nel giardino della Villa (Palazzo) g.c.
             Se da un lato può essere doloroso dire fine ad una festa che per anni ha caratterizzato quasi tutta l'attività del Circolo, va anche preso atto che in  quella  cucina  si  è  forgiato un  gruppo di  donne,  lavoratrici,  casalinghe,  mamme  e  nonne, che  senza  la  presunzione   di  diventare acclamate  cuoche,  si  sono  fatte  apprezzare  quali  eccellenti  esecutrici  di  una   cucina  tradizionale  toscana,   senese,  se   non    addirittura santacolombina: erano nati i presupposti perchè il Circolo, pur trasformandosi ed adeguandosi ai nuovi tempi, continuasse a restare aperto.
               Per questo, il ringraziamento dei Soci non deve limitarsi a Vasco, a Don Guglielmo, a Silvano, a Sandro o a Mauro, ma deve estendersi a questo stupendo gruppo di donne che ci ha permesso di vedere ancora accesa la luce nel nostro Circolo.
                                                                                                                                                                                                                                                        BARAKUK

CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2008, 04:03:05 pm »
.....qui mi sa che ci sono...... [:color]   nelle splendide terre Toscane... [8D]

Nel giro di un paio di giorni farò avere conferma....

Ciao


 [(eheh_doingdoing)]



..  [:hello]
giusto xchè il ritrovo è al Bar Trombetta nè....  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2008, 04:06:12 pm »
..  [:hello]
giusto xchè il ritrovo è al Bar Trombetta nè....  [:fiu]

Ilaria oramai conosce benissimo sia le strategie del marketing che la platea a cui si rivolge....

Impossibile farsi scappare un'occasione così ghiotta   ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2008, 04:09:58 pm »

..  [:hello]
giusto xchè il ritrovo è al Bar Trombetta nè....  [:fiu]



Uei grande Mav....ci sarai???

Il trombetta non è il bar subito dopo Arezzo...proprio sulla curva, a 50m c'è un passaggio a livello...li mi son fermato diverse volte mi sa che è quello...o mi son rincoglionito... [:hap]

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2008, 04:14:29 pm »
...  o eri bendato con un cubetto di ghiaccio sulla pancia..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2008, 04:24:02 pm »
...  o eri bendato con un cubetto di ghiaccio sulla pancia..  [;)]



 [(bravo)]



Ma verrai..??
E' un problema di testa...

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2008, 05:07:19 pm »


Uei grande Mav....ci sarai???

Il trombetta non è il bar subito dopo Arezzo...proprio sulla curva, a 50m c'è un passaggio a livello...li mi son fermato diverse volte mi sa che è quello...o mi son rincoglionito... [:hap]

 [:hello]

Sì è quello al passaggio a livello, non poroprio subito dopo Arezzo... diciamo a 30/40 km da Arezzo ma ci si arriva veloce.
E' il bar dei "cinghialai" con schiera di nonni da bar col bicchiere di vino sempre mezzo pieno e aperto (inquanto bar di cinghialaio) alle ore più strane tipo alle 4 di notte. E' il nostro (mio e di Martini) punto di partenza delle scorribande etilico/fotografiche/termali ci trovi dal cappuccio al panino con la porchetta o col prosciutto alla moskovskaya ghiacciata al punto giusto.  [:clap]  [:clap]  [:clap]

Peccato solo che ci ritroviamo lì la mattina... però fanno una bella festa su in paese in estate chissà che il prossimo anno ...
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2008, 05:17:16 pm »
Sì è quello al passaggio a livello, non poroprio subito dopo Arezzo... diciamo a 30/40 km da Arezzo ma ci si arriva veloce.
E' il bar dei "cinghialai" con schiera di nonni da bar col bicchiere di vino sempre mezzo pieno e aperto (inquanto bar di cinghialaio) alle ore più strane tipo alle 4 di notte. E' il nostro (mio e di Martini) punto di partenza delle scorribande etilico/fotografiche/termali ci trovi dal cappuccio al panino con la porchetta o col prosciutto alla moskovskaya ghiacciata al punto giusto.  [:clap]  [:clap]  [:clap]

Peccato solo che ci ritroviamo lì la mattina... però fanno una bella festa su in paese in estate chissà che il prossimo anno ...


Allora è proprio quello.... ;D

mi son fermato li diverse volte...Mitico....Pane e salame...

Ho amici Windsurfisti che fanno spesso tappa a Talamone....e partendo dall'appennino Tosco-Romagnolo il Trombetta è diventato tappa obbligata... [(bevuta)]


 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2008, 06:43:49 pm »
.....qui mi sa che ci sono...... [:color]   nelle splendide terre Toscane... [8D]

Nel giro di un paio di giorni farò avere conferma....

Ciao


 [(eheh_doingdoing)]



Se ce la fai ad arrivare il sabato intorno alle 12/12:30 scendi giù passando da Anghiari e poi la Libbia e sbuchi a Quarata poi da lì ce ne andiamo a paninare al Trombetta che è in strada per andare a San Gimignano  [:D]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2008, 07:13:51 pm »
Se ce la fai ad arrivare il sabato intorno alle 12/12:30 scendi giù passando da Anghiari e poi la Libbia e sbuchi a Quarata poi da lì ce ne andiamo a paninare al Trombetta che è in strada per andare a San Gimignano  [:D]

Ma ci sono anche le cicciole?

 [:fiu]
RENE' COTTON

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2008, 07:21:41 pm »
Ma ci sono anche le cicciole?

 [:fiu]

 [:help] [:help] [:help]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: 28 e 29 Giugno: Santa Colomba!
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2008, 07:24:38 pm »
RENE' COTTON