Sigillo

  • 12 Risposte
  • 2165 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Sigillo
« il: Febbraio 17, 2021, 10:44:49 pm »
Non sapevo che sulle nostre auto avessimo sigilli tipo contatore del gas...qualcuno ha gentilmente una spiegazione ?... come sempre grazie !


Re:Sigillo
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2021, 10:55:05 pm »
Beh trattandosi di un componente importante del sistema frenante immagino sia tarato e sigillato per evitarne la manomissione, credo eh...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sigillo
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2021, 12:49:21 am »
Pressostato a tubo Burdon:dimensione del ricciolo e del tubicino sono calcolati in funzione del fluido e della pressione di lavoro....essendo quello che dovrebbe dirti "che sei senza pressione idraulica" e rischi di ammazzarti se non ti fermi subito, era tarato e sigillato con il piombino anti manomissione.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Sigillo
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2021, 09:33:53 am »
Grazie ! [:inch] [:hello]

Re:Sigillo
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2021, 02:00:11 pm »
Esistono due tipi di manocontatto uno con guscio nero per DS e uno con guscio bianco per SM; hanno tarature diverse il primo 65 bar  circa  il secondo 15 bar, questi valori sono indicati da una targhetta
Provati al banco non sempre funzionano dato il tempo e ossidazioni varie.  Per ripristinarli occorre togliere il sigillo e la fascetta d'acciaio che tiene il guscio.
Una buona pulizia con ultrasuoni e disossidante per contatti di solito è sufficiente.
Se ancora non funziona a dovere è' possibile ripristinare il valore di taratura agendo sulla vite di regolazione.



 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Sigillo
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2021, 03:35:01 pm »
Grazie Bepi, preciso come sempre :)

Re:Sigillo
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2021, 05:06:28 pm »
Grazie Martini. E' sempre stata la mia curiosità a capire i meccanismi della DS e di ogni altro appartato.
Ho ripescato uno schema dove si capisce il funzionamento della famosa molla "BURDON" .
La superfice esterna della curva è maggiore di quella interna e la pressione tende ad allargare la curva aprendo il contatto.
Oggi nelle auto non viene più usato questo sistema, ci sono i bulbi pe ogni applicazione.

 

Re:Sigillo
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2021, 05:09:15 pm »
Sono ancora apprendista per le foto !
Provo ancora

 

Re:Sigillo
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2021, 08:21:08 pm »
Sono ancora apprendista per le foto !
Provo ancora


Chiarissimo!
Credo però che 70 bar LHM sulla seconda immagine sia un refuso. Dovrebbe essere ad esempio 60 bar (se il set point è 65)


Re:Sigillo
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2021, 09:29:38 pm »
Poi Giuseppe ci sono anche quelli con due nano contatti, mi riferisco a quello che di recente  hai revisionato che non si capisce a cosa serva il secondo [:fiu]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sigillo
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2021, 12:28:12 am »
Su Sm i pressostati di quel tipo sono più di uno: uno nella pedaliera per allarme pressione principale di sistema ed un'altro vicino al radiatore olio (un questo caso a custodia nera) che serve a sganciare il compressore AC finchè la pressione non raggiunge un valore di soglia minima (ergo si cerca di evitare che compressore, pompa idraulica e generatore vadano a gravare in contemporanea sull'alquanto fragile complesso delle catene di distribuzione)....
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sigillo
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2021, 09:05:48 am »
....senza troppo successo....  ;D ;D ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sigillo
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2021, 02:51:20 pm »
....senza troppo successo....  ;D ;D ;D

....susu...non stiamo a cavillare: fosse solo quello uno dei problemi! [:color]
 [:hello]
Dodo