spinterogeno elettronico

  • 42 Risposte
  • 6637 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2021, 12:01:59 am »
Io sono appena rimasto a piedi con uno spinterogeno elettronico (123).
E non "semplicemente" rimasto a piedi.
Io ero con la mia oramai ex-Ami6 e Ivan con la cabrio con l'123.
Ad un certo punto non lo vedo più nello specchietto, in autostrada.
Lo chiamo e mi dice che l'auto strattona e non va più.
Lo aspetto alla prima uscita e 20 minuti dopo arriva .... a salti.
Cerchiamo di capirne la ragione ma niente, non ci arriviamo.
Proviamo la messa in moto e l'auto parte.
Decidiamo di cenare ed vedere se a freddo il problema  persiste.
Dopo cena partiamo ma non per più di 3 km.
Poi di nuovo fermi.
Proviamo a sostituire qualche pezzo che avevamo nel baule, bobina, cavi ecc.
Ma niente. Ogni volta che ci si ferma, si apre il cofano e si traffica, l'auto riparte ma non per più di 2/3 km.
Alla fine decidiamo di abbandonare l'auto a bordo strada e ripensarci l'indomani.
Rientriamo in 4 sull'Ami6.
L'indomani torniamo sul luogo del misfatto, a 90 km da casa,e l'auto parte al primo colpo.
Viaggiamo verso casa per 60 km senza alcun problema.
Ad un tratto ricomincia.
Si ferma, poi riparte e via così.
Abbiamo con noi anche una bobina ma anche sostituendola niente.
Non migliora.
Siamo nuovamente costretti a lasciare l'auto alla berlina.
Il terzo giorno, torniamo con più strumenti.
Misuriamo le varie tensioni e scopriamo che l'alternatore (o il il regolatore) non fanno il loro dovere.
Staccando l'alternatore e viaggiano con la sola batteria l'auto funziona.
Riusciamo a portarla a casa.
Poi non l'abbiamo più guardata, ma l'altro giorno abbiamo voluto provarla e nemmeno con la sola batteria riusciva a funzionare.
Ecco perché se hai uno spinterogeno elettronico è meglio averne uno "analogico" di scorta.
Con puntine e condensatore non avremmo impiegato 3 giorni ed un sacco di smadonnamenti per riportare a casa l'auto.
Personalmente io lo spinterogeno elettronico lo lascio agli altri....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2021, 12:32:59 am »
io non posso che parlarne bene: ce l'ho su da 13 anni e sapete che uso faccio dell'auto

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2021, 09:28:24 am »
Sì, come tutte le "cose" elettroniche.
Fin che vanno, vanno benissimo !
Ma se hai un problema, non lo risolvi.
O almeno non lo risolvi alla vecchia, con un cacciavite del nastro e del filo di ferro.
Come con una moderna ti fermi lì e chiami il carro attrezzi.
Io, se posso, lo evito.
In vita mia (con le auto d'epoca) solo una volta sono rientrato col carro attrezzi.
Bruciata la guarnizione della testa.
Mentre con le moderne è successo qualche volta in più.
Morale:
così come sono contro alla pentola a pressione, sono contro gli aggeggi elettronici.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2021, 10:22:21 am »
Come ci eravamo già detti in recente passato in merito proprio a quell'episodio e come anche ho esposto io nell'esempio citato nel post, una delle cause principali di "morte" dello spinterogeno è proprio legata ad anomalie elettriche del generatore/batteria/regolatore....nonchè a scintille accidentali o avviamenti bomba con elevazione di tensione molto forte.....tutte condizioni da verificare prima di fare il "trapianto" non dopo quando si fulminazza qualcosa e si vede il refolo di fumo salire dal cofano.... [:ohoh]

esempio sdrammatizzante: a luglio....si può indossare un abito con camicia bianca pulita per andare ad una serata senza essersi fatti la doccia da una settimana, cambiati i calzini e le mutande?.....hihihihihi [:hap] [:ohoh] [:color]......ecco, mettere qualcosa di elettronico su un impianto vecchio e non verificato è circa uguale.....ma se ti sei "bollito" in doccia e ripristinato al meglio...................poi fai un figurone e magari rimorchi pure! [:hap] [:crazy]........ciao "sfissero"!

 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2021, 10:31:30 am »
Ma non è questo il caso.
Spinterogeno elettronico montato da Macrestauri.
A regola d'arte.
Ricordo che appena montato siamo partiti per Russelsheim dove abbiamo fatto fare la cappotta alla cabrio.
2500 km in un fine settimana.
Poi ha viaggiato per altri 5 anni.
Io credo, avendo misurato la tensione, che tutto sia stato innescato da un problema al regolatore.
Fosse stato quello "analogico" se ne sarebbe infischiato e l'auto funzionerebbe ancora.
Sai meglio di me come "fibrillano" le luci di una DS col regolatore di serie.
Immagina quanto ciò possa far bene ad un aggeggio elettronico.
O sostituiamo pure quello ?
Ma allora per montare lo spinterogeno 123 devi rifarti mezza macchina per essere al riparo da altre sorprese. [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2021, 11:18:03 am »
Ma non è questo il caso.
Spinterogeno elettronico montato da Macrestauri.
A regola d'arte.
Ricordo che appena montato siamo partiti per Russelsheim dove abbiamo fatto fare la cappotta alla cabrio.
2500 km in un fine settimana.
Poi ha viaggiato per altri 5 anni.
Io credo, avendo misurato la tensione, che tutto sia stato innescato da un problema al regolatore.
Fosse stato quello "analogico" se ne sarebbe infischiato e l'auto funzionerebbe ancora.
Sai meglio di me come "fibrillano" le luci di una DS col regolatore di serie.
Immagina quanto ciò possa far bene ad un aggeggio elettronico.
O sostituiamo pure quello ?
Ma allora per montare lo spinterogeno 123 devi rifarti mezza macchina per essere al riparo da altre sorprese. [;)]


....è infatti, se ricordo bene, era stato alimentato a valle della resistenza di limite corrente sulla bobina....o no?

Presupposto che non va collegato cosi e che vuole una bobina standard 1/7/2 ohm di impedenza (bosch blu senza resistenza).....non è che qualcuno si fosse già accorto di tracce di anomalia in atto ed abbia attuato l'escamotage di collegarlo cosi sperando di proteggerlo da sovratensioni? (peccato che quella resistenza serva a limitare la corrente per non arrostire le puntine con macchina ferma in contatto e non per limitare la tensione di esercizio).... [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2021, 11:30:15 am »
Non lo so, ma non lo credo.
Sai meglio di me che un aggeggio elettronico non sopporterebbe per 5 anni "tracce di anomalie"....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2021, 11:41:57 am »
Ma si certo....immagina però che una semplice resistenza è come una lieve strozzatura di un tubo da giardino: con un bar a monte magari ne regoli 0,7 che escono dal getto.....ma se a monte aumenti  a 2.8....ne avrai 2 in uscita!.....quindi sarà stato fatto cosi in modo "preventivo" (che poi come dimostrato in caso di reale anomalia non ha "salvato" nulla)......ma se la generazione/regolazione è andata in vacca.....il danno è comunque arrivato anche allo spinterogeno......
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2021, 03:39:08 pm »
Se dovessi cambiare :o  forse metterei un Petronix. Usi lo stesso spinterogeno che ti ha servito bene per 50'anni e togli le puntine/condensatore.
Nell'esempio di Franco avrebbe rimesso le puntine e sistemato li per li. Se non segui l'Inglese le foto servono abbastanza bene messe su una VW.

https://ca.video.search.yahoo.com/search/video?fr=yfp-t-s&ei=UTF-8&p=Installing+pertronix+electronic+ignition#id=1&vid=760e8786d1fefa615447f778dbeeaefa&action=click
Dorien

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2021, 05:13:14 pm »
Se dovessi cambiare :o  forse metterei un Petronix. Usi lo stesso spinterogeno che ti ha servito bene per 50'anni e togli le puntine/condensatore.
Nell'esempio di Franco avrebbe rimesso le puntine e sistemato li per li. Se non segui l'Inglese le foto servono abbastanza bene messe su una VW.

https://ca.video.search.yahoo.com/search/video?fr=yfp-t-s&ei=UTF-8&p=Installing+pertronix+electronic+ignition#id=1&vid=760e8786d1fefa615447f778dbeeaefa&action=click


 eh ma cosi ti resta comuque l usura meccanica di alberino e di parti interne dello spinterogeno... mettendo quello 123 con impianto elettrico a posto quindi con alternatore con regolatore integrato o cmq con regolatore elettronico , sei a posto perche poi ti assicuri uno spinterogeno esente da giochi ed usura... o quanto meno con 50 anni di usura in meno....

Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2021, 08:02:47 pm »
Vai a capire perché deve essere così sensibile alle variazioni di tensione.
La parte elettronica la fai andare a 5 volt, che regoli da qualsiasi tensione.
Tutta l'elettronica moderna va a 5 volt - e meno.
Il resto lo commuti, ma è separato.

Che, ci vuole un ingegnere elettronico per capirlo?  [}:)]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2021, 08:32:28 pm »
Citazione
eh ma cosi ti resta comuque l usura meccanica di alberino e di parti interne dello spinterogeno... mettendo quello 123 con impianto elettrico a posto quindi con alternatore con regolatore integrato o cmq con regolatore elettronico

Ok ma facendo quel giro li ci spenderai  in tutto forse 500 eur o  di piu'?
L'usura meccanica ci  sara' a volte ma si puo' sempre riparare ma il sistema Petronix ti evita l'uso delle puntine e star alla ricerca di condensatori NON bacati. Parliamo di 50'anni ma gia' dagli anni 20 usiamo piu' o meno lo stesso tipo  di spinterogeno e si gira ancora.
D'accordo con il Capitano :)
Dorien

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #27 il: Marzo 16, 2021, 12:39:27 pm »
Vai a capire perché deve essere così sensibile alle variazioni di tensione.
La parte elettronica la fai andare a 5 volt, che regoli da qualsiasi tensione.
Tutta l'elettronica moderna va a 5 volt - e meno.
Il resto lo commuti, ma è separato.

Che, ci vuole un ingegnere elettronico per capirlo?  [}:)]


mi manca qualcosa...

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2021, 12:40:35 pm »
Ok ma facendo quel giro li ci spenderai  in tutto forse 500 eur o  di piu'?
L'usura meccanica ci  sara' a volte ma si puo' sempre riparare ma il sistema Petronix ti evita l'uso delle puntine e star alla ricerca di condensatori NON bacati. Parliamo di 50'anni ma gia' dagli anni 20 usiamo piu' o meno lo stesso tipo  di spinterogeno e si gira ancora.
D'accordo con il Capitano :)

 si si in quel caso se il sistema costa meno allora posso anche pensare di mettere solo il sistema petronix che mi pare che altro non sia che un magnete che poi sostituisce solo le puntine... giusto? ma cmq in commercio non mi pare molto diffuso

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #29 il: Marzo 17, 2021, 01:48:52 pm »
Se guardi il video mi sembra che ci sia un "anello" che monti sull'alberino a camme. Quindi hai sostituito le puntine e in un certo senso l'alberino a camme.
Dorien