Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)

  • 62 Risposte
  • 8890 Visite
Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« il: Marzo 31, 2021, 11:09:16 pm »
Da vero principiante inizio con la mia prima richiesta d'aiuto:
Premetto che il motore è stato rifatto completamente. (testata, smeriglio sedi valvole, segmenti pistoni, bronzine sia banco che bielle)
Mentre stavo lavorando alla carburazione, nel controllare tutte e quattro le candele mi sono accorto che la n°3 era sempre bagnata\sporca.
Ho provato a fare lo scambio di candele e cavi ed il problema non si sposta, rimane sempre al n°3.
Elettricamente puntine, condensatore e cavi candele sono nuovi ed annusando meglio la candela mi sono accorto che è decisamente olio.
Ho controllato tutti i pozzetti e sono pulitissimi come anche le candele (fuori) ed i tubetti isolanti in bachelite.
Gli anelli in gomma del coperchio delle punterie sono nuovi, facevano parte del set completo delle guarnizioni motore.
Per scrupolo ho regolato nuovamente il gioco valvole ma nulla è cambiato e comunque non mi aspettavo miglioramenti.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che trafili dai gommini di tenuta degli steli valvole....(anch'essi sono nuovi)
La macchina non fa fumo azzurro. L'auto ancora non ha percorso 20 km intorno casa.
Se non ci sono altre prove da fare procederei a sostituire nuovamente i gommini degli steli, chiedo se è possibile togliere le molle delle valvole senza smontare la testata? Qualcuno l'ha mai fatto?
« Ultima modifica: Marzo 31, 2021, 11:10:59 pm da Ragno80 »

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2021, 11:18:47 pm »
Fasce incollate?  [:fiu]
Io proverei a misurare la compressione dei 4 cilindri
 [:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2021, 11:59:09 pm »
Anche io prima misurerei la compressione.
Per i gommini valvola ho avuto un problema con quelli forniti nella serie serie smeriglio.
Alcuni noti meccanici che lavorano sui nostri motori mi avevano confermato questo problema.
Avevo percorso meno di 7 mila km dal rifacimento testata.
Li puoi comunque cambiare senza smontare nuovamente la testata.
Ci si arriva togliendo le molle valvola.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2021, 12:11:49 am »
I gommini guidavalvola in teflon, vanno scaldati prima di essere calzati sul guidavalvola altrimenti c'è il rischio concreto che si spezzino senza che su veda inizialmente.....molti usano quelli in viton al posto di quelli in teflon (sperem che sia teflon e non un lontano parente povero!).
Togliere le molle si con testa montata si fa ma è comunque un lavoraccio: si rischia che saltino via i semiconi e vadano persi e si porcheggia poi dopo a rimetterli comprimendo la molla senza che la valvola si appoggi sul pistone scendendo di livello.
Se si dispone di telecamerina a fibra ottica che può vedere ben al buio, si può provare ad inserirla in camera ed inondare le valvole potenzialmente incriminate del cilindro 3 in fase di apertura massima di olio fluido e capire se percola qualche gocciolina in camera.....i guidavalvola sulla testa sono stati sostituiti in fase di rettifica?
 [:hello]
Dodo

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2021, 01:15:23 pm »
La compressione non l''ho controllata per mancanza dello strumento, ma a questo punto direi che non posso fare a meno.
In fase di rettifica i guida valvole non sono stati cambiati, a detta del rettificatore non era necessario, il gioco rientrava nelle specifiche. Ricordo comunque che prima di aprire il motore non avevo alcuna candela bagnata. Solo nere ed incrostate.
Dovrei a questo punto cercare i gommini in viton mi sembra di aver capito. Qualcuno li vende sfusi, fuori dal kit?
Avete da consigliarmi anche qualcosa per misurare la compressione? attrezzo per comprimere le molle?
grazie ancora [:)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2021, 01:53:55 pm »
Sono pigro e non ho voglia di cercare sul forum, ma ricordo aver postato immagini di quando lo feci sulla mia Cabrio bianca.
Avevo anche costruito un accrocchio da mettere al posto della candela per infilarci l'aria compressa onde non far cascare le valvole quando toglievo la molla.
Forse c'era anche la foto dell'attrezzo usato per comprimere le molle.

....prova a cercarlo tu..... [;)] [;)] [;)]

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2021, 02:01:42 pm »
Per misurare la compressione trovi in vendita il manometro adatto con tutti i riduttori del caso.
Io l'ho preso su amazon, costa poco, se non ricordo male sui 25-30 euro


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2021, 04:31:39 pm »
Mi sembra che quello che ti ha rifatto il motore/testata dovrebbe farti il lavoro.
Il suggerimento di Fabio e' ottimo in che le fascie sono incollate e con l'uso e un rodaggio tornano a funzionare.
Comunque quando devo cambiare i gommini valvola uso la corda!
Ossia infili un pezzo di corda di circa un metro nel foro candela e pianino porti su il pistone. A questo punto la corda fa forza tra il pistone e la valvola.
Di li con attenzione togli i semiconi, magari con una calamita a mano, e togli la molla. Ecco qui l'aggeggio che uso per comprimere la molla.

« Ultima modifica: Aprile 01, 2021, 07:17:27 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2021, 10:36:52 pm »
Sulle valvole di scarico forse....su quelle di aspirazione che hanno albero portabilanceri unico trattenuto dai bulloni lunghi di serraggio testa?.... legando il bilancere tutto da una parte a molletta compressa, forse e dico forse....si libera spazio tanto da far uscire la molla .... mah...boh....e se entra olio in camera dai gommini guidavalvola, lo fa sulle valvole di aspirazione che sono sottoposte a depressione non su quelle di scarico che sono sotto pressione e molto più calde.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2021, 10:41:34 pm »
La compressione non l''ho controllata per mancanza dello strumento, ma a questo punto direi che non posso fare a meno.
In fase di rettifica i guida valvole non sono stati cambiati, a detta del rettificatore non era necessario, il gioco rientrava nelle specifiche. Ricordo comunque che prima di aprire il motore non avevo alcuna candela bagnata. Solo nere ed incrostate.
Dovrei a questo punto cercare i gommini in viton mi sembra di aver capito. Qualcuno li vende sfusi, fuori dal kit?
Avete da consigliarmi anche qualcosa per misurare la compressione? attrezzo per comprimere le molle?
grazie ancora [:)]


....prova chiedergli quanto sia il valore di tolleranza ammesso e come lo ha misurato visto che è stato cosi puntuale a sottolineare che non fosse necessario sostituirli: è una rottura di palle ehh, bisogna estrarli a testa calda e sempre a caldo riposizionare correttamente quelli nuovi: ne troppo in alto ne troppo in basso...ma a pensar male si fa peccato!
 [:color] [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2021, 11:11:23 pm »
Sulle valvole di scarico forse....su quelle di aspirazione che hanno albero portabilanceri unico trattenuto dai bulloni lunghi di serraggio testa?.... legando il bilancere tutto da una parte a molletta compressa, forse e dico forse....si libera spazio tanto da far uscire la molla .... mah...boh....e se entra olio in camera dai gommini guidavalvola, lo fa sulle valvole di aspirazione che sono sottoposte a depressione non su quelle di scarico che sono sotto pressione e molto più calde.....
Parere personale
 [:hello]

Non ho capito.
Quando aspira.......aspira.
E se i gommini valvola lasciano trafilare olio che siano di scarico o di aspirazione credo cambi poco.
Quando succhia,......succhia.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2021, 11:52:54 pm »
Non ho capito.
Quando aspira.......aspira.
E se i gommini valvola lasciano trafilare olio che siano di scarico o di aspirazione credo cambi poco.
Quando succhia,......succhia.


no, se smonti le valvole ad una testata quelle incrostate di olio son sempre quelle di aspirazione....la depressione creata dal pistone in discesa e valvola di aspirazione aperta, richiama olio se il guidavalvola è usurato o rotto il gommino.....nella valvola di scarico è il contrario: la e assoggettata a depressione della camera del pistone si ma da chiusa e a pressione quando si apre in scarico appunto....tale pressione tende a soffiare indietro l'olio o comunque non ne permette il percolare dentro la camera di combustione....
 [:hello]
Dodo

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2021, 09:27:40 am »
Mi son ricordato che ho fatto varie prove e "giretti" con il motore anticipato male. Potrei aver fatto fuori i gommini così?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2021, 09:53:47 am »
No