A cosa serve ?

  • 9 Risposte
  • 1287 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
A cosa serve ?
« il: Aprile 24, 2021, 09:28:40 pm »
Oggi mentre controllavo lo stato delle cinghie, mi sono "imbattuto" in questo "coso".
A cosa serve ?
Forse per la messa in fase con la pistola stroboscopica ?  [:hello]




*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:A cosa serve ?
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2021, 10:20:40 pm »
Penso proprio di si
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:A cosa serve ?
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2021, 10:40:56 pm »
.....che se poi non è stato fatto il riferimento sulla puleggia.....non serve a niente e non solo, se la puleggia viene smontata per qualsivoglia motivo, non avendo un punto fisso di calettamento sull'asse.....di nuovo non serve a niente [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:A cosa serve ?
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2021, 08:25:24 am »
Qualche giorno fa mi chiedevo appunto se fosse prevista su tutte le ID/DS o meno.
Su 4 macchine che ho in garage infatti, ho trovato la piastrina solo sulla Dsuper5 verde.
Le altre? Perse? O non previste?
Si rompevano facilmente?

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:A cosa serve ?
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2021, 09:47:55 am »
Ma la puleggia in questione, non dovrebbe avere una tacca premarcata ?
Tipo che ne so, con la scritta PMS (punto morto superiore)... o sto dicendo una caxxata ?
Poi.. se il Becchia è uguale per tutte (a parte la cilindrata e l'alimentazione) non dovrebbe essere presente su tutte ?... cappellate dei meccanici a parte !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:A cosa serve ?
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2021, 11:08:21 am »
La puleggia non ha marcature di fabbrica: è calettata sul millerighe senza una posizione precisa ed univoca....se la smonti la puoi rimettere dove vuoi....
 [:hello]
Dodo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:A cosa serve ?
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2021, 01:12:49 pm »
Se non ricordo male la piastrina è apparsa attorno al 70 o giù di lì. Citroen prevedeva un attrezzo specifico per le vetture senza piastrina.
Il segno sulla puleggia di fa con un tocco di vernice segnando lo zero con il primo pistone al PMS. Poi si fa l'anticipo con la pistola stroboscobica.
Ciao, Emanuele

Re:A cosa serve ?
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2021, 01:32:26 pm »
Se non ricordo male la piastrina è apparsa attorno al 70 o giù di lì. Citroen prevedeva un attrezzo specifico per le vetture senza piastrina.
Il segno sulla puleggia di fa con un tocco di vernice segnando lo zero con il primo pistone al PMS. Poi si fa l'anticipo con la pistola stroboscobica.
Ciao, Emanuele

Ah ok, quindi ci sta che manchi sulla mia Idsuper 68 e sulla Dsuper del 70.
Sul 23 invece direi che è andata persa
 [like]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:A cosa serve ?
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2021, 02:10:01 pm »
Se non ricordo male la piastrina è apparsa attorno al 70 o giù di lì. Citroen prevedeva un attrezzo specifico per le vetture senza piastrina.
Il segno sulla puleggia di fa con un tocco di vernice segnando lo zero con il primo pistone al PMS. Poi si fa l'anticipo con la pistola stroboscobica.
Ciao, Emanuele

.....se poi nel cammin di nostra vita non viene smontata .... nel corso degli anni la tacca sul volano accessibile dal foro sulla campana sotto al generatore (facilmente accessibile [:color]) ha cambiato di significato indicando fino ad un certo periodo il PMS poi il corrispondente valore di anticipo fisso rispetto al PMS (o viceversa ora non ricordo di preciso)....
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:A cosa serve ?
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2021, 08:37:03 pm »
Grazie come sempre [:inch] [:hello]