Gomma scoppiata

  • 60 Risposte
  • 10924 Visite
*

Online Vito

  • ****
  • 767
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #15 il: Aprile 07, 2020, 11:13:11 am »
.... Franco,come ho scritto su un'altro topic, sono sicuro che è la Michelin ad avercela con te, non si spiega in altro modo  [:D]... detto questo, io ho due Xas (sul posteriore), degli anni 70, ebbene, con quelle ci ho fatto, due Rimini (con 4 persone a bordo), due raduni organizzati da Carlo, e un Sinalunga (con 5 persone a bordo), oltre ai miei vari giri solitari da centinaia di km, le ho ancora sotto, e ci ho fatto quasi 30.000 km [:fiu], dimenticavo un "piccolo particolare"... sono state smontate da una  DS abbandonata, restata sotto il sole ed alle intemperie per tanti anni , quando le hanno tolte, erano completamente sgonfie,  tutto il peso dell'auto quindi  ha gravato  per tutto il tempo sulla parte che poggiava per terra, infatti la parte in questione sì , è (diciamo così) "screpolata", sia all'esterno che all'interno del pneumatico, ma tutto il resto è integro.
Valle a capire queste Xas.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #16 il: Aprile 07, 2020, 12:54:58 pm »
Io ho tutte le mie DS/ID equipaggiate di Michelin.
E, a parte quelle esplose, queste non lo sono e vanno bene.
Non ho mai sostenuto che esplodano tutte.
Piuttosto che sono le uniche a farlo !  [A:sob]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #17 il: Aprile 07, 2020, 05:45:02 pm »
Prima rinneghi le Michelin adesso hai tutte le auto con Michelin....
Il corona sotto sotto ti a lasciato traccia è ..... [:crazy]

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #18 il: Aprile 07, 2020, 06:47:13 pm »
No, Dino(sauro).
Ho sempre parlato malissimo, e continuerò a farlo, della Xas.
Mai delle altre Michelin.
Figurati che quando correvo in macchina la scelta della gomme racing era solo tra Pirelli e Michelin.
E nemmeno quando me le davano aggratis delle Pirelli potevo parlare bene.
Ho corso il 95% delle gare con Michelin.
E anche sotto tutte le mie DS/ID, ti ripeto, ho solo, e da sempre, le Michelin.
Devi imparare a leggere a mente libera, non con i preconcetti.

*

Online Vito

  • ****
  • 767
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #19 il: Aprile 07, 2020, 10:57:32 pm »
Infatti Franco io alle Xas mi riferivo... [:kiss]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #20 il: Aprile 08, 2020, 10:52:41 am »
Vedi leggi meglio tra le righe
a Vito le Xas vanno alla grande....sei tu sfigato...

Stai attento ai colpi d' aria,....nelle reni  ;D

D   [:hello]

Re:Gomma scoppiata
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2020, 09:37:31 pm »
Forse non tutti sanno che... le XAS, essendo un incrocio fra "chat " e "cats", attraggono i gatti...  [:hap]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #22 il: Aprile 23, 2020, 09:49:01 am »
 ;D ;D ;D
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #23 il: Aprile 23, 2020, 10:14:18 am »
Nel vecchio ufficio avevamo tre gatti, c'era una porta che metteva in comunicazione l'ufficio e il garage e le bestiacce ogni volta che potevano sgattaiolavano in garage con due precisi scopi: farsi le unghie sulle gomme delle auto e saltare nella ID per andare a dormire nella cappelliera.
Tutte le auto avevano i vetri aperti, c'era una CX, una XM, l'AMI6, una Méhari e la ID. Inevitabilmente entravano nella ID e si piazzavano nella cappelliera, dopo essersi fatti le unghie sulle XAs. Che il Captain abbia ragione?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #24 il: Aprile 23, 2020, 01:20:38 pm »
Sempre a sostegno della mia tesi: le Xas sono gomme di merda, pericolose e che esplodono,
vi posto quanto ho fatto la settimana scorsa in pieno Covid19.
Ho montato due gomme da moto (da sidecar per la precisione) sulla mia 5HP.
Scelta incoraggiata dallo specifico Forum 5HP (di cui ho conosciuto personalmente alcuni "seguaci" durante un raduno in Alsazia alcuni anni fa)
In origine i cerchi sono specifici per le gomme a tallone, gomme che paghi a peso d'oro.
Ma loro sostengono si possano montare anche normali gomme da moto e consigliano quelle da sidecar perché hanno un battistrada più piatto.
Ne ho ordinate 2 su gommadiretto a 90€.
Ottimo affare rospetto alle costosissime Michelin a tallone....a più di 400 l'una !!!


Non vi dico lo scherzetto per riuscire a montarle !
Uno l'ho "stracciata" l'altra invece è montata (ora ho forse capito il trucco....)
Non potendo usare l'auto ho deciso di montare la gomma di scorta.
Va detto che fa abbastanza paura.
Al tatto sembra in mogano.
Giudicate voi dalle foto che allego.
A detta dei forumisti 5HP tale gomma non è più stata prodotta a partire dall'inizio anni 60.
Ha quindi 60 anni !!!!!!
Eppure è ancora lì. Bella gonfia, non c'è stato sole o gatti che l'hanno fatta esplodere in posteggio.
Anzi, ci ho pure viaggiato per un pomeriggio intero nell'attesa che mi arrivi la gomma da sostituire.
nel dubbio ne ho prese altre 3 (che mi costano ancora meno di una sola Michelin)













*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #25 il: Aprile 23, 2020, 02:32:26 pm »
A sostegno della mia tesi che Pincopanco produce dei monitor di merda che esplodono. Oggi ho letto sul forum dei monitor di merda che esistono di monitor da usare sul windsurf che puoi collegare al PC. Ne ho comprati dodici per nove euro. Undici li ho rotti per toglierli dalla scatola, dove non c'era scritto da nessuna parte che non potevi aprire la scatola col martello da cinque chili. Poi ho scoperto il trucco e l'ultimo l'ho collegato al PC e ora funziona perfettamente.

Bella dimostrazione, non c'è che dire  [(eheh_doingdoing)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #26 il: Aprile 23, 2020, 02:43:51 pm »
Non è proprio così.
Tu prova a montare le gomme a tallone se ci riesci !
Sull'Amilcar, che monta le stesse gomme, ricordo averne prese 5 nuove a prezzi stratosferici.
E succedeva già 30 anni fa.
Ho montato le prime 2 in 7 ore !!!!
Al ché decisi di affidarmi alle mani esperte di un gommista.
Ci andai con le restanti 3
Dopo 1 ora ne aveva rotte 2 (700€) ed era molto dispiaciuto.

Neanche 3 mesi fa ho deciso di cambiare le 2 gomme ormai alle tele (quelle montate 30 anni prima)
Avevo acquistato 2 gomme usate, sempre a tallone, per pochi soldi.
La prima s'è rotta dopo 3 ore di smadonnamenti.
La seconda l'ha rotta il gommista in neanche 1 ora.
Buttate entrambe.

Anche quella che ho appena rotto per la 5HP mi ha fatto soffrire per 4 ore, prima di rompersi.
Poi con la 2a ho affinato la tecnica e in neanche 1 ora l'ho montata.

Ma il messaggio era un altro e riguardava una gomma di minimo 60 anni che ancora vive.
Non quelle cazzo di Xas che tu, e sei rimasto l'unico, difendi a spada tratta.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #27 il: Aprile 23, 2020, 02:55:11 pm »
Scarabuzzolo carissimo, io non difendo a spada tratta un emerito cavolo, dico solo che per le DS sono l'unica gomma possibile, che andare in giro con gomme vecchie, che scoppino o meno è PERICOLOSO, che andare in giro con misure strane non segnate a libretto è ILLEGALE e che quindi se hai delle XAs con meno di vent'anni di vita non ti scoppia nulla: ho cercato un caso di esplosione di una gomma con meno di vent'anni ma non l'ho trovato perché da vent'anni le XAs hanno in comune con le vecchie solo il disegno del battistrada. Quindi quello che fai è terrorismo inutile, ne sia prova il fatto che anche te sulle tue DS monti solo quelle.
Il resto è esercizio retorico che alla lunga stanca.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #28 il: Aprile 23, 2020, 04:10:15 pm »
sulla mia ho montato le XAS 180/15 nel maggio del 2010, ho percorso 36.254 km e per adesso non mi sono ancora scoppiate  ;D

appena potrò, Covid19 permettendo, andrò a ritirarle al CDSC dove sono in giacenza da più di un mese.

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomma scoppiata
« Risposta #29 il: Aprile 23, 2020, 05:32:49 pm »
...ne sia prova il fatto che anche te sulle tue DS monti solo quelle.
...

Monto solo Xws. Le Xas si sono deformate tutte.
Alcune esplose, con altre mi sono fermato prima.
Le 2 Xas sulla Giallina, montate dietro, hanno iniziato a manifestare le prime vibrazioni tornando dalla Puglia 2 anni fa.
Poi 6 mesi dopo ad un raduno in Austria la vibrazione è aumentata ed arrivato a casa ho visto la gomma tutta deforme.
Ora ha 2 Xws che vanno benissimo.
Sono delle 185 che però, vivendo in una nazione che ha ancora un lontano barlume di logica e buon senso, te le lascia montare.  [;)]