REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 81426 Visite
*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2010, 10:40:55 pm »
Ciao, quello che porta corrente al blocchetto e' un positivo diretto..potresti anche farlo partire dal polo positivo della batteria..comunque BOB nel regolatore e' un positivo...

Ma non e' che hai la bobina andata???? oppure girata e quindi invertite le polarita'???? [:hello]

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #16 il: Maggio 10, 2010, 11:09:38 pm »
senti...!!,il discorso bobina lo rimandiamo,...devo capire ancora i fili che arrivano,da dove partono,ecc.
tornando al blocchetto.....
dal mio positivo partono 3 fili.
Il treccione motorino avv.,e due fili piu piccoli.
uno credo che abbia a che fare con il regolatore,l'altro con filo giallo,ancora nn so' dove va;ma posso accertare
che nn va al blocchetto.
Ma sono quasi sicuro che,uno dei due fili bobina FUSI,va al blocchetto,perche',controllando con il TESTER,
chide il circuito con il filo Mv (bob) che va al regolatote,....dimenticavo:chiave inserita e girata.
Girando e sfilando la chiave,il circuito si interrompe.
CIAO.
PS
Sai dove trovo uno schema piu accostabile alla mia 20 semi 74,condizionatore originale ? [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2010, 12:48:05 am »
ultimo post con piccolo sondaggio.
il motorino d'avviamento delle vostre,tirando la leva del cambio,riceve l'impulso e gira,anche quando il quadro e' spento ?  [:ohoh]
La mia SI
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2010, 09:12:17 am »
senti...!!,il discorso bobina lo rimandiamo,...devo capire ancora i fili che arrivano,da dove partono,ecc.
tornando al blocchetto.....
dal mio positivo partono 3 fili.
Il treccione motorino avv.,e due fili piu piccoli.
uno credo che abbia a che fare con il regolatore,l'altro con filo giallo,ancora nn so' dove va;ma posso accertare
che nn va al blocchetto.
Ma sono quasi sicuro che,uno dei due fili bobina FUSI,va al blocchetto,perche',controllando con il TESTER,
chide il circuito con il filo Mv (bob) che va al regolatote,....dimenticavo:chiave inserita e girata.
Girando e sfilando la chiave,il circuito si interrompe.
CIAO.
PS
Sai dove trovo uno schema piu accostabile alla mia 20 semi 74,condizionatore originale ? [:hello]
...I due fili che partono dal positivo insieme a quello che va al motorino, uno va all'alternatore e l'altro va al blocchetto di accensione...
pero' occhio: al blocchetto di accensione c'e' un arrivo dove c'e' sempre corrente, e gli altri che vengono alimentati dal + quando giri la chiave (e passano anche sotto fusibile)....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2010, 09:59:03 am »
ultimo post con piccolo sondaggio.
il motorino d'avviamento delle vostre,tirando la leva del cambio,riceve l'impulso e gira,anche quando il quadro e' spento ?  [:ohoh]
La mia SI

Corretto. È così.

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2010, 06:03:36 pm »
...I due fili che partono dal positivo insieme a quello che va al motorino, uno va all'alternatore e l'altro va al blocchetto di accensione...
pero' occhio: al blocchetto di accensione c'e' un arrivo dove c'e' sempre corrente, e gli altri che vengono alimentati dal + quando giri la chiave (e passano anche sotto fusibile)....
quindi c'e' un altro arrivo al blocchetto,ma nn proviene direttamente dal + della batteria;......X caso...va ad alimentare
i servizi dell'abitacolo !!??? plafoniere,acendisigari,portaoggetti,fari,ecc...ecc.,tutto quello che funziona senza,CHIAVE ??????? [:D]
,,,,.............O SBAGLIO ?  :-X
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #21 il: Maggio 11, 2010, 06:14:40 pm »
quindi c'e' un altro arrivo al blocchetto,ma nn proviene direttamente dal + della batteria;......X caso...va ad alimentare
i servizi dell'abitacolo !!??? plafoniere,acendisigari,portaoggetti,fari,ecc...ecc.,tutto quello che funziona senza,CHIAVE ??????? [:D]
,,,,.............O SBAGLIO ?  :-X

..NO pipi...Dal blocchetto dove arriva il positivo (che e' uno di quei due che partono dal polopositivo dellla batteria insieme al filo grosso che va al motorino d'avvaimento), ne riparte uno diretto che va alimentare direttamente gli utilizzatori che non sono sottochiave....


Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2010, 06:25:59 pm »
..NO pipi...Dal blocchetto dove arriva il positivo (che e' uno di quei due che partono dal polopositivo dellla batteria insieme al filo grosso che va al motorino d'avvaimento), ne riparte uno diretto che va alimentare direttamente gli utilizzatori che non sono sottochiave....


OK,ricevuto.
arriva un filo al blocchetto dal + batt,e sempre dal blocchetto,un'altro filo alimenta i servizi,fregandosene della posizione della chiave.
Grazie. [:D]
 [:hello]
sicuramente .......A PRESTO !
Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2010, 06:32:15 pm »
Si, e nel blocchetto dovresti avere due fili raccolti e gli altri sei raccolti... [:hello]

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #24 il: Maggio 13, 2010, 01:31:30 am »
rieccomi  ;D.
Prima di tutto volevo sapere : "PERCHE NN TROVO IL FILO CHE DAL POSITIVO BATT.,VA AL BLOCCHETTO
ACCENSIONE !!!?? " [(muro)]
Riassumo !
Secondo lo SCHEMA ELETTRICO,l'altern. riceve impulsi dal regol. attraverso i contatti exc tramite filo "J".
Gli impulsi determinano la produzione di tensione dell'altern. (esatto ?). [???]
La tensione prodotta dall'altern.,DOVREBBE uscire dal contatto privo di riferimento,MA...;provvisto di
filo contrassegnato con lettera "N". (esatto ?)  [???]
Qui,............sopragiungono GROSSI DUBBI. [(uhmuhm)]
il filo "N",secondo logica,e forse anche lo schema,DOVREBBE tornare al morsetto + batt. (esatto ?, oh NO).
Calcolando che,regol. e altern. sono stati tolti,e' possibile che,questo filo "N",e' utilizzato anche per portare tensione al blocchetto ?(confermato con il tester).
Nn dovrebbe SOLO PORTARE TENSIONE DI RICARICA DALL'ALTERN. ALLA BATTERIA ?,E' giusto che si faccia un giro anche dalle parti del blocchetto, lo stron..... >:( ?
Allora,l'altro filo che parte dal +,che motivo avrebbe di esistere ? [}:)]
Ringrazio Cioffani x la pazienza.............
Marco (...pipi). [:kiss]




Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #25 il: Maggio 13, 2010, 08:40:49 am »
riazzeriamo quello detto fino ad ora...perche' ho fatto un errore nell'indicarti un passaggio, in quanto la tua e' un semi [(cavolo)]....
Allora: 
-dal positivo della batteria parte un cavo + che va al blocchetto d'accensione
-dal positivo della batteria parte un cavo che va al positivo dell'alternatore
-uno di questi due cavi va' all'ultimo connetore in alto del regolatore (opposto in alto a BOB)
-dal connettore centrale del regolatore parte un cavo che va

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #26 il: Maggio 13, 2010, 08:46:57 am »
all'attacco nell'alternatore (quello verso pompa acqua) e con una deviazione anche al contatto della leva del cambio per l'avviamento
- dal connettore EXC del regolatore parte un filo che va' all'EXC dell'alternatore (ultima connessione rimasta)
-da BOB parte un filo che va alla'ltro connettore della leva di avviamento
Nella versione cambio meccanico, l'accensione la da' la chiave , ecco perche' nel blocchetto ci sono due cavi in piu' (se controlli nel blocchetto accensione ci sono solo sei connettori invece che otto)...

Scusami se ti ho creato confusione... [:hello]

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #27 il: Maggio 13, 2010, 03:35:47 pm »
riazzeriamo quello detto fino ad ora...perche' ho fatto un errore nell'indicarti un passaggio, in quanto la tua e' un semi [(cavolo)]....
Allora: 
-dal positivo della batteria parte un cavo + che va al blocchetto d'accensione
-dal positivo della batteria parte un cavo che va al positivo dell'alternatore
-uno di questi due cavi va' all'ultimo connetore in alto del regolatore (opposto in alto a BOB)
-dal connettore centrale del regolatore parte un cavo che va

Ok,va bene.Capito !
quello che nn mi e' chiaro di tutto il discorso,e' il secondo punto.
Ripeto :
nel mio caso,il cavo che,dal positivo batteria va al positivo alternatore,mi passa anche attraverso il blocchetto accensione !!!!, nn dovrebbe essere cosi'!!!...........o sbaglio ?
Addirittura,e' proprio lui,e solo lui,che porta tensione al blocchetto.
Sono riuscito ad essere chiaro nella mia spiegazione ?  [:cont]
Ciao,grazie.



Daie....! Roma Daie!!

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #28 il: Maggio 13, 2010, 05:00:19 pm »
e va bene come e' nel tuo caso... e' un positivo comunque, che con una "biforcazione" porta corrente sia al blocchetto che all'alternatore...ma e' normale che sia cosi nel semi , ma non nel manuale.... [:hello]

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #29 il: Maggio 13, 2010, 05:29:45 pm »
e va bene come e' nel tuo caso... e' un positivo comunque, che con una "biforcazione" porta corrente sia al blocchetto che all'alternatore...ma e' normale che sia cosi nel semi , ma non nel manuale.... [:hello]

 :o..........e allora,l'altro filo che parte dal positivo,......cosa andrebbe ad alimentare ? [???]
Daie....! Roma Daie!!