Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero

  • 183 Risposte
  • 42254 Visite
Ciao ragazzi, volevo il vostro cortese pensiero su questo argomento e per farlo vi racconto ciò che mi è successo.
Tempo fà ho acquistato da un francese (tramite internet) una scritta Pallas piccola modello belga per un amico, ho chiesto al venditore (preventivamente) se si trattava di un pezzo d'origine o una riproduzione dando per scontato che comunque era un pezzo usato, mi conferma tramite e-mail che si tratta di un pezzo originale. Mi arriva la scritta (pagata complessivamente circa 60 euro) ed era su cartoncino e cellophane marchiato in modo del tutto identico "piece d'origine citroen", insomma nuova - ho pensato, per la mia relativa esperienza - che potesse trattarsi di un fondo di magazzino. L'amico per il quale ho acquistato questa scritta è andato successivamente ad Amsterdam alla nota fiera e tra i tanti espositori si è trovato davanti al banco di un noto ricambista italico, che era letteralmente ricoperto di tutti i loghi per ds possibili ed immaginabili tutti confezionati esattamente come la scritta che gli avevo dato (venduto) io, praticamente è lui che produce questi pezzi e le relative confezioni del tutto identiche a quelle dell'epoca; questi pezzi che a mio modesto avviso sono da ritenersi delle contraffazioni e non delle riproduzioni li vende ai ricambisti di mezza europa, tra gli altri il francese da cui ho acquistato io; quando l'amico è tornato, non mi ha sputato in faccia (ne avrebbe avuto ben ragione avendo visto che li vendeva a 20 euro al pezzo e da me l'aveva pagata 100 - io in tutta onesta avevo appesantito il mio ricarico avendo la convinzione di avere una chicchetta tra le mani) perchè siamo per l'appunto amici e ha capito che a mia volta ero stato ingannato inconsapevolmente, ma mi ha restituito gentilmente la patacca e io ho restituito i soldi che mi aveva dato.
Ora, è noto che nel mondo ricambi Ds ci sono in giro ancora poche cose originali e tante riproduzioni (aggiungo per fortuna perchè altrimenti troppe Dee sarebbero ferme senza ricambi), ma i venditori delle riproduzioni nella maggior parte dei casi hanno l'onestà di dichiararlo, non le camuffano da originali anche perchè a mio avviso si tratterebbe di un reato penale. Eppoi se questo "andazzo" si diffonde ci troveremmo magari frizioni Valeo che non sono valeo, pasticche dei freni Textar che non sono Textar, frecce Seima che non sono Seima regolatori di tensione Ducellier che non sono Ducellier e via discorrendo; tutti sappiamo che spesso il riprodotto non raggiunge i livelli qualitativi dell'originale e voler spacciare per originale un prodotto ri-prodotto può voler dire a mio avviso semplicemente addizionarlo di un valore economico d'originalità che non ha.
Vorrei conoscere in proposito l'opinione di voi forumisti circa questo "problema".

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979

Vorrei conoscere in proposito l'opinione di voi forumisti circa questo "problema".


secondo me oramai a 36 anni dalla fine della produzione della DS, di ricambi originali in giro ce ne sono ben pochi, per cui acquistando tramite internet (senza toccare con mano) è facilissimo comperare un ricambio spacciato per fondo di magazzino mentre è stato fabbricato in P.R.C. sei mesi fà.

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Ciao Mario, devo dire che "trafficando" da circa 3 anni con queste cose veramente è la prima volta che mi accade lo "spacciato" ho sempre trovato molta onestà e trasparenza che cerco di trasferire a chi poi prende qualcosa da me

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Andrea cosa vuoi dire....io son senza parole... [V] [V] l'unica è sputtanarli........
STEFANO

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
C'è ben poco da dire caro Andrea, ben venga il ricambio rifatto quando questo serve a colmare un vuoto, ma quello da te citato è un caso di contraffazione e andrebbe denunciato, perlomeno agli appassionati, affinché possano difendersi dalla truffa.
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
ciao Andrea so che bazzichi molto nei ricambi Ds ma se fossi un po' più con le mani nel settore del nuovo ti saresti accorto già da tempo della cosa. In ogni caso i prodotti imbustati attualmente con marchiatura tipo le confezioni originali non mi sembrano poi così fatti male. Alta cosa riguardo queste riproduzioni, l'occhio attento nota qualche lieve differenza con le marchiature originali (e parliamoci chiaro le confezioni new old stock son ben più opache e polverose anche da nuove).
Al di là di questo secondo me non ci si può porre problemi sul resto delle marche: che guadagno avrebbe per una ditta che fa pezzi per costose auto d'epoca, marchiare con nomi altrui?

Mambo e Bardamu la tentazione di fare nomi e cognomi in questa pubblica piazza è stata grande, ma credo che poi ne venga fuori un vespaio serio a rischio di carte bollate, anche se onestamente non sono io quello che ha qualcosa da temere. Ho semplicemente timore di turbare il tranquillo ambiente del forum scrivendo i nomi delle  persone interessate e non è mia intenzione.
Dessex, mi rendo conto di essere stato in qualche modo un polletto, ma il pezzo era inserzionato senza confezione, solo nella comunicazione mail mi è stato scritto che si trattava di un pezzo originale (e quindi ho ritenuto per questo motivo usato) e solo successivamente l'ho ricevuto a casa "impacchettato" per il "pacco", ho fatto mio malgrado il "doppio-pacco" al mio amico e poi ho ricevuto il "contropaccotto" con la restituzione della patacca!!! eh eh eh
Ti confermo Dessex che si tratta di ottime riproduzioni, quello che non mi và giù il tentativo - ben riuscito nel mio caso - di spacciarlo come originale.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
 [:ouch]  Io ormai non ho piu' parole  [A:mai]
Siam sempre qui, si scrive di fattacci come questo e poi non si ha il coraggio di fare i nomi. Mah!!
Gia scritto e riscritto in passato in queste pagine, e per me non si devono nemmeno aprire questi topic
se poi non si concludono.

Dire quello che tu Andrea16 hai scitto va bene come lettura serale, ma non ha nessun beneficio alla comunita'.
Bisogna fare i nomi, sempre, e che nascano pure di vespai mega galattici, chi se ne frega, almeno servono a qualche cosa... [^]

Mi dispiace anche leggere del ricarico che hai fatto tu 40 euro di guadagno  :o
 onestamente mi sembrano un po tanti per di piu' ad un tuo amico  [A:mai] ma questo è il mio parere  :'(

Pero' come mi dice sempre il mio amico Cesare ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca   [:clap] [:clap] [:clap]


A presto

D    [:hello]

[:ouch]  Io ormai non ho piu' parole  [A:mai]
Siam sempre qui, si scrive di fattacci come questo e poi non si ha il coraggio di fare i nomi. Mah!!
Gia scritto e riscritto in passato in queste pagine, e per me non si devono nemmeno aprire questi topic
se poi non si concludono.

Dire quello che tu Andrea16 hai scitto va bene come lettura serale, ma non ha nessun beneficio alla comunita'.
Bisogna fare i nomi, sempre, e che nascano pure di vespai mega galattici, chi se ne frega, almeno servono a qualche cosa... [^]

Mi dispiace anche leggere del ricarico che hai fatto tu 40 euro di guadagno  :o
 onestamente mi sembrano un po tanti per di piu' ad un tuo amico  [A:mai] ma questo è il mio parere  :'(

Pero' come mi dice sempre il mio amico Cesare ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca   [:clap] [:clap] [:clap]


A presto

D    [:hello]


concordo in pieno... altrimenti i furbetti la faranno sempre da padrona... e i polli ci lasceranno le penne!!!
insomma se si aiuta il prossimo ad evitare delle "sole" si fa solo bene e sana economia...
mio modesto pensiero... :)

dsspero
dsspero

DINO...buono.... non ringhiareeeeee....
 [(abbraccio)]
Non si parla di farmaci salvavita, il nostro è un hobby e se qualche volta
capita di prendere una fregatura pazienza, tutta esperienza.
A mio avviso il consumatore ha un'unica arma a disposizione,
se non ti sei trovato bene dal tuo negoziante/artigiano lo cambi e non vai
più a fare spesa da lui, tutto qui.
Nella mia breve esperienza con la mia DSpécial ho ho acquistato da due differenti
fornitori che in molti conosciamo, mi son trovato bene con entrambi
mi rivolgerò senz'altro ancora da loro
 [(nonso)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
La faccenda non è nuova: ho visto per la prima volta queste bustine "finto originali" nel 2005, per poi vedere uno stand intero tappezzato da "pieces d'origine" all'Eurocitro dell'anno successivo.

Per capirsi, le bustine in oggetto sono come quella ritratta in questa foto (alto a destra):



Quelle riprodotte sono (ovviamente) nuove, per il resto sono difficilmente distinguibili.

Ho parlato di questa faccenda anni fa con i miei referenti in Citroën, ma quando ho capito che si rischiava di mettere in difficoltà chi riproduce questi ricambi (avete un'idea anche vaga del danno che Citroën potrebbe chiedere a chi ha abusato del logo?) ho desistito dal procedere.

Pensiamoci bene: alla fine si tratta di fare come ha già detto qualcuno, comprendere che di "pieces d'origine" ce ne sono rimasti pochi e che quel che compriamo è stato in gran parte riprodotto, spesso nanche troppo bene.

Come Centro Documentazione, è da un po' che pensiamo ad un marchio di qualità da assegnare ai pezzi riprodotti. Ho iniziato a parlarne con Citroën, ma l'iter non è semplicissimo.
Intanto stiamo valutando (anche grazie all'aiuto di figure come Maiocchi) quel che c'è e quel che ci viene sottoposto, spesso segnalando su queste pagine quel che ci piace di più.
Vedremo se in futuro si potrà fare qualcosa di ancor più concreto su questo genere di certificazione.

La faccenda non è nuova: ho visto per la prima volta queste bustine "finto originali" nel 2005, per poi vedere uno stand intero tappezzato da "pieces d'origine" all'Eurocitro dell'anno successivo.

Per capirsi, le bustine in oggetto sono come quella ritratta in questa foto (alto a destra):



Quelle riprodotte sono (ovviamente) nuove, per il resto sono difficilmente distinguibili.

Ho parlato di questa faccenda anni fa con i miei referenti in Citroën, ma quando ho capito che si rischiava di mettere in difficoltà chi riproduce questi ricambi (avete un'idea anche vaga del danno che Citroën potrebbe chiedere a chi ha abusato del logo?) ho desistito dal procedere.

Pensiamoci bene: alla fine si tratta di fare come ha già detto qualcuno, comprendere che di "pieces d'origine" ce ne sono rimasti pochi e che quel che compriamo è stato in gran parte riprodotto, spesso nanche troppo bene.

Come Centro Documentazione, è da un po' che pensiamo ad un marchio di qualità da assegnare ai pezzi riprodotti. Ho iniziato a parlarne con Citroën, ma l'iter non è semplicissimo.
Intanto stiamo valutando (anche grazie all'aiuto di figure come Maiocchi) quel che c'è e quel che ci viene sottoposto, spesso segnalando su queste pagine quel che ci piace di più.
Vedremo se in futuro si potrà fare qualcosa di ancor più concreto su questo genere di certificazione.


Bene, eppure sarebbe utile dare qualche aiuto a chi come me, per esempio, è un neofita o un distratto o un incompetente, facendo capire magari dove non andare o dove non rivolgersi... altrimenti a cosa serve tenersi una gran belle esperienza se poi non è condivisa...?
Magari non tutti concordano... [???]

dsspero
dsspero

l'ho ricevuto a casa "impacchettato" per il "pacco", ho fatto mio malgrado il "doppio-pacco" al mio amico e poi ho ricevuto il "contropaccotto" con la restituzione della patacca!!! eh eh eh
Ti confermo Dessex che si tratta di ottime riproduzioni, quello che non mi và giù il tentativo - ben riuscito nel mio caso - di spacciarlo come originale.
Ciao Andrea,se ben ricordo noi ci conosciamo.
Volevo dire che in questo caso posso solamente complimentarmi con te per aver riconosciuto
che il tuo era un "PACCO" involontario,restituendo ,a mio avviso,giustamente il denaro.
Non esiste quasi piu nessuno disposto a riconoscere le proprie distrazioni.
Io ci sono passato con il vecchio mecca e complici,descrivendo l'accaduto e facendone nomi e cognomi.
Sono stato criticato per questo ma,sputtanare certa gente e' UN DOVERE.
Complimenti ancora
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Ne abbiamo già discusso quando abbiamo parlato delle parti in gomma: come si fa a garantire sulla qualità di un prodotto quando (anche all'insaputa di chi produce) un fornitore può cambiare la composizione della gomma (o della plastica) ed azzerare la durata di un ricambio? Se vogliamo che il "bollino blu" abbia un valore, bisogna che il pezzo venduto sia assolutamente conforme a quello esaminato!

Ripeto: la questione è delicata, stiamo cercando di trovare una procedura. Vi terremo informati.

Ne abbiamo già discusso quando abbiamo parlato delle parti in gomma: come si fa a garantire sulla qualità di un prodotto quando (anche all'insaputa di chi produce) un fornitore può cambiare la composizione della gomma (o della plastica) ed azzerare la durata di un ricambio? Se vogliamo che il "bollino blu" abbia un valore, bisogna che il pezzo venduto sia assolutamente conforme a quello esaminato!

Ripeto: la questione è delicata, stiamo cercando di trovare una procedura. Vi terremo informati.


Bene, we are waiting... e buon lavoro!

dsspero
dsspero