Non frena davanti

  • 23 Risposte
  • 2664 Visite
*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Non frena davanti
« il: Aprile 04, 2022, 05:24:09 pm »
Salve ragazzi ,  ho un problema con i freni anteriori, la macchina in questione è una 23 semiautomatica, quando freno la macchina non si ferma, dopo una manciata di secondi comincia a frenare prima dietro e dopo di colpo avanti. Ho già fatto lo spurgo ai freni posteriori e lo spurgo  alla base del carburatore,    cambiata e revisionata la sfera dell'accumulatore dei freni, ho controllato i pistoncini nel fungo e funzionano egregiamente, non ho perdite sotto il tappetino infine la pedaliera del fungo è stata revisionata completamente 3 anni fa.

Le pinze dei freni non sono bloccate, cos'altro dovrei controllare? prima di andarmene al Manicomio? >:D >:D >:D

Accetto consigli. Grazie [:inch] [:inch]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Non frena davanti
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2022, 06:29:29 pm »
eh, io avrei detto sicuramente la pedaliera....

do per scontato che la spia rossa della pressione idraulica si accende col quadro e poi si spegne a motore acceso

Re:Non frena davanti
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2022, 07:45:40 pm »
Ruggiero anche la mia ha lo stesso difetto. Credo che i cilindretti siano leggermente bloccati anche se , perlomeno io, cambierò prima la sfera freni perché la voglio efficiente visto che ha qualche anno poi revisionerò le pinze..Non vorrei che non accumulando più quando freno tardi nella risposta.Poi ti farò sapere.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Non frena davanti
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2022, 02:25:14 pm »
Ruggiero, ciao: a che punto siamo?  [:hello]

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Non frena davanti
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2022, 05:15:14 pm »
Ciao Zest , al punto di partenza , purtroppo dovrò procedere  analizzando le pinze dei freni anteriori, il  motivo perchè non arriva pressione ai freni anteriori, il resto l'ho già controllato menzionandolo nel mio topic di apertura.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Non frena davanti
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2022, 09:04:52 pm »
1- nella sfera di accumulo pressione freni c'è una sferetta con una molla tarata.
2-Può essere che la sfera sia rotta?
3-un tubo rimontato male con il gommino che ostruisce?



*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Non frena davanti
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2022, 09:39:50 pm »
 Ho sostituito la sfera dei freni pensando che fosse scarica, invece era ancora buona da 35 bar aveva perso solo 5 bar , il bravo Cioli mi ha ricaricato a 35 bar. Non credo non abbia verificato la sferetta , diciamo che per lui sia prassi.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Non frena davanti
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2022, 07:34:42 am »
la pressione corretta dell'accumulatore freni è se non ricordo male  40bar.
Comunque Cioli sa sicuramente il fatto suo.
Il problema è che nei passaggi complessi di queste benedette DS anche l'ovvio va messo in dubbio soprattutto con queste situazioni che io chiamo "Da Fantasmi". Quando cioè ripassi 10 volte tutto e tutto sembra in ordine e non ne vieni a capo.

Mi è capitato con un regolatore centrifugo revisionato, ore di regolazioni infruttuose, rimesso su uno usato e problema scomparso.

questa è la 23 semi che hai preso restaurata?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non frena davanti
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2022, 09:10:55 am »
....Ho già fatto lo spurgo ai freni posteriori e lo spurgo  alla base del carburatore, ......

Ma sono io che ricordo male o gli spurghi davanti sono 2 ?
Uno sul carburatore e l'altro sul regolatore centrifugo ?

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:Non frena davanti
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2022, 01:35:47 pm »
Ma sono io che ricordo male o gli spurghi davanti sono 2 ?
Uno sul carburatore e l'altro sul regolatore centrifugo ?

Io ricordo uguale.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non frena davanti
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2022, 02:14:08 pm »
Beh allora avendo spurgato solo quello di sinistra, sul carburatore, magari, e sottolineo magari, c'è aria a destra ?

Hai controllato se la pancia è gonfia ?  >:D

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Non frena davanti
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2022, 04:23:57 pm »
Beh allora avendo spurgato solo quello di sinistra, sul carburatore, magari, e sottolineo magari, c'è aria a destra ?

Hai controllato se la pancia è gonfia ?  >:D
[/quote

Franco ho fatto anche quello dal regolatore centrifugo per ben  2volte niente.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non frena davanti
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2022, 07:44:05 pm »
Bene.
Ma dalla descrizione di apertura per me è solo aria.
Per lo spurgo, hai attaccato il tubicino infilandolo nel bidone LHM e, tenendo lo spurgo aperto e il freno pigiato, continuato per alcuni minuti ?
In modo che se proprio ci dovesse essere aria uscirebbe di sicuro ?
Ma sicuramente l'hai fatto, non ho dubbi...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Non frena davanti
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2022, 10:42:02 pm »
Una prova un pò anomala senza smontare nulla ma che da una idea dello "scorrimento" delle pinze, consiste nell'arretrare quasi completamente i pistoncini a mano (aprendo leggermente lo spurgo x agevolare l'operazione), staccare il tubo di alimentazione olio, richiudere lo spurgo, e soffiare aria compressa nel punto di alimentazione pinza.
I pistoni devono fuoriuscire fluidi senza saltellamenti fino a comprimere le pastiglie.
Ovviamente poi deve seguire spurgo accurato prima usare nuovamente la vettura.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Non frena davanti
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2022, 10:59:22 pm »
Bene.
Ma dalla descrizione di apertura per me è solo aria.
Per lo spurgo, hai attaccato il tubicino infilandolo nel bidone LHM e, tenendo lo spurgo aperto e il freno pigiato, continuato per alcuni minuti ?
In modo che se proprio ci dovesse essere aria uscirebbe di sicuro ?
Ma sicuramente l'hai fatto, non ho dubbi...



Lo spurgo  é stato fatto, ma non per alcuni minuti , per 1 minuto scarso , domani riprovo aumentando il tempo , ma è possibile spurgare l'aria stando  più di un minuto con il piede sul freno , significa che prendo aria ,ma ho cambiato anche il tubo che va dal bidone LHM alla pompa HP. Domani ci riprovo e vi faccio sapere. Grazie franco, se risolvo ti sei meritato una birra. [:clap] [:clap] [:clap]