DS e roulotte

  • 18 Risposte
  • 1965 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
DS e roulotte
« il: Agosto 26, 2022, 01:55:28 pm »
La vita, si sa, ogni tanto mette di fronte a bivi e a scelte che possono portare a grandi o piccoli cambiamenti.

Nel mio caso, l’arrivo di un peloso canino in casa, ci ha portato a ridisegnare un po’ il concetto di tempo libero e vacanze.
I lunghi viaggi in Scandinavia in moto hanno lasciato il posto ad altre forme di passatempo (prima di tutto ora la ristrutturazione di casa…).

Quindi, dopo varie riflessioni, si è convenuto che il modo migliore per spostarsi ed alloggiare in vacanza sarà dettato dell’autonomia, in modo da non aver problemi con hotel che non accettano animali, appartamenti anallergici et similia.

Avendo quindi una DSpecial del 1974 dotata di gancio traino installato nel 1975, ho optato per accoppiarci una roulotte dello stesso anno.

Si tratta di una Lander Graziella 401 del 1975.

Non è un puro caso, sono anni che sto “annusando” questa caravan, e l’arrivo del bestio mi ha dato la spinta definitiva.
Questa roulotte ha tanto in comune con la DS, soprattutto per il concetto di innovazione che aveva introdotto all’epoca.
La Lander nasce nel anni ‘60 col nome Levante; la caratteristica innovativa è che queste roulotte erano costituiti da due semigusci in vetroresina concentrici con circa 2cm di poliuretano come isolante a separarli. Il tutto accoppiato ad altri due semigusci assemblati allo stesso modo. In pratica come due uova di Pasqua una dentro l’altra.
La caratteristica è la leggerezza: 4 metri di scafo con all’interno cucina con due fuochi, lavandino, frigo a compressore, bagno con lavandino, dinette anteriore e letto matrimoniale in coda, più il mobilio. Il tutto pesa 550kg, compreso ovviamente il telaio con timone e tutto il resto.
In più il costruttore era a 2km da dove abito: la fabbrica era a Vigonza (PD).

La domanda è: quanti di noi si trascinano una roulotte in giro per l’Italia e non solo con le nostre amate?









*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:DS e roulotte
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2022, 03:17:28 pm »
grande Motom, era un po che non ti si leggeva!

bella storia....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:DS e roulotte
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2022, 03:22:37 pm »
grande Motom, era un po che non ti si leggeva!

bella storia....

Hai ragione..
Dall’inizio del Covid si sono accavallate varie avventure/problemi/sfighe/opportunità che mi hanno strappato dalla quotidianità. Non ultima la ristrutturazione della casa inserendo anche il 110% (un incubo..)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:DS e roulotte
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2022, 04:40:57 pm »
Bravissimo, mi sarebbe sempre piaciuto anche a me... [:clap] [:clap] [:clap]
STEFANO

Re:DS e roulotte
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2022, 04:49:47 pm »
bello anche l'hangar dove riposano in attesa di grandi avventure
Massimo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS e roulotte
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2022, 04:57:58 pm »
Alessio, complimenti.
Io ho sempre guardato con interesse le vecchie roulottes.
Mi piacevano le Eriba ad es.
Sono presente su diversi forums francesi e ho visto che in Francia van di moda i "Retro Camping"
Sono, in pratica, dei campeggi aperti solo a quelli che hanno la roulottes d'epoca.
Meglio se trainati, come spesso avviene, da auto d'epoca.
Se cerchi in rete trovi foto meravigliose  e credo regni un ambiente speciale
http://www.rccf.net/



*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:DS e roulotte
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2022, 06:52:48 pm »
Giusto per citare i più famosi in Italia Piero Citronpaper, caravanista di lunga data, e Marcello Bassi Brugnatelli, dell'omonimo museo della caravan, anche lui diessista da trent'anni e da poco proprietario anche di una DS19 del 59 con la quale ha appena fatto le vacanze in Francia con una roulotte del 57.
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS e roulotte
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2022, 09:00:50 am »
Sei pronto per una prima uscita ufficiale ?



*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re:DS e roulotte
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2022, 03:55:21 pm »
Complimenti Alessio, anch'io vorrei trainare con la break (mio cognato aveva una Lander) ma mi frena l'assicurazione (polizza d'epoca) che dice sempre che il gancio non è coperto.
Ricordo che una volta Caterina venne ad un raduno in Abruzzo con Ds e roulotte
« Ultima modifica: Agosto 27, 2022, 03:58:06 pm da Break Fast »
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:DS e roulotte
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2022, 12:32:20 pm »
Buona domenica a tutti!

L’hangar (magari lo fosse..) è il motivo originale per cui ho preso quella casa..poi tra ristrutturazione e superbonus 110 mi sono ritrovato a rifarla da zero…
È un magazzino da 120mq collegato alla casa, perfetto per le mie esigenze..

Alessio, complimenti.
Io ho sempre guardato con interesse le vecchie roulottes.
Mi piacevano le Eriba ad es.
Sono presente su diversi forums francesi e ho visto che in Francia van di moda i "Retro Camping"
Sono, in pratica, dei campeggi aperti solo a quelli che hanno la roulottes d'epoca.
Meglio se trainati, come spesso avviene, da auto d'epoca.
Se cerchi in rete trovi foto meravigliose  e credo regni un ambiente speciale
http://www.rccf.net/

Grazie Franco, avevo intuito che i francesi fossero matti per il “retrocamping”, ma non avevo ancora indagato.
Il problema è il tempo e la distanza: da Padova sono parecchi chilometri riuscire a partecipare a qualche incontro simile.
Comunque sono iscritto al forum “roulotte antenate” (un altro gruppo di matti come noi.. ;D ;D) e anche loro organizzano incontri in Italia.. prima o poi parteciperò ad uno non tanto distante.

Giusto per citare i più famosi in Italia Piero Citronpaper, caravanista di lunga data, e Marcello Bassi Brugnatelli, dell'omonimo museo della caravan, anche lui diessista da trent'anni e da poco proprietario anche di una DS19 del 59 con la quale ha appena fatto le vacanze in Francia con una roulotte del 57.
Ciao, Emanuele

Mi sembrava che qualcuno di noi fosse un caravanista, ora mi ricordo di Citronpaper. Aveva anche pubblicato vari anni fa qualcosa al riguardo.
Marcello Bassi credo che sia iscritto anche a quell’altro forum; è delle zone di Reggio Emilia? Perché ho letto di un collezionista di roulotte p, ma non sapevo fosse anche un diessista!

Bravissimo, mi sarebbe sempre piaciuto anche a me... [:clap] [:clap] [:clap]
Potresti pensarci, potrebbe essere il banchetto del raduno del prossimo Rimini.. [:fiu]

Complimenti Alessio, anch'io vorrei trainare con la break (mio cognato aveva una Lander) ma mi frena l'assicurazione (polizza d'epoca) che dice sempre che il gancio non è coperto.
Ricordo che una volta Caterina venne ad un raduno in Abruzzo con Ds e roulotte
La Break è la vettura perfetta per una roulotte.. anche se poi ti ritrovi con un treno da 11 metri da gestire.

Un paio di weekend fa abbiamo fatto una uscita di 2 notti in Val di Sole a 1200 metri di altezza. Bisogna aver pazienza e prestare molta attenzione alla temperatura motore. Ho fatto qualche salita di seconda piena stuzzicando anche il secondo corpo per tenerla sui 3000 giri.. la DSpecial diventa un forno poveretta..

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:DS e roulotte
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2022, 10:02:35 pm »
Complimenti Alessio, anch'io vorrei trainare con la break (mio cognato aveva una Lander) ma mi frena l'assicurazione (polizza d'epoca) che dice sempre che il gancio non è coperto.
Ricordo che una volta Caterina venne ad un raduno in Abruzzo con Ds e roulotte

Dimenticavo la questione assicurativa: la roulotte, essendo un rimorchio ad uso speciale con targa propria, quando è collegata alla motrice, è l’assicurazione di quest’ultima a coprire l’intero convoglio.
Per i rimorchi è necessario stipulare una assicurazione per il rischio statico, ovvero che copra i danni che può causare nel momento in cui sia sganciata dalla motrice e sia in una area pubblica. Si tratta di un importo abbastanza contenuto, entro i 100 euro l’anno.
Io ho tutte le vecchiette assicurate con Bartolini e Mauri. Per la DS ho espressamente richiesto l’estensione per il gancio traino e in polizza c’è un bel “SI” alla voce “gancio traino”.
Non mi ricordo l’aumento del premio annuo, ma non mi pare fosse molto.

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:DS e roulotte
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2022, 09:51:24 am »
Che bella storia Alessio, complimenti!  [:clap]

Anche io sono sempre stato affascinato dalla roulotte: ricordo ancora con tantissimo affetto la nostra Nardi Sabina 3 (se non ricordo male anche Nardi fu molto innovativa per ciò che riguardasse i caravan) trainata prima dalla Citroen GSA e successivamente dalla BX Break!

Mi veniva il torcicollo quando la usavamo: stavo per tutto il viaggio a guardare dietro ed era piacevolissimo sentire le oscillazioni che provocava  [:love]! Purtroppo venne venduta all' inizio degli anni 90 ad un amico di mio nonno che la mise in un campeggio che frequentammo per molti anni...ogni volta che ci passavo davanti mi fermavo a contemplarla e confesso che già da bambino mi dava molto fastidio il fatto di vederla deperire sempre di più!

Che bei ricordi, beato chi può riviverli ancora nel 2022!

Lavorando nel campo assicurativo confermo che ormai il 99% delle assicurazioni offre il gancio traino gratuitamente: il senso è che il rimorchio trainato diventa un’ appendice della motrice e dunque non c’è un sovrappremio.

Non è obbligatorio ma è consigliabile assicurarlo per rischio statico.

 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 29, 2022, 09:57:21 am da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re:DS e roulotte
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2022, 01:37:41 pm »
Ciao Alessio!! Bellissima accoppiata  8)

 [:hello]
Marco

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:DS e roulotte
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2022, 02:38:42 pm »
Stupenda Alessio, complimenti. [:hello]

Re:DS e roulotte
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2022, 05:23:09 pm »
Bravo Alessio, bellissimo progetto!

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)