si sta rompendo o sta migliorando ?

  • 17 Risposte
  • 5662 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
si sta rompendo o sta migliorando ?
« il: Gennaio 31, 2014, 09:47:36 am »
mi e' capitato dopo una bella  scorazzata autostradale che nei cambi di marcia la  frizione pattina troppo a tal punto che ho dovuto regolare il correttore di reinnesto,  mi e' bastato stringere di  mezzo giro  ed e' andato tutto bene ma  dopo un paio di giorni di uso mi e' capitato di nuovo. domanda:si sta scassando il correttore? ho con l'uso sta migliorando? [:help]
 
mimmo

Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2014, 12:15:29 pm »
Dipende da quanti km hai fatto dall ultima volta che hai regolato la frizione,dalla forcella,se non sbaglio va fatta ogni 5000 km circa,se è così devi fare la registrazione da capo,regolando dalla forcella,con l asta piantata dal buco sotto la targa etc...e poi di nuovo dal correttore...
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2014, 01:30:34 pm »
La frizione deve avere un minimo di corsa a vuoto sulla forcella: circa 6/8 mm al fine di evitare che sia anche solo leggermente premuto il reggispinta sulle molle in uso normale e frizione innestata.
Meglio una regolazione di rilascio un pò "secca" al cambio marcia........con l'usura del disco si attenua evidenziando subito quando sia il caso di ripetere l'operazione di regolazione.
Spero che in occasione del lavoro al cambio tu abbia fatto sostituire la frizione nonchè verificare la tenuta idraulica e la molla dell'attuatore, l'usura del disco influenza la tendenza a strappi e saltellamenti mentre un movimento poco fluido del pistoncino frizione da luogo a salti e scarsa modulabilità.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2014, 02:01:59 pm »
davide grazie di cuore per la risposta (lo speravo), dall'ultimo intervento meccanico/idraulico e stato ricontrollato tutto e finalmente  nelle partenze e nei cambi di marcia va benissimo,  da allora avro' fatto  una 2000 km  in modo saltuario e sempre nei percorsi misti,  dopo la sgroppata autostradale di domenica  nei cambi  di marce la frizione pattinava un po troppo, gli ho dato mezzo giro al correttore e per un paio di giorni di uso intenso e' andata bene, poi si e' ripresentato il problema.   grazie!
mimmo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2014, 02:18:37 pm »
Ma sta frizione l'hai cambiata o no?  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2014, 02:27:02 pm »
Ma sta frizione l'hai cambiata o no?  [:hello]

e' nuovaaaaaaa!
mimmo

Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2014, 04:15:43 pm »
Ciao Domenico, mi auguro che hai montato un disco frizione nuovo ma dell'epoca perchè quelli che rifanno adesso mi è stato detto da più parti non arrivano a durare 10.000 km e con un'uso intensivo anche meno. La difficoltà è nella ri-produzione della pasta con cui si fà il ferodo.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2014, 05:10:27 pm »
Ciao Domenico, mi auguro che hai montato un disco frizione nuovo ma dell'epoca perchè quelli che rifanno adesso mi è stato detto da più parti non arrivano a durare 10.000 km e con un'uso intensivo anche meno. La difficoltà è nella ri-produzione della pasta con cui si fà il ferodo.

il problema principale dei vecchi sistemi di frenata e frizione, è che erano stati progettati e strutturati con gli spessori costruiti con altissime percentuali di amianto, notoriamente resistente ad attriti e surriscaldamenti.
Quando l'amianto venne definitivamente bandito , se non erro fine anni 80, cominciarono i problemi sulla durata dei ricambi nuovi senza amianto.
Fu l'inizio di mille problemi.... freni che fischiavano in modo insopportabile  , che si consumavano dopo pochi km ... dischi frizione che andavano in fumo ...
Ricordo , all'epoca collaboravo direttamente con Valeo , le infinite riunioni tecniche , ed i richiami di tonnellate di ricambi , e continui aggiustamenti chimici , ma il compromesso non fù mai realmente raggiunto.
Si ricominciò a respirare con i moderni sistemi frenanti, e frizioni , concepiti per utilizzo di materiale senza amianto.
Ovviamente con le ns DS.... è pura utopia, l'ideale sarebbe trovare ricambi dell'epoca ... con amianto ... in barba alla salute!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2014, 08:21:59 pm »
e' nuovaaaaaaa!

Allora prova a rifare tutta la sequenza di regolazione: minimo, frizione, centrifugo e correttore...
Giovanni                                           

Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2014, 08:31:09 pm »
 Anche secondo me..
[(su)]
 [:hello]

Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2014, 09:57:12 pm »
il problema principale dei vecchi sistemi di frenata e frizione, è che erano stati progettati e strutturati con gli spessori costruiti con altissime percentuali di amianto, notoriamente resistente ad attriti e surriscaldamenti.
Quando l'amianto venne definitivamente bandito , se non erro fine anni 80, cominciarono i problemi sulla durata dei ricambi nuovi senza amianto.
Fu l'inizio di mille problemi.... freni che fischiavano in modo insopportabile  , che si consumavano dopo pochi km ... dischi frizione che andavano in fumo ...
Ricordo , all'epoca collaboravo direttamente con Valeo , le infinite riunioni tecniche , ed i richiami di tonnellate di ricambi , e continui aggiustamenti chimici , ma il compromesso non fù mai realmente raggiunto.
Si ricominciò a respirare con i moderni sistemi frenanti, e frizioni , concepiti per utilizzo di materiale senza amianto.
Ovviamente con le ns DS.... è pura utopia, l'ideale sarebbe trovare ricambi dell'epoca ... con amianto ... in barba alla salute!!

Grazie Stefano, hai colmato una mia lacuna, conoscevo le "conseguenze" ma non le cause.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2014, 09:44:50 am »
dopo la sgroppata autostradale di domenica  nei cambi  di marce la frizione pattinava un po troppo, gli ho dato mezzo giro al correttore e per un paio di giorni di uso intenso e' andata bene, poi si e' ripresentato il problema.   

.....e' possibile che succede tutto questo per  qualche malfunzionamento a livello meccanico nel correttore ? molle, pistoncini, morchia ecc.ecc.
   
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2014, 09:49:07 am da armonie »
mimmo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2014, 01:24:07 pm »
.....e' possibile che succede tutto questo per  qualche malfunzionamento a livello meccanico nel correttore ? molle, pistoncini, morchia ecc.ecc.
   

Teoricamente è possibile, nella mia ignoranza credo sia però improbabile.
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2014, 01:07:09 pm »
il problema principale dei vecchi sistemi di frenata e frizione, è che erano stati progettati e strutturati con gli spessori costruiti con altissime percentuali di amianto, notoriamente resistente ad attriti e surriscaldamenti.
Quando l'amianto venne definitivamente bandito , se non erro fine anni 80, cominciarono i problemi sulla durata dei ricambi nuovi senza amianto.
Fu l'inizio di mille problemi.... freni che fischiavano in modo insopportabile  , che si consumavano dopo pochi km ... dischi frizione che andavano in fumo ...
Ricordo , all'epoca collaboravo direttamente con Valeo , le infinite riunioni tecniche , ed i richiami di tonnellate di ricambi , e continui aggiustamenti chimici , ma il compromesso non fù mai realmente raggiunto.
Si ricominciò a respirare con i moderni sistemi frenanti, e frizioni , concepiti per utilizzo di materiale senza amianto.
Ovviamente con le ns DS.... è pura utopia, l'ideale sarebbe trovare ricambi dell'epoca ... con amianto ... in barba alla salute!!

Quel che si dice un'auto che dura più del suo proprietario...

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: si sta rompendo o sta migliorando ?
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2014, 01:17:06 pm »
Allora prova a rifare tutta la sequenza di regolazione: minimo, frizione, centrifugo e correttore...

fatto tutte le regolazioni e adesso  funziona come deve, ma  perche? e sinceramente mi  sono scocciato di stare sempre con la testa nel cofano.grazie del consiglio. [:hello]
mimmo