A che servono le tacche intermedie????

  • 27 Risposte
  • 7691 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
A che servono le tacche intermedie????
« il: Novembre 30, 2014, 09:32:32 pm »
Dal manuale 'Citroën Berline tipo D' edizione sett. 1973, pag. 12:
'Regolazione della distanza dal suolo (fig. 16)
Il comando situato a sinistra della pedaliera permette di ottenere cinque diversi valori di altezza dal suolo.
La posizione normale 'strada' che assicura il miglior confort, corrisponde alla seconda tacca partendo dall'estremitá inferiore.
Le due tacche seguenti devono essere impiegate solo su percorsi difficili [...]'

Ho provato a fare pochi metri con la macchina sulla terza o quarta tacca, ma l'ho trovata durissima. In genere uso la quarta tacca solo all'autolavaggio per lavare le ruote posteriori.
Insomma, qualcuno sa effettivamente a cosa servano quelle due altezze intermedie fra quella normale e quella massima? Qualcuno usa abitualmente quelle due altezze?
Nel libretto d'istruzione si parla di 'percorsi difficili' .... Che vuol dire???

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2014, 09:53:13 pm »
significa che se hai uno scivolo con l'inclinazione a quasi 90 gradi, la superi senza alcun problema e così per l'altra tacca, sconsigliabile fare diversi km  in quelle condizioni, si sfascia tutto!!

 [:hello] [:hello]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2014, 10:04:49 pm »
Ah ecco .... Grazie dell'informazione, in sostanza non é vero quello che molti dicono e cioé che con quella leva si può regolare l'assetto delle sospensioni per ottenere diversi tipi di marcia. In realtá si possono usare giusto in casi eccezionali come quello che mi dici tu .... Alzare la macchina per evitare quello che succede quasi sempre con le BMW, cioé toccare sotto ahahahah!
 [:clap] [:inch] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2014, 10:09:04 pm »
assolutamente mai marciare con quelle altezze.
l'ultima serve pure per alcune operazioni d'officina.

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2014, 11:17:35 pm »
Considerando:
1) Altezza minima, scarico pressione totale, per cambi LHM, spurghi, ecc.
2) Altezza normale
3) Altezza un po' piu' alta.
4) Boh
5) Cambio ruota, messa cavalletti, controllo livello ecc.

Due cose.
a, con la 3 e la 4 io ci andavo (ai miei tempi quando erano macchine nuove) come un matto sugli sterrati sconnessi. Mai rotto niente, boh.
b, avessi mai capito che differenza c'e' fa la 3 e la 4 :·)

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2014, 11:37:14 pm »
La mia dolce metà >:D >:D >:D soffre il mal d'auto per cui, su strade particolarmente curvose, metto la n. 3.

Mai successo nulla ...
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2014, 12:14:39 am »
Considerando:
1) Altezza minima, scarico pressione totale, per cambi LHM, spurghi, ecc.
2) Altezza normale
3) Altezza un po' piu' alta.
4) Boh
5) Cambio ruota, messa cavalletti, controllo livello ecc.

Due cose.
a, con la 3 e la 4 io ci andavo (ai miei tempi quando erano macchine nuove) come un matto sugli sterrati sconnessi. Mai rotto niente, boh.
b, avessi mai capito che differenza c'e' fa la 3 e la 4 :·)


No, non scarico pressione totale, ma solamente scarico pressione dai cilindri sospensione ed appoggio sui tamponi.........gli spurghi è meglio farli alla pressione massima sulle sospensioni posteriori non alla minima.
Lo scarico totale di pressione idraulica si ottiene aprendo la vite sul congiuntore per le ID ed in aggiunta per DS frenando a fondo più volte (esaurimento pressione sfera accumulo freni)
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2014, 12:20:30 am »
Considerando:
1) Altezza minima, scarico pressione totale, per cambi LHM, spurghi, ecc.
2) Altezza normale
3) Altezza un po' piu' alta.
4) Boh*SUPERAMENTO OSTACOLI es.  piccoli tronchi o dislivelli in genere
5) Cambio ruota, messa cavalletti, controllo livello ecc.

Due cose.
a, con la 3 e la 4 io ci andavo (ai miei tempi quando erano macchine nuove) come un matto sugli sterrati sconnessi. Mai rotto niente, boh.
b, avessi mai capito che differenza c'e' fa la 3 e la 4 :·)


*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2014, 07:06:50 am »
Che la prima e l'ultima (altezza minima e massima) si usino solo per cambiare le gomme lo sapevo.
Sono quelle in mezzo di cui mi sfugge l'utilitá, comunque in quei pochi metri che ci faccio all'autolavaggio per spostare la macchina ed andare ad asciugarla noto che é rigidissima, non so quanto sia confortevole farci qualche km .....
 [:fiu] [:inch] [:clap]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2014, 09:32:48 am »
Con la tacca successiva a quella "posizione strada" io ci guido sulle strade innevate o sul tratto di Appia antica se non voglio andare a passo d'uomo.
La tacca successiva l'ho usata in caso di piogge torrenziali per attraversare zone piene di acqua con veicoli spenti con lo scarico sommerso o anche per parcheggiare su marciapiedi altissimi o scavalcare gli stessi per liberarmi da una posizione impervia.
Comunque sono utili se non necessarie per far sorridere i bambini quando gli mostri la magia della dea!!  [:o)]
fischer

Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2014, 10:13:05 am »
Oh, visto che sono andato a fare un paio di commissioni, in macchina perche' piove a dirotto, ho ricontrollato.
Abbondanza di dossi, bozzi e buche su quella strada.
Ne' in 3ª ne' in 4ª (tacca) e' dura. Forse in 4ª un pelino di piu' dietro, ma pelino.
Tra la 3ª e la 4ª, a macchina ferma e dandole tempo, ho una differenza di zero davanti e si e no 2mm. dietro.
Tra la 2ª (marcia normale) e la 3ª, bella differenza, ma fra quelle due li'...

Sarebbe divertente mettere un manometro... magari sull'attacco del manocontatto?
Che poi sarebbe stato un bellissimo strumento per il quadro, il manometro della pressione idraulica...

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2014, 12:30:20 pm »
@Capitan Uncinema: boh, io in 4a tacca ci faccio i 20 metri dalla pista dell'autolavaggio all'asciugatura, li faccio a passo d'uomo e sento tutto il terreno compreso ogni minimo scalino .... Magari se andassi più veloce sentirei meno la durezza ... Mo' ci provo ....  [:hello] [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2014, 12:36:21 pm »
@Capitan Uncinema: boh, io in 4a tacca ci faccio i 20 metri dalla pista dell'autolavaggio all'asciugatura, li faccio a passo d'uomo e sento tutto il terreno compreso ogni minimo scalino .... Magari se andassi più veloce sentirei meno la durezza ... Mo' ci provo ....  [:hello] [:clap]
lassa stari, ti entrano i cilindri sospensione dentro l'abitacolo.......... ;D ;D

sicuramente i cuscinetti dei bracci anteriori ti ringrazieranno!!
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2014, 12:38:05 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2014, 01:01:11 pm »
Puoi sempre togliere aria dalle gomme....... ;D

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re: A che servono le tacche intermedie????
« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2014, 01:55:00 pm »
La 4° la uso quotidianamente in uscita e in entrata dal garage per la forte pendenza.  [:hello]