Dsuper FIGO

  • 169 Risposte
  • 19569 Visite
Dsuper FIGO
« il: Gennaio 12, 2021, 12:00:11 pm »
Rieccomi!
Complice un periodo di ferie prolungate e la voglia di procurarmi il da fare per la prossima primavera, ieri sono andato a recuperare questo Dsuper veramente FIGO  [:D].


Più che una targa sembra un nickname, FIGO 71 (il suo anno di nascita)  ;D. Simpatica!




Tornando alla macchina. È una DSuper, del 71, quindi maniglie a pulsante, volante nastrato e cruscotto a 3 cerchi. Cambio 5 marce.

Mi è piaciuta perché mostra tutti i segni del tempo e non sembra una macchina pasticciata. Mai riverniciata (forse solo il tetto), interni originali accettabili (ad eccezione dello schienale posteriore cotto dal sole).




Fondi e longheroni molto sani. Solo un Po di ruggine superficiale dentro al baule. Portellone baule con le solite fioriture anche perché monta ancora il suo spugnone originale.









Gomme da buttare, sono delle ricoperte Marangoni, a terra da anni, quando le ho gonfiate temevo mi scoppiassero in faccia  [(sorpresa)]

Passando al vano motore...siamo alle solite. Tanta tanta trascuratezza.
Comunque, dopo i soliti controlli di rito, collego una tanichetta volante di benzina, verso benza nel carburatore e bruuummm...il motore parte, subito a 4 cilindri.
Purtroppo però appena finisce la benza nel carburatore si spegne. La pompa benzina è morta (ancora la sua originale). Mi faccio dare una pompa elettrica, la collego al positivo sotto chiave e la macchina resta in moto.  [:clap].


Si solleva (anche troppo sul posteriore, credo sia da regolare l'altezza).
Ingrano le marce e la porto fuori dalla zona espositiva dove è rimasta per anni.



Supporti motore andati
Spia batteria accesa (credo che il vecchio proprietario abbia tentato di collegare una batteria coi poli "normali", senza badare a quale fosse il cavo di massa e quale il +  [:(!]) [(cavolo)] bruciando l'alternativa o il regolatore di tensione)
Sfera congiuntore andata
Perdite di LHM dalle cuffie sospensione
Frizione che stacca alla fine (spero sia solo da tirare)
Freni da spurgare
Pompa benzina da cambiare
Radiatore da revisionare
Carburatore da pulire
Maniglie interne praticamente senza cromatura
Cornici dei fari da cambiare
Insomma...solite cose e solito tagliandone generale da fare, sperando che non riservi altre sorprese importanti.

L'unica cosa che mi premeva era metterla in condizioni di salire e scendere dalla bisarca. Nel pomeriggio infatti...


 [:clap]

Ora fa troppo freddo e io sono in letargo ma in primavera si comincia a smontare e come al solito dovrò ricorrere al vostro  [:help]  [:fiu]

Visto che ero in zona, mi sarebbe piaciuto andare a trovare i ragazzi del CDSC a Sinalunga (ero a Castelfiorentino) ma le tempistiche non erano compatibili con l'orario di coprifuoco. Fosse stato un periodo normale sarei sicuramente passato a trovarli  :-\

Sarà per la prossima volta
 [:hello]
Fabio


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2021, 12:39:55 pm »
Eh beh...La targa FI G0 era mitica....

Dove l'hai presa, se posso ? Castelfiorentino, ho capito bene ? Era un concessionario ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2021, 12:51:00 pm »
 [:cont]




Re:Dsuper FIGO
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2021, 12:54:13 pm »
Eh beh...La targa FI G0 era mitica....

Dove l'hai presa, se posso ? Castelfiorentino, ho capito bene ? Era un concessionario ?

Il proprietario ha un'officina meccanica a Castelfiorentino ma la macchina era di suo nonno, mancato nel 2009. 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2021, 02:14:16 pm »
Grande Fabio!!  [:clap] [:clap] [:clap] buon lavoro..  [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2021, 02:34:45 pm »
Complimenti !!
Dorien

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2021, 08:52:42 pm »
Bellissima Fabio, come tutti i tuoi ritrovamenti del resto  [:love]!
Per me uno dei colori dsuper maniglie esterne più belli è proprio il Bordeaux!
Con una targa quadra FIG0 farebbe ancora più sesso, ma questa è una mia idea e non voglio sollevare alcun polverone  [:fiu]!

Buon divertimento per questa primavera!!!

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2021, 09:16:10 pm »

Con una targa quadra FIG0 farebbe ancora più sesso, ma questa è una mia idea e non voglio sollevare alcun polverone  [:fiu]!


 [:hello]

Peccato che la targa quadrata FIGO non sia mai esistita .... o sbaglio  [(nonso)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2021, 10:41:59 pm »
Peccato che la targa quadrata FIGO non sia mai esistita .... o sbaglio  [(nonso)]

Eh si, a memoria era una formattazione delle lunghe bianche...so che non si può fare!
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2021, 12:43:27 am »
Bravo Fabio,bel pezzo, ma è 21 ?     

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2021, 07:20:28 am »
Bravo Fabio,bel pezzo, ma è 21 ?   
Non esiste una DSuper 21 palmi!  ;D
È una ID20

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2021, 08:32:58 am »
Bel ritrovamento, aspettiamo la primavera per il seguito  [:clap]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2021, 09:06:58 am »
Peccato che la targa quadrata FIGO non sia mai esistita .... o sbaglio  [(nonso)]

E perché mai non dovrebbe essere esistita ?
Sono le targhe FI C0 a non essere mai esistite perché la C venne saltata...Ma la G fu normalmente presente sulla provincia Firenze, che arrivò fino alla N, prima di iniziare con la nuova numerazione priva della provincia.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2021, 09:16:00 am »
Credo che Mario si riferisse alla targa QUADRA NERA. Si è arrivati alla FI Gxxxxx quando le targhe erano già bianche.
La mia è stata ritargata nel 1986. Credo che in precedenza fosse targata PI. Devo averlo letto su un vecchia assicurazione. 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2021, 09:34:16 am »
Bianca, senz'altro.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...