Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"

  • 75 Risposte
  • 30536 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina.
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2012, 03:45:18 pm »
Il passaggio di sverniciatura io lo ho eseguito a freddo (un pochetto la lamiera ti si è "stropicciata" con il fuoco) mediante sabbiatura ovviamente su tutti i lati avendo i semigusci aperti, cosa che poi ha richiesto un decappaggio meno agressivo pre bagno.

La sabbiatura ed una lampada potente ti permettono di scoprire microforrellini da corrosione e di ripararli da dentro con una "ciappa" saldata prima di andare in bagno di zinco che nel mio caso è elettrolitico.

Povero Ado.........il bagnetto nel decappante gli volevi far fare :o............se lo peschi in una giornata di Incxxxxxo e talmente acido che se mette un solo dito nella vasca la reazione fa scoppiare tutto................hihihihihi [:D]

 [:hello]



 ;D

Aspetta, per chiarezza, non vorrei che tu ti riferissi alle linee longitudinali che si notano sulla superficie dopo la zincatura, quelle sono le linee di galleggiamento dello zinco che raffreddandosi hanno "disegnato" in questo modo la superficie, mentre quella ammaccatura lineare e trasversale il lato lungo del recipiente, c'è anche "pantografata" sul fondo dell'alloggio serbatoio, evidentemente questa vettura ultimamente pattinava più che marciare....

Infine se ti riferissi invece a quelle "brunitire" nei pressi del tubo riempimento sul lato superiore appena sverniciato, sono delle depressioni forse dovute a rugginesuperficiale sotto vernice o forse un difetto della lamiera prima dello stampo
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2012, 03:46:52 pm da IDcronio »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina.
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2012, 08:20:37 pm »
magari dirò una boiata, ma siccome mi capita di trovare residui simili su serbatoi di vespa, io li lavo con acido fosforico, che ci crediate o no tornano nuovi. Solo che riempire con 60 litri di acido non mi pare molto economico

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina.
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2012, 09:14:45 pm »
No Maurizio, non mi riferivo ad una foto in particolare ma l'aspetto del serba sverniciato è un pò "froissè" ed essendo da soli 6/10 la tolla...... ehmmmm pardon, lamiera [:D] riscaldandola e facile che l'innescarsi di tensioni che tendono a deformarla con  effetto "tamburo" quando raffredda............ma di sicuro non la avrai scaldata poi molto.........

 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #18 il: Febbraio 16, 2012, 12:00:43 am »
Ok, oggi sono solo riuscito a fare delle foto, troppi casini per dedicare al serba del tempo, devo rifilettare i tre fori per il fissaggio del galleggiante a causa del fatto che l'operaio ha ignorato la mia richiesta di avvitarle giusto il necessario.


Questi i punti di innesto dei tubi





Mentre quì si nota come il tubo di sfiato si sia mosso verso l'interno, sarà dissaldato a stagno e allo stesso modo risaldato, come in origine assieme a quello di pescaggio e quello di riempimento.



La sezione galleggiante




 ;D



Quì si nota come il tubo di sfiato si sia spostato appoggiandosi alla staffa che regge quello di pescaggio





Come dicevo, mi rimane da tappare il buchino, mettere dello stagno attorno ai tubi e fare la prova di tenuta dal radiatorista ed è fatta.

Per finire, voglio fare il punto su alcune cose, primo, il costo.

Dopo tutte le chiacchiere con l'ufficio commerciale e l'ingegnere per togliersi un cronio-mastino dagli zebedei mi hanno sparato una cifra a pezzo e non a peso pensando di spaventarmi.... [A:mai]...no, cronio non indietreggia, pagati euro 100+iva con la promessa solenne che il prossimo avra un costo di 100 inclusa iva

Secondo: quei punti neri che vedete si chiamano ceneri, esse sono direttamente collegate al processo metallurgico, la loro presenza non è alcun modo indicativo di un cattivo processo di zincatura a caldo in quanto la loro deposizione sulla superficie avviene a processo avvenuto, di norma si rimuovono con delle spatolature durante la riemersione del pezzo, cosa avvenuta anche nel caso di questo serbatoio ma non certo per l'interno, per ovvi motivi.

Terzo, la cosa più importante, che mi farà modificare anche il titolo di questo topic, il processo metallurgico che proprio non ricordavo come si chiamasse.

"Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta" ;D

http://www.nonsolocittanova.it/zincatura_a_caldo.htm

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #19 il: Febbraio 16, 2012, 09:43:17 am »
 [:hello]

Scusa Cronio ma come pensi di risistemare i 2 tubi all' interno del serbatoio?

Hai gia' una vaga idea???

 [:hello]

D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2012, 10:05:16 am »
[:hello]

Scusa Cronio ma come pensi di risistemare i 2 tubi all' interno del serbatoio?

Hai gia' una vaga idea???

 [:hello]

D

Ciao Dino, il tubo da sistemare è soltanto uno, quello di sfiato.
Esso è saldato nel punto in cui sfoga all'esterno, basterà dissaldarlo e tirarlo fuori (come ricorderai in quel punto ha una piccola curva perchè vi si possa allacciare il tubo in gomma proveniente dar rabbocco carburante) una volta fatto questo sarà anche possibile saldare la punta all'altra estremità che si trova esattamente a tre centimetri dal foro per il galleggiante, ma potrei anche valutare l'ipotesi di lasciarlo appoggiato alla scatolatura del vano dello stesso.

Ps. non so se mi sono spiegato?... [(nonso)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2012, 01:08:01 pm »
Cronio ciao............hai verificato che non si sia ostruito o ridotto di diametro l'interno del tubo pescante: ci devi infilare il RILSAN da 8 che ci entra "sparato" e abbondantemente unto..........se solo è  rimasto qualche pallino di zinco......... [:ouch] [(ufff)] [(muro)]
E una mia impressione o la finitura delle superfici non è rimasta particolarmente liscia?...............Sei riuscito a vedere se la paratia della zona di aspirazione era saldata per intero o per punti............se per punti c'era (perche dopo un tuffo a 400 gradi sicuramente non c'è più [:ohoh]) una guarnizione che impediva alla benza di defluire da sotto il bordo quando il livello è più basso della paratia stessa evitando possibili disadescamenti: presta attenzione alla cosa presta attenzione alla cosa prima che ti si verifichino poi in corsa misteriosi spegnimenti da bolla d'aria aspirata che altrettanto magicamente scompaiono cosi come capitano..................
 [:hello]

Ps: mmhhhhhh saldare ciò che non si vede bene mmmmmmmmhhhhhh..............vabbè che tu sei bravo con cannellini fiaccole e simili però.........
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2012, 04:47:41 pm »
 [:hello]

Sono appena tornato dalla zincheria dove ho portato un po' di viti e vitine da fare bianche e nere della mia DS del '57, uno dei tanti giri e giretti... [:fiu]
cosi' per curiosita' ho preso su anche il mio serbatoio tutto arrugginito all' interno proprio come quello di Cronio, ma niente da fare non si zinca a freddo, no, non me lo fanno. Gli ho proposto anche solo un decappaggio acido ma niente si riformerebbe subito la ruggine ...bo

Cosi' gli ho parlato di una eventuale zincatura a caldo ma non me lo hanno consigliato troppo alta la temperatura mi hanno detto di loro spontanea iniziativa, erano in 2 a vedere il pezzo... bo non so che dire, onestamente visti i danni che il serbatoio ha riportato dopo il trattamento a caldo sinceramente non mi è sembrata una gran trovata di solito si fanno questi trattamenti per avere delle migliorie definitive senza metterci piu' mano, ma in questo caso non mi sembra sia venuta una gran cosa oltre al prezzo che circa 120 euro non sono proprio pochi, ma spendibilissimi per un risultato ottimale.

La zincatura a caldo è ottimale per inferiate cancelli pali della luce ecc ecc, prodotti grossolani e particolarmente resistenti.
A differenza di quella eletrolitica è piu' duratura nel tempo ma presenta un aspetto piu' grezzo e meno rifinito di quella a freddo.

D    [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2012, 05:09:36 pm »
Cronio ciao............hai verificato che non si sia ostruito o ridotto di diametro l'interno del tubo pescante: ci devi infilare il RILSAN da 8 che ci entra "sparato" e abbondantemente unto..........se solo è  rimasto qualche pallino di zinco......... [:ouch] [(ufff)] [(muro)]
E una mia impressione o la finitura delle superfici non è rimasta particolarmente liscia?...............Sei riuscito a vedere se la paratia della zona di aspirazione era saldata per intero o per punti............se per punti c'era (perche dopo un tuffo a 400 gradi sicuramente non c'è più [:ohoh]) una guarnizione che impediva alla benza di defluire da sotto il bordo quando il livello è più basso della paratia stessa evitando possibili disadescamenti: presta attenzione alla cosa presta attenzione alla cosa prima che ti si verifichino poi in corsa misteriosi spegnimenti da bolla d'aria aspirata che altrettanto magicamente scompaiono cosi come capitano..................
 [:hello]


Ps: mmhhhhhh saldare ciò che non si vede bene mmmmmmmmhhhhhh..............vabbè che tu sei bravo con cannellini fiaccole e simili però.........


Ciao Davide, il tubo è libero e la paratia e venuta bene

..ma oltre ad essere saldata a punti era saldata in origine anche a stagno, come lo so? perchè si vedeva un rivolo di metallo bianco lungo la linea di giunzione dopo il riscaldamento per la sverniciatura, come quello che si nota nelle foto dei tubi visti dall'interno....
Il fatto che lo stagno sia stato dilavato non mi preoccupa perche, non ne ho la certezza assoluta, credo che esso sia stato sostituiti dallo stesso zinco, ben più tenace.

Come puoi vedere comparando queste due foto



Nella seconda scattata pochi minuti fa si nota il "tassello" di zinco che aveva di fatto saldato il tubo di sfiato al fondo del serbatoio, che collassando aveva per mia fortuna incontrato la staffa del tubo pescante, concludendo così la sua corsa, corsa che tra l'altro per mia imperizia poteva ben evitarsi perchè bastava modellare una piastrina che lo bloccasse a uno dei fori usati per fissare il galleggiante, maybe next time... [o:o:]
Anche quì c'è dello zinco a saldare il tubone al posto dello stagno d'origine..


Adesso mi rimane veramente soltanto da saldare il tubo di sfiato, anche dall'interno, poi vi spiego come...


Rifilettati anche i fori per il galleggiante.


Infine, per quanto riguarda l'asperità della superficie direi che l'operazione non è certo una questione estetica, quel che conta per me è "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta" e il fatto che con una relativa poca spesa ho un serbatoio quasi per nulla manomesso, che ho potuto fare tutto in loco e che dovrebbe durare almeno finchè campo io senza rottura di zebedei... ;D
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2012, 06:35:32 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2012, 05:12:58 pm »
[:hello]

Sono appena tornato dalla zincheria dove ho portato un po' di viti e vitine da fare bianche e nere della mia DS del '57, uno dei tanti giri e giretti... [:fiu]
cosi' per curiosita' ho preso su anche il mio serbatoio tutto arrugginito all' interno proprio come quello di Cronio, ma niente da fare non si zinca a freddo, no, non me lo fanno. Gli ho proposto anche solo un decappaggio acido ma niente si riformerebbe subito la ruggine ...bo

Cosi' gli ho parlato di una eventuale zincatura a caldo ma non me lo hanno consigliato troppo alta la temperatura mi hanno detto di loro spontanea iniziativa, erano in 2 a vedere il pezzo... bo non so che dire, onestamente visti i danni che il serbatoio ha riportato dopo il trattamento a caldo sinceramente non mi è sembrata una gran trovata di solito si fanno questi trattamenti per avere delle migliorie definitive senza metterci piu' mano, ma in questo caso non mi sembra sia venuta una gran cosa oltre al prezzo che circa 120 euro non sono proprio pochi, ma spendibilissimi per un risultato ottimale.

La zincatura a caldo è ottimale per inferiate cancelli pali della luce ecc ecc, prodotti grossolani e particolarmente resistenti.
A differenza di quella eletrolitica è piu' duratura nel tempo ma presenta un aspetto piu' grezzo e meno rifinito di quella a freddo.

D    [:hello]

Dino puoi optare per il metodo messo a punto da haiede, qual'è il problema?
 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2012, 05:53:55 pm »
Saldarlo... :o

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2012, 06:30:21 pm »
Saldarlo... :o

 [:hello]

O l'uno o l'altro amico mio! ;D [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2012, 08:00:00 pm »
Per la 19 a carburo ci sono già pronti..........chiedi a Citromarco.............
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #28 il: Febbraio 17, 2012, 08:41:16 pm »
Maurizio io ho avuto un bel problema col serbatoio (nuovo) della mia DS.
Si era staccato appunto il tubo di sfiato all'interno del serbatoio.
Questi è sceso fino a mezz'altezza del serbatoio.
Con la conseguenza che era assolutamente impossibile mettere piu' di 35 litri nel serba.
Per sistemarlo ho fatto un buco di 15 mm da sopra in modo ta poter saldare il tubo sul "soffitto" del serbatoio.
Ed ho risolto.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #29 il: Febbraio 17, 2012, 09:08:18 pm »
Maurizio io ho avuto un bel problema col serbatoio (nuovo) della mia DS.
Si era staccato appunto il tubo di sfiato all'interno del serbatoio.
Questi è sceso fino a mezz'altezza del serbatoio.
Con la conseguenza che era assolutamente impossibile mettere piu' di 35 litri nel serba.
Per sistemarlo ho fatto un buco di 15 mm da sopra in modo ta poter saldare il tubo sul "soffitto" del serbatoio.
Ed ho risolto.

Hai fatto bene, ma bastava sagomare una clip d'acciaio, una striscia da fissare poi nel primo foro delle viti galleggiante per esempio.
Comunque, la prossima settimana, sempre che io riesca a pagare le scadenze  di finemese.. ;D...vado dal radiatorista e per quel tubicino provo a procedere così: tenendolo dal foro galleggiante si salda prima nel punto in cui fuoriesce dal serbatoio, una volta fissato questo, si capovolge il tutto e sempre dal foro galleggiante si posiziona un pezzo di stagno nel punto di unione tubo lamiera, si scalda con il saldatore dal lato esterno della lamiera e il gioco è fatto,......forse! ;D

Ps. male che vada creo la linguetta di cui sopra e male che vada ancora faccio un'altro "pittuso" come si fa in Svizzera. [^] [:hello]