Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 33245 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #315 il: Settembre 24, 2020, 11:34:36 am »
Scusa Mario, m'era sfuggita: ne avevamo già parlato, Saini nel '72, seguendo altri suoi colleghi del Bureau d'Etude, è passato a Renault, scegliendo però la divisione Veicoli Industriali dove è rimasto fino al pensionamento.

Sicuramente gli avranno fatta una di quelle offerte cosidette che non si possono rifiutare.
Succede in tutte le aziende perdere qualche asso per poca attenzione.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #316 il: Settembre 24, 2020, 11:55:00 am »
Credo che la sua scelta dei veicoli industriali sia dovuta al desiderio di non trovarsi a dover usare esperienze "altrui".
Me l'ha confermato recentemente Mottini, direttore commissione tecnica ASI e collega nel comitato prezzi di RCL, che ha lavorato con lui in Renault per molti anni.

Saini l'ho rintracciato nella maniera più semplice ed ovvia: ho cercato il suo nome nell'elenco telefonico di Milano e l'ho trovato: di Camilli Saini ce n'è uno soltanto :)
Ricordo la telefonata, quando mi presentai si gelò: mi chiese cosa desiderassi, poi mi rispose che non lavorava più per Citroën dal '72 e che non aveva più rapporti con quella società. Allora gli spiegai che eravamo "esterni" all'azienda e che avevo bisogno di sottoporgli delle carte (le sue della squadra corse) da cui capivo del suo rapporto con Cotton ma che per decifrare dati e tabelle c'era bisogno di lui.
Dopo averci pensato mi disse "OK, incontriamoci", io gli proposi di vederci in Gattamelata e lui mi rispose, serio, che dubitava che avrebbero gradito la sua presenza lì... "Ingegnere, sono passati tanti, tanti anni, tanti che credo che nessuno dei suoi ex-colleghi sia più lì" :)

Una persona, come dice Ilaria nel filmato, deliziosa che ha un senso della correttezza veramente d'altri tempi.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #317 il: Settembre 24, 2020, 12:12:18 pm »
Beh...quando si lascia un'azienda per una concorrente c'è sempre qualche dirigente idiota con velleità da teoreta ideologo che ti odia.
La madre degli imbecilli è sempre in stato interessante.

Però, tra coloro attivi nel 72 (parliamo di quasi cinquant'anni fa), sono sicuramente in pochi coloro che non hanno ancora fatto il grande salto nel sonno senza sogni.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #318 il: Settembre 24, 2020, 12:16:45 pm »
Beh...quando si lascia un'azienda per una concorrente c'è sempre qualche dirigente idiota con velleità da teoreta ideologo che ti odia.
La madre degli imbecilli è sempre in stato interessante.

Però, tra coloro attivi nel 72 (parliamo di quasi cinquant'anni fa), sono sicuramente in pochi coloro che non hanno ancora fatto il grande salto nel sonno senza sogni.

Per fortuna, ce n'è un sacco di vivi, molto vivi: Brugnotti è entrato nel 1969, Maiocchi è stato "rubato" all'Alfa Romeo (dove era impiegato al centro studi) proprio nel '72 per prendere il posto di Saini, molti altri emergono ogni tanto con storie, aneddoti e materiali.
Il nostro lavoro, per il 90%, è cercare e "sbobinare" queste persone.
Quasi tutti, poi, diventano amici, con cui vedersi a cena ogni tanto, rileggere i testi prima di pubblicarli e confrontare i dviersi punti di vista.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #319 il: Settembre 24, 2020, 12:52:33 pm »
Si, tra i neoassunti o giù di lì.
Tra coloro invece in piena età lavorativa, quindi intorno alla quarantina nel 1970, la cartolina per la strana naja nel nulla è già arrivata praticamente a tutti.
Senza data di congedo.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #320 il: Settembre 24, 2020, 12:54:24 pm »
Certi eventi sono ineluttabili....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #321 il: Settembre 24, 2020, 01:05:36 pm »
Antonio mi par di ricordare abbia venduto l'ID e sia uscito definitivamente dall'ambiente.
L'ultima volta che lo vidi fu nel 2004 ad Interlaken...vedo che sono 5 anni che non si loga sul forum.

Si, a Interlaken ce l'aveva...L'aveva ripresa da poco dal restauro, mi pare.
Ci scambiai qualche chiacchiera ed ebbi modo di vederla da vicino: davvero molto bella.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #322 il: Settembre 24, 2020, 01:52:32 pm »
Ho visto la IDsuper targa CO un paio d'anni fa, in splendida forma...veramente stupenda  [:love]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #323 il: Settembre 24, 2020, 03:23:13 pm »
Ho visto la IDsuper targa CO un paio d'anni fa, in splendida forma...veramente stupenda  [:love]

E di chi è adesso?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #324 il: Settembre 24, 2020, 04:35:40 pm »
Impressionante il materiale nel CDSC, immagino che alla Citroen stessa ci sara' rimasto poco........
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #325 il: Settembre 24, 2020, 05:57:59 pm »
Impressionante il materiale nel CDSC, immagino che alla Citroen stessa ci sara' rimasto poco........

Dorien, alla "Citroën stessa" non è rimasto, non rimane e non rimarrà NULLA: tutto ciò che ha più di vent'anni viene trasferito al Centro Documentazione per essere digitalizzato ed archiviato. Costantemente: ogni tanto arriva un furgone (quando non è un camion) con libretti di manutenzione, manuali d'officina e quant'altro ha passato i vent'anni. Lo stesso avviene in Francia con l'Aventure, creata sul nostro modello.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #326 il: Settembre 24, 2020, 07:47:18 pm »
Impressionante il materiale nel CDSC, immagino che alla Citroen stessa ci sara' rimasto poco........

Ma il CDSC è Citroen stessa, o meglio il suo brand historical.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #327 il: Settembre 24, 2020, 11:24:09 pm »
Ho avuto il piacere e l'onore di incontrare 2 volte L'ing. Saini: una persona di correttezza esemplare nonchè di grande coerenza........quando gli posi alcune domande spiccatamente tecniche, su alcune mi rispose....su altre mi ha guardato con il suo profondo e sincero sguardo blu ed inarcando le sopracciglia...mi ha dato una risposta più esaustiva di una verbale.
Persona di valore che viene da un passato dove contava essere e non apparire.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #328 il: Settembre 25, 2020, 11:20:19 am »
Ma il CDSC è Citroen stessa, o meglio il suo brand historical.

Formalmente il CDSC è un'associazione indipendente. Poi è chiaro che a sostenerne i costi è PSA, ma se domani qualcuno a Parigi decidesse di vendere le collezione, non potrebbe farlo in alcun modo. E' una forma di tutela che suggerì in tempi non sospetti un dirigente italiano che di momenti del genere (quelli del "buttate via tutto") ne aveva visti almeno tre...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #329 il: Settembre 25, 2020, 01:01:48 pm »
Formalmente il CDSC è un'associazione indipendente.

Forma.

Poi è chiaro che a sostenerne i costi è PSA

Sostanza.


ma se domani qualcuno a Parigi decidesse di vendere le collezione, non potrebbe farlo in alcun modo.

Ciò è confortante.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)