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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: IDcronio - Marzo 31, 2020, 11:55:34 am
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Ragazzi buongiorno, comprai la guarnizione in oggetto per chiusura longherone ma non sono più così certo che andasse sul pallas. Ho già inserito la guarnizione sul bordo del longherone ma al momento di infilare il profilo (in foto) le tolleranze sono troppo risicate e mi è costata una gran fatica far diventare belli sti profili. Attendo vostra risposta, grazie.
(https://i.ibb.co/y0n1CyS/IMG-20200331-110043.jpg) (https://ibb.co/R2pmK0y)
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La guarnizione mazzinga Z è questa che tra l'altro poi bisogna secondo la mia ricostruzione ipotetica sollevare per inserire le viti e indovinate i tre fori allineati, alluminio, acciaio, bordo longherone. Pendo dalle vostre labbra, Cronio.
(https://i.ibb.co/zHFhccR/IMG-20200331-120058.jpg) (https://ibb.co/JFqRLL7)
(https://i.ibb.co/YWVRhvd/IMG-20200331-120111.jpg) (https://ibb.co/kyPHXYD)
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Per quanto riguarda le DS23, storicamente è giusta: Pallas e Confort alla fine della produzione montavano le stesse finiture sui longheroni.
Se ne esistessero comunque due modelli… ninzò, hai già guardato sul catalogo ricambi post '72?
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No, vado ..
[:inch]
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Si, è presente anche se viene raffigurata in una posizione inversa rispetto a quella del montaggio in relazione al disegno a meno che non mi sbagli. Comunque sia devo trovare in modo di infilare i profili senza danneggiarli. [o:o:]
Grazie.
(https://i.ibb.co/2Sf7rJ2/IMG-20200331-121231.jpg) (https://ibb.co/dtz0vZ9)
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Ok, solo verifica che il riferimento 8 non abbia due codici diversi per Pallas e Micapallas o per prima del e dopo del.
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Allora la pagina della foto alla voce: BL quindi berline tutti i modelli anche la lunghezza e DV DT che a meno che non mi sbagli significa DSpecialla dsuper. Mentre nell'immagine che segue la guarnizione è identificata col numero 7 sotto la voce BK con la sola lunghezza ma è identica. Di più non riesco ad interpretare. [:inch]
(https://i.ibb.co/MhyNv9L/IMG-20200331-124502.jpg) (https://ibb.co/hMx86Cv)
(https://i.ibb.co/smc1pXL/IMG-20200331-124513.jpg) (https://ibb.co/6nGtcq6)
(https://i.ibb.co/bFjT896/IMG-20200331-124524.jpg) (https://ibb.co/qCLKPQD)
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Ok, DV era la DSpécial e DT la DSuper, ovvero i modelli che non montavano la modanatura in alluminio stampato (o acciaio inox dei modelli Pallas precedenti), quindi la guarnizione giusta per te è quella da 954mm
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Se sono quelle riprodotte attuali molto "spesse" e faticosissimo piazzarle chiudendo i relativi pannelli degli scaloni di chiusura per le id e finitura per le pallas: le originali erano molto più sottile nello spessore della gomma.
Valuta bene prima di metterla sulle delicate finiture in alluminio della pallas ultimo tipo: il loro spessore ne mantiene sollevato il il bordo e poi avvitandolo sullo scalone, finisce per odularsi tutto in corrispondenza di ciascuna vite......
Parere personale
[:hello]
Ps: finora tutte quelle che ho smontato (e sono ormai un discreto numero) solo le id e comunque tutti i modelli con gli scaloni non rivestiti ma solo chiusi dai diedri di lamiera la avevano (ma non hanno le viti dal lato guarnizione Z) le altre con scaloni rivestiti.........nessuna la ho mai trovata con la guarnizione!
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Vero. Sulle Pallas nessuna guarnizione, contrariamente alle altre senza rivestimento longheroni. In questo caso guarnizione a C lato interno, guarnizione a Z lato esterno, per fermare i quattro Carter orizzontali di lamiera stampata che chiudono lo scalone.
Sulle Pallas solo una ventina di cm. Di guarnizione mousse a C sul lato anteriore superiore (fino alla piega in orizzontale) , poi dei pezzetti di guarnizione in gomma a U all' interno del bordino inferiore dove il rivestimento abbraccia il telaio.
Ciao, Emanuele
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Quella guarnizione a Z mai trovata su quel tipo di copri scaloni esterni, come già detto da altri sopra è nei modelli ID con le 4 lamiere che chiudono da sotto , secondo me nel tuo 23 non ci và....
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mi ricollego :)
quindi le ultime Pallas non avevano il longherone liscio e cromato? ne vidi una lo scorso anno (Pallas) che li aveva "quadrettati" come in foto, pensavo fossero di una versione non Pallas!
sulla mia (Dicembre 1971) sono lisci, belli lucidi!
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mi ricollego :)
quindi le ultime Pallas non avevano il longherone liscio e cromato? ne vidi una lo scorso anno (Pallas) che li aveva "quadrettati" come in foto, pensavo fossero di una versione non Pallas!
sulla mia (Dicembre 1971) sono lisci, belli lucidi!
Si, confermo anche io. Quadrettato alluminio. AM 74 e 75 di sicuro, non so se anche per il 73.
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Esatto, confermo pure io quanto scritto da Emanuele
Molto belli i profili originali
Quelli riprodotti adesso non ci azzeccano niente e a che prezzo.... >:D
D [:hello]
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...non so se anche per il 73.
la DS che ho visto era una prodotta in Belgio, AM 72, con tetto apribile originale :)
bella, ma con vari interventi da fare!
io preferisco quelli lisci, tirati a lucido sono uno spettacolo!
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"Prodotta in Belgio nel '72" mi permetto di dubitarne.
La linea di montaggio delle ID/DS in Belgio, a Forest, lavorò fino alla seconda metà del '69, con qualche esemplare uscito anche in novembre di quell'anno ma comunque "modello '69". Poi fine: rimase solo Quai de Javel, con qualche esemplare assemblato fuori dal MEC, per ragioni doganali.
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Sicuro ?
Questa è quella di Ivan, comprata da Lucien 7 anni fa.
È del 1971 (magari prodotta a fine 70) e sembrerebbe prodotta in Belgio.
Ha diverse particolarità belghe.
La cromatura sul baule (ma è facile mettercela anche dopo)
Il tetto in alluminio.
I vetri di sicurezza.
La targa del telaio.
(https://i.ibb.co/RvfrsHM/IMG-5606.jpg) (https://ibb.co/ng9dYkV)
(https://i.ibb.co/BgXP72s/IMG-5611.jpg) (https://ibb.co/wK9Lbh6)
(https://i.ibb.co/YZwXDBP/IMG-5612.jpg) (https://ibb.co/6BL8v0r)
(https://i.ibb.co/pdqfYtV/IMG-5613.jpg) (https://ibb.co/YhgcHzn)
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Dunque spanciato come un dragone di Comodo e senza guardare gli aggiornamenti ho deciso di spaccare a metà mazzinga Z e così fare due guarnizioni a C, una delle quali l'ho infilata dopo aver avvitato lasciando uno spiraglio r poi settando le viti sollevando il lembo che una volta lasciato copre le viti. Così:
(https://i.ibb.co/KbSJrPv/IMG-20200331-152134.jpg) (https://ibb.co/9cS7rD5)
(https://i.ibb.co/f8pDqdZ/IMG-20200331-152322.jpg) (https://ibb.co/5Y8KGhC)
(https://i.ibb.co/WfqBk6d/IMG-20200331-154606.jpg) (https://ibb.co/fHBrk2K)
Domani la tolgo. Il lato sx invece ho fatto come da voi indicato. Ovviamente è stato un gioco. Geniale mettere i pezzetti come indicato da Emanuele.
(https://i.ibb.co/4dPPT6b/IMG-20200331-175351.jpg) (https://ibb.co/9tssTFx)
Sono distrutto, le cuffie dei rotatori ringraziano ma temevo di riportare sti cosi al loro stato iniziale.
(https://i.ibb.co/9tWZLZj/20181220-114210.jpg) (https://ibb.co/PQgDnD8)
(https://i.ibb.co/q90vvVQ/20181219-165432.jpg) (https://ibb.co/zb8zzDv)
sito gratis (https://it.imgbb.com/)
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Ma sai che quella guarnizione ci sta proprio bene.
Raccogliera' un po di sporco, ma l'effetto è fantastico....ovviamente per gli appassionati dei particolari....particolari.
Se trovo.la guarnizione gliela metto.anche io.
Mauri...una domanda te la devo fare....ma come cavolo hai fatto a sistemare quelle benedette paratie d'alluminio....io ci lavorai (male evidentemente) per ore....ma risultato viste le tue....pessimo!!
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Una superficie piana e tantissima pazienza Stefano. Se passi da qui con quelle considerarle fatte. [;)] [:hello]
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Sicuro ?
Questa è quella di Ivan, comprata da Lucien 7 anni fa.
È del 1971 (magari prodotta a fine 70) e sembrerebbe prodotta in Belgio.
Ha diverse particolarità belghe.
La cromatura sul baule (ma è facile mettercela anche dopo)
Il tetto in alluminio.
I vetri di sicurezza.
La targa del telaio.
(https://i.ibb.co/RvfrsHM/IMG-5606.jpg) (https://ibb.co/ng9dYkV)
(https://i.ibb.co/BgXP72s/IMG-5611.jpg) (https://ibb.co/wK9Lbh6)
(https://i.ibb.co/YZwXDBP/IMG-5612.jpg) (https://ibb.co/6BL8v0r)
(https://i.ibb.co/pdqfYtV/IMG-5613.jpg) (https://ibb.co/YhgcHzn)
I vetri sono quelli francesi (almeno mi pare), ma che la fabbrica belga si sia fermata nel '69, per quanto riguarda le ID/DS, è sicuro sicuro sicuro.
Qui c'è l'analisi di Yves sul Nuancier: https://www.nuancierds.fr/DT%20Belgique%203.htm
Idem sui registri di produzione… Poi il marchio di fabbrica di Forest è il tetto in alluminio: prova a darci un pugno :D
Per la targhetta, direi che è quella applicata alle vetture vendute da place de l'Iser, il telaio francese ne testimonia la fabbricazione a Javel.
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Il telaio 4498558 nella sacra bibbia riporta a: DS 21 con cambio manuale prodotta in francia nel 1970.....di più non sò....
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Il tetto è in alluminio. Sicuro.
Tu invece sei sicuro per i vetri laterali con le scritte "Securit" ?
E la targhetta del telaio ? (non è quella solita, ma simile a quelle Belghe)
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Il tetto è in alluminio. Sicuro.
Tu invece sei sicuro per i vetri laterali con le scritte "Securit" ?
E la targhetta del telaio ? (non è quella solita, ma simile a quelle Belghe)
Ecco i vetri laterali belgiosi:
(https://i.ibb.co/RP3C77N/vetrobelga.jpg) (https://imgbb.com/)
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perdono per aver innescato la polemica belgio si/no, io lo avevo citato perchè l'auto era di provenienza belga (adesso immatricolata spagnola), per cui la mia deduzione, sapendo che erano fabbricate anche li, ma ero all'oscuro della data finale di produzione.
in ogni caso, evidentemente la rifinitura cambiava per l'anno, non per la fabbrica :)
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perdono per aver innescato la polemica belgio si/no, io lo avevo citato perchè l'auto era di provenienza belga (adesso immatricolata spagnola), per cui la mia deduzione, sapendo che erano fabbricate anche li, ma ero all'oscuro della data finale di produzione.
in ogni caso, evidentemente la rifinitura cambiava per l'anno, non per la fabbrica :)
Ma figurati!!! Come ha scritto Gianluca oggi su un altro topic, questo è un forum: ogni osservazione da spazio ad una spiegazione ed un dibattito.
Questo permette di chiarire dubbi e puntualizzare affermazioni.
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Quella guarnizione a Z mai trovata su quel tipo di copri scaloni esterni, come già detto da altri sopra è nei modelli ID con le 4 lamiere che chiudono da sotto , secondo me nel tuo 23 non ci và....
Meno male, mi ha preso un colpo, io non l'avevo messa. [:hello]
Però mi sa che non ho messo neanche quella corta tutta marcia che si vede in foto, quella è a C vero?
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Si, quella è a C....
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Grazie. [(su)]
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Ecco i vetri laterali belgiosi:
(https://i.ibb.co/RP3C77N/vetrobelga.jpg) (https://imgbb.com/)
Questi sono assolutamente beligici: (ma diversi dai tuoi)
(https://i.ibb.co/7CvjM66/IMGP6969.jpg) (https://ibb.co/H47Bwkk)