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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: raksas - Settembre 03, 2008, 02:18:24 pm

Titolo: Perdita pressione
Inserito da: raksas - Settembre 03, 2008, 02:18:24 pm
salve ragazzi,

cercando nel forum ho visto altri casi simili al mio, ma mi pare di non aver riscontrato la stessa anomalia.
La mia Dea (ID20 del 71 volante a nastro) perde pressione quando il motore è al minimo o in decelerazione e si frena o si curva... e raramente in rettilineo...
Si accende la spia STOP del terrore e la spia rossa del circuito idraulico... il mio meccanico crede sia una perdita di pressione ma sta educendosi al fine di aiutarmi...

consigli?


grazie


dario
Titolo: Re: Perdita pressione
Inserito da: Admin - Settembre 03, 2008, 02:55:06 pm
Può essere varie cose.
La più probabile: un guasto alla pompa HP che lavora solo con 4-5 pistoncini sui sette presenti e quando il motore gira piano non ce la fa ad alimentare il circuito.
Al secondo posto: una perdita del congiuntore che non chiude bene e una parte della pressione ritorna sempre al serbatoio.

Meno probabili prdite interne del circuito a valle del congiuntore.
Admin
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Aprile 24, 2022, 12:12:14 pm
Ciao,
Rispolvero il post, visto che negli ultimi km anche la mia spia della pressione si accende al minimo, spegnendosi subito dopo che parte la pompa hp.
Lo fa sia frenando che da fermo senza toccare il fungo del freno.
Premesse: la pompa hp è stata sostituita 4 anni fa con una Citrotech, mentre la sfera del congiuntore ha pochi mesi di vita.
Il problema sparisce in marcia, ma si presenta al minimo, l'efficienza della frenata, sterzo e sospensioni resta identica.
Un paio di settimane fa ho lubrificato le cinghie della pompa alta pressione spruzzandoci del wd40 mentre giravano, per eliminare cigolio generale: non vorrei fosse motivo di slittamento delle stesse, facendo perdere efficienza alla pompa quando il motore gira al minimo.
Non ho perdite esterne importanti, livello lhm al suo massimo.
Suggerimenti?
Non voglio disturbare nel weekend festivo il mio "tutor" meccanico, ma magari ci possono essere test utili per iniziare a capire da dove viene il problema.
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 24, 2022, 02:21:59 pm
Ogni quanto carica la pompa hp al minimo?
Se spegni la macchina, accendi il quadro,  dopo quante pompate di freno accende la spia?
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Aprile 24, 2022, 04:02:35 pm
La pompa carica ogni 7secondi, per perdite interne imputabili principalmente al raccordo della scatola sterzo, ma fa così da parecchio.
Non ho fatto prove con il motore spento, ma al minimo pompare sul freno non ha cambiato il comportamento.
Dopo una breve sosta con motore spento ma sotto al sole, in parcheggio, la spia ha quasi smesso di accendersi, se non al rientro in garage.
Sotto osservazione...
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 24, 2022, 04:13:56 pm
Il fatto che si spenga la spia quando attacca la pompa hp direi che è normale, il problema è perchè si arriva ad una pressione così bassa da accendere la spia? Come se il congiuntore fosse starato. Dovrebbe commutare e far attaccare la pompa molto prima della pressione a cui accende la spia. Può essere che sia un difetto del bulbo pressione olio idraulico? E quindi un falso allarme?
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Aprile 24, 2022, 05:37:39 pm
Esatto, è uno degli "imputati" del caso, ma farò anche la prova del freno con motore spento, anche se dubito, avendo montato sfera nuova da pochi mesi.
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: haiede - Aprile 25, 2022, 12:11:52 pm
....se hai "unto" le cinghie per farle smettere di pigolare, controlla prima che che non ci siano slittamenti della pompa specie al minimo (si vede ad occhio una differenza di velocità delle cinghie rispetto alla puleggia specie in fase di carica), se si, controlla ed eventualmente riprendi la tensione delle cinghie.....se tutto rimane normale nel funzionamento, ma la spia tende ad accendersi con facilità, potrebbe essersi starato il pressostato Bourdon nella pedaliera: è un ricciolo che si dilata con la pressione .... e come tu ricorderai, la tua ha sofferto di "ipertensione" idraulica per un pò di tempo...potrebbe averlo leggermente deformato.
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Aprile 25, 2022, 02:50:48 pm
ciao Davide!
farò il test cinghie per primo, approfitto anche per verificare la tenuta nel tempo dell'accumulatore.

Dato il funzionamento regolare dei componenti idraulici ho pensato sia alle cinghie che al sensore di pressione, spero sinceramente siano le prime: dopo un'oretta di parcheggio soleggiato il problema sembrava sparito, per spuntare in un paio di momenti nel rientrare in parcheggio.

Con che prodotto si consiglia lubrificare le cinghie quando cigolano? Se wd40 fosse il responsabile dello slittamento, esiste un prodotto che renda meno secche le cinghie che trasmettono il movimento ai vari componenti?
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: palmi - Aprile 25, 2022, 06:19:51 pm
Secondo me il W 40 non è il responsabile  del suddetto problema, io lo uso da anni mai avuto problema , intanto i cigolii spariscono, puoi provare con il talco. [:hello] [:hello]
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Aprile 25, 2022, 06:26:11 pm
....se hai "unto" le cinghie per farle smettere di pigolare, controlla prima che che non ci siano slittamenti della pompa specie al minimo (si vede ad occhio una differenza di velocità delle cinghie rispetto alla puleggia specie in fase di carica), se si, controlla ed eventualmente riprendi la tensione delle cinghie.....se tutto rimane normale nel funzionamento, ma la spia tende ad accendersi con facilità, potrebbe essersi starato il pressostato Bourdon nella pedaliera: è un ricciolo che si dilata con la pressione .... e come tu ricorderai, la tua ha sofferto di "ipertensione" idraulica per un pò di tempo...potrebbe averlo leggermente deformato.
 [:hello]

fatto il test: all'accensione con motore al minimo, la pompa fa alzare rapidamente il posteriore dell'auto, mentre la parte anteriore tarda più del normale.
La spia della pressione resta accesa molto a lungo, e per farla spegnese e alzare l'anteriore occorre accelerare.
Una volta che l'auto è in posizione di marcia, anche accelerando vedo accendersi in maniera casuale la spia, a volta fa un rapido lampeggio e si spegne quasi subito.
Al minimo idem, si può accendere per un colpo di freno ma non sempre. Si spegne sempre con l'entrata in funzione della pompa alta pressione.
Quello che invece non è possibile fare è un test dell'accumulatore di pressione: spegnendo il motore la spia si accende dopo due colpi al fungo, ma credo sia perchè avverte immediatamente un calo di pressione.

Sembra quindi che il responsabile sia il pressostato, ma strano che sia necessario accelerare un po per far alzare la parte anteriore...

Il pressostato è rivedibile o va cambiato? Dato che non ho nelle vicinanze un esperto capace di tararlo, forse meglio cambiarlo?
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: Vince - Aprile 25, 2022, 09:55:30 pm
A me pare che il pressostato faccia il suo. Se davanti non si alza non c'è pressione e lui non spegne la spia. Poi se hai solo poche frenate prima che si accenda la spia, di nuovo c'è poca pressione. Se la pompa carica ogni 7 secondi non c'è pressione.
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: Pernek - Aprile 25, 2022, 10:18:40 pm
Le problematiche possono essere molte,ad esempio una pompa “stanca” genera pressione ma ciò che manca è il rendimento volumetrico,ovvero la quantità di olio in pressione che è esigua,da qui accelerando si modifica ,si aumenta e si sopperisce ad eventuali trafilamenti.
Se ci dovesse essere il congiuntore che non lavora alle pressioni corrette ,ad esempio se lo stacco della pompa troppo basso di pressione la quantità accumulata si ridurrebbe sensibilmente.
Poi le ds hanno la sfera dedicata ai freni ed il pressostato indica la bassa pressione al circuito dei freni.
La mia Ds carica ogni 20/30 secondi ma la pressione dei freni la trovo anche dopo 20 gg di fermo,la spia rimane spenta,anche se si abbassa la vettura dopo 3/4 ore di sosta non scarica il circuito freni,ma questo è un discorso di cilindri degli ammortizzatori.
Sempre personalissime opinioni
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: haiede - Aprile 25, 2022, 11:33:59 pm
Macchina "bassa" e accesa....mantenere a fine corsa corsa lo sterzo e vedere cosa cambia....se vi sono evidenti variazioni, la fuga di pressione interna allo sterzo è molto elevata tanto da far crollare subito la pressione.....mi pareva di averti segnalato un sibilo anomalo percepibile appoggiando l'orecchio sul piantone di sterzo anche senza muoverlo.....
 [:hello]
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 26, 2022, 07:03:44 am
Tutti i sintomi mi fanno pensare ad un basso livello di LHM nel serbatoio  [:fiu]
Lo escludiamo, vero?  :)
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Aprile 26, 2022, 02:38:51 pm
Ciao!
Il livello c'è, lo tengo sotto controllo e non ha subito variazioni importanti negli ultimi mesi, dopo una ottima messa a punto fatta da Davide. Purtroppo sembra che le perdite interne imputabili alla scatola sterzo siano diventate troppo importanti è il calo di pressione si manifesta al semplice ruotare il volante.
Tutto a sinistra tarda il doppio che a destra, ma al centro cala a 7 secondi, e la spia si accende subito prima di fare nuovo ciclo di carica.
Oltre i 1000 giri si spegne, ma torna a manifestarsi al calare, soprattutto se si frena allo stesso tempo
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Maggio 02, 2022, 10:49:27 pm
Breve aggiornamento dal fronte: oggi ho ricevuto la scatola sterzo da Citroends.net, fornitore tedesco che fornisce parti revisionate in cui viene fatta una profonda messa a punto, inclusi gli incroci di pressione.

Avevo contattato per primo Citrotech (2 anni di attesa, fanno 100 pezzi all'anno), che mi ha poi indicato anche Citrolique (https://citrolique.com/) come alternativa valida e di qualità.

Il buon Brian mi ha dato 2 mesi di attesa, ma garantisce una lavorazione di rettifica e sostituzione dei componenti in movimento con parti maggiorate in diametro, nello stile Citrotech.
Produce anche lui poche unità all'anno, ma ha meno richiesta dell'altro olandese, che lo ha aiutato e sostenuto nell'avvio dell'attivitá.
Passo l'informazione per chi vuole comunque spendere cifre importanti sulla scatola sterzo (siamo oltre 1300 €, piu cauzione e spedizione) e non ha 2 anni da attendere.
Io spero di aver presto risolto i cali di pressione, ma devo attendere ancora disponibilità di officina, per fare il cambio andrò a Perpignan da un ex dipendente Citroen in catena di montaggio, addetto a messa a punto finale, controllo qualità e assistenza in garanzia presso Quai de Javel.
Oggi in pensione, si dedica alla manutenzione di una collezione privata, a 3 ore da dove vivo in Spagna.
Per questioni di tempo/distanza non ho alternative, ma mi permette di fare il lavoro prima di portare l'auto in omologazione post smontaggio GPL e successiva revisione biennale in Sardegna, un bel tour de force!
Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: omnidrive - Giugno 07, 2022, 07:16:20 pm
Rapido aggiornamento della saga perdita pressione: risolto con cambio del manocontatto, che era il principale responsabile delle variazioni, stranamente a cadenza regolare.

Avendo anche organizzato il cambio della scatola sterzo, ho consegnato al meccanico in Francia quella ordinata da citroends.net.

Il giorno stesso del montaggio, mi scrive:
La direction fait pchittt ça va pas je suis resté au milieu de l’atelier sans pression

con un pchittt che suona como "shit", ma in realtá riproduce il tipico suono della perdita del giunto rotatorio con perdita, esattamente come la mia!
chiamo subito il distributore e gli spiego che succede, mi confessa che "a volte succede, una ogni venti non si risolve con la revisione che praticano loro..." e mi offrono rimborso completo con spedizione a loro carico.

Alla fine della mattinata avevo già ordinato una seconda scatola da Blondeau, consegnata a tempo record e installata, con soluzione definitiva delle perdite interne, pace alla pompa alta pressione con quasi due minuti di riposo fra un ciclo e l'altro (contro i 7 secondi precedenti), uno sterzo che adesso gira senza alcun sforzo e amen!






Titolo: Re:Perdita pressione
Inserito da: hal9000 - Giugno 07, 2022, 07:32:19 pm
ottimo!