Motorino avviamento

  • 42 Risposte
  • 4248 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Motorino avviamento
« il: Novembre 14, 2021, 12:03:31 pm »
Credo che il mio mi abbia definitivamente abbandonato...qualcuno ha qualche consiglio, per rifarlo al meglio, ed in maniera duratura...grassie  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Motorino avviamento
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2021, 12:16:41 pm »
se puoi e ti riesce trovarlo mettine uno moderno e non avrei più problemi

volevo farlo anche io ma al tempo (4/5 anni) non c’era quello con il nr denti compatibile

quindi feci revisionare il mio, ma ogni tanto non “aggancia”  :(

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Motorino avviamento
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2021, 10:12:39 pm »
Grazie Mario  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Motorino avviamento
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2021, 10:38:33 pm »
Il registro della corsa del magnete è regolato giusto?....se poi c'è il relè batteria...si son mica sfiammate le lamine?
Supposizione personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Motorino avviamento
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2021, 12:06:49 am »
Oh, Oh...Davide, mi hai fatto venire un dubbio, il relè batteria non c'è (ti riferisci a "quell'affare" con il pulsantino per far girare avviare l'auto dal vano motore vero ?), provvedo a fare una foto, ed a postarla, quello che ti posso dire, è che ultimamente qualche volta dovevo  battere con una leva sull'esterno del motorino, perchè non dava proprio segni di vita.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Motorino avviamento
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2021, 10:26:44 am »
Oh, Oh...Davide, mi hai fatto venire un dubbio, il relè batteria non c'è (ti riferisci a "quell'affare" con il pulsantino per far girare avviare l'auto dal vano motore vero ?), provvedo a fare una foto, ed a postarla, quello che ti posso dire, è che ultimamente qualche volta dovevo  battere con una leva sull'esterno del motorino, perchè non dava proprio segni di vita.

....e allora va revisionato perchè le spazzole perdono contatto sul collettore...
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Motorino avviamento
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2021, 03:04:58 pm »
OK penso che sia così...ma questa mattina sono andato a provare (in attesa che il meccanico venga a smontarlo)...praticamente girava ma lentissimo (mezzo giro in trenta secondi), ho pensato fosse la batteria, ho fatto il ponte, con una molto più potente, e non è cambiato niente... non è partita, può essere che sia anche fuori fase ?...ma così all'improvviso ?...ma porcputt, a me una cosa "semplice" mai eh ?

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Motorino avviamento
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2021, 10:04:12 pm »
Vito cambialo. Io ne ho montati di revisionati ma sono durati non più di 2 anni. Adesso ho su uno nuovo modello, più veloce e più piccolo da smontare ( in caso di problemi ma se è nuovo non ne avrà). SI perde un pò di originalitò ma la pelle è salva.
di che anno è la tua DS? modello?

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Motorino avviamento
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2021, 10:39:27 pm »
E'una 20 Pallas BVH del 73, sono nella confusione più totale, il meccanico verrà a smontarlo la prossima settimana, intanto ho dato una occhiata a Citroservice, e ci sono sia quelli originali revisionati, che nuovi, devo esserti sincero a me dell'originalità non mi importa tanto, le mie finanze sono al minimo storico [:D] quindi vorrei una "cosa " che duri, ma allo stesso tempo non spendere tanto...

Re:Motorino avviamento
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2021, 08:04:05 am »
Buongiorno. Se mi posso permettere …..io farei come suggerisce Marco.Oppure revisiona il suo da un tuo elettrauto di fiducia. I nuovi sono più piccoli ma girano più velocemente e i cavi ringraziano.Parere personale  [:fiu]

Re:Motorino avviamento
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2021, 08:17:09 am »
E'una 20 Pallas BVH del 73, sono nella confusione più totale, il meccanico verrà a smontarlo la prossima settimana, intanto ho dato una occhiata a Citroservice, e ci sono sia quelli originali revisionati, che nuovi, devo esserti sincero a me dell'originalità non mi importa tanto, le mie finanze sono al minimo storico [:D] quindi vorrei una "cosa " che duri, ma allo stesso tempo non spendere tanto...

Il tuo in ogni caso lo devi smontare quindi lo apri, se il problema sono solo le spazzole te la cavi con 15 euro, già che ci sei puoi anche cambiare la boccola.
Al sud trovi ancora gli elettrauti che hanno voglia di lavorare, riparare e si accontentano anche se ci guadagnano poco.
Se invece trovi qualche altro problema più grave allora compri quello nuovo.

Io farei così (ho sempre fatto così e tutte e 3 le volte ho rimontato i vecchi motorini, che funzionano ancora).
 [:hello]
Fabio

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Motorino avviamento
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2021, 09:10:44 am »
Grazie Fabio, una volta che il mio meccanico (amico) lo avrà smontato, deciderò cosa fare, ma propendo per riparare quello che ho, non tanto per l'originalità, ma perchè, a mio avviso prima costruivano le cose con criterio, ed in modo che durassero nel tempo...se poi una volta aperto, constateremo che non è riparabile, allora obtorto collo vorrà dire che "dirotterò" sul nuovo...in merito agli elettrauto del sud che hanno voglia di lavorare, almeno a Mola non è proprio così, pensa che per farmi montare una semplicissima radio (sulla DS) , "mi ha portato in canzone"  (come si  dice dalle mie parti) per oltre un mese, alla fine me la sono montata io, certo alla mia maniera, ma almeno sento un po' di musica. [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Motorino avviamento
« Risposta #12 il: Dicembre 08, 2021, 11:33:09 pm »
Allora come sempre quello che è semplice per gli altri è complicato per me, su vostro consiglio (e su quello di un gruppo wa, ho comprato (anche dietro consiglio del riparatore) un Valeo nuovo alla "modica" cifra di 170euri (non vi dico da dove mi sono usciti per non essere volgare), avevo notato una notevole differenza di dimensioni, ma mi hanno detto di non preoccuparmi (per mie diverse esperienze non voglio sentire due affermazioni... "stai tranquillo, e , "non ti preoccupare")... ipse dixit...il mio meccanico prova e riprova a montarlo, ma non entra, lo riporto indietro, il tizio chiama la Valeo, o chi per lei, e gli dicono che quello è il motorino adatto, ne hanno venduti decine, e che evidentemente c'è un problema sulla mia macchina, alla fine riparano il mio asserendo che (loro) hanno speso di più, ma da me non vogliono niente di più dei 170euri del motorino nuovo...niente di più una beata minchia !!...vabbè comunque nella prima foto ci sono i due motorini a confronto, e nella seconda il mio motorino rifatto... sperando che duri...




*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Motorino avviamento
« Risposta #13 il: Dicembre 08, 2021, 11:36:23 pm »
Il numero di denti è giusto ?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Motorino avviamento
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2021, 02:24:26 am »
Non vorrei dire stupidaggini in quanto ormai sono passati piu' di dieci anni da quando ho affrontato questo problema su due delle mie Ds ,la d super  del 70e la 21 ie pallas del 72. Mi sembra di ricordare che quello della 21 ie era molto piu' grande e non erano intercambiabili.