Motorino avviamento

  • 42 Risposte
  • 4307 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Motorino avviamento
« Risposta #15 il: Dicembre 09, 2021, 09:17:27 am »
Neanche io ricordo più.
Ma non c'erano a 9 denti e a 13 ?
E che girano al contrario per i motori HY ?

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Motorino avviamento
« Risposta #16 il: Dicembre 09, 2021, 09:51:06 am »
Si Franco, quella era l'unica cosa uguale, stesso numero di denti, ma la ruota dentata nel Valeo, era "notevolmente" più avanti, e la base (quella evidenziata più in basso) oltre ad essere più spessa di 3mm (misurata con il calibro) era squadrata, mentre quella del motorino originale era smussata.


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Motorino avviamento
« Risposta #17 il: Dicembre 09, 2021, 10:42:05 pm »
Se è quello Valeo giusto ... deve entrare, attenzione di non aspettasi che vada totalmente dentro il foro della campana: rimane un piccolo scalino ma il motorino risulta in posizione ed appoggio.
I denti erano leggermente smussati da nuovo ma spesso risultano usurati dopo decine di anni di servizio: i motorini originali avevano la possibilità di regolare la "profondità" di innesto del pignone sulla corona ma quelli nuovi non più oltre ad essere con rotazione più veloce.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Motorino avviamento
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2021, 08:25:46 am »
Esattamente così Davide, il motorino rimaneva distanziato dalla campana, più di mezzo centimetro, se non proprio uno, ed  a quel punto di concerto con il mio meccanico, abbiamo deciso di desistere, pensando che una volta fissato così distante dalla campana, il motorino potesse distruggersi, o distruggere il volano... o tutti e due.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Motorino avviamento
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2021, 10:25:34 am »
Esattamente così Davide, il motorino rimaneva distanziato dalla campana, più di mezzo centimetro, se non proprio uno, ed  a quel punto di concerto con il mio meccanico, abbiamo deciso di desistere, pensando che una volta fissato così distante dalla campana, il motorino potesse distruggersi, o distruggere il volano... o tutti e due.

.....mah....anche non sapendo, se si fosse guardato con attenzione quello vecchio prima di smontarlo.....
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Motorino avviamento
« Risposta #20 il: Dicembre 12, 2021, 06:16:05 pm »
io ho montato quello a 9 denti (DS21 del 1970 con frizione a 3 leve mentre per la frizione a lamelle ci vuole il 10 denti)
perfetto, nessun problema.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Motorino avviamento
« Risposta #21 il: Dicembre 12, 2021, 09:42:38 pm »
Beati voi...per me i problemi continuano invece...ho mandato a fare inculo il meccanico, perchè sembrava dovesse montare, l'apparato propulsivo dello shuttle, e mi sono montato il motorino da solo, smadonnando, e con contorsionismi vari, ma ci sono riuscito, due note a margine, la soddisfazione (enorme) di averlo montato da solo e di sentire partire la mia Dea come mai prima d'ora, la seconda un po' amara in quanto per per tentare di rimontare il carterino di protezione per il calore, si è rotto in due , quindi manca tutta la parte di sotto come da foto, vi chiedo...il calore può causare danni al motorino per  il fatto che   manca la parte sottostante ?


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Motorino avviamento
« Risposta #22 il: Dicembre 12, 2021, 11:10:21 pm »
Meglio averlo specialmente d'estate e in Citta' con molto traffico, comunque ne ho viste anche senza il "carterino".
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Motorino avviamento
« Risposta #23 il: Dicembre 13, 2021, 11:13:02 am »
Infatti Dorien, ma poi analizzando la cosa a freddo ho pensato che comunque la parte superiore rimasta in qualche maniera protegge il relè (che credo sia la parte più delicata) dal collettore di scarico (che è la parte più calda in assoluto)... o almeno credo.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Motorino avviamento
« Risposta #24 il: Dicembre 13, 2021, 02:10:28 pm »
OK...e adesso che hai mandato il tuo meccanico "a quel paese" come te la cavi nel 2022 ?  ;D
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Motorino avviamento
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2021, 03:14:11 pm »
Ho la soluzione: vai anche tu a quel paese, vi ritrovate, e continuate a lavorare assieme... ;D ;D ;D

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Motorino avviamento
« Risposta #26 il: Dicembre 13, 2021, 09:58:38 pm »
Appena ho letto che avevi risposto, ho intuito che te ne saresti uscito con una delle tue [:)] [:)], désolé...ma dove l'ho mandato preferisco non andarci [:D] [:D], una "amicizia" che durava da almeno trent'anni (forse anche di più) con annessi e connessi...pazienza ormai mi sono rassegnato al fatto che nella mia vita devo incontrare solo pezzi di merda...devo solo imparare a scansarli, come si scansa la merda dei cani sui marciapiedi !
P.S. Pensavo che avessi una soluzione per il carterino... [:D]  [:kiss] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Motorino avviamento
« Risposta #27 il: Dicembre 14, 2021, 09:11:56 am »
Ce l'avevo la soluzione. Ma l'ho erroneamente data al tuo meccanico !  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


P.S. si scherza, suvvia.
Ma non lo trovi sto "cazzetto" di carterino ? Anche usato....
Possibile ?

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Motorino avviamento
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2021, 09:59:54 am »
E' chiaro che si scherza Franco, l'ironia  per me è alla base della vita, infatti sospettavo che ti fossi messo d'accordo con il meccanico per costringermi a montarmelo da solo  [:D] [:D] [:D]...passando al "problema", non so dirti se si trova usato, ma il "discorso" non è quello, anche se lo trovassi, proprio non riuscirei a montarlo...ci ho provato in tutte le maniere...fino a romperlo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Motorino avviamento
« Risposta #29 il: Dicembre 14, 2021, 10:33:37 pm »
tolto il peso antirisonanza vicino al supporto motore?
 [:hello]
Dodo