Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....

  • 5 Risposte
  • 617 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....
« il: Ottobre 14, 2022, 04:19:14 pm »
Ciao a tutti !

Leggendo il topc di turbinosa sul mercatino (molto interessante) mi è venuta una bella curiosità sui codici delle pompe bosch.
Io ne ho cambiate 2 nei miei 25 anni da possessore DS (l'ultima qualche settimana fa) ma non ho mai fatto caso al codice.

Turbinosa ne vende due con i seguenti codici

0580960003
0580463005

il maestro Cronio in questo  vecchio post riportava questo codice

0580464103

come il codice pompa per la DS 21 IE...

So bene che di auto con la D-Jtronic ne furono prodotte parecchie, anche con notevoli differenze di prestazione, cilindrata ecc. ecc. dunque probabilmente per ogni modello specifico c'era un codice specifico.
Si riesce a sapere con certezza i codici di pompa 21 e 23 o anche loro nel tempo sono cambiati ?

Qui Marco Admin (sempre sia lodato) spiegava che effettivamente cambiavano modello e codice negli anni ma che una pompa 21 di prima uscita poteva tranquillamente essere montata su una 23 di fine serie. Non ho motivo di pensare il contrario, ma la stessa cosa vale per una pompa di una Porsche o di una VW ?

Su, dai...rinfreschiamo un argomento sempre interessante....





Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2022, 07:46:38 pm »
Caro Gianluca mi hai alzato una bellissima palla ma non sono pronto ancora alla schiacciata.. [:D]
Intanto grazie per il maestro che non merito affatto in quanto senza falsa modestia io sono stato perfettamente inquadrato dalla mia carissima nonna materna che pur essendo praticamente cieca e volendo proteggere il più piccolo della famiglia incolpava me di tutto ciò che succedeva in casa e coniò per me un lapidario "sfasciamunnu" [8D]
Lo scorso inverno avevo iniziato un PDF dove mettevo in linea tutta la mia esperienza con queste pompe e posso dire di aver messo assieme un bel po di materiale veramente interessante. Se avrete la pazienza di aspettare ancora qualche mese potrei anche riuscire tra un restauro e l'altro a terminare il lavoro. Solo un piccolissimo assaggio. [:hello]

"Dopo il mio primo approccio con la revisione della pompa Bosch per la mia 23 IE e dopo essermi nuovamente avvicinato alla materia potendo disporre di 4 pompe semidistrutte da poco attenti interventi e due altre con numeri diversi dedicate al sistema Porsche ma montate erroneamente su una Alfa Romeo, ho deciso che approfondire l'argomento poteva rivelarsi un buon passatempo date le condizioni meteo che mi tengono forzatamente lontano dai miei restauri. Ho fatto delle interessanti piccole scoperte e come sempre voglio condividerle con tutti. Chi vive di meccanica o ha conoscenze più ampie delle mie (basta poco in questo caso..) saprà che molte altre vetture coetanee alle nostre DS/SM a iniezione elettronica montavano le famigerate pompe tre vie Bosch per D-Jetronic System, con numeri diversi e caratteristiche che di certo non possono discostarsi di troppo visto che a parte Volvo tutti i sistemi su queste vetture andavano con 2, 2.1 bar di pressione carburante.

Citroen DS21, DS23, SM
BMW 3.0 CSi, 3.0Si, 3.0CSL
Jaguar V12 (Lucas)
Lancia 2000 HF Coupe, Berlina
Mercedes-Benz 107-280,350,450,W108-3.5, 4.5, W109 3.5, 4.5, W111- Coupe/onvertible C3.5, W114 250CE, 280E, 280CE, W116
Opel Commodore GS/E2.5, 2.8, Admiral 2.8Diplomat 2.8
Porsche 914 1.7, 2.0
Renault 17 1.6TS, Alpine A110 1.6, Alpine A310 1.6
SAAB 99 E, 99A, 99EMS
Volvo 142 2.0E, 144 2.0E, 164 3.0E 1800 2.0E 1800 2.0ES
VW 411 1.7E, 412 1.7E, 1.8E, Type 3 100E, LE 1.6

Ora, sono venuto a conoscenza del fatto che esistono tante altre vetture con sistemi differenti che montano pompe molto simili come caratteristiche (pressione, portata e numero di giri) e quasi se non del tutto identiche pur avendo ovviamente anche queste numeri diversi alle "nostre" Bosch 0580960007"

P.S. sono pure andato a contare i giri di pompe diverse con caratteristiche esteriori identiche ma molto diverse per potenza, portata e giri.








*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2022, 01:20:34 pm »
Alla faccia !!!
I miei complimenti....   [:clap] [:clap]

Attendiamo con trepidazione i successivi capitoli.  [(su)]

Per me tutto questo è più che una conferma per giustificare l'allocutivo "maestro"  [:kiss]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2022, 09:39:24 am »
Ciao a tutti !


...................

il maestro Cronio in questo  vecchio post riportava questo codice

0580464103

come il codice pompa per la DS 21 IE...
...................

Ciao Gianluca e buongiorno a tutti coloro che leggono ancora il forum ;D
Non mi capacitavo di questo numero che avevo dato e rileggendo il topic del quale tu hai messo il link ho capito che era riferito alla pompa a due vie per il Daily di cui appunto veniva chiesto il codice, questa:


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2022, 09:42:52 am »
Niente a che vedere quindi con le nostre Bosch di origine. Ieri ho cercato di rimettere in ordine un mucchio di file e cartelle che ho raccolto l'anno scorso per dipanare l'argomento e metterlo dentro un PDF in modo che possa essere consultato con facilità ma è un bel casino e a perdere la brocca in mezzo a tutti quei numeri ci vuole poco. [:crazy] [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Pompa(e) BOSCH D-Jetronic....Quanti codici....
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2022, 11:04:28 am »
 [:clap] [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...