LEGGERO PROBLEMA AL MOTORE

  • 4 Risposte
  • 629 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
LEGGERO PROBLEMA AL MOTORE
« il: Novembre 01, 2022, 06:09:49 pm »
buongiorno - possiedo una ID 19 SUPER del 72 manuale - Da qualche giorno noto che l'auto non ha più il motore elastico e frizzante come prima; tende ad andare un pò a strappo e, anche dopo molti km, si spegne ogni volta mi fermo costringendomi a tenere l'aria leggermente tirata sempre- non lo ha mai fatto- ho provato a pulire la retina d'ingresso del carburatore - chiedo quale altro consiglio potete darmi ? potrebbe essere anche un pieno di benzina sbagliata (utilizzo sempre un additivo per motori d'epoca pulisci carburatori) ma se qualcuno può darmi qualche indicazione ....grazie anticipatamente
 

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:LEGGERO PROBLEMA AL MOTORE
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2022, 07:40:56 pm »
Per prima cosa controllerei la parte elettrica, candele e puntine
Dopodiché se non c’è miglioramento passerei a verificare la fase di accensione
Poi… non saprei ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:LEGGERO PROBLEMA AL MOTORE
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2022, 11:24:50 pm »
Prima di toccare qualsivoglia regolazione (specie se non se ne conoscono i valori caratteristici e non si sa bene come farlo), sarebbe opportuno svitare i portagetti esterni del carburatore (le 2 viti di ottone orizzontali nel corpo del carburatore appena sotto al suo coperchio, una per lato dello stesso)
estrarre i getti e soffiarli con aria compressa in modo energico....NON VANNO INVERTITI DI POSIZIONE, NON VANNO "SFRUCULIATI" CON QUALSIVOGLIA ATTREZZO APPUNTITO....SOLO ENERGICAMENTE SOFFIATI......al rimontaggio in sede, vanno moderatamente serrati nel corpo dal carburatore.
Proverei prima a fare questo....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:LEGGERO PROBLEMA AL MOTORE
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2022, 12:13:10 am »
Ciao, propendo anch'io per un problema sul carburatore.
Dalla descrizione del problema sembra che ci siano i sintomi del passaggio di aria da qualche parte. La porterei da un carburatorista. Se sei tra Lazio e Umbria ne conosco un paio in gamba
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:LEGGERO PROBLEMA AL MOTORE
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2022, 09:23:01 am »
buongiorno - possiedo una ID 19 SUPER del 72 manuale - Da qualche giorno noto che l'auto non ha più il motore elastico e frizzante come prima; tende ad andare un pò a strappo e, anche dopo molti km, si spegne ogni volta mi fermo costringendomi a tenere l'aria leggermente tirata sempre- non lo ha mai fatto- ho provato a pulire la retina d'ingresso del carburatore - chiedo quale altro consiglio potete darmi ? potrebbe essere anche un pieno di benzina sbagliata (utilizzo sempre un additivo per motori d'epoca pulisci carburatori) ma se qualcuno può darmi qualche indicazione ....grazie anticipatamente

Ciao anche a me è capitato lo stesso problema il mese scorso, era il cavo di una candela non più nella sua sede quindi andava a 3, io ho un ID 19 Special.
Ciao  [ 0O]