TARGHE NERE SI O NO?

  • 60 Risposte
  • 18648 Visite
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #45 il: Maggio 12, 2020, 08:40:58 am »
Io o targa nera o niente, non riesco  ad avere targhe diverse , se poi della propria provincia è il massimo .
Capisco anche che questa cosa è molto limitativa ci si perdono un sacco di opportunità ma non riesco a prescindere .
Non perdo mai ....o vinco o imparo !

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #46 il: Maggio 12, 2020, 07:13:46 pm »
Per quel che mi riguarda non mi interessa un bel niente delle targhe d'epoca. Sono d'accordo che possono dare quel valore aggiunto che non guasta, ma personalmente se non la trovo cone le sue targhe originali non ne faccio mica una tragedia. Mica le mandiamo a rottamare tutte...

Sono più che d'accordo.
Amiamo la DS, non la sua targa.
Detto ciò. per questioni affettive di ricordi d'infanzia una targa nera "SV" (Savona) riconosco avere un forte appeal nei miei confronti.
La mia è una targa nera "NO" (Novara) di prima immatricolazione 1971, ma non mi comunica alcunché, non dico che se fosse bianca con le berettine blu dalle parti sarebbe la stessa cosa, ma solo per una questione di storia personale, ancora una volta, perché le DS da piccolo le vedevo sempre con la quadrotta.


« Ultima modifica: Maggio 12, 2020, 07:27:30 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #47 il: Maggio 12, 2020, 07:53:36 pm »
È bella come un foruncolo sul culo di Naomi Campbell  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #48 il: Maggio 12, 2020, 08:25:29 pm »
Cosa? La targa nera o la mia DSuper?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #49 il: Maggio 12, 2020, 08:37:03 pm »
Ops, scusa. Ho riletto e in effetti è interpretabile in malo modo.
La targa nera, NATURALLY !!!!  [;)]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #50 il: Maggio 12, 2020, 08:51:40 pm »
La preferenza per la quadrotta italiana è un fatto esclusivamente determinato dalla storia personale di chi, quando la DS era un'auto contemporanea, la vedeva solo così e non riesce a vederla diversamente.
Un po' come la guida a destra che a noi continentali ci appare non solo assurda da guidare, ma anche "brutta" a vedersi.

Detto ciò, la DS nasce per una targa a sviluppo verticale e da ciò consegue che una forma differente ne interrompe il profilo degradante del posteriore.
E' oggettivo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #51 il: Maggio 12, 2020, 11:08:55 pm »
A sviluppo orizzontale...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #52 il: Maggio 13, 2020, 01:04:23 pm »
A sviluppo orizzontale...

Giusto!
Ultimamente faccio più errori del solito, sarà l'età...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #53 il: Maggio 13, 2020, 04:50:28 pm »
Sono più che d'accordo.
Amiamo la DS, non la sua targa.
Detto ciò. per questioni affettive di ricordi d'infanzia una targa nera "SV" (Savona) riconosco avere un forte appeal nei miei confronti.
La mia è una targa nera "NO" (Novara) di prima immatricolazione 1971, ma non mi comunica alcunché, non dico che se fosse bianca con le berettine blu dalle parti sarebbe la stessa cosa, ma solo per una questione di storia personale, ancora una volta, perché le DS da piccolo le vedevo sempre con la quadrotta.




Bellissima!  [:clap] [:clap]  Non dare retta all'helvetico
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #54 il: Maggio 13, 2020, 05:07:08 pm »
La preferenza per la quadrotta italiana è un fatto esclusivamente determinato dalla storia personale di chi, quando la DS era un'auto contemporanea, la vedeva solo così e non riesce a vederla diversamente.
Un po' come la guida a destra che a noi continentali ci appare non solo assurda da guidare, ma anche "brutta" a vedersi.

Detto ciò, la DS nasce per una targa a sviluppo verticale e da ciò consegue che una forma differente ne interrompe il profilo degradante del posteriore.
E' oggettivo.

Io avevo risposto in questo topic circa 14 anni fa....  [o:o:]  :)

Ad ogni modo credo sia veramente come dice Mario, è una questione di "memoria storica". Per me le auto dovrebbero avere la targa con la quale le ho sempre viste da bambino....Per me auto vecchia=targa quadra e poco importa se è una "stortura" di design del posteriore: per me è bella così.






Naturalmente questo non significa che una DS con targa lunga o targa nuova sia da scartare a priori, per carità ! Vero poi che determinati particolari modelli (cabriolet, prestige, monofaro della prima ora ecc.) difficlmente si trovano italiani dunque, per la targa, tocca adeguarsi.

Però per un modello ordinario, che si trova tranquillamente anche in Italia, preferisco di gran lunga la targa quadra. E se ti piace la targa quadra non c'è restauro che tenga: o ce l'ha o non ce l'ha.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #55 il: Maggio 13, 2020, 08:21:28 pm »
Io sono talmente malato che mi ricordo almeno le prime due cifre (o la prima per le più vecchie) di buona parte delle D presenti a Savona negli anni '70 oltre che naturalmente in quale via/piazza si trovavano.
Da qualche antico monofaro "SV 5" (quindi immatricolato intorno al 1964) a qualche recente "SV 16" del 1974-75 tipicamente trattasi di DSpécial Blu Lagune o Ivoire Borely.
Tra le molte ricordo una DSpecial "SV 12" (quindi 1970-71, maniglie a pulsante-logo barrato) Beige Albatros di un vicino di casa, senza servosterzo peraltro.
Quando nel 1977 mio padre comprò una GS Pallas "oro", questo la fece verniciare della stessa tinta DS, probabilmente Sable Métallisé.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #56 il: Maggio 14, 2020, 06:38:25 pm »
Come dici fa parte dell'abitudine. Anch'io ero abituato a targhe nere e quadrate...ho ancora la mia Lancia con targa nera con AL di Alessandria.
Poi le macchine Italiane avevano la coda fatta per quel tipo di targa ma messo sulla Ds stona ...a mio parere eheh.
Bello il sitema Inglese dove puoi aver la targa orizzontale o quadrata a scielta.
Dorien

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #57 il: Aprile 25, 2021, 03:46:51 pm »
concordo al 1000x1000 con Gianluca   [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #58 il: Luglio 07, 2021, 08:45:25 am »
Faccio parte di quella piccola parte che ama la provincia arancione, perché unisce l'anzianità della targa nera alla corretta sagoma per l'alloggio originale della DS.
 Inoltre sono quelle più rare perché sono state usate per un breve periodo. Anche bianche con sempre la provincia sono accettabili, mentre le alfanumeriche per me sono un pugno negli occhi, le eviterei come scelta discriminante visto che le Dee non sono così tanto rare.

Capisco invece le ritargate in caso di modelli ed abbinamenti o condizioni rarissimi, che non si trovano in Italia e costringono ad acquistare all'estero; la mia esperienza personale è che ho venduto 4 Dee: 2 con targa con provincia che sono finite nelle rispettive città, e 2 ritargate ( e rare e care ) entrambe vendute in Germania.

Non per niente l'ASI & sodali hanno tribolato per anni per ottenere la possibilità di ripristinare la targa d'origine, evidentemente un valore aggiunto, sia affettivo/estetico sia economico, ce l'ha eccome.

  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Corso

  • *
  • 43
Re:TARGHE NERE SI O NO?
« Risposta #59 il: Luglio 21, 2022, 10:18:25 am »

a mio parere la targa di origine (e, quindi, nel caso della Dea quella nera a numeri bianchi) è sempre un plus. Il mio Maggiolino del 72 è targato PR19..., e devo dire che se avesse una targa moderna alfanumerica per me perderebbe un po' del suo fascino.
Detto questo, dal momento che sono "in caccia", opterei per una targa originale: ma senza farne una ragione di stato, se trovassi la macchina che mi piace con una targa moderna penso che me la farei piacere... :)