Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

  • 452 Risposte
  • 114209 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« il: Febbraio 02, 2009, 12:02:12 am »
Beh, prima di parlare di questa avventura, una doverosa premessa. Mi piacciono le macchine d'altri tempi... ma per favore, non chiamiamole d'epoca.
Almeno, non la mia.
Perchè quest'idea implica una concezione di possesso che onestamente non mi appartiene. Possedere qualcosa e non usarlo, per paura di sciuparlo... avere un bel camino e non accendere mai il fuoco, avere un bel vestito e non indossarlo.
Insomma, lo spirito è quello di ammirare l'oggetto, ma senza divinizzarlo. Per cui, l'obiettivo di questa piccola avventura è quello di riconsegnare un'auto alla strada. Un auto che, essendo ormai un pezzo di storia, ed essendo stata un'icona del secolo passato, non merita di essere rottamata. Aggiungeteci il fatto che era la macchina che sognavo quand'ero bambino... ma resta pur sempre un auto, e non appena sarà di nuovo rimontata mi accompagnerà di nuovo a spasso per l'Italia (e non solo).
L'ho fatta vedere a diversi carrozzieri... ma in molti mi hanno detto che non potevano farci nulla, troppo compromessa. Anche senza sapere nuylla di come è fatta una DS... uno non sapeva neppure che la carrozzeria è imbullonata e si può smontare tutto. Non ha voluto metterci mani per questo.
Il telaio non è storto: una volta, durante un lavoretto che richiedeva l'uso dei cavalletti per tener sollevato il posteriore (caffettiere...), mi sono accorto che la macchina poggiava solo su un lato... oscillava, ma la scocca non anfava in torsione, rimaneva dritta. Infatti aprivo e chiudevo gli sportelli come se nulla fosse.
Per cui... decisione drastica. Faccio da me.
Ho finalmente trovato un box in affitto qui vicino, ci si arriva a piedi. Per me, dopo otto ore al giorno davanti al computer, potermi dedicare ad un'attività manuale, è un modo per non rinco***ire. Da ieri ci si è messa pure l'anagrafe...
Ma bando alle ciance... e mano alle chiavi inglesi!


L'oggettino in questione è una Citroen DS 23 Confort del 1973. Cambio manuale.
Ce l'ho da quasi tre anni. Dal 2006 all'anno scorso è stata il mio unico mezzo di locomozione.
In molti la conoscete, buona parte della sua storia è qui:

https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4851.0

Finora è stata riverniciata, e con l'aiuto del "socio" Eugenio la meccanica è stata rivista e va perfettamente. La carrozzeria... beh, vista così si presenta bene...


...ma sotto, la ruggine ha fatto parecchi danni. Ecco cosa succede a girare per trent'anni per le strade di Milano. Uno dei precedenti proprietari, per risolvere la cosa, ha fatto sistemare il fondo del baule così bene.... che si è sfondato poco dopo. Così le hanno imbullonato una sbarra di ferro trasversalmente. Non male...  :(


Il baule, visto dall'interno, tirando via il rivestimento si presenta malissimo...


...anche qui ci vorrà un bel taglia e salda...


in certi punti la ruggine ha bucato la lamiera... si vede la strada!!


Anche sotto i piedi del lasseggero, la visuale è speciale.
Ma non c'è problema... rinascerà. Ed i materiali di oggi, di certo non disponibili nel 73, permettono di fare ottimi lavori.


L'altra sera l'ho messa in moto... volevo andarci in piscina. Avvendo i fari... ma uno illuminava il cielo!! Si era staccato dalla sua sede.
Beh... è stato il pretesto per iniziare a smontare tutto. Giù il parafango...


Purtroppo il supporto della parabola era rotto... ed anche la lente era montata male!! Fortuna che ne avevo uno di riserva... dal riflesso del flash si capisce benissimo qual è quello buono e quale quello che è finito nella monnezza!!

Nei prossimi giorni smonto pure l'altro, e do una sistemata alle parabole, dato che credo che nessuno finora le abbia mai ripulite.
Spero di non metterci degli anni...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2009, 12:13:06 am »
Evvai!
Hai tutto il supporto morale e MATERIALE possibile, Andrea, conta pure su di me!  [:clap]
Admin

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2009, 12:18:05 am »
Senz'altro Marco... avrai mie notizie, spero, quanto presto.
Notare, tra parentesi, i pacchi di sale grosso. Ne ho messi cinque qua e la per l'abitacolo per assorbire l'umidità: tirando via il rivestimento del baule sono state scoperte nuove forme di vita...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2009, 12:36:39 am »
Complimenti per i lavori. Ho visto la foto del baule e non sai quanto ti capisco.  [A:sob] Poi ho visto la foto del fondo dell'abitacolo e ti capisco ancora di più ...

 [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2009, 12:40:28 am »
hehe... adesso sai perchè ero tanto incuriosito dai tuoi lavori!! C'è di buono che la "parete" del fondo baule, lato guidatore non è gravemente compromessa.
La brutta notizia e che, dall'altra parte, il supporto ammortizzatore non è più allineato, a causa di un "incidente" che mi è capitato tempo fa. Difatti la macchina dietro è un po' rigida...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2009, 10:19:54 am »
la brutta notizia "è"

(a una certa, la grammatica se ne va a nanna)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2009, 11:21:51 am »
Genesis a palla e vaiiiiiiiiii!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap].....per tutti i consigli tecnici ci sono i grandi .....per tutte le minchiate ci sono io [^] [:hap] [:hello]

*

Offline rama59

  • ****
  • 1.190
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2009, 12:41:53 pm »
..evvaiiii Squonk...se hai bisogno di manovalanza brutta..fatti sentire.. [:clap]
 [:hello]
..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2009, 12:45:06 pm »
Vai Squonk, forza e coraggio non ti demoralizzare.....................

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2009, 01:32:03 pm »
senti ma...non ti conviene acquisire il "culo" di un'auto senza documenti? così prendi e saldi su, altrimenti li senza dima non so cosa viene fuori  :(

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2009, 01:46:11 pm »
Si, ci avevo pensato... comunque prima voglio provare a recuperare quello che c'è.
Per il momento devo ancora iniziare a tagliare: prima il fondo del baule, poi questa parte qui.

Dopo di che valuterò.
La parte sinistra ha parecchio ossido (e parecchia sporcizia) in superficie, ma ha resistito bene al test del cacciavite, per cui non verrà toccata... non credo ci sia bisogno delle dime.
Il verde che si vede nella foto non è ruggine, ma il residuo della colla con cui avevano attaccato un rivestimeto in similpelle. Bicchierino e tanta pazienza... e andrà tutto via
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2009, 01:49:01 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2009, 01:54:50 pm »
bene

ma senti non c'era mica anche ruggine nella parte alta del baule? quella ricurva dei fianchi intendo...vicino alla battuta laterale del cofano

o ricordo male?

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2009, 01:55:41 pm »
Complimenti per la costanza e la passione!
Anche se non l'ho mai vista dal vivo (solo la Saxo Pallas  ;D), Squonk e' una delle mie DS preferite!

In bocca al lupo,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2009, 01:56:27 pm »
.................................
Per cui... decisione drastica. Faccio da me.
...............Spero di non metterci degli anni...

...........ottima decisione,  Andrea,  [(su)]




CIAO [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2009, 01:57:52 pm »
si, ma per quelle ho una "parete" in più dalla quale ricaverò le pezze. Mi serve anche un gocciolatoio...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).