relè o relais.....

  • 22 Risposte
  • 4742 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
relè o relais.....
« il: Gennaio 27, 2014, 08:52:23 am »
indipendentemente da come si scrive, da profano volevo un chiarimento tecnico. I classici Sanor di cui sono dotate le nostre auto hanno 4 attacchi : giallo, bianco nero e malva (anche se ne ho trovato uno nuovo segnato in blu invece che malva). Tuttavia non so se scrivo sfondoni ma il nero è normalmente il positivo "in arrivo", il malva è il positivo che parte e va verso "l'utilizzatore", il bianco e il giallo sono i negativi che vanno sulla "resistenza". Appurato questo, se non ho scritto c.......te, quale è il principio di funzionamento?cioe capisco che quando la "resistenza" è "eccitata"  chiude il contatto del positivo ma.............. [(nonso)]

 [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

ciofanni

Re: relè o relais.....
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2014, 09:49:23 am »
 [:hello]..il nero positivo diretto il malva il negativo il giallo l'eccitazione e il bianco verso l'utilizzatore....e cosi sia... [:inch]
Il blu che hai trovato tu e' viola.... [;)]
Oggi sono guarito.... 8)

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: relè o relais.....
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2014, 01:36:28 pm »
bentornato! dunque il nero arriva dalla batteria, il malva va a massa (?), il bianco va all'utilizzatore e il giallo da dove viene o dove va (in generale)? [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

ciofanni

Re: relè o relais.....
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2014, 03:28:38 pm »
In questi impinati qua' viene quasi sempre da un piu' sotto quadro, o da un interruttore da che chiude il circuito e che porta un piu'....  [:hello]

Re: relè o relais.....
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2020, 10:28:43 pm »
il nero positivo diretto
il malva il negativo
il giallo l'eccitazione
il bianco verso l'utilizzatore

Cito il buon ciofanni ma guardando lo schema, mi sembra che non sia proprio così...


Nero (1) positivo diretto da batteria, OK
Malva (4) dallo schema non sembra essere il negativo ma è il + verso l'utilizzatore
Giallo (3) dallo schema non sembra essere l'eccitazione ma il negativo, quindi la massa.
Bianco (2) dallo schema non sembra andare verso l'utilizzatore ma sembra essere l'eccitazione, quindi il + che arriva dell'interruttore.

Come stanno le cose? Sono io che leggo male lo schema?

Non devo collegare il compressore delle trombe ma la ventola supplementare del radiatore, credo che il rele' sia lo stesso, l'interruttore è il bulbo sul radiatore. 

Vorrei evitare di sbagliare... [:fiu]



Re:relè o relais.....
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2020, 11:13:38 pm »
Esatto Fabio lo schema lo leggi correttamente
Per farlo funzionare devi portare un positivo diretto o sotto chiave al bulbo, però normalmente i bulbi lavorano con il negativo
Non cambia nulla se vuoi farlo funzionare con segnale negativo devi seguire questo schema
1 nero positivo batteria
2 negativo che arriva dal bulbo ( quando arriva in temperatura chiude il contatto)
3 positivo diretto o sotto chiave ( puoi collegarti assieme al nero 1 che è positivo batteria )
4 uscita positiva al ventilatore
Diretto o sotto chiave in base alle tue esigenze se vuoi che quando spegni l'auto la ventila si fermi sotto chiave, diretta che continui a girare [:hello]

Re:relè o relais.....
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2020, 11:43:27 pm »
Ottimo, grazie molte!

Ancora una domanda. Ho visto che alcuni prendono il + dalla bobina invece che dalla batteria, è appunto per prenderlo sotto chiave quindi?

Il rischio di prendere il + diretto è che la ventola scarichi la batteria (se questa non è in salute) a macchina spenta...magari complice un motorino di avviamento stanco si rischia di rimanere a piedi, no?
« Ultima modifica: Aprile 27, 2020, 11:45:32 pm da ruotesgonfie »

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:relè o relais.....
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2020, 01:07:45 am »
Io prendo il + dalla bobina...piu' sicuro. Quando spengo il motore rimane tutto spento e sia io che la macchina dormiamo meglio ;D 
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:relè o relais.....
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2020, 11:38:33 am »
Dalla bobina terminale positivo, è possibile prelevare solo piccoli carichi elettrici come appunto una bobina di un relè....assolutamente non carichi a corrente importante.
La linea di potenza che alimenta il ventilatore, deve provenire dalla batteria protetta da fusibile a monte....
 [:hello]
Dodo

Re:relè o relais.....
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2020, 08:18:41 pm »
Giusta osservazione anche questa.

Ma in origine come era collegato? Bulbo positivo o negativo? Ventola sotto fusibile o sotto un altro circuito già "fusibilato"?
Non c'è uno schema di collegamento da manuale? Il cartaceo che ho io arriva al AM72 e non ho trovato nessuna ventola supplementare sugli schemi elettrici.

Re:relè o relais.....
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2020, 10:32:27 pm »
I bulbi ventila in origine lavorano con il negativo
Il fusibile è posizionato vicino al relè, fianco batteria, è tipo volante (vado un po a memoria)  [:hello]


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:relè o relais.....
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2020, 07:22:47 am »
Come detto sopra il relè comando ventola suppl.  è sul telaietto batteria almeno per le versioni IE ma credo anche per le carburo, a memoria ma non ricordo piu' benissimo il primo verso il davanti della vetturetta... scatolino verde se ancora il suo org

D   [:hello]

Re:relè o relais.....
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2020, 08:13:33 am »

1 nero positivo batteria
2 negativo che arriva dal bulbo ( quando arriva in temperatura chiude il contatto)
3 positivo diretto o sotto chiave ( puoi collegarti assieme al nero 1 che è positivo batteria )
4 uscita positiva al ventilatore

Rileggendo meglio...
Sicuro di non aver invertito il 2 col 3?  [???]
Non vorrei alimentare la bobina al contrario...

Re:relè o relais.....
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2020, 09:06:02 am »
Alla fine ho dovuto procedere in maniera empirica, seguendo gli schemi e le indicazioni su questo topic non funzionava. Mi sono ritrovato il rele' sempre alimentato appena attaccavo la batteria.
Quindi ho dato corrente sul 1 del rele' e ho messo a massa gli altri finché non ho sentito il rele' commutare. Bene, il 4 doveva essere il negativo.

Quindi ricapitolando:

1 positivo da contatto sotto chiave (da bobina)
4 negativo a massa interrotto dal bulbo (quindi le due spinette del bulbo vanno collegate una a massa e l'altra al pin n.4)

3 positivo da batteria (con fusibile)
2 corrente verso l'utilizzatore (ventola). La secondaspinetta della ventola va ovviamente a massa.

Così funziona tutto. Non ho preso nota dei colori delle bananine in quanto alcune erano da cambiare e le avevo solo rosse. Addio colori  :)

Ora proverò la macchina col positivo sotto chiave. Se scalda al punto che vorrebbe restare accesa anche dopo aver spento il motore valuterò se prendere un positivo diretto, ma spero proprio di no. Così evito che un malfunzionamento del bulbo la faccia partire a ca77o.  [:fiu]

A questo punto mi resta solo un dubbio: che potenza ha la ventola? Non ho guardato sul motorino prima di montarla, dovrei scegliere il fusibile adeguato. Da 8 A basta secondo voi?

Grazie
Fabio

Re:relè o relais.....
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2020, 12:18:51 am »
No Fabio
Se guardi lo schema il numero 4 è l'uscita del relè cioè l'alimentazione compressore trombe ( o alimentazione ventila)
Il numero 2 e 3 è la bobina del relè interno per eccitarlo ha bisogno di un positivo e un negativo ( li puoi invertire )
il numero 1 lo colleghi al + batteria con fusibile se vuoi un uscita positiva al 4
Ricapitolando 2e3 bobinetta interna relè una volta che la bobinetta si eccita chiude il contatto si uniscono le punte interne e fa passaggio 1 con il 4
Quindi 1 positivo batteria
          4 uscita positiva per ventila
          2 alimentazione bobinetta positivo bobina
          3 negativo che arriva dal bulbo acqua
Ripeto il 2 e 3 li puoi invertire non cambia nulla