relč o relais.....

  • 22 Risposte
  • 4724 Visite
Re:relč o relais.....
« Risposta #15 il: Maggio 03, 2020, 07:50:45 am »
Non funziona cosě... :-\
Puň essere che i rele' non siano uguali tra loro? Trombe e ventilatore intendo...

Ho riletto il post iniziale di ciofanni e aveva ragione! Mi rendo conto ora di averlo collegato come diceva lui [:cont]

Ma poi, come ho scritto, ho cercato la bobinetta dando corrente + sul 1 e mettendo a massa 2 e 3 a turno non commutava. Mettendo a massa il 4 scattava. Quindi la bobinetta č tra 1 e 4 e il contatto tra 2 e 3.

Cosě funziona. Ponticellando il bulbo temperatura infatti parte la ventola, solo con contatto chiave attivo.

Piuttosto, che fusibile ci metto? :)

Fabio

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:relč o relais.....
« Risposta #16 il: Maggio 03, 2020, 08:49:20 am »
 [:ohoh] [:ohoh] [:help] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:relč o relais.....
« Risposta #17 il: Maggio 03, 2020, 10:21:47 am »
.....tra test, ricerche dei post, lettura degli stessi, consultazione degli schemi ....quanto tempo ci č voluto!...........ma togliere il coperchietto in plastica del relč e guardare dentro no ehh..... [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

Re:relč o relais.....
« Risposta #18 il: Maggio 03, 2020, 10:23:14 am »
Ciao Fabio
I relč sono tutti uguali li puoi collegare per attivare qualsiasi dispositivo sia con comando positivo o negativo
Scusa se insisto ma ormai sono quarantanni che faccio l'elettrauto ( di relč ne ho montati  ;D )
Se non funziona come ti ho detto mi viene da pensare che lo schema sia sbagliato
Alla prima occasione  apro un relč e verifico
Come fusibile di protezione  puoi montare un 15 ampere  [:hello]

Re:relč o relais.....
« Risposta #19 il: Maggio 03, 2020, 10:24:04 am »
.....tra test, ricerche dei post, lettura degli stessi, consultazione degli schemi ....quanto tempo ci č voluto!...........ma togliere il coperchietto in plastica del relč e guardare dentro no ehh..... [:color] [:ohoh]
 [:hello]

Col senno di poi...ma se uno dŕ per scontato che il rele sia fatto cosě e non cosa' va a cercare il problema sull'impianto elettrico, non sul rele', non credi?  :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:relč o relais.....
« Risposta #20 il: Maggio 03, 2020, 10:50:48 pm »
...forse no: se guardavi dentro, capivi subito quali erano i terminali della bobina e quali quelli del contatto ... se poi pigiavi delicatamente l'ancorina facendolo chiudere, vedevi subito se partiva il ventilatore.......questo ti avrebbe suggerito: A se l'alimentazione principale c'era, B se il ventilatore (motore) funzionava senza aspettare che tutto si scaldasse, C ponticellando i fili sul bulbo se il relč scattava...........ad ogni mancata condizione, corrispondeva specifica ricerca del guasto e riparazione del caso.........o no? [:)] [:D]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:relč o relais.....
« Risposta #21 il: Maggio 03, 2020, 11:20:42 pm »


Ho riletto il post iniziale di ciofanni e aveva ragione! Mi rendo conto ora di averlo collegato come diceva lui
Ciofanni č stato una guida x molti su questo forum, soprattutto per quello che riguarda la parte elettrica, peccato che nn scriva piu' qua  :-\

Re:relč o relais.....
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2020, 11:25:37 pm »
Oggi pomeriggio ho aperto il coperchio del relč sanor
Infatti lo schema che ha postato Fabio non č corretto
Ricapitolando il collegamento corretto da eseguire č questo:
Pin 1 al polo positivo della batteria (con fusibile)
Pin 2 positivo all'uscita per utilizzatore (tromba)
Pin 3 ingresso positivo bobina interna (segnale clacson positivo del devio)
Pin 4 massa negativo dal telaio

Per Fabio (per ventila radiatore):
Pin 1 al polo positivo della batteria (con fusibile)
Pin 2 positivo all'uscita per utilizzatore (ventila radiatore)
Pin 3 ingresso positivo bobina interna (positivo sotto chiave +15 bobina)
Pin 4 massa negativo dal bulbo radiatore

Ora č tutto chiaro  [:hello]