Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 33199 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #330 il: Settembre 25, 2020, 02:42:00 pm »
Tornando in topic, oggi va "in onda" un altro tutorial che doveva parlare della sostituzione del liquido dei freni delle bicilindriche Citroën, tuttavia non è un tutorial completo perché... c'è stato un fastidioso imprevisto.

L'avevo detto io che quella 2CV non frenava bene...

Tra una mezz'ora metto il link, tempo di caricare il DIY di oggi, parte prima.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #331 il: Settembre 25, 2020, 03:02:57 pm »
Dalle 15:15 di oggi, qui:


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #332 il: Settembre 25, 2020, 08:46:07 pm »
un bel danno!.....bisogna cambiare tutto....perchè ogni parte pompante dell'impianto freni....contiene pari in gomma!
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #333 il: Settembre 25, 2020, 09:24:58 pm »
Erroneamente pensavo che anche la 2cv con i tamburi all’anteriore utilizzassero l’LHM
Non si finisce mai di imparare

L’LHM nelle auto più vecchie provoca i medesimi danni, semplice curiosità

Mario55

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #334 il: Settembre 25, 2020, 10:47:09 pm »
Erroneamente pensavo che anche la 2cv con i tamburi all’anteriore utilizzassero l’LHM
Non si finisce mai di imparare

L’LHM nelle auto più vecchie provoca i medesimi danni, semplice curiosità

Mario55

Ahimé, sì. Come mettere, su DS, LHM nel circuito LHS. Paradossalmente, fa meno (poco meno) il contrario, come nel nostro caso.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #335 il: Settembre 27, 2020, 07:10:51 pm »
Oggi parliamo del CDSCitroën e dei relativi rinnovi 2021, qui:



*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #336 il: Settembre 27, 2020, 10:35:59 pm »
Grazie per averci "spiegato" il sistema....ne sapevo poco.
Una curiosita'...se un domani il PSA decidesse di non aiutarvi piu' con parte del finanziamento del CDS, come ve la caverete? Sto pensando a tutta la documentazione che avete sia cartacea che i filmati.
Nel filmato vedo una mano su un brochure...Ilaria Paci? Complimenti!
Sono in viaggio ma quando torno a casa, vedro' di fare un contributo.
Dorien

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #337 il: Settembre 28, 2020, 12:56:23 pm »
Sono contenta che i nostri contributi video vi piacciano e che sia abbastanza gradita anche l'attività del CDSC  [(birra)]

Credo che l'archivio e tutto quello che ci ha portati fino a qui e tutto quello che verrà dopo siano strettamente legati al nostro modo di approcciare la vita in generale: creiamo, ci adattiamo, ci crediamo, applichiamo in continuazione il pensiero laterale così come quello lineare... ci poniamo moltissime domande e ogni tanto falliamo clamorosamente.
Cerchiamo di fare un sacco di cose (almeno qualcuna va in porto perla legge della statistica  [:cont] ) e non fermiamo il flusso delle nostre idee, ne mai ci sentiamo "arrivati".
Tutto questo può risultare caotico e a volte non paga. E' un processo creativo molto più ampio di un semplice archivio ed è qui che arrivo a dare una risposta al «e se mancano i finanziamenti di PSA» in caso ci evolveremo, ci adatteremo, troveremo un modo e nel frattempo speriamo di aver sviluppato attività collaterali che ci permettano di continuare a fare (e condividere) quello in cui crediamo.
Insomma un uccellino non ha paura di posarsi sul ramo perchè sa bene, che non è il ramo, ma sono le sue ali, a sostenerlo. Mentre portiamo avanti la mission cerchiamo di coltivare anche la nostra abilità nel volo. Forse questo permetterà, un giorno, al CDSC di essere energeticamente autosufficiente e iniziare a pensare a chi sarà in grado di continuare il progetto (ambizioso e naif) dell'Archivio. Perchè siamo un progetto corale e diffuso, niente deve rimanere chiuso in un cassetto e c'è bisogno del contributo di tutti perchè questo accada.

Scomodando Benni: "Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L'animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta. "  [:D]
« Ultima modifica: Settembre 28, 2020, 12:58:59 pm da IlaPaci »
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Online MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #338 il: Settembre 28, 2020, 01:36:50 pm »
Una curiosita'...se un domani il PSA decidesse di non aiutarvi piu' con parte del finanziamento del CDS, come ve la caverete? Sto pensando a tutta la documentazione che avete sia cartacea che i filmati.

Posto che CDSC è un brand di Citroen Italia essendone questa il primo finanziatore la domanda mi sembra mal posta.
Più corretto sarebbe dire: se PSA decidesse di centralizzare in Francia il suo historical chiudendo ad Arezzo come ve la caverete?
Come me la caverei io se la multinazionale giapponese per la quale lavoro decidesse di chiudere a Genova?
Cercandomi un altro lavoro, che a quasi 56 anni non è cosa da ridere, o trasferendomi a Tokio?
Naturalmente tutti auspichiamo di non doverci trovare in una simile circostanza.

Al di là di queste osservazioni, diciamo così, di ordine lavorativo-esistenziale e riconducendo tutto al nostro interesse di appassionati, una simile funesta decisione renderebbe sicuramente più problematico e laddove possibile meno economico l' accesso al materiale italiano che ci interessa di più.

Un suggerimento che invece mi sento di dare al CDSC Italiano è quello di affiancare all'attività di archiviazione e riproduzione di materiale raro e di pregio di ogni tipo e su ogni supporto, anche l'aspetto storico delle attività commerciali sul territorio.
La ricostruzione storica dell'insediamento di Citroen in ogni regione almeno a partire dal dopoguerra potrebbe essere molto interessante.

In fondo di modelli, versioni, allestimenti, numeri, colori e quant'altro sappiamo tutto...ma delle vicende per portarli sul mercato molto meno.
Qualcosa si è letto sul magnifico volume DS une histoire d'amour...ecco nei miei desiderata c'è tra i compiti del CDSC quel tipo di attività.
Un'indagine poi resa nota agli appassionati attraverso pubblicazioni di livello come quelle già editate, tutte mai meno che eccellenti non ultime le accurate riproduzioni anastatiche delle brochure DS delle quali colgo l'occasione per complimentarmi.
 

« Ultima modifica: Settembre 28, 2020, 01:55:22 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #339 il: Settembre 28, 2020, 01:53:37 pm »
La risposta è contenuta nel mio precedente post: «e se mancano i finanziamenti di PSA» in caso ci evolveremo, ci adatteremo, troveremo un modo e nel frattempo speriamo di aver sviluppato attività collaterali che ci permettano di continuare a fare (e condividere) quello in cui crediamo.
Insomma un uccellino non ha paura di posarsi sul ramo perchè sa bene, che non è il ramo, ma sono le sue ali, a sostenerlo. Mentre portiamo avanti la mission cerchiamo di coltivare anche la nostra abilità nel volo. Forse questo permetterà, un giorno, al CDSC di essere energeticamente autosufficiente».

Per il resto cerco di essere più chiara possibile: il CDSC non può essere chiuso da PSA o Citroën Italia o chicchessia semplicemente perchè NON gli appartiene (vedi il nostro statuto).

Siamo cinghiali, bestie parecchio resistenti.  [:hello]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #340 il: Settembre 28, 2020, 07:17:19 pm »
Però attenta, purtroppo qualcuno spara ai cinghiali
E noi mangiamo i pici al sugo di cinghiale  ;D

A parte scherzi cerchiamo di non essere troppo pessimisti e guardiamo il bicchiere mezzo pieno,  o meglio pieno per metà
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #341 il: Settembre 29, 2020, 04:00:59 am »
Anch'io spero che il bicchiere rimanga pieno per meta'.
 Avevo chiesto, perche' ho visto materiale di valore storico buttato da certe case automobilisiche, o regalato per poi finire su e Bay.

Dal 1965 al 1980 lavoravo per la Buick Division della GM e dal 1970 al 1980 come Direttore di tutte le Communicazioni incluso Brochure e filmati.
Nel 2000 ritornai come consulente per un progetto abbastanza speciale e stavo cercando un filmato che avevo diretto nel 1974 perche' pensavo usare delle sciene che erano bellissime. Niente... non esisteva piu'!
Infatti circa 20 anni di lavoro buttato perche' non interessava a nessuno. Ci son rimasto male, arrabbiato, stupito ma poi che fare?
Abbiamo dovuto ripetere in gran parte quello che avevamo fatto 25 anni prima. Ok paga la GM pero' lo spreco........
Ho visto che la Chrysler fa lo stesso...dopo una quindicina d'anni buttano fuori perche a che serve? e' il raggionamento.

Non vogliono il costo di mantenere la storia perche' la storia interessa solo se non e' troppo inconveniente.

E il valore/prezzo della storia?
E' una domanda che molti di noi proprietari di Bristol ci stiamo facendo . Le Bristol sono macchine costruite dal 1946 fino a un anno fa quando ci fu il fallimento. https://en.wikipedia.org/wiki/Bristol_Cars
Molta storia che finira' all'Asta  pero' e' un'Asta chiusa. Nel Club vorremo mantenere la documetazione e tutto cio' che era nei archivi della Bristol.
Le offerte vanno messe in busta chiusa e presentate il giorno dell'Asta. Abbiamo raccolto  un bel gruzzoletto ma quanto offriamo per  70 anni di storia?
Forse Ilaria ci puo' dare una dritta?

Vedo che quando ci va di mezzo il danaro, la storia cambia.


Meno male che molti di noi amiamo la storia, ma stiamo rimanendo  in pochi e il piu' brutto e' che molti  proprietari di auto d'epoca se ne fregano.
Ho sempre avuto i manuali e Brochure di tutte le mie macchine ma ho visto che siamo in pochi.
Si compra una macchina, Citroen, Alfa, MG .....non importa. Si guarda nel portaoggetti e il manuale non c'e'. Comprarlo? scherzi...sai son 40 euro?
Ok 18.000 eur per la macchina, ma poi 40 eur per un manuale.......e' una cifra irraggiungibile ;D

« Ultima modifica: Settembre 29, 2020, 04:12:24 am da Dorien »
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #342 il: Settembre 30, 2020, 01:29:27 pm »
Stiamo montando un video nuovo: per "l'archivio", oggi Ilaria vi mostrerà l'unico spot filmato italiano mai realizzato per la DS.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #343 il: Settembre 30, 2020, 06:04:59 pm »
Adesso, qui:

*

Online MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #344 il: Settembre 30, 2020, 07:18:43 pm »
Bellissimo documento, proprio nella direzione che mi sta a cuore.
Grazie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)