Il mio DS

  • 78 Risposte
  • 16161 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Il mio DS
« Risposta #30 il: Gennaio 08, 2010, 02:11:45 pm »
A volte un bel motore non è tutto !


*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: Il mio DS
« Risposta #31 il: Gennaio 08, 2010, 02:34:07 pm »
Secondo me rifare un motore significa ripristinarne le funzioni meccaniche,il lato estetico è puramente una soddisfazione personale che consiste nel ridare una qualità estetica oltre che meccanica a dei pezzi(che pochi oltre a tè vedranno). un motore rifatto senza verniciare o zincare niente ha le stesse probabilità di rompersi o di funzionare in eterno di uno tirato a lucido, però se devo scegliere un meccanico per far fare dei lavori scelgo uno che cura i particolari ,non sò, mi dà più fiducia.
Complimenti gran bel lavoro
Sfizzero questa ad Alcamo dov'era?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il mio DS
« Risposta #32 il: Gennaio 08, 2010, 02:55:19 pm »




E' vero Skarab, ma è anche vero che una cosa del genere può succedere a tutti, anche ad un veicolo nuovo....

 [:hello]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

Lui nn è la persona più adatta a fare commenti su queste cose................. ;D, il Ferox al contrario può gridare, da oggi sino al prossimo anno............. ;D

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Il mio DS
« Risposta #33 il: Gennaio 08, 2010, 05:21:39 pm »
Secondo me rifare un motore significa ripristinarne le funzioni meccaniche,il lato estetico è puramente una soddisfazione personale che consiste nel ridare una qualità estetica oltre che meccanica a dei pezzi(che pochi oltre a tè vedranno). un motore rifatto senza verniciare o zincare niente ha le stesse probabilità di rompersi o di funzionare in eterno di uno tirato a lucido, però se devo scegliere un meccanico per far fare dei lavori scelgo uno che cura i particolari ,non sò, mi dà più fiducia.
Complimenti gran bel lavoro

Quoto...

Sfizzero questa ad Alcamo dov'era?

....sarà andata a prendere in cambio [:fiu].. ;D

Ps. bellissimo motore citratoso.. [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]


*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.468
  • 2cv AZA 1963
Re: Il mio DS
« Risposta #34 il: Gennaio 08, 2010, 05:27:31 pm »
Ci provo per l'ultima volta a postare una foto.
Questo intanto è il motore, la foto non gli rende per niente giustizia.


avevo solo il telefonino all'ufficina.

Que c'est beau. [(compl)] [(bravo)]
Juillet.
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Il mio DS
« Risposta #35 il: Gennaio 08, 2010, 05:50:35 pm »
Secondo me rifare un motore significa ripristinarne le funzioni meccaniche,il lato estetico è puramente una soddisfazione personale che consiste nel ridare una qualità estetica oltre che meccanica a dei pezzi(che pochi oltre a tè vedranno). un motore rifatto senza verniciare o zincare niente ha le stesse probabilità di rompersi o di funzionare in eterno di uno tirato a lucido, però se devo scegliere un meccanico per far fare dei lavori scelgo uno che cura i particolari ,non sò, mi dà più fiducia.
...

Al di la delle questioni di dettaglio, che di fronte ad un lavoro come questo saltano fuori per cercare il cosiddetto pelo nell'uovo (vedi ad esempio la lucidatura di componenti che non dovrebbe essere lucidi), un cofano motore "ordinato" e pulito serve molto per lavorare meglio dopo.

Bravo Citratoso, bel lavoro !

 [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Il mio DS
« Risposta #36 il: Gennaio 08, 2010, 07:54:17 pm »
Complimenti bel lavoro sicuramente , anche considerando che chi l'ha svolto non certamente per hobby ma per lavoro si è dimostrato molto scrupoloso alla stregua di un appassionato del modello specifico curando ogni minimo particolare.Quindi i complimenti vanno a lui e anche al committente che sicuramente potendo scegliere di dotare un ottimo lavoro funzionale con una plus estetico non rimpiangerà il conto.(i soldi passano il lavoro resta e questo è un caposaldo)
P.S. il resto del vano motore?
Saluti Gennaro.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Il mio DS
« Risposta #37 il: Gennaio 08, 2010, 08:24:17 pm »
Al di la delle questioni di dettaglio, che di fronte ad un lavoro come questo saltano fuori per cercare il cosiddetto pelo nell'uovo (vedi ad esempio la lucidatura di componenti che non dovrebbe essere lucidi), un cofano motore "ordinato" e pulito serve molto per lavorare meglio dopo.

Bravo Citratoso, bel lavoro !

 [:clap]

si anche se molte volte sono i motori più lerci che danno meno cazzi rispetto a quelli tirati a nuovo

anche se concordo con maurizio (ferox), appaga un sacco l'occhio (sarò fissato anche io con la zincatura!?!)  ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il mio DS
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2010, 08:56:16 pm »
si anche se molte volte sono i motori più lerci che danno meno cazzi rispetto a quelli tirati a nuovo

anche se concordo con maurizio (ferox), appaga un sacco l'occhio (sarò fissato anche io con la zincatura!?!)  ;D ;D
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Il mio DS
« Risposta #39 il: Gennaio 08, 2010, 09:26:00 pm »
man mano che i lavori del resto andranno avanti vi posterò altre foto, questa volta con la macchina fotografica. [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Il mio DS
« Risposta #40 il: Gennaio 08, 2010, 09:34:28 pm »
si anche se molte volte sono i motori più lerci che danno meno cazzi rispetto a quelli tirati a nuovo

anche se concordo con maurizio (ferox), appaga un sacco l'occhio (sarò fissato anche io con la zincatura!?!)  ;D ;D

Il motore tirato a nuovo e ordinato consente di vedere subito da dove arriva la gocciolina, consente di capire prima se un filo fa massa e dove ecc. ecc.

Cosa apporti all'affidabilità un motore lercio non saprei proprio. Se un motore lercio è affidabile, lo sarà anche da pulito.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Il mio DS
« Risposta #41 il: Gennaio 08, 2010, 09:53:48 pm »
A parer mio tra i due c'è l'equilibrio. Pulito da museo è quasi inutile e lercio come fosse stato ripescato in fondo ad un lago risulta poco gestibile. Pulito sì, ma zincare, dipingere riferimenti di serraggio e altre cose del genere serve solo per l'occhio perché davvero niente ti assicura che non avrai trafilaggi e perdite se non bruciature... Troppo pulito non amo, sa di falso, preferisco la mia polvere da uso, i miei depositi da km percorsi, gli odori del vano motore vivente. Per esperienza passata ho capito che il troppo pulire deteriora la qualità stessa delle componenti, soprattutto l'alluminio, la gomma e le plastiche in genere. Detto questo torno alle foto e ripeto che è bellissimo da vedere! Aspetto con impazienza il resto delle foto: la messa del becchia nella grotta, l'auto con in resto insomma!  [:hello]
fischer

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Il mio DS
« Risposta #42 il: Gennaio 08, 2010, 10:01:51 pm »
Anche lo strato di grasso ed oilo può aiutare a preservare ma è comunque vero che un motore pulito - oltre ad appagare l'occhio - è più comodo da utilizzare, sia nell'individuazione di perdite, trafilaggi, etc sia per lavorarci sopra.

Su una vettura totalmente restaurata il motore lindo è d'obbligo su una vettura conservata basta un propulsore pulito.

Detto questo io preferisco le auto conservate alle auto restaurate perché credo valgano storicamente - non economicamente - di più e quindi sposo il fisher-pensiero.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Il mio DS
« Risposta #43 il: Gennaio 08, 2010, 10:33:04 pm »
A parer mio tra i due c'è l'equilibrio. Pulito da museo è quasi inutile e lercio come fosse stato ripescato in fondo ad un lago risulta poco gestibile. Pulito sì, ma zincare, dipingere riferimenti di serraggio e altre cose del genere serve solo per l'occhio perché davvero niente ti assicura che non avrai trafilaggi e perdite se non bruciature... Troppo pulito non amo, sa di falso, preferisco la mia polvere da uso, i miei depositi da km percorsi, gli odori del vano motore vivente. Per esperienza passata ho capito che il troppo pulire deteriora la qualità stessa delle componenti, soprattutto l'alluminio, la gomma e le plastiche in genere. Detto questo torno alle foto e ripeto che è bellissimo da vedere! Aspetto con impazienza il resto delle foto: la messa del becchia nella grotta, l'auto con in resto insomma!  [:hello]
fischer
                  [(su)] [(su)] [(su)]                                             [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Il mio DS
« Risposta #44 il: Gennaio 08, 2010, 10:53:47 pm »
Anche io amo il mio motore, con la sua zellosa zozzuria (francese e olandese) che si porta appresso da 39 anni.... però se qualcuno mi regalasse un motore 21 IE semi nuovo di pacca da mettere sulla mia Citrozza, non mi offenderei minimamente  [:fiu]
Scherzi a parte, valgono entrambi i concetti, ma sicuramente un motore in quelle condizioni estetiche appaga l'occhio e non poco  [A:slurp] e in effetti è possibile valutare ogni minimo trafilaggio o imperfezione esterna, ma ciò è anche fonte di grande ansia....  :(
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 10:55:47 pm da giobri »
Giovanni