Restauro DS 19 Pallas

  • 65 Risposte
  • 17720 Visite
*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Restauro DS 19 Pallas
« il: Febbraio 23, 2009, 10:16:16 pm »
ciao a tutti sono Stefano di Torino ho bisogno del vostro parere.
ho da poco acquistato una DS19 pallas cambio manuale che è un gran pacco ! metà arrugginita, metà rifatta e rifatta male, piena di stucco (la vernice si sta letteralmente sfogliando), i longheroni dove non sono arrugginiti sono stati riempiti di resine espanse e riverniciati, il muso bifaro probabilmente è stato rifatto da monofaro che era (al proposito ci sono ricerche in corso presso la casamadre, ma non sono granchè ottimista).
Vabbè, la fregatura ormai me la sono presa, i soldi (tanti anzi troppi) sono andati, adesso il dubbio è se vale la pena metterci mano o piuttosto venderla. L'idea di sbarazzarmene è la più allettante, ma non sono capace di raccontare frottole ad un ignaro acquirente e non mi piace "girare" la fragatura ad un altro. E poi la DS è stato un sogno per tanti anni, ed è bellissima. Quindi chiedo a voi esperti cosa è meglio fare, se riprendere a piccoli pezzi la vettura, rifacendo i longheroni marci, riverniciando dove lo stucco crea problemi, oppure conviene smontare tutto e ripartire da zero ? comprare 4 portiere nuove, portare a nudo il telaio, ricostruirla pezzo a pezzo ? Esiste un carrozziere onesto ? ...su quest'ultima domanda posso anche andare tranquillo e azzardare una risposta....
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2009, 10:30:13 pm da sting64 »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2009, 10:20:09 pm »
ciao a tutti sono Stefano di Torino ho bisogno del vostro parere.
ho da poco acquistato una ds 19 pallas cambio manuale che è un gran pacco ! metà arrugginita, metà rifatta e rifatta male, piena di stucco (la vernice si sta letteralmente sfogliando), i longheroni dove non sono arrugginiti sono stati riempiti di resine espanse e riverniciati, il muso bifaro probabilmente è stato rifatto da monofaro che era (al proposito ci sono ricerche in corso presso la casamadre, ma non sono granchè ottimista).
Vabbè, la fregatura ormai me la sono presa, i soldi (tanti anzi troppi) sono andati, adesso il dubbio è se vale la pena metterci mano o piuttosto venderla. L'idea di sbarazzarmene è la più allettante, ma non sono capace di raccontare frottole ad un ignaro acquirente e non mi piace "girare" la fragatura ad un altro. E poi la DS è stato un sogno per tanti anni, ed è bellissima. Quindi chiedo a voi esperti cosa è meglio fare, se riprendere a piccoli pezzi la vettura, rifacendo i longheroni marci, riverniciando dove lo stucco crea problemi, oppure conviene smontare tutto e ripartire da zero ? comprare 4 portiere nuove, portare a nudo il telaio, ricostruirla pezzo a pezzo ? Esista un carrozziere onesto ? ...su quest'ultima domanda posso anche andare tranquillo e azzardare una risposta....

Non importa scomodare le alte sfere per sapere se è giusta bi o mono-faro, basta il numero di telaio e il gioco è fatto.

Trovati un restauratore che lo fa per hobby. Lavorare sulla ruggine è possibile e si ottengono risultati ottimi (a patto che ogni tanto ci sia anche del ferro sano). Ci vuole però tempo, pazienza, passione e competenza.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2009, 10:22:35 pm »
il telaio è 4445136, recentemente  RIASC D 756.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2009, 10:28:29 pm da sting64 »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2009, 10:29:33 pm »
sono di Torino
il telaio è 444 51 36 RIASC D 756

Anno modello 1967. DS 19 Berlina cambio manuale (da telaio 4442000 a 4445527). Non so se la notizia è bella o brutta ma nel 1967 le DS erano monofaro.

Dove hai preso la macchina, se posso ? Venditore italiano ?

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2009, 10:35:42 pm »
grazie Gianluca, lo so che nel maggio 1967 il modello era monofaro, ne ho già parlato con Martini del RIASC e lui non esclude a priori che possa trattarsi di una preserie, anche se è molto difficile. Ma mi ha promesso che mi farà sapere l'indirizzo cui inviare la richiesta per una risposta ufficiale e precisa da parte di citroen-france.
La macchina l'ho presa da una persona che forse neanche sapeva il pacco che mi stava realmente vendendo, almeno mi piace credere così. Se poi proprio ti interessa ci parliamo per telefono, o alla prima occasione di raduno.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2009, 10:40:00 pm »
grazie Gianluca, lo so che nel maggio 1967 il modello era monofaro, ne ho già parlato con Martini del RIASC e lui non esclude a priori che possa trattarsi di una preserie, anche se è molto difficile. Ma mi ha promesso che mi farà sapere l'indirizzo cui inviare la richiesta per una risposta ufficiale e precisa da parte di citroen-france.
La macchina l'ho presa da una persona che forse neanche sapeva il pacco che mi stava realmente vendendo, almeno mi piace credere così. Se poi proprio ti interessa ci parliamo per telefono, o alla prima occasione di raduno.

Effettivamente eravamo alle porte coi sassi a quella data. Onestamente non mi farei troppe illusioni, se però sua eminenza il cardinale Martini ti ha dato delle speranze mi inchino  :) Comunque vedi il bicchiere mezzo vuoto, il 67 è un anno piuttosto ricercato e magari potresti un giorno ripristinarla con il muso monofaro (se anche MarTini chiude le ultime speranze).

Posta delle foto se vuoi, magari del cruscotto, degli interni.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2009, 10:51:09 pm »
non sono LHM+ per cui non posso postare nulla, ma visto che ci siamo....mi fai "diventare" LHM+ ???
grazie

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2009, 11:14:00 pm »
Ciao Stefano, sei cattivo con quella povera Dea, a parte i problemi dei longheroni (che gentilmente avevamo provato a dirti, ma è difficile dare brutte notizie ad un entusiasta neoproprietario) la vettura che io e Serpiko abbiamo avuto l'onore di vedere appena presa non mi pareva per nulla brutta.
La questione del numero di telaio è curiosa ma non più di tanto, mi è già capitato di vedere macchine simili. Solitamente parliamo di malafede quando sono le DS del 1968 a venire trasformate in monofaro per essere più appetibili e non l'opposto, dunque se di trasformazione si è trattato è di sicuro d'epoca, c'è l'ipotesi della preserie che dice Martini ma c'è anche l'ipotesi già verificata altre volte della vettura rimasta invenduta da un concessionario o appena acquistata da un cliente magari di vecchia data che scopre il mese dopo che la vettura sta per subire un profondo restyling, e la nuova versione gli piace molto di più. Cosa fare? Torna incavolato dal concessionario, il quale gli promette che gli trasformèrà la vettura a prezzo di favore.
Parlo di storie già viste e sentite, ripeto se la trasformazione è d'epoca a mio parere è più corretto lasciare la vettura come si trova. Oltretutto se ti piace...
Ciao
Admin

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2009, 11:20:03 pm »
Un'altra ipotesi: (tanto per dirne una)
L'auto ha 42 anni sulle spalle.
Potrebbe aver avuto un incidente negli anni 80. Anni in cui era estremamente più facile reperire dei pezzi di bifaro dai rottamai. Epoca in cui con pochi soldi riparavi un'auto riparabile.
Dai che bifaro è più bella...
Sistemala che è il modello col cruscotto più bello.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2009, 11:34:25 pm »
Ciao Stefano,
sottoscrivo quello che ha detto l'Admin.

Non solo, ti dirò di più: provata su strada, la Dea aveva un comportamento da vera DS. Andava bene, era fluida e morbida, il cambio era "pucio" e il motore sornione. Si aveva l'impressione di essere su una vettura con più di qualcosa da dire, e quando hai aperto il cofano, quel freddissimo giorno in Lomellina, abbiamo potuto vedere che non ci stavamo sbagliando: a parte qualche imperfezione correggibilissima, la meccanica era veramente buona.

Lasciami dire che questa, per una persona con poca manualità, è un'ottima notizia.

I costi di carrozzeria infatti sono abbastanza certi: si sa che per rifare tutta una macchina partono cifre che stanno in una certa forchetta. Quelli di meccanica sono totalmente ignoti: smonta che ti smonta, ho visto preventivi da 700/800 € trasformarsi in conti che li moltiplicavano per 7. E non certo per disonestà del meccanico. emplicemente, in tanti ti potranno confermare che quando ci si mette si sa dove si parte ma non si sa quel che si trova per strada.
Quindi non crucciarti troppo per il modello o per il telaio
La macchina è completa e  rispecchia il suo anno-modello dal paraurti posteriore alle portiere anteriori: se anche non fosse originale e ti venisse da riportarla tale, basterebbe cambiare i pezzi di carrozzeria del muso per ottenere il risultato voluto.

Mentre decidi che farne puoi però goderti una Dea -lasciami dire- clamorosamente bella nell'abbinamento colori interno/esterno, particolarissima nel modello e nel millesimo. E soprattutto una Dea affidabile, che ti accompagna fedele nei tuoi giretti e che s'è fatta migliaia di km senza colpo ferire.
T'assicuro che parlando di queste vetture non è cosa da poco.

[:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2009, 09:50:19 am »
non sono LHM+ per cui non posso postare nulla, ma visto che ci siamo....mi fai "diventare" LHM+ ???
grazie

Da adesso sei utente lhm+ e puoi postare le foto. Per il resto noi diessisti siamo spesso propensi ad avere fretta nel giudicare le DS. Sia nel male, sia nel bene.

Mandaci le foto e prova a vedere la questione dal lato positivo prima di abbacchiarti troppo  [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2009, 02:54:14 pm »
Ciao Stefano, anche io ho visto quella mattina la tua DS19, beh se ti può consolare l'ho trovata davvero molto molto bella, colore meraviglioso, interni impeccabili, e anche il motore si presentava bene.
Per il resto trovami una DS che non ha magagne di carrozzeria da sistemare qua e là.....le contiamo sulle dita di una mano, forse di due....
Se poi relativamente al numero di telaio /annata/  probabile trasformazione avvenuta da mono a bifaro, se si tratta davvero di una trasformazione d'epoca come supponeva l'Admin, beh me la terrei stretta a maggior ragione,  non penso ce ne siano molte.
 [:hello]

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2009, 11:32:22 pm »
devo ammettere che un "grazie" a tutti quelli che mi hanno scritto ci vuole davvero.
Ieri sera preso da sconforto ho inserito l'annuncio di vendita su e-bay, ma poi leggendo le vostre risposte e i vostri incoraggiamenti mi sono sentito un po' meno bidonato, e domani pomeriggio : mezza giornata di vacanza dall'ufficio da trascorrere con un meccanico in pensione specializzato citroen, a vedere bene tutto quello che è importante incominciare a fare.
Grazie anche per le ipotesi mono/bifaro che Mr. Martini mi aveva già prospettato durante una telefonata alcuni giorni fa. Intanto, come avete suggerito tutti, me la guido, me la uso, mi ci diverto un po'.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2009, 08:27:19 am »
Intanto, come avete suggerito tutti, me la guido, me la uso, mi ci diverto un po'.


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline rama59

  • ****
  • 1.190
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2009, 11:43:27 am »
..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe