Restauro DS 19 Pallas

  • 65 Risposte
  • 17727 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #30 il: Maggio 10, 2010, 08:53:29 pm »
ottimo

ma il resto dell'auto? hai già tolto la calce dai longheroni??  ;D ;D

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #31 il: Maggio 12, 2010, 09:30:28 pm »
no i longheroni sono ancora li, pieni di resina espansa, calce e chissà cos'altro.
per adesso con Pietro "abbiamo" (bello pensare al plurale : lui lavora io guardo) sistemato il motore e io, con olio di gomito, gli interni.
la carrozzeria e in particolare il telaio il prossimo inverno, insieme alle gomme (pianto e stridor di denti....)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #32 il: Maggio 13, 2010, 12:37:08 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
con calma si fatutto.....
STEFANO

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #33 il: Maggio 15, 2010, 10:17:16 pm »
per la carrozza se credi poi ne parliamo...

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #34 il: Maggio 17, 2010, 10:05:13 pm »
molto volentieri
ci vediamo il 2 giugno alla "roero classica" ?
così parliamo un po' e, soprattutto, facciamo vedere a 'sti astigiani una paio di vere DEE !!!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #35 il: Maggio 30, 2010, 11:18:02 pm »
Ciao,
le 67 cominciano a mancare sul mercato e poi mono o bifaro sono da salvare. Ne ho una in cambio hydro in buone condizioni *dans son jus* e ogni volta che la guido e quella Che mi esalta di più. Hai fatto la scelta giusta, fai quello che puoi, con i tuoi mezzi e tempi, e vedrai che te lo renderà bene.
BONNE ROUTE

Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #36 il: Maggio 31, 2010, 08:45:15 am »
Grande ste!!! buon lavoro
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #37 il: Agosto 09, 2010, 10:45:44 am »
l'intermittenza delle frecce va lentissima ....metto la freccia ma ho già finito la curva prima che la freccia abbia fatto "clac" una volta !!
c'è il ricambio ? io ricordo che sull'alfa l'avevo cambiato io, una sciocchezza, ma sulla DEA non so dove sta...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #38 il: Agosto 09, 2010, 10:49:51 am »
ciao sting,

in un posto bastardino, togliendo il coperchio davanti il quadro strumenti, in basso a dx praticamente alle spalle dei numerini che ti indicano la sequenza delle marce, mi sarò spiegato....... [:ouch]
puoi montarne uno generico.

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #39 il: Agosto 09, 2010, 11:55:57 am »
Ciao Sting e ciao Ado, l'intermittenza nella macchina di Sting è montata dentro all'interruttore delle frecce e non è sostituibile senza cambiare tutto il pezzo.

Nella mia vecchia 21 mi capitò di bruciare l'avvolgimento: una 126 mi centrò il parafango anteriore mentre ero fermo (dal mio lato della carreggiata) per svoltare, quindi con la freccia accesa i cavi andarono in corto circuito.

Smontai il blocco e applicai un'intermittenza "volante" collegando tre fili ai contatti del comando e nascondendo poi il relé sotto alla bocchetta di ventilazione dal lato guida. Funzionò diversi mesi e giusto ieri riordinando il garage mi è tornato in mano quest'arnese: in seguito comprai un nuovo interruttore ma il vecchio l'ho tenuto per ogni evenienza.

Più tardi scatterò un paio di foto all'affare ed ai punti dei contatti.


Però, mi pare di ricordare che la velocità dell'intermittenza dipende dall'assorbimento delle lampadine delle frecce: controlla di averne di giuste prima di smontare l'interruttore: mi pare che debbano essere da 10W davanti e da 21W dietro, senza contare eventuali ripetitori laterali. Controlla questo prima di tutto, magari sperimenta da un lato e vedi che succede.
Infine, credo che il meccanismo sia tarabile, con un po' di pazienza, regolando il "gap" tra i contatti dell'elettromagnete.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #40 il: Agosto 09, 2010, 12:03:22 pm »
ps: per le DS successive al 1961 e le ID successive al '64, il ricambio è identico a quello delle Ami6 a 12v. Cambia -mi pare- nel 1967 con l'arrivo della funzione "lampeggio" che si ottiene tirando a se il comando della freccia. Se se ne monta uno precedente, si perde questa comodità: tirando il comando, semplicemente si disinserisce l'indicatore di direzione.

Quello che ho sulla mia ID del '66 -ad esempio- è lo stesso montato sulla mia Ami6 dello stesso anno.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #41 il: Agosto 09, 2010, 01:22:00 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #42 il: Agosto 12, 2010, 03:01:31 pm »
PROBLEMONE DI FERRAGOSTO :
un buon meccanico di Milano (uno che chiamano scaloppina e assomiglia ad uno dei Queen) mi ha sostituito la frizione, e da quando ho la frizione nuova A MOTORE CALDO LA PRIMA E LA RETRO GRATTANO DA FAR PAURA !!!
cosa può essere successo ? il pedale è ok, la molla di regolazione è ok, l'olio cambio è nuovo, la frizione è nuova (credo e spero) ma la macchina CAMBIA MOLTO PEGGIO DI PRIMA.
cosa può essere successo ?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #43 il: Agosto 12, 2010, 03:15:24 pm »
PROBLEMONE DI FERRAGOSTO :
un buon meccanico di Milano (uno che chiamano scaloppina e assomiglia ad uno dei Queen) mi ha sostituito la frizione, e da quando ho la frizione nuova A MOTORE CALDO LA PRIMA E LA RETRO GRATTANO DA FAR PAURA !!!
cosa può essere successo ? il pedale è ok, la molla di regolazione è ok, l'olio cambio è nuovo, la frizione è nuova (credo e spero) ma la macchina CAMBIA MOLTO PEGGIO DI PRIMA.
cosa può essere successo ?

calma calma non voglio intromettermi, ma prima di lanciare allarmismi proverei innanzitutto a valutare se la frizione stessa ha troppo gioco

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Restauro DS 19 Pallas
« Risposta #44 il: Agosto 12, 2010, 03:18:40 pm »
no no intromettiti pure ! con Pietro non riusciamo a spiegarci il perchè di questo comportamento, quindi tutte le ipotesi e le proposte sono ben accette.