"Convivere con una Dea" prende forma.

  • 238 Risposte
  • 22076 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #165 il: Aprile 17, 2020, 11:19:55 am »
Si, i fari americano senza vetro anche su SM non si possono vedere.
Mah...che dall'intuizione di Bertoni al naso presentato alle rentrée del 67 non ci abbiano messo le mani terzi mi sembra perlomeno improbabile.
Al dl là delle dichiarazioni che ti sono state fatte delle quali non ho ragione di dubitare.

Qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Opron

Sotto la fotina del terzo naso c'è un'affermazione che giuro non aver scritto io.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #166 il: Aprile 17, 2020, 11:51:51 am »
Per questa storia, Opron e Dargent non si parlano da trent'anni o giù di lì. Opron dice "li ho fatti io", Dargent che li ha fatti Bertoni.
Purtroppo diventa difficile capire chi ha ragione, ma in questo caso ci sono molti testimoni a favore di Dargent, inclusi Camillo Saini che più preciso di Sweda e la buonanima di Cadiou che di tutti i citati era il capo supremo.

Ti racconto un piccolo aneddoto: un altro molto affidabile nei suoi ricordi è quel mito di Gerard Vion che, per capirsi, è quello che la notte tra il 5 ed il 6 ottobre del '55 dormì sulla coperta che proteggeva la DS dentro al Salone di Parigi per evitare che qualcuno nella notte fotografasse la DS19 (e non lo racconta lui: lo dicono Borge e Viasnoff nell'album de la DS). Vion che parla un ottimo italiano, è stato direttore generale di Citroën Italia tra il '59 ed il '67, per poi tornare a Parigi come direttore marketing di prodotto DS, poi SM e poi direttore marketing mondo.
Quando gli ho chiesto di parlarmi della SM, prima s'è stretto nelle spalle, dicendo "cosa vuole che le dica? L'ho trovata praticamente pronta, si vendeva male e la rete non era capace di gestire quel motore così delicato... ricordo solo di aver venduto le ultime ennemila, tutte in una botta, in America nei giorni più bui del '75, quando i distributori erano aperti un solo giorno la settimana, perché la SM era l'unica gran turismo capace di fare da sabato a sabato con un pieno!". Storiellina carina, raccontata con entusiasmo e si vedeva dagli occhi del personaggio che stava raccontando la verità.

Poi giorni fa ho incontrato un tizio a Terni che è stato direttore di MoA, (Maserati of America) negli stessi anni con cui ho intavolato una discussione interessantissima sul "periodo Citroën". E questo tizio mi fa: "Ah! Quello str...o di vion! Alla fine, quando ormai era chiaro che saremmo stati venduti, mandò tremila SM in America che dovevamo vendere noi e le addebitò a Maserati!".

E quindi? Chi ha ragione? Dal loro punto di vista entrambi e nel libro Sm che uscità a ottobre racconteremo entrambe le versioni. Ma quante volte capita di poter sentire entrambe le campane? Dargent e Opron li ho entiti entrambi e ad essere onesti Dargent mi sembra più sul pezzo.

Eccoli qui nel 2004, quando li intervistammo insieme. Arrivati ai parafanghi imbutiti della DS, la discussione divenne monotmatica e si chiuse con Opron che levò i tacchi:




*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #167 il: Aprile 17, 2020, 01:23:20 pm »
Per questa storia, Opron e Dargent non si parlano da trent'anni o giù di lì. Opron dice "li ho fatti io", Dargent che li ha fatti Bertoni.
Purtroppo diventa difficile capire chi ha ragione…

Pur non avendo avuto le tue frequentazioni, ho conosciuto Opron nel 2003 passandoci un week end insieme e ho capito che tipo di uomo sia.
Non uno avvezzo a prendersi i meriti degli altri come un qualsiasi impiegatuccio in odor di carriera.

Guarda, io sono convinto che la verità stia a metà strada.
L'idea sarà stata sicuramente di Bertoni, ma è assai improbabile che il progetto di dettaglio realizzativo con tutte le sue belle quotature e i cartigli che un tempo si facevano col rapidograph al tecnigrafo sia stato tenuto in un cassetto per tre anni.
Negli anni dal 1964 al 1967 sicuramente vi ha messo mano un terzo, Opron il più indiziato, per passare dalla fase di bella idea a quella di progetto dettagliato e cartigliato pronto per essere trasmesso alla filiera realizzativa.
Nessuno mi smuove da questa idea.

….
Eccoli qui nel 2004, quando li intervistammo insieme. Arrivati ai parafanghi imbutiti della DS, la discussione divenne monotmatica e si chiuse con Opron che levò i tacchi:

Si, è tipico di lui.
Quando s'incazza prende e se ne va.

Belli questi aneddoti.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 01:25:09 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #168 il: Aprile 17, 2020, 01:43:59 pm »
Qui il minidocumentario fatto sui fari carenati DS con Saini, Maiocchi e Zapatinas:


Non dipana nulla della matassa, ma penso ci sia venuto carino. E si vede Saini.
Ho da qualche parte anche una lunga chiacchierata fatta con Dargent nella stanzina segreta dello stand Citroën a Rétromobile, forse tre anni fa.
Lì ci ripeté la faccenda del lavoro fatto da Bertoni in un sabato mattina di dicembre, quando prese a mazzate un frontale portato nel suo atelier e ci modellò sopra quello nuovo (tale-e-quale) a com'è andato in produzione.
I disegni tecnici li facevano Franchiset e Dargent (che poi avevano vari "sherpa" per il lavoro al tavolo), l'industrializzazione tramite imbutitura, con tre o quattro saldature in luogo di tutte quelle previste dal parafango monofaro, la fece Bertoni in persona e ne andava fierissimo.
In effetti, da questo punto di vista, capire come fare un oggetto per produrlo rapidamente, Bertoni era un mago.

Mario preparati a vedere il marchio DS dappertutto ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #169 il: Aprile 17, 2020, 02:46:37 pm »
Come siete bellini quando pomiciate !  ;D

Bella piega ha preso questo topic, bravi !

 [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #170 il: Aprile 17, 2020, 03:00:39 pm »
La storia e`sempre interesante ma i fari girevoli incominciarono negli USA negli anni 20 fino al tempo di guerra. Erano in kit ....ecco qui un link e in fondo la nostra Citroen. https://www.quora.com/Why-are-adaptive-headlights-on-vehicles-that-move-along-with-the-steering-wheel-not-standard

« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 03:27:19 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #171 il: Aprile 17, 2020, 03:38:02 pm »
Per la verità, i primi fanali (non ancora fari) girevoli sono stati applicati alle carrozze a cavalli, con l'acetilene, ancora nell'Ottocento.
Mi pare di ricordare (ma forse è un "primato" solo europeo) che la prima auto ad utilizzarli fu una Rumpler, tedesca, o qualcosa del genere, ancor prima della Grande Guerra, almeno Saini sapeva che quel precedente e gli incidenti che provocò erano una delle scuse per cui la Motorizzazione italian (o il Ministero dei Trasporti) ne rifiutò l'utilizzo in Italì.

Poi invece la faccenda della Tucker è più interessante, nella misura in cui i paralleli tra DS e Tucker sono molti e si intrecciano tra loro, ma per quesro bisognerebbe aprire un topic apposito ;)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #172 il: Aprile 17, 2020, 04:19:34 pm »
......una delle scuse per cui la Motorizzazione italian (o il Ministero dei Trasporti) ne rifiutò l'utilizzo in Italì.

Certamente avevano cugini alla DOT negli USA (e se ne son parlati), perche`anche loro incomiciarono a proibire quei fari e anche con la Tucker.
Dorien

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #173 il: Aprile 17, 2020, 04:20:23 pm »
Per carità, non voglio dire che in Citroen si siano inventati la ruota, il fuoco o il pompino....Però come auto di serie a grande distribuzione mi pare sia stata la prima...

La roba americana tipo Tucker o altri sono per carità degli esperimenti pionieri rispetto a Citroen, ma non confluiti in una produzione da grandi numeri.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #174 il: Aprile 17, 2020, 04:31:22 pm »
......una delle scuse per cui la Motorizzazione italian (o il Ministero dei Trasporti) ne rifiutò l'utilizzo in Italì.

Certamente avevano cugini alla DOT negli USA (e se ne son parlati), perche`anche loro incomiciarono a proibire quei fari e anche con la Tucker.

Qualche anno fa, una sera a casa ci stavamo guardando un film di animazione computerizzata. Una roba abbastanza banaloccia, molto americano, con la melassa che colava dal proiettore in quantità copiosa e di conseguenza senza reazioni di particolare entusiasmo da parte del piccolo pubblico del nostro cinemino privato.
Fino ad un preciso momento in cui io sono scoppiato a ridere come non mi capitava da tempo.
Chiunque abbia a che fare con la Motorizzazione Civile, non può restare indifferente a questo "tutto il mondo è paese" in 3D:


Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #175 il: Aprile 17, 2020, 04:32:34 pm »
Effettivamente, Gianluca,  hai citato tre cose di difficile attribuzione...   [(banana2)]

Credo che una raccolta di aneddoti su Bertoni ci starebbe bene in un libro, o c'è già?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #176 il: Aprile 17, 2020, 04:45:29 pm »
Mario preparati a vedere il marchio DS dappertutto

Credo che peggior fesserie nella storia del marketing automobilistico non sia mai stata fatta.
Peccato sia capitata a "noi".

Vedo che Saini menziona più di una volta Citroen, al prossimo giro mi aspetto un "bip" come si fa in televisione per le bestemmie.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 04:47:45 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #177 il: Aprile 17, 2020, 05:01:31 pm »
Non mi pare di aver mai omesso il nome "Citroën" da quel che passa dal CDSC, inclusi tutti i comunicati dove si parla di DS classiche.
Abbiamo fatto un altro video anche sulla DS alla Triennale (parlando di Bertoni), Anche qui mi pare sia chiaro che parliamo di Citroën DS:


 [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #178 il: Aprile 17, 2020, 05:12:09 pm »
Diciamo che da quando il sito "origines" è stato costretto a rimettere "DS ed "SM" al suo posto la ridicolaggine buffa di DS DS e DS SM è stata un po' mitigata.
Al momento non è dato sapere né quali siano le prossime mosse relative a DSA né se il marchio abbia un futuro in Europa.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #179 il: Aprile 17, 2020, 05:22:08 pm »
Diciamo che da quando il sito "origines" è stato costretto a rimettere "DS ed "SM" al suo posto la ridicolaggine buffa di DS DS e DS SM è stata un po' mitigata.
Al momento non è dato sapere né quali siano le prossime mosse relative a DSA né se il marchio abbia un futuro in Europa.

Questi film sono di tre anni fa.
E poi (e ti prego non ricominciamo almeno in questo topo) il sito Otigins non è stato "costretto" a fare niente: dire che "DS ed SM hanno cambiato casa" è stata una risposta ironica e probabilmente del tutto irriverente a chi proseguiva nel non [voler] capire cose che anche i muli...

Ma parliamo del nostro libretto che lì Citroën c'è scritto dieci volte per foglio :)