"Convivere con una Dea" prende forma.

  • 238 Risposte
  • 21833 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #195 il: Aprile 21, 2020, 07:24:44 pm »
Perché cambia il volume ?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #196 il: Aprile 21, 2020, 07:28:27 pm »
Quelle svitabili, 59 e 26.
Ciao, Emanuele

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #197 il: Aprile 21, 2020, 07:31:50 pm »
Quelle svitabili, 59 e 26.
Ciao, Emanuele

Allora la tabella non è chiara, dovrebbe essere fatta riferendosi anno per anno, modello per modello se evitabili o no

E poi io ho messo le saldate ma con pressione 59 e 26 vanno bene?
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #198 il: Aprile 22, 2020, 11:26:52 am »
Mario, le pressioni delle sfere sono calcolate in funzione del loro volume e non sono mai cambiate nel corso degli anni (mentre sono cambiati gli ammortizzatori). Le sfere saldate non sono praticamente mai state montate in serie perché sono arrivate (su DS) solo nel '75, mentre poi sono divenute ricambio standard quando è cessata la produzione di quelle svitabili.
Le sfere per la tua, quindi, sono quelle tipo berlina, svitabili con le pressioni indicate in tabella. Quelle saldate (o per meglio dire imbutite) sono "adattabili", ma il comportamento sella vettura cambia sensibilmente, soprattutto nella progressività del molleggio.
La tabella sul librino è giusta.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #199 il: Aprile 22, 2020, 12:15:49 pm »
Mario, le pressioni delle sfere sono calcolate in funzione del loro volume e non sono mai cambiate nel corso degli anni (mentre sono cambiati gli ammortizzatori). Le sfere saldate non sono praticamente mai state montate in serie perché sono arrivate (su DS) solo nel '75, mentre poi sono divenute ricambio standard quando è cessata la produzione di quelle svitabili.
Le sfere per la tua, quindi, sono quelle tipo berlina, svitabili con le pressioni indicate in tabella. Quelle saldate (o per meglio dire imbutite) sono "adattabili", ma il comportamento sella vettura cambia sensibilmente, soprattutto nella progressività del molleggio.
La tabella sul librino è giusta.

io ho montato le "confort" che vende Citroservice, che hanno davanti 56bar e dietro 26.
sono corrette?
grazie per la risposta, anche se sono un tantino OT

mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #200 il: Aprile 22, 2020, 12:28:43 pm »
No: le Confort sono un'errore a prescindere, e sul librino spieghiamo perché: "Ogni auto deve avere il giusto tipo di blocco idraulico montato nella giusta posizione, altrimenti risulterà troppo morbida, col rischio di danneggiare le trasmissioni e la digestione degli occupanti o al contrario troppo rigida, fino a saltellare sulle asperità, in barba ai calcoli di Paul Magès.
Da evitare come la peste le cosiddette “sfere comfort”, che altro non sono che normali blocchi idraulici cui è stato artificialmente allargato il foro di passaggio del liquido, rinunciando così ad una parte dell’effetto ammortizzante.
Il risultato sarà quello di trasformare una paciosa DS in una specie di barcone sul mare in tempesta che ondeggerà ad ogni più piccolo dosso, col rischio di mandare la sospensione a tampone (stressando telaio ed attacchi dei castelli di sospensione) e di ridurre sensibilmente la durata dei giunti anteriori, sottoposti a sforzo durante la cabrata e lavoro ad angoli molto maggiori rispetto a quelli di progetto. Almeno questa è la nostra opinione, supportata dall’esperienza di chi ha provato queste “sfere comfort” sulla propria vettura". (pagina 165).


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #202 il: Aprile 22, 2020, 12:40:14 pm »
Oggi Autologia riporta una benevola recensione di Walter Brugnotti sul nostro libro "convivere".
Qui: http://autologia.net/convivere-con-una-dea/

L'aggettivo usato per la spirale di legatura è quello che c'è piaciuto di più ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #203 il: Aprile 22, 2020, 12:53:28 pm »
In barba a Paul Magès io uso solo le confort (laddove uso le imbutite).
Se voglio guidare un'auto "normale" non prendo la DS.
Ma la volante della DS mi piace l'effetto "nuvola".
Anzi, più è "morbidosa" e più mi piace.
E l'eccessiva morbidezza mi porta a guidare più lentamente, che non è un male visto come guido le altre auto.
È un deterrente alle sconsiderate multe di oggigiorno.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #204 il: Aprile 22, 2020, 01:03:35 pm »
In barba a Paul Magès io uso solo le confort (laddove uso le imbutite).
Se voglio guidare un'auto "normale" non prendo la DS.
Ma la volante della DS mi piace l'effetto "nuvola".
Anzi, più è "morbidosa" e più mi piace.
E l'eccessiva morbidezza mi porta a guidare più lentamente, che non è un male visto come guido le altre auto.
È un deterrente alle sconsiderate multe di oggigiorno.

Ovviamente sei libero di farlo, ma tutto quel che abbiamo scritto vale a prescindere da quanto ami peggiorare le qualità stradali della tua vettura.
Ti copio-incollo il commento di Julius Goldmann, un illustre esperto tedesco di Citroën cha ha fatto da beta-reader al volumetto proprio su questo argomento: «finalmente qualcuno che ha il coraggio di scriverlo».
Semo eroi, semo.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #205 il: Aprile 22, 2020, 01:35:22 pm »
.......Già la durata di quelle svitabili revisionate con relative membrane "moderne" è tutto dire (lo SKA lo ha sperimentato in più occasioni [:crazy]) con un uso limitato della vettura forse durano 3 anni con la benedizione papale.
Le standard imbutite fornite dalla rete da metà 70 in avanti garantivano un miglior compromesso tra molleggio, stabilità della macchina e durate delle stesse, tutto ciò specie sui modelli più perfomanti evitando anomali affossamenti del posteriore partendo in salita o su cambi di piano ..... le reazioni sono un pò più secche ma con la situazione del manto stradale che ci ritroviamo (perlomeno in Lombardia fuori dai grandi assi di viabilità) non si pensi che tarature particolamente soft possano fare "miracoli": le legnate arrivano comunque se si centra qualche buca!
Per le rare vetture LHS non c'è alternativa invece che non siano quelle avvitabili revisionate.....non commento la loro durata [:color]

......secondo mia insignificante esperienza........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #206 il: Aprile 22, 2020, 01:42:29 pm »
Perché non hai conosciuto Lucien !!!!
Lui, sulla DS19 grigia del 1965 che gli avevo comperato, aveva montato le imbutite verdi pitturandole di nero !!!!
Sempre con LHS.
Io, appena portata a casa l'auto, le cambiai subito con 4 svitabili.
Ma le 2 posteriori, qualche anno fa, per un'esigenza imponderabile, sono finite sotto la préstige (CX) e sono ancora lì, dopo aver viaggiato con Lucien per 4/5 anni immerse nel liquido rosso e con me sul CX per altri 5 anni !!!!
M O R B I D I S S I M A   !  !  ! (ancora oggi)

Morale: mai dire mai ! ;D
Morale2 : mai essere troppo fiscali nei giudizi ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #207 il: Aprile 22, 2020, 01:50:22 pm »
....e quelle montate e scoppiate dopo 2 ore di funzionamento........o forse ricordo male io... (ancora sento gli improperi dei tempi al telefono ...  [:color])
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #208 il: Aprile 22, 2020, 01:59:08 pm »
Io ho sulla mia ID19 delle sfere svitabili comprate da Tecnosir nel 2006. Le ho tenute così fino al 2009 o 2010, poi ho comprato (sempre da Tecnosir) il kit di ricarica e le quattro vavoline. Da allora, una o due volte l'anno, controllo la pressione e ricarico quelle che hanno perso qualche bar.
Ma non ho più cambiato membrane o sfere da allora.
Per la DS21 di Ilaria, ne comprammo 4 nel 2008 alla fine del restauro, sempre da Tecnosir. Durarono un battito d'ali di farfalla e due erano "scoppiate" prima che la vettura uscisse dal restauro. Bepi mi parlò di problemi con le membrane in plastica, teoricamente compatibili con LHM e LHS e mi disse di rimandargli le sfere che le avrebbe sostituite quando nuovamente disponibili.
Con l'aiuto di Pasquale Magrini dell'officina Dania, svitammo le sfere e cambiammo le membrane con quattro in gomma che comprai via ebay negli USA e le ricaricammo col marchingegno inventato da Pasquale (ottimo, perché permette di conservare i tappini originali). Negli anni ho montato anche lì le valvoline del Bepi e le sfere sono ancora al loro posto.

Per farle durare, basta caricarle, come gli pneumatici: verificare spesso la pressione. Le membrane cedono quando sono al limite.

Poi, se vuoi considerare le sfere un bene di consumo, compra quelle da trenta euro l'una e cambiale quando l'auto si irrigidisce.
Sono scelte.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #209 il: Aprile 22, 2020, 02:04:17 pm »
Opzione B....per auto comuni......opzione A per auto speciali e di valore elevato ....... [:color]
 [:hello]
Dodo