Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 313940 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #840 il: Aprile 25, 2014, 09:06:13 pm »
Ciao Davide, onestamente io non ho risposto perché sono solito non rispondere quando non ho una risposta. Non ho in mano stastistiche su quali fossero gli acquisti di gomme per DS negli anni '50, '60 e '70, non so se esistevano alternative (probabilmente si),  ma non credo che ci sia stata molta differenza in termini di costi fra le gomme michelin e le loro eventuali concorrenti, a parità di qualità. 

Michelin ha sempre fatto un prodotto di gamma piuttosto elevata e anche oggi, sul nuovo, è così. Una gomma Michelin costa più di una gomma generica. A torto o a ragione le gomme Michelin costicchiano e se oggi hai un'ammiraglia paragonabile alla DS degli anni '70, cambiare le gomme costa ben di più che cambiarle alla DS.

Al di la del fatto che la tua è una domanda ovviamente lecita, non ho capito se ritieni che l'eventuale risposta "certificata" possa spostare i termini della discussione.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #841 il: Aprile 25, 2014, 09:32:32 pm »

Però mi chiedo: " dal '55 al '75 e oltre, tutti i possessori di Dee tutte le volte che hanno cambiato le gomme, hanno usato solo Michelin? Vabbè che eravamo nel dopoguerra e c'era il benessere, ma i nostri padri e nonni se la passavano così bene da poter spendere l'equivalente odierno per un cambio gomme? O forse anche allora usavano pneumatici di altre case?


Onestamente non mi ricordo il cambio gomme della DSuper 5, ma quello successivo della CX (1978 ?).

Il gommista ci mise le Michelin 175-14 senza neanche chiedere.

E comunque tutte le francesi (R4 e R5) di famiglia avevano Michelin.

Le italiane Pirelli o CEAT o Michelin.

Poco dopo ci fu il flop delle TRX e dei relativi cerchi.

Comunque le Michelin erano poco più care delle Pirelli e le asiatiche non venivano neanche proposte...

Di più ninzo'
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #842 il: Aprile 26, 2014, 12:31:32 am »
Scusate, c'è qualche buon uomo che può (o vuol) dare una risposta alla domanda, magari inutile, che un imbecille ha fatto qualche post addietro?
 
         Caro davide ci vuole veramente una memoria storica x risponderti  ;D     ricordo con quella misura ma con disegno diverso (simili alle pirelli P3) le KLEBER costavano circa un 30/40%in meno delle michelin,ma in molti montavano le marangoni ricoperte con  disegno similmichelin(le ho sull'espositore  ;D),era facile anche trovare montate gomme di varie marche  pero' con misure diverse in quanto all'epoca se ti fermavano difficilmente ti controllavano la misura e le assicurazioni erano ancora alle prime armi.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2014, 12:34:13 am da oxi883 »

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #843 il: Aprile 26, 2014, 01:09:23 am »
se non ricordo male le Michelin per le ds e altre auto tipo jaguar e-type, che monta la stessa da 185, aumentarono di brutto fino a raddoppiare
il costo dal 1990/1991 in poi.
In passato credo,erano un poco piu' care delle altre visto la caratteristica delle stesse, per le prestazioni generali e soprattutto per la
velocita'di quei tempi,la DS era una delle piu' veloci in assoluto con la 21 e la 23.
Non dimentichiamoci che andava tanto il ricoperto,che fortunatamente sta scomparendo,quindi penso che pochissime
gomme alternative alle michelin di allora, potevano sostituire le stesse.

                [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #844 il: Aprile 26, 2014, 01:20:31 am »
 [(su)]  quoto.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #845 il: Aprile 26, 2014, 11:03:52 am »
Buongiorno e grazie per le risposte.

No Gianluca, l'eventuale risposta certificata non sposta i termini della discussione.
L'ho gia scritto io nel precente post. In ogni caso, senza ombra di dubbio, hanno ragione Dandy e Martini quando dicono che un auto d'epoca dovrebbe essere pura (e casta Smiley ) come lo era durante la sua commercializzazione. Ciò perchè acquista e tiene valore e, sopratutto, perchè attesta, appunto, l'originalità della stessa. Ma questo discorso credo valga di più per un collezzionista che magari ha intenzione di rivendere le auto. Cioè per uno che vuol farci un commercio con l'auto d'epoca.

Però la mia era una semplice curiosità per sapere se all'epoca c'era una eventuale sostituta della Michelin. Magari per non far "svenare" il Dessista che non era Ingegnere, Avvocato, Direttore d'azienda, ma un semplice impiegato che aveva acquistato con le cambiali l'auto dei propri sogni e non poteva mettersi nuovamente le cambiali per sostituire le gomme.  ;D ;D

Tutto ciò per sapere appunto se, oggigiorno si potesse cambiare marca di pneumatici senza allontanarsi troppo (o taroccare troppo) dall'originalità del tempo che fu.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2014, 11:10:22 am da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #846 il: Aprile 26, 2014, 06:17:20 pm »
Scusate, c'è qualche buon uomo che può (o vuol) dare una risposta alla domanda, magari inutile, che un imbecille ha fatto qualche post addietro?
 

Be sicuramente non costavano come oggi,anche se non poco per allora,io posso dire la mia(mio padre),e dice che specialmente sull ultima le aveva fatte ricoprire,un paio di volte,con disegno identico alle XVS,che certe case ricostruttrici hanno continuato a fare per parecchi anni..

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #847 il: Aprile 27, 2014, 02:05:33 pm »
Però la mia era una semplice curiosità per sapere se all'epoca c'era una eventuale sostituta della Michelin. Magari per non far "svenare" il Dessista che non era Ingegnere, Avvocato, Direttore d'azienda, ma un semplice impiegato che aveva acquistato con le cambiali l'auto dei propri sogni e non poteva mettersi nuovamente le cambiali per sostituire le gomme.  ;D ;D

Ma è qui che secondo me viene interpretata male la cosa.
A suo tempo cambiare le gomme alla DS costava quanto cambiarle ad una vettura del suo livello, lira più, lira meno.

E anche oggi, se la vogliamo dire tutta, non sono certo le gomme a rendere costosa la gestione della DS, se uno intende manutenere la DS come merita un'automobile "anziana". Però non c'è niente da fare, da questo orecchio nessuno è disposto ad ascoltare....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #848 il: Aprile 27, 2014, 02:08:17 pm »
Ma è qui che secondo me viene interpretata male la cosa.
A suo tempo cambiare le gomme alla DS costava quanto cambiarle ad una vettura del suo livello, lira più, lira meno.

E anche oggi, se la vogliamo dire tutta, non sono certo le gomme a rendere costosa la gestione della DS, se uno intende manutenere la DS come merita un'automobile "anziana". Però non c'è niente da fare, da questo orecchio nessuno è disposto ad ascoltare....



Il famoso muro di...gomma! [(brrr)] [:D] [:hello]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #849 il: Aprile 27, 2014, 04:25:01 pm »
Praticamente  o questa .... o questa.
Non era com'è oggi, che hai una determinata misura di gomme (per esempio 195/60 ect ect)  e puoi scegliere quale marca acquistare?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #850 il: Aprile 27, 2014, 07:45:50 pm »
Be sicuramente non costavano come oggi,anche se non poco per allora,io posso dire la mia(mio padre),e dice che specialmente sull ultima le aveva fatte ricoprire,un paio di volte,con disegno identico alle XVS,che certe case ricostruttrici hanno continuato a fare per parecchi anni..


Sulla mia ci sono delle XVS ricoperte, riportano la dicitura "LA LOMBARDA 1987".

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #851 il: Aprile 27, 2014, 09:24:00 pm »
Sulla mia ci sono delle XVS ricoperte, riportano la dicitura "LA LOMBARDA 1987".

e nn le hai ancora cambiate?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #852 il: Aprile 27, 2014, 10:14:51 pm »
Sulla mia ci sono delle XVS ricoperte, riportano la dicitura "LA LOMBARDA 1987".


sono storiche pure le gomme allora   [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #853 il: Aprile 28, 2014, 10:23:22 am »
e nn le hai ancora cambiate?

Ho ritirato la macchina da una settimana!  :)
Comunque in questi giorni mi arrivano le Nankang

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #854 il: Aprile 28, 2014, 10:31:40 am »
sono storiche pure le gomme allora   [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

Yes...infatti mi sa che le venderò a qualche possessore di DS "statica"  [:fiu]