Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 314154 Visite
*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1065 il: Giugno 07, 2014, 10:10:40 pm »
Si è tanto parlato (e sparlato) di codeste Nankang ma nessuno fino ad ora ha scritto in maniera chiara ed inequivocabile come vanno.
Come tutti sanno io sono sempre stato del partito che sostiene che DS e Michelin sia un matrimonio indissolubile; specie se il "pretendente" è brutto come la fame (fino ad ieri si chiamava Vredestein) e mi fa venire il ribrezzo vedere una macchina così bella montare pneumatici esteticamente così orribili.
Ma se il pretendente è abbastanza bellino da non mutare l'impressione generale della vettura... a me non dispiacerebbe avere un "sostituto" per usare la DS senza soffrire ogni volta che affronto una curva pensando al consumo di una gomma che costa un fortuna... specie se l'estetica non ne è inficiata.
Proviamo, mi son detto, mal che vada finiranno sulla ID più tranquilla che ho...
Ma la prova va fatta per bene. Acquistate, montate con quattro camere d'aria nuove (Michelin, queste si!) su cerchi appena sabbiati e riverniciati e poi plop!  Sulla mia DS23ie bvh BluDelta al posto delle blasonate XVS.
Si parte!



Come potete vedere, ho riposto più fiducia in un marchio che non è l'ultimo arrivato in fatto di pneumatici che alle chiacchere, e le ho montate come prescritto: il dentro è dentro, il fuori è fuori.
L'aspetto è indubbiamente gradevole. Ma saliamo in macchina.
La prima impressione è quella di un tappeto volante. Sono estremamente morbide, sileziose e nascondono completamente le piccole asperità della strada, così come le originali XAS. Si, perchè le gomme originali per la DS sono le XAS e NON le XVS che siamo oggi obbligati a montare. La Michelin per motivi sconosciuti ha prodotto le ultime 185HR15 XAS nel 2000 ed io ho avuto la fortuna di poterle montare su Brunilde. Oggi ho ritrovato quella piacevole sensazione.
Ma iniziamo un poco a spingere. Le curve si susseguono sinuose, e la vettura si comporta in maniera molto neutra. Il sovrasterzo arriva ad andature decisamente fuori dal normale, ed è progressivo, basta togliere il gas per rientrare nei ranghi. Il retrotreno è preciso e copia ottimamente la strada, a patto di curare con attenzione la pressione dei pneumatici (1,9bar max 2,0 al retrotreno). Certo, andare così allegri con una pesante 23ie porta inevitabilmente ad un consumo maggiore di battistrada, ma non guideremo sempre così, no?
La prova autostrada è ancora più entusiasmante. Raggiungo i 160km/h (sssshhh, non ho detto nulla) senza una vibrazione, non sono più su una DS, sono in overcraft. Sapete che vi dico? Io le lascio li, queste quattro gomme, e quest'estate me le strapazzo un po'.
Ci risentiamo la prima volta che mi troverò in giro con la pioggia, anche se cerco di evitare, normalmente. Ma ora sono curioso di sapere cosa succede.
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1066 il: Giugno 07, 2014, 10:54:42 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1067 il: Giugno 07, 2014, 10:59:38 pm »
Ci avrei giurato  ;D.                 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1068 il: Giugno 07, 2014, 11:01:31 pm »
Ora dovremmo organizzare 2 o 3 giri cronometrati !
Minkiang contro Michelin

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1069 il: Giugno 07, 2014, 11:42:13 pm »
Ora dovremmo organizzare 2 o 3 giri cronometrati !
Minkiang contro Michelin

ma perche' non organizzi un raduno di sole ds che montano Minkiang??   [:crazy]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1070 il: Giugno 07, 2014, 11:46:27 pm »
Eh,...no.
Se no non c'è confronto !
Come facciamo dopo a dire che van meglio delle Micheline ?
« Ultima modifica: Giugno 08, 2014, 12:00:57 am da SCARABEO »

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1071 il: Giugno 07, 2014, 11:57:34 pm »
Eh,...no.
Se non non c'è confronto !
Come facciamo dopo a dire che van meglio delle Micheline ?

a beh   [(cavolo)]
RENE' COTTON

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1072 il: Giugno 08, 2014, 09:45:04 am »
....Ma ora sono curioso di sapere cosa succede.

Ho la sensazione che non succederà niente di tanto sconvolgente. Sono gomme moderne, vuoi che non reggano 2 gocce d'acqua ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1073 il: Giugno 08, 2014, 11:39:47 am »
Non è poi cosi scontato: sono morbidissime di mescola ed estremamente sensibili al cambio di pressione sull'asse poco caricato.........sicuramente andranno bene, ma potrebbero risentire in modo evidente sia appunto dell'acqua che dell'abbassamento di temperatura ............ ora sono state provate con almeno 30/33 gradi asfalto, a 10 bisogna ancora testarle.
Questo non per denigrare o lodare ma solo per affermare che non è che ora si sia trovato l'oro che prima non c'era...........meglio aspettare una stagione con i suoi cambi climatici nonchè vedere quanto si consumano e come lo fanno..............ne riparliamo entro Natale.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1074 il: Giugno 08, 2014, 01:53:45 pm »
Io mi domando questo,e lo domando a voi:                                        Pensate che la NANKANG koreana che nn è la cin-cin-gomma cinese ,x queste utilizzi una mescola + scadente di quella usata su altre destinate ad auto + performanti?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1075 il: Giugno 08, 2014, 02:08:54 pm »
Le mescole non credo sia univoche per tutta la produzione, credo siano differenziate per linea di prodotto almeno (macrofamiglie)............è pur vero però, che rimando nell'ambito di pneumatici moderni. esistono delle scale di parametrizzazione di qualità e rendimento che tengono conto dell'efficienza energetica del disegno, della durata,della rumorosità ecc (queste le 3 voci più significative, poi se vai nella scheda tecnica ce ne sono una decina......)...........spesso a costi inferiori del pneumatico corrispondono scale di qualità tendenti al ribasso oppure per avere pneumatici analoghi a quelli più blasonati devi acquistare i loro top di gamma a costi pur sempre convenienti, ma con decisamente meno margine rispetto ad altre linee di prodotto concorrenti...............
Speriamo che la prestazione complessiva di queste gomme sia accettabile nel tempo.........ripeto che messe oggi e verificate "domani" è un test che ha poco valore.........
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 08, 2014, 02:10:43 pm da haiede »
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1076 il: Giugno 08, 2014, 02:21:12 pm »
E' vero cio' che dici Davide,                                                    rileggendomi ho forse posto male la domanda.                                   Volevo dire che anche partendo dalla gamma + bassa delle gomme marcate nankang                                        -seppur molto valide dai giudizi di chi le ha provate-                                                           nn penso che x la mescola di queste sia stata utilizzata una mescola + scadente. [:hello]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1077 il: Giugno 08, 2014, 02:47:10 pm »


Montate da una settimana esperienza positiva!!!

Ottima aderenza silenziose e morbide      Aspettiamo la pioggia ma  credo non ci saranno sorpese!!!

 [:clap]
Filippo

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1078 il: Giugno 08, 2014, 04:55:41 pm »

Montate da una settimana esperienza positiva!!!

Ottima aderenza silenziose e morbide      Aspettiamo la pioggia ma  credo non ci saranno sorpese!!!

 [:clap]

 [(sorpresa)] [(sorpresa)] [(sorpresa)] [(sorpresa)] [(sorpresa)] [(sorpresa)] [(sorpresa)]

                            ;D
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1079 il: Giugno 08, 2014, 05:28:52 pm »
.... vedere quanto si consumano e come lo fanno..............ne riparliamo entro Natale.


Si consumassero anche 5 volte più della Micheline sarebbero ancora, economicamente, vantaggiose.
Tenendo presente che spesso si buttano le francesi perché troppo vecchie, il fatto di consumarsi non sarebbe neanche così grave.