Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 313734 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1095 il: Giugno 09, 2014, 12:21:54 pm »
ad esempio: non hanno il bordino salva-marciapiede, che e' un'altra caratteristica delle Michelin, mi sembra...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1096 il: Giugno 09, 2014, 01:07:41 pm »
ad esempio: non hanno il bordino salva-marciapiede, che e' un'altra caratteristica delle Michelin, mi sembra...

Anche le Micheline non ce l'hanno.
Ce l'hanno solo quelle con la sigla "-P".

Ma io, e i signori Michelin, siamo contenti che ci sia ancora qualcuno che comperi le francesi....

Poi cercare di convincere che non c'assomigliano,...la vedo più dura.

E noi anziani che abbiamo notoriamente la vista peggiore, dai 3 metri la scritta "Minkang" neanche riusciamo a vederla.
Ma vediamo mooooolto bene i 220 € risparmiati ogni singola gomma.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1097 il: Giugno 09, 2014, 01:42:40 pm »
Ma vediamo mooooolto bene i 220 € risparmiati ogni singola gomma.

su questo siamo ASSOLUTAMENTE d'accordo!

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1098 il: Giugno 09, 2014, 02:22:11 pm »
Qualcuno le ha montate per caso con il lato esterno verso l'interno? In tal caso sarebbero molto simili all'originale (salvo le scritte sul fianco) e forse le prestazioni sarebbero paragonabili, se non identiche, almeno per una guida normale.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1099 il: Giugno 09, 2014, 04:06:50 pm »
Qualcuno le ha montate per caso con il lato esterno verso l'interno? In tal caso sarebbero molto simili all'originale (salvo le scritte sul fianco) e forse le prestazioni sarebbero paragonabili, se non identiche, almeno per una guida normale.
Se una casa produttrice, che ritengo seria perchè sul mercato da anni, con gomme non per carretti ma per vetture ad alte prestazioni, mi scrive su una gomma "lato esterno" e "lato interno" io personalmente non mi fido a farle rotolare a 150km/h all'incontrario.
Poi, qualcuno ha scritto chiedendo come andavano ed io ho risposto riferendo le mie impressioni; volutamente non ho scritto nulla che riguardi quali saranno le mie scelte future e le mie preferenze peò a me sembra un fatto obiettivo che differenze estetiche macroscopiche con le Michelin NON ve ne siano; il mio test continuerà per capire se siano adatte ad un uso intensivo quotidiano, per quanto riguarda le vetture da tenere originali o da esporre continuerò a sfoggiare le Michelin.
Ricordo inoltre che queste Nankang non mi risulta vengano prodotte anche in misura 180, almeno per ora, dunque per me si esclude una grossa fetta di modelli (tutte le ID, le 20 e le 21) - non è una questione di "nulla osta" ottenibili, non mi interessa, l'esperienza mi dice che meno è potente la vettura, più stretta è la gomma e meglio si comporta su strada, e magari in Italia potessimo montare dietro le 165 come in Francia.
Saluti a tutti
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1100 il: Giugno 09, 2014, 04:51:10 pm »
Che sia un segnale?  [???]
Certo che se vanno in Brasile a fabbricarle si potrebbe organizzare un gemellaggio o una trasferta
Solo per verificare come fanno i pneumatici....

http://www.cdt.ch/mondo/economia/108349/michelin-acquista-la-brasiliana-sascar.html
MAURI

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1101 il: Giugno 09, 2014, 05:02:48 pm »
Se una casa produttrice, che ritengo seria perchè sul mercato da anni, con gomme non per carretti ma per vetture ad alte prestazioni, mi scrive su una gomma "lato esterno" e "lato interno" io personalmente non mi fido a farle rotolare a 150km/h all'incontrario.
...ti sembra serio proporre un disegno che guarda caso é il Michelin rovesciato? Nankang é di sicuro un produttore serio e affermato (probabilmente é migliorato col tempo, perché circa 10 anni fai comprai 4 Nankang neve...che andavano peggio delle corrispondenti estive, provate sulla neve del passo Bernina a 2300m, non coi 10 cm di neve che cadono a Milano...), ma sa benissimo che queste non sono gomme destinate alle alte prestazioni, ovvero ci avrà fatto due ragionamenti "medi" in base alle opportunità di mercato, al destinatario finale e all'uso previsto...ovvero probabilmente (dico probabilmente eh) la geometria é tale che anche se le fai rotolare con il lato interno verso l'esterno le cose non cambiano poi molto per l'utilizzo prevedibilmente non esasperato a cui sono destinate (ma é un mio modesto parere non suffragato da alcuna prova tecnica e senza voler inficiare i numerosi studi svolti dalle case costruttrici di gomme, studi che però, "così a naso", per questa applicazione potrebbero non esser stati così approfonditi...qui sembra più approfondita la ricerca di mercato per offire qualcosa di simile al Michelin a un prezzo basso e senza avere grane con la copia del disegno, ovvero, andando sul pratico, prendo una carcassa simmetrica e ci inverto il disegno del battistrada ottenendo prestazioni circa simili, non essendo una Ferrari, o un camion che le utilizza intensivamente in ogni condizione di strada...). Ovviamente, in caso di incidente serio potrebbero esserci grane eccome, questo si, a montarle al contrario ed a prescindere da ogni considerazione empirica.    
Guarda che comunque se monti esternamente il lato interno di qualsiasi gomma, lo puoi fare anche senza farla rotolare al contrario, ovvero il verso di rotolamento rimane lo stesso...

l'esperienza mi dice che meno è potente la vettura, più stretta è la gomma e meglio si comporta su strada, e magari in Italia potessimo montare dietro le 165 come in Francia
Anche questa mi pare una considerazione del tutto opinabile e non suffragata da alcun fondamento tecnico (allo stesso livello della mia di sopra, ove però lo dichiaro).

sono morbidissime di mescola ed estremamente sensibili al cambio di pressione sull'asse poco caricato
Se é per questo anche con le Michelin sulla DS riscontri tale sensibilità e non solo sull'asse poco caricato, idem per la CX. Penso sia la geometria delle sospensioni e non il tipo di gomma a determinare questa particolare sensibilità al cambio di pressione, in specie se lo aumenti troppo. Fai la stessa prova con la Punto, oppure anche con l'XM per restare in casa, é non avrai la stessa sensibilità se gonfi un po' di più le gomme.

In conclusione ragazzi, limitiamoci pure ad impressioni del tutto personali e opinabili (io l'ho premesso eh...) o suffragate da qualche esperienza di guida, perché qui dentro non mi pare ci sia alcun progettista o collaudatore ufficiale di pneumatici...  
« Ultima modifica: Giugno 09, 2014, 05:19:42 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1102 il: Giugno 09, 2014, 06:14:56 pm »

Ma vediamo mooooolto bene i 220 € risparmiati ogni singola gomma.
Franco ma tu non paghi in Franchi?
Cmq quoto.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1103 il: Giugno 09, 2014, 08:02:02 pm »
.......io personalmente non mi fido a farle rotolare a 150km/h all'incontrario.



Marco, guarda che quella destra già rotola "all' incontrario" di quella sinistra !!!!!  [???] [???] [???]


*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1104 il: Giugno 09, 2014, 08:13:04 pm »
...infatti nn sono direzionali, ovvero non hanno la freccia di rotolamento sul fianco, come le goodyear f1 per intenderci.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1105 il: Giugno 09, 2014, 08:24:03 pm »
Eppure le VRED le devi gonfiare tanto di più per arrivare al sovrasterzo facile, anche 0,6/07 bar in più .......... diventano dure come sassi questo si!
Queste invece accusano questo comportamento già con 0,2/0,3 bar in più e solo dove il carico è minore davanti quasi nulla..........
Per CX è vero nella fattispecie per le versioni più potenti: nella mia tranquilla 20 con gomme non Michelin DEVI tenerle decisamente più gonfie altrimenti in curva va dove vuole lei seguendo la "presa" del pneumatico............gonfiate di più, diventa si più sottosterzante ma in maniera costante e senza cambi evidenti di tenuta ................
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1106 il: Giugno 09, 2014, 08:34:02 pm »
Ho come l'impressione che con le vostre DS ci facciate le gare.....

Io sono il primo che giocava con una minima differenza di pressione sulle gomme posteriori su auto da corsa a trazione anteriore.
E non era "un'impressione di" ma proprio una differenza di tempi.
Impossibile gonfiarle diversamente che con azoto proprio per ridurre la differenza di pressione quando la gomma scalda.

Ma con la DS !!!!
Dai, siamo seri.
Ad un prossimo raduno, giuro, monterò con voi in auto per vedere come la sapete portare.
Perché ho l'impressione di essere "un incapace"
Pensate che io gonfio le anteriori anche a 3.5 atm per avere lo sterzo bello leggero !!! (specialmente con la Puzzona)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1107 il: Giugno 09, 2014, 08:38:00 pm »
Ho come l'impressione che con le vostre DS ci facciate le gare.....

Io sono il primo che giocava con una minima differenza di pressione sulle gomme posteriori su auto da corsa a trazione anteriore.
E non era "un'impressione di" ma proprio una differenza di tempi.
Impossibile gonfiarle diversamente che con azoto proprio per ridurre la differenza di pressione quando la gomma scalda.

Ma con la DS !!!!
Dai, siamo seri.
Ad un prossimo raduno, giuro, monterò con voi in auto per vedere come la sapete portare.
Perché ho l'impressione di essere "un incapace"
Pensate che io gonfio le anteriori anche a 3.5 atm per avere lo sterzo bello leggero !!! (specialmente con la Puzzona)

Certo: il segreto sta tutto nel come tieni la pistola del gonfiagomme perché non ti sputi indietro la pressione in eccesso.
Mio cugino gonfiava le gomme della sua DS19 del '52 a sette bar punto quattro: risparmiava un sacco di benzina e l'auto era alta anche quando era bassa. Lo sterzo era così leggero che quando s'è rotto non se ne è accorto per tre settimane. Poi la tragedia: doveva passare sotto un cavalcavia e non s'è ricordato di abbassare l'auto.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1108 il: Giugno 09, 2014, 08:42:12 pm »
Ma no che nessuno fa le gare: ma se estremizzi le condizioni di gonfiaggio, basta anche andare a 50 km/h per stradiciole sperdute in risaia e subito capisci se ed in quanto tempo ti ci ritroverai dentro!!!!!..................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihi  [:hap] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1109 il: Giugno 09, 2014, 08:54:46 pm »
Può darsi anche che sia un effetto della gomma col fianco alto, ovvero ho notato anch'io ce con la ds coi michelin basta aumentare un po la pressione e la macchina cambia, idem con la cx coi trx per cui forse è la sospensione. Con le auto diciamo normali compreso la xm questo non lo ho notato. A parte questo aspetto che anche io ho notato, sono in accordo con lo scarab, ovvero a salire e provare la macchina, vorrei proprio vedere chi è in grado di dire che gomme monta senza averle viste, risalendo dal comportamento, dai...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998