Manometro temperatura acqua

  • 58 Risposte
  • 23131 Visite
*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Manometro temperatura acqua
« il: Maggio 01, 2012, 06:53:52 pm »
Ecco, come dico sempre, non si finisce mai d'imparare.

Non sapevo proprio della possibilità di avere un manometro di temperatura acqua al posto dell'orologio.








*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2012, 07:04:51 pm »
Termometro Ska, si chiama termometro  ;D

Comunque quell'articolo è simile (se non proprio uguale) a quello montato sulla CX GTi, per la DS c'era uno spazio apposito sul cruscotto, simmetrico rispetto all'indicatore del carburante.
La nota tecnica che hai indicato è quella che insegna come montarlo.

 [:hello]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 07:58:30 pm »
Termometro Ska, si chiama termometro  ;D


Ma alla base, un termometro, non è un manometro ?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2012, 09:23:33 pm »
Ma alla base, un termometro, non è un manometro ?

non vorrei dir boiate ma un manometro è un qualche strumento che riceve pressione in ingresso, non un segnale elettrico

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2012, 09:55:43 pm »
non vorrei dir boiate ma un manometro è un qualche strumento che riceve pressione in ingresso, non un segnale elettrico

Trasformata in segnale elettrico tramite traduttore di pressione: o a variazione di resistenza (quelli vecchi e poco precisi) o a variazione di impedenza e di tipo piezoelettrico (quelli nuovi con alimentazione a 3/4 fili) che hanno un amperometro come indicatore se ancora analogico o ingresso dedicato in centralina se con indicazione numerica sul quadro...................

Mai pressione e/o fluido vengono portati entrobordo: sia per calore, che per rischio perdite specialmente se sono provenienti da motore o parti idrauliche ad alta pressione.........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2012, 10:59:01 pm »
tagliamo la testa la toro! (poverino, 'un centra nulla ma si dice così ;D)

lo strumento in questione non è ne un manometro ne un termometro.

dicesi manometro uno strumento che misura la pressione.

dicesi termometro uno strumento che misura la temperatura.

dicesi strumento un apparecchio che assolve direttamente il suo compito, senza apparecchiature intermedie.

quindi l'oggetto in questione non è altro che un volmetro che misura la tensione che gli invia un'altro strumento, in questo caso un termometro posizionato in qualche modo nel motore.

tutti gli strumenti posizionati nei cruscotti (specialmente nelle auto moderne) sono volmetri che al variare della tensione (inviata da un misuratore remoto) muovono una lancetta, o azionano un display, indicando, temperatura, pressione ecc.

buona notte.

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2012, 12:35:36 am »
volmetro o no, ammazza quant'è brutto!!!!!!!  [(fifone1)]

se fossi un cruscotto lo sputerei ogni volta che parcheggi  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2012, 09:32:56 am »
effettivamente e' di una bruttezza unica...



ma scusa, metti quello sul cruscotto, che e' piu' visibile, piu' discreto ed assolve in maniera altrettanto approssimativa il suo scopo...

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2012, 10:10:32 am »
effettivamente e' di una bruttezza unica...

ma scusa, metti quello sul cruscotto, che e' piu' visibile, piu' discreto ed assolve in maniera altrettanto approssimativa il suo scopo...

Ce l'ho già. Ma vi volevo mostrare questo...

A proposito, ho avuto una Ford Cortina Lotus, da giovane, dove il manometro strumento cazzullo che misurava la pressione dell'olio era alimentato da un tubicino che portava effettivamente l'olio, bello caldo, al cruscotto



L'auto era questa:

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2012, 01:45:00 pm »
Ragazzi che valenze che c'abbiamo da queste parti...!!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2012, 02:51:57 pm »
Ce l'ho già. Ma vi volevo mostrare questo...

A proposito, ho avuto una Ford Cortina Lotus, da giovane, dove il manometro strumento cazzullo che misurava la pressione dell'olio era alimentato da un tubicino che portava effettivamente l'olio, bello caldo, al cruscotto


è vero, adesso mi ricordo che la 600 Abarth che aveva mio babbo (1963/64) aveva il manometro pressione olio a cui arrivava il tubicino dal motore!

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2012, 10:27:27 am »
Per la mia DS 19 del 63 ho scelto questa soluzione reversibile in pochi secondi, dato che il termometro era un optional e diventa di serie per l'am 64, ho preferito non modificare il cruscotto togliendo gli chevron dorati.
Lo strumento è quello di serie delle CX 2400 gt.
prima.....

e dopo......

la modifica mi piace e lo strumento non ci stà così male, alla fine l'orologio non mi serve perchè quando sei in DS non c'è bisogno di correre contro il tempo.
Anselmo
« Ultima modifica: Maggio 12, 2012, 10:34:54 am da dandy »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2012, 08:18:04 pm »
Molto bello!  [:clap] [:clap]  E poi gli orologi non funzionano mai bene!  ;D ;D
Giovanni                                           

Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2012, 09:30:51 pm »
Nelle ultime foto(cruscotto ad onda)sta bene,secondo me nel cruscotto ultima serie al contrario non ci azzecca niente [(nonso)] [(nonso)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Manometro temperatura acqua
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2012, 10:30:29 pm »
tagliamo la testa la toro! (poverino, 'un centra nulla ma si dice così ;D)

lo strumento in questione non è ne un manometro ne un termometro.

dicesi manometro uno strumento che misura la pressione.

dicesi termometro uno strumento che misura la temperatura.

dicesi strumento un apparecchio che assolve direttamente il suo compito, senza apparecchiature intermedie.

quindi l'oggetto in questione non è altro che un volmetro che misura la tensione che gli invia un'altro strumento, in questo caso un termometro posizionato in qualche modo nel motore.

tutti gli strumenti posizionati nei cruscotti (specialmente nelle auto moderne) sono volmetri che al variare della tensione (inviata da un misuratore remoto) muovono una lancetta, o azionano un display, indicando, temperatura, pressione ecc.

buona notte.

 [:hello]

.......ehm.....nelle vecchie auto diciamo fino agli anni 80, era vero che si trattava di voltmetri che leggevano una tensione..............in quelle "moderne" meglio non essere categorici con l'affermazione che si tratta di voltmetro: spesso si tratta di variazioni di frequenza (il trasduttore varia la sua impedenza al variare del parametro misurato e di conseguenza modifica la risposta di ritorno del segnale in frequenza  e/o modulazione della stessa) o corrente che scorre nell'anello......................per pura curiosità ehhh......senza voler insegnare nulla a nessuno.
 [:hello]
Dodo