Spia idraulica DS

  • 115 Risposte
  • 23954 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Spia idraulica DS
« il: Ottobre 28, 2014, 12:11:03 pm »
Domandina:
la spia idraulica su DS (non ID) c'è sempre ? e ch'è sempre stata ?
O esistono AM dove non è prevista ?

Lo chiedo perché su una DS del 66 di un amico non funziona e uan persona di cui ho grandissima stima gli ha risposto che sull' AM 66 la spia non c'è !  [???] [???] :o :o
E sinceramente io ho sempre pensato che l'avessero tutte le DS....ma è talmente bravo il tizio che gliel'ha detto da farmi sorgere dei dubbi....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2014, 12:23:11 pm »
Semplicemente, ce l'hanno tutte, incluse le ID.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2014, 02:25:20 pm »
Domandina:
la spia idraulica su DS (non ID) c'è sempre ? e ch'è sempre stata ?
O esistono AM dove non è prevista ?

Lo chiedo perché su una DS del 66 di un amico non funziona e uan persona di cui ho grandissima stima gli ha risposto che sull' AM 66 la spia non c'è !  [???] [???] :o :o
E sinceramente io ho sempre pensato che l'avessero tutte le DS....ma è talmente bravo il tizio che gliel'ha detto da farmi sorgere dei dubbi....

..e se è una DS viene comandata da un buffo contatto  dentro la pedaliera del freno, un tubicino idraulico piegato ad U, contenuto dentro un coperchietto di plastica, che ove fosse mai stato aperto ha anche una sigillatura, che in condizioni di mancanza pressione si tocca, come sente una maggiore pressione si stira leggermente e interrompe la corrente alla spia, probabilmente si è ossidato, dovreste smontare la pedaliera e verificare, non è molto complicato...
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 02:27:11 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2014, 02:50:25 pm »
sarò più preciso, non si toglie il pedale dalla macchina, si toglie il fungo in gomma, si svita la vite sopra il piattello in metallo e poi si svita il piattello stesso, poi si tolgono i bulloncini che fissano il rivestimento e si toglie lo stesso, a quel punto si vede questo coperchietto in plastica alla cui estremità ci sono due fili elettrici, si toglie il coperchietto e si verifica che la U del tubicino in metallo si tocchi in mancanza di pressione, magari si può scartavetrare un  pochino dove si toccano e prima di rimontare si verifica se funziona o no... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2014, 03:19:52 pm »
C'è anche una vitina all' interno del coperchietto piombato dalla casa
serve a regolare il tutto qual' ora fosse sregolato
Mi  ricordo un valore tra 60 e 80 bar per le DS piu' vecchie
Quelli piu' recenti non mi ricordo forse sono identici i valori, da confermare per cortesia

Grazie

D   [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2014, 04:53:10 pm »
C'è anche una vitina all' interno del coperchietto piombato dalla casa
serve a regolare il tutto qual' ora fosse sregolato
Mi  ricordo un valore tra 60 e 80 bar per le DS piu' vecchie
Quelli piu' recenti non mi ricordo forse sono identici i valori, da confermare per cortesia

Grazie

D   [:hello]

esatto, la vite serve a regolare la distanza del contatto dal succitato tubicino idraulico.. [:clap]

 [:hello]
ROBERTO

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2014, 06:39:29 pm »
magnifico, giusto qualche sera fa mi domandavo a cosa servisse quello scatolino addirittura piombato. si imparano troppe cose frequentandovi  [:inch] [:clap] [:inch]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2014, 06:49:43 pm »
infattamente in primo montaggio veniva piombato per evitare che fosse pasticciato a vanvera da chicchessia meccanico, anche se togliere la piombatura è fin troppo facile, e comunque èra sempre la prova che non era stato aperto... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2014, 07:42:31 pm »
Bene, ringrazio tutti per le spiegazioni.
Ma forse non mi sono spiegato io: volevo solo sapere se esistono DS che non hanno la spia idraulica.
So bene che anche le ID ce l'hanno. Ho una ID, la Puzzona e l'ho sostituita 2 volte. Si trova sulla valvola di priorità.
Come so molto bene che sulla DS si trova in fondo (in basso) al pedale-fungo.
L'abbiamo, tra l'altro, smontata una settimana fa dalla Cabrio dell'Inu.

Ma mi chiedevo se fosse mai possibile che una DS non l'avesse proprio.
Questa era la domanda e la risposta "esatta" l'ha data il cardinale.

Grazie comunque a tutti.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2014, 09:18:18 pm »
Io invece non sapevo che il sensore di pressione sulla DS fosse locato in quel del fungo... ecco perchè non c'è sulla valvola di sicurezza.
 Grazie Roby [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2014, 09:48:09 pm »
Io invece non sapevo che il sensore di pressione sulla DS fosse locato in quel del fungo... ecco perchè non c'è sulla valvola di sicurezza.
 Grazie Roby [:inch] [:inch]

come detto da Roby, è proprio buffo, a guardarlo nn ci arrivi al suo "funzionamento" colla vitina fai il miracolo..

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2014, 09:55:20 pm »
........ehm sempre che il "miracolo" non si trasformi in "tarocco" perchè se la macchina ha l'impianto idraulico "spompo" è quello da ripristinare non la vitina da regolare affinchè la spia si spenga più rapidamente............
Parere personale ehhh.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2014, 09:57:12 pm »
........ehm sempre che il "miracolo" non si trasformi in "tarocco" perchè se la macchina ha l'impianto idraulico "spompo" è quello da ripristinare non la vitina da regolare affinchè la spia si spenga più rapidamente............
Parere personale ehhh.........
 [:hello]

che si spenga, e nn più  rapidamente!!!!!!!!!!!!!!!

quella sfoglia di tubicino, è normale che dopo quarantanni si possa sfalzare, nel regolarlo si deve tenere "pacienza".....

 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2014, 10:01:22 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2014, 06:59:37 am »
........ehm sempre che il "miracolo" non si trasformi in "tarocco" perchè se la macchina ha l'impianto idraulico "spompo" è quello da ripristinare non la vitina da regolare affinchè la spia si spenga più rapidamente............
Parere personale ehhh.........


esatto! è per questo che l' aggeggio va controllato al banco ed eventualmente tarato solo lui
per i valori di stacco negli ultimi modelli, sa niente nessuno?

D    [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #14 il: Ottobre 29, 2014, 08:35:14 am »
Se si prova on board con i manometri applicati dove previsto isolando i vari "rami" ci si rende conto anche dello stato di salute generale........la vitina poi con calma ............. prima che il sistema "circolatorio" stia bene!!!
 [:hello]
Dodo