Tocca alla Delfina, o no?

  • 30 Risposte
  • 8512 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Tocca alla Delfina, o no?
« il: Febbraio 22, 2011, 09:49:34 am »
Vorrei approntarmi al ripristino del girotetto, alla cancellazione definitiva di alcune clocche che mi accompagnano da sette anni, alla sostituzione di alcuni lamierati e ogni volta che illustro la faccenda agli amici diessisti, mi reprimono l'azione invitandomi a godermela così, a non cancellarle il passato dalla pelle... Sono assai diviso, quindi, circa le azioni da compiere.
Vorrei e poi effettivamente preferisco girare il quadro e andarci in giro senza limiti, senza pensieri.
Lavori indispensabili: girotetto e fondo baule. Però poi mi dico che stando dal chirurgo plastico potrei sistemare altre cose e magari dare un velo di AC087LE a tutta la Delfina, in maniera da cancellare definitivamente l'effetto PANTONE delle diverse tonalità di beige via via appioppate in 40 anni.
Che faccio?
Adoro i segni del tempo, ma alle volte il confronto con alcune dee mi lascia un po' corrucciato e la mia sembra essere vecchia anziché diversamente giovane...
Ma poi quando la uso e la spremo mi dà l'impressione che lei stia meglio così, semplicemente e amorevolmente vissuta. Sono nel marasma.
fischer


*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2011, 09:59:01 am »
Ciao,

Fai solo l'indispensabile. Il girotetto se è molto rugginito, fallo perchè tu ci cammini assai con la Dea e poi se per di più prende acqua da lì l'ombrello aperto in casa porta sfortuna si dice ;D

Per il resto e una questione di parere. La mia grigia non gli toglierò un segno perchè la trovo bella così
 [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2011, 10:04:41 am »
Guardiamo le cose con la freddezza necessaria:

- a te piace usare intensamente la macchina e farci tanti km, anche nell'inverno e in altre Nazioni fuori dall'Italia.

- questo richiede efficienza meccanica o comunque una macchina molto in ordine.

- con una carrozzeria non perfetta potresti avere delle sorprese che a lungo andare inficerebbero la gradevolezza della Delfina.

tutto ciò premesso vedi bene che che dovresti sistemarla per benino, conservando il suo colore d'origine e tutto il suo charme di auto d'epoca, ma usando tecniche e materiali che possano allontanare quanto più possibile lo spettro della ruggine dalla macchina.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2011, 10:14:09 am »
La ruggine va eliminata perchè il decadimento è esponenziale, comincia piano piano poi di colpo accelera e da che pensavi fosse in buono stato ti ritrovi un carciofo marcio al posto del telaio.
Quindi, specie se vuoi andarci in giro anche quando piove, subito via ogni traccia di ruggine dal telaio.
La carrozzeria è un vestito, anche li' la ruggine va tolta ma per preservare il singolo lamierato, non la macchina in se' - se una porta è andata si cambia la porta, la vettura in se' resta sana.
Le altre considerazioni sono solo di gusto estetico e di concezione personale, le lascio a te (e al tuo portafogli  [:crazy])
Ti ricordo solo che con una macchina "perfetta", dopo essere stati "spremuti" dal carrozziere, l'incontro col traffico di tutti i giorni diventa più angosciante - oddio la parcheggio qui o la'? E se mi danno una sportellata? E se quello li fa retromarcia e mi tocca il cofano?

Admin  [:hello]

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2011, 11:02:44 am »
Ciao Claudio, al posto tuo mi limiterei ai lavori indispensabili (girotetto e baule), per poter continuare ad andarci in giro serenamente e preservarla da un'eventuale corrosione rapida e totale come dice l'Admin. Il resto lascia stare: la tua dea è vissuta (e vivente!) per l'utilizzo intensivo (sacrosanto!) ed è bella e contenta così! Goditela fino all'ultimo! Se fosse tutta perfetta non riconoscerei più né te né lei! [:kiss]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2011, 11:24:44 am »
Mi rendo conto che la scelta sul da farsi può non essere semplice. Riconoscibilità versus efficienza... La tua Dea è tua ed è bella perché vissuta e viva... però qualche intervento - già suggerito da chi mi ha preceduto va fatto - altrimenti poi non la riconosceresti perché non ti darebbe più l'affidabilità che ora senti.
Diceva un mio vecchio amico ..."tutto rotto... troppo rotto... e poi lo butti via!" 
Fai i tuoi calcoli tra affetto, vita e portafoglio!
Buona fortuna.

dsspero
dsspero

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2011, 11:40:29 am »
Fai girotetto e fondo baule, tieniti le sacre clocche e il tuo beige albatros d'antan e soprattutto non starle troppo tempo lontano che poi ti intristisci  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2011, 11:42:25 am »
si,anche io personalmente sono per un restauro approfondito della carrozzeria.
vero, cancellare i piccoli segni del tempo toglie una patina di romanticismo.
se sono piccoli e trascurabili.
un giro ntetto e un baule non sono piccoli.anzi.
vedrai che smontandola uscirà moltissimo altro.
d'altronde se vuoi una vettura affidabile, se non accetti mezze misure..
piuttosto nella verniciatura della carrozzeria puoi, per ottenere un aspetto piu consono all'età ,non fare fare la verniciatura lucidissima.  

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2011, 11:48:47 am »
Fra un pò anche la mia andrà a beneficiare di alcuni lavori ormai da troppo tempo rimandati tipo la frizione ed un controllo della catena più gli interni che attendo con trepidazione da Citrò Services (anzi Marco, tienimi informato perchè devo definire un ordine), più altre cosette affinchè la vecchia specialona romana assuma davvero uno status di beltà definita nei particolari il più vicina possibile a quando da nuova solcava le strade della mia amatissima Roma.
E ci riuscirò, anzi mi aiuterà a non pensare agli incidenti di percorso che la vita riserva.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2011, 11:54:46 am »
Ciao Claudiuzzo,
il girotetto e il fondo baule vanno fatti e in fretta, visto l'intenso uso che ne fai.

per il resto mi astengo........ [:D] [:D] [:D]

ado

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2011, 12:34:30 pm »
Ciao Claudiuzzo,
il girotetto e il fondo baule vanno fatti e in fretta, visto l'intenso uso che ne fai.

per il resto mi astengo........ [:D] [:D] [:D]

ado

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

mica da finire che ti si sfonda per via della pressione del supporto sospensioni

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2011, 01:34:32 pm »
Mmmmh. Comunque il giro tetto è una cosa che voglio fare da quando ho scoperto che si può rovinare. Il bagagliaio ha un punto in cui il fondo ha ceduto alla ruggine, ma il resto si difende bene.
Grazie per le suggestioni e per delucidarmi in una dimensione davvero nuova per me.
La mia dea è affidabilissima per il telaio, la meccanica e l'impianto elettrico, ma certo è che il tempo ci mette lo zampino e preferiso tappare le carie piuttosto che mettere la dentiera!!
Delfina: preparati!
fischer

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2011, 01:37:04 pm »
Mmmmh. Comunque il giro tetto è una cosa che voglio fare da quando ho scoperto che si può rovinare. Il bagagliaio ha un punto in cui il fondo ha ceduto alla ruggine, ma il resto si difende bene.
Grazie per le suggestioni e per delucidarmi in una dimensione davvero nuova per me.
La mia dea è affidabilissima per il telaio, la meccanica e l'impianto elettrico, ma certo è che il tempo ci mette lo zampino e preferiso tappare le carie piuttosto che mettere la dentiera!!
Delfina: preparati!
fischer

 [(su)] [(su)] [(su)]


 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2011, 06:47:17 pm »
Mmmmh. Comunque il giro tetto è una cosa che voglio fare da quando ho scoperto che si può rovinare. Il bagagliaio ha un punto in cui il fondo ha ceduto alla ruggine, ma il resto si difende bene.
Grazie per le suggestioni e per delucidarmi in una dimensione davvero nuova per me.
La mia dea è affidabilissima per il telaio, la meccanica e l'impianto elettrico, ma certo è che il tempo ci mette lo zampino e preferiso tappare le carie piuttosto che mettere la dentiera!!
Delfina: preparati!
fischer
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2011, 07:28:25 pm »
Falla.Falle tutto quello che merita e quello che desideri.Te ne sara' riconoscente come te ne sara' riconoscente il carrozzaio [:hap]
VIVA VIVA VIVA!!!