Tocca alla Delfina, o no?

  • 30 Risposte
  • 8538 Visite
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #15 il: Febbraio 22, 2011, 09:45:05 pm »
Ciao Claudio ,un solo consiglio mi sento di darti:visto e considerato che hai per ora (leggilo come un augurio) una sola DS cerca di operare il più possibile per "compartimenti stagni",in modo da non dover osservare lunghi periodi di pericolosa "astinenza" senza la tua cara!Avevo inteso operare anche io in questo modo quando presi la DSpecial ,sono riuscito a completare il lato anteriore fino alla cornice del parabrezza compreso i montanti anteriori ,poi è arrivato l'ID e di li in poi solo ordinaria manutenzione!
In bocca al lupo e buon lavoro!
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #16 il: Febbraio 22, 2011, 10:01:20 pm »

Adoro i segni del tempo, ma alle volte il confronto con alcune dee mi lascia un po' corrucciato e la mia sembra essere vecchia anziché diversamente giovane...

fischer
Anche io sono stato preda del dilemma se intervenire o meno sulla mia id, perchè personalmente preferisco il conservato al "rimesso a nuovo".
In fin dei conti sono auto vecchie e ogni intervento effettuato è una modifica irreversibile.
Alla fine mi sono deciso a intervenire sulle parti fondamentali del telaio, avrei potuto aspettare ancora ma alla fine mi sono accorto di avere fatto bene, meglio curare un piccolo punto di ruggine che dover rifare lamiere da cima a fondo.
Il problema per me è stato decidere dove fermarsi con i lavori, ogni parte è collegata con quella vicina e alla fine ho fatto quasi tutto, molto di più delle intenzioni iniziali.
Certo il fascino del vecchio antirombo e della vernice vissuta se ne va, ma credo che in un paio di anni ritornerà esteticamente come prima, però il telaio sarà bello sano.
Il girotetto fallo pure, tanto una volta rimontato non si vede nulla!
Per tutte le altre parti estetiche preferisco aspettare, la vernice opaca non mi dà nessun problema, meglio una meccanica in ordine.
 [:hello]
Vince

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #17 il: Febbraio 22, 2011, 10:08:44 pm »
Ciao Claudio ,un solo consiglio mi sento di darti:visto e considerato che hai per ora (leggilo come un augurio) una sola DS cerca di operare il più possibile per "compartimenti stagni",in modo da non dover osservare lunghi periodi di pericolosa "astinenza" senza la tua cara!
DAAAAAAAH  [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(joystick)] [(martell)] [(martell)] non me ne parlare...

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #18 il: Febbraio 22, 2011, 10:10:34 pm »
DAAAAAAAH  [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(joystick)] [(martell)] [(martell)] non me ne parlare...



Te un dì nulla, prima te le tiri e poi te le cerchi...
 [(occhioni)]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #19 il: Febbraio 22, 2011, 10:11:47 pm »
Te un dì nulla, prima te le tiri e poi te le cerchi...
 [(occhioni)]
[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]  [:kiss]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2011, 11:16:11 pm »
Mah, la Delfina è meravigliosa cosi come è, come il suo padrone del resto...  [:kiss]
Se proprio devi, fai solo ed esclusivamente l'essenziale, ma non fare lo "sbaglio" mio (necessario fù haimè visto che le portiere iniziavano a forarsi e le guarnizioni erano vistosamente screpolate) altrimenti rimani a secco per mesi e mesi (ricordo ancora i post di Ado e Cronio che sorridevano alle mi previsioni di consegna!) e poi ricorda che tanto nessuno te lo ripaga questo lavoro, anche se so che non la cederai mai!
Ora che possiedo la nuova ID mi rendo conto di quanto sia più affascinante un auto conservata e con tutti i segni del tempo, purchè ovviamente non inficino la struttura e la funzionalità della vettura, mi sto limitanto infatti a sistemare le cose bruttine anche se non sempre il risultato è quello che vorrei ma mi ci sto divertendo tanto...
Tienila così... il mio amorevole parere  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2011, 11:17:20 pm »
Come diceva qualcuno..........
PREENIRE E' MEGLIO CHE CURARE.......... ;D ;D
Almeno l indispensabile,semplice consiglio
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #22 il: Febbraio 22, 2011, 11:34:47 pm »
ciao Giobri,

sempre complimenti per quella meraviglia che hai comprato, anche se nn condivisa!!!!!!!!!!!
Come tu ben sai sono uno smanettone e nn farebbe al caso mio!

Ritornando alla delfina, il consiglio che ho dato qualche post più su è quello di intervenire almeno sulle parti marce e subito, per il resto ogni testa è tribunale.

Sapete come la penso, la mia DEA deve essere splendente e filante............. [:D] [:D] [:D] [:D]!

ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #23 il: Febbraio 22, 2011, 11:47:53 pm »
ciao Giobri,

sempre complimenti per quella meraviglia che hai comprato, anche se nn condivisa!!!!!!!!!!!
Come tu ben sai sono uno smanettone e nn farebbe al caso mio!

ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


 [(su)] [(su)]

 [:hello] [:hello]

Giovanni                                           

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #24 il: Febbraio 22, 2011, 11:59:01 pm »
Ciao BIGFISH
se hai un baget da tener conto pensaci bene,sai benissimo che quando cominci a metter mani sulla carrozzeria della dea
diventa un po' un imprevisto,smonti, verifichi,che faccio? lo faccio?
Stai sempre un po' largo con le spese da sostenere e fai il necessario, ma fatto bene!
ma poi la tua DEA l'ultima volta vista,nn mi sembrava cosi da sistemazione imminente...


 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #25 il: Febbraio 23, 2011, 07:52:31 am »
Vai caro Fischer,
intervieni prima che sia troppo tardi e poi non ci pensi più. Il telaio è più urgente ed importante della lucentezza della carrozzeria. Te lo dice uno che stava per perdere le sospensioni, causa fradiciume delle scatole posteriori.

 [:hello]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #26 il: Febbraio 23, 2011, 09:43:05 am »
Mah, la Delfina è meravigliosa cosi come è, come il suo padrone del resto...  [:kiss]
Se proprio devi, fai solo ed esclusivamente l'essenziale, ma non fare lo "sbaglio" mio (necessario fù haimè visto che le portiere iniziavano a forarsi e le guarnizioni erano vistosamente screpolate) altrimenti rimani a secco per mesi e mesi (ricordo ancora i post di Ado e Cronio che sorridevano alle mi previsioni di consegna!) e poi ricorda che tanto nessuno te lo ripaga questo lavoro, anche se so che non la cederai mai!
Ora che possiedo la nuova ID mi rendo conto di quanto sia più affascinante un auto conservata e con tutti i segni del tempo, purchè ovviamente non inficino la struttura e la funzionalità della vettura, mi sto limitanto infatti a sistemare le cose bruttine anche se non sempre il risultato è quello che vorrei ma mi ci sto divertendo tanto...
Tienila così... il mio amorevole parere  [:hello] [:hello]


...quoto al 100%....un pò di vissuto, segno del tempo che è passato, alla fine leggero, sopra queste auto è bellissimo.... :) :)

 [:hello]
ROBERTO

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #27 il: Febbraio 24, 2011, 10:55:14 am »
Si... tocca alla delfina.. Falla come si deve è giunta l'ora.

Stò facendo la stessa cosa con la mia ID Super vert illicine del 68,, l'avevo presa da uno dei membri del forum ormai più di un lustro fa.. vettura rifatta (seriamente), di meccanica ed idraulica, affidabilissima e parca nei consumi.

Aveva il solito problema della parte posteriore rugginosa.., quando la presi con l'aiuto dei miei amici (di sempre), meccanici/carrozzieri dell'officina Citroen dove abito, ricostruimmo la parte posteriore del telaio ( traversa, scaloni, fondo, supporti paraurti etc, etc..), lavoro immane ma che andava fatto, feci dare anche una "velatina" di vernice a tutta la vettura e tirai avanti fino al 2009, ben conscio che le parti basse delle portiere, il girotetto tc. etc.. andavano fatte "BENE" a breve.

Ebbene è giunto il momento ( dopo molti/issimi mesi passati con la vettura parcheggiata nel cortile dell'officina/carrozzeria), mesi in cui  avevo anche pensato di venderla causa problemi "seri" in famiglia ( ora per fortuna "brillantemente" risolti), ho tenuto duro ed ora la rifaccio tutta come si deve.

Ho fatto la cosa giusta ovviamente, il "solo pensare" che la mia bellissima bimba andasse a finire nelle mani di qualche brufoloso e squattrinato proto/nerds, o peggio, ai traffichini di turno, mi faceva rotolare "le rolling stanes letteralmente al suolo", tutto ciò mi ha fatto desistere dall' "insano" pensiero di darla via..

In due giornate di lavoro la macchina è stata smontata completamente ( il fatto di conoscere asai bene le Ds aiuta, aver passato gli anni 80 a possederle, girarci, smontarle ed aggiustarle, cannibalizzando i numerosi esemplari che allora facilmente si trovavano dai rottamai è servito, il fatto poi di appoggiarsi ad esperti riparatori  "nati" riparando "Old Citroen" aiuta moltissimo..

Spogliata la vettura abbiamo potuto constatare che non richiede neanche molto lavoro = giro tetto poco compromesso, telaio anche, tutti i lamierati sono pronti (denudati), per essere sabbiati, trattati e riverniciati professionalmente, meccanicamente la vettura è perfetta, mi limiterò al mega tagliandone ed alla sostituzione delle parti in gomma soggette ad usura ( la merdaria in gomma che si trova in giro, purtroppo, è di bassa/issima qualità la durata nel tempo ( e nello spazio), è assai limitata.

Cambierò i raccordi dei freni posteriori, montandoci l'ottimo kit attualmente reperibile, la pompa dell'acqua ( non perde una goccia, ma il "tumorale" cuscinetto è rumoroso), via fuori dai maroni, sono stufo di spruzzarci "svitol" ogni tot km, etc, etc..

La farò del colore originale (anche se la tentazione di pasare al blue andalou è forte..), il tetto invece gris/argent AC-100.

Un mese o poco più e l'Id Super (La Petite Putain),tornerà a pavoneggiarsi come una vecchia (ma fascinosissima), "signora".


 

Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #28 il: Febbraio 24, 2011, 01:27:14 pm »
 [(su)] [(su)]
Spero di vedere qualche foto da finita
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tocca alla Delfina, o no?
« Risposta #29 il: Febbraio 24, 2011, 02:34:48 pm »
Mah, la Delfina è meravigliosa cosi come è, come il suo padrone del resto...  [:kiss]
Se proprio devi, fai solo ed esclusivamente l'essenziale, ma non fare lo "sbaglio" mio (necessario fù haimè visto che le portiere iniziavano a forarsi e le guarnizioni erano vistosamente screpolate) altrimenti rimani a secco per mesi e mesi (ricordo ancora i post di Ado e Cronio che sorridevano alle mi previsioni di consegna!) e poi ricorda che tanto nessuno te lo ripaga questo lavoro, anche se so che non la cederai mai!
Ora che possiedo la nuova ID mi rendo conto di quanto sia più affascinante un auto conservata e con tutti i segni del tempo, purchè ovviamente non inficino la struttura e la funzionalità della vettura, mi sto limitanto infatti a sistemare le cose bruttine anche se non sempre il risultato è quello che vorrei ma mi ci sto divertendo tanto...
Tienila così... il mio amorevole parere  [:hello] [:hello]

Quoto integralmente: la penso così anch'io, parola per parola.