Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: lampe - Ottobre 26, 2020, 09:30:37 am
-
Buongiorno a tutti,
domenica mattina prendo la mia fantastica "regala emozioni" vado a fare un giro in città (Bergamo), vedo degli amici e suono, suono?? risuono!!
Porca.... ecchecaz......le trombe non vanno, (la sera prima andavano) ora la mia domanda è: c'è qualche fusibile? bisogna fare manutenzione al compressore? [(caffegiornale)] [(caffegiornale)]
grazie mille a tutti. [ 0O]
-
Un fusibile c'è di sicuro ma a seconda del modello e anno è diversamente individuabile si fa prima ad aprire i coperchi e controllare, ma generalmente un fusibile svolge varie funzioni, quindi se fosse un fusibile interrotto non dovrebbe funzionare anche qualche altro circuito. Se hai le trombe ci dovrebbe essere anche un relè. Se hai dimestichezza con il tester, e ne hai uno, stacca il filo che arriva sul compressore e guarda se azionando la leva si leggono 12 volt verso massa. Se arrivano è il compressore, se non arrivano il guasto è prima. Dove? Bisogna cercare. Relè, levetta,......
-
Oppure in prima battuta prova a lubrificare con olio molto fine, tipo svitol, spruzzando dall'apposito foro sopra il motore elettrico, dovrebbe esserci un tappino a chiusura...
-
Grazie Massimotto e Roby, oggi provo con la parte più semplice la lubrificazione ed eventualmente con il tester.
Gentilissimi. [ 0O]
-
ma i clacson normali funzionano?
O meglio, prima del "guasto" funzionavano sia i clacson che le trombe?
Se non funzionano entrambi potrebbe dipendere semplicemente dalla levetta di comando che non fa contatto.
-
Eccomi.....ieri sera ho fatto le prove che mi avete consigliato, dopo aver lubrificato il compressore con WD40 tutto tace, se apro il cofano giro la chiave e tiro la leva si sente il relè che scatta ma non suona..........sicuramente il compressore da cambiare??? [ 0O] [:hello] [:hello]
-
ma i clacson normali funzionano?
O meglio, prima del "guasto" funzionavano sia i clacson che le trombe?
Se non funzionano entrambi potrebbe dipendere semplicemente dalla levetta di comando che non fa contatto.
Bella domanda, io ho sempre sentito solo un suono tirando la leva delle frecce è quello delle trombe che ne monta 2........ [(sonogiu)] [(caffegiornale)]
-
Le trombe si azionano con una pressione più "gagliarda". se premi poco c'è il clacson...bi biii....
-
Le trombe si azionano con una pressione più "gagliarda". se premi poco c'è il clacson...bi biii....
[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] ah ah ......no il bi-bibi non c'è c'è solo la tromba!!!!
-
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe.... Però mi pare di ricordare che ci sono alcuni modelli che non hanno le trombe ma solo il clacson, ma il clacson dovrebbero averlo tutte...
Bi - Biiiii
-
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe....
......
Pensa che credevo conoscessi anche gli indirizzi ed i numeri di telefono.... [(occhioni)] [:crazy] [:hap]
-
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe.... Però mi pare di ricordare che ci sono alcuni modelli che non hanno le trombe ma solo il clacson, ma il clacson dovrebbero averlo tutte...
Bi - Biiiii
la mia, 21 confort del '68 ha due clacson.
premendo la leva fari (destra) fa Bi, se premo di più fa Biiii perché suonano in contemporanea tutti a due i clacson.
non contento sul secondo clacson ho collegato un paio di trome elettriche anni '70/80 che avevo in casa, adesso mi sentono meglio (due clacson + trombe) ;D
Mario55 [:hello]
-
....
premendo la leva fari (destra) fa Bi, se premo di più fa Biiii perché suonano in contemporanea tutti a due i clacson.
....
ma dai??
sempre visti sul comando frecce questi controlli....
e se tiri la levetta delle frecce cosa succede?
-
ma dai??
sempre visti sul comando frecce questi controlli....
Sui cruscotti col quadrante a 3 cerchi! Non sui più vecchi
-
Eccomi.....ieri sera ho fatto le prove che mi avete consigliato, dopo aver lubrificato il compressore con WD40 tutto tace, se apro il cofano giro la chiave e tiro la leva si sente il relè che scatta ma non suona..........sicuramente il compressore da cambiare??? [ 0O] [:hello] [:hello]
È facilissimo da aprire il coperchio del compressore. Accedi al rotore e vedi se è bloccato...
-
È facilissimo da aprire il coperchio del compressore. Accedi al rotore e vedi se è bloccato...
Ok questa sera provo a smontarlo.
grazie [ 0O]
-
ma dai??
sempre visti sul comando frecce questi controlli....
e se tiri la levetta delle frecce cosa succede?
lampeggio fari "alti"
-
Sui cruscotti col quadrante a 3 cerchi! Non sui più vecchi
Non è esatto: la disposizione dei comandi cambia nel settembre del 1968, con l'introduzione del cruscotto "a onda" nero che ha tre levette come i successivi ed è unificata con quasi tutti gli altri modelli Citroën. Il vecchio schema resterà il vecchio schema solo sulla 2CV e sulla Méhari, mentre anche l'AMI8 guadagnerà i nuovi comandi tipo DS.
-
Oggi smontato trombe, impianto elettrico è un pasticcio ( un pezzo alla volta lo rifaccio) corrente arriva per vie traverse ma arriva al compressore.
Il compressore è messo molto male cuscinetti e spazzole andate, ora con provo a vedere se si può riparare, altrimenti dovrò cambiare tutto il gruppo tombe e compressore..... [ 0O]
-
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe.... Però mi pare di ricordare che ci sono alcuni modelli che non hanno le trombe ma solo il clacson, ma il clacson dovrebbero averlo tutte...
Bi - Biiiii
Si ho controllato hai ragione anche la mia ha il clacson, due a sx , uno in fianco all'altro.......ma non c'è neanche un filo della corrente attaccato, prima o poi dovrò far mettere mano all'impianto elettrico. [ 0O] [(fischio1)] [(fischio1)]
-
Si ho controllato hai ragione anche la mia ha il clacson, due a sx , uno in fianco all'altro.......ma non c'è neanche un filo della corrente attaccato, prima o poi dovrò far mettere mano all'impianto elettrico. [ 0O] [(fischio1)] [(fischio1)]
Beh allora puoi staccare il filo che va al relè delle trombe e lo attacchi ad uno dei clacson.
Almeno non rimani senza
-
Beh allora puoi staccare il filo che va al relè delle trombe e lo attacchi ad uno dei clacson.
Almeno non rimani senza
...e contemporaneamente prova la leva comando
-
Si ho controllato hai ragione anche la mia ha il clacson, due a sx , uno in fianco all'altro.......ma non c'è neanche un filo della corrente attaccato, prima o poi dovrò far mettere mano all'impianto elettrico. [ 0O] [(fischio1)] [(fischio1)]
Ciao, il filo che va ai due clacson è lo stesso che va al relè delle trombe, o meglio, dalla treccia che viene giù dal parafango due fili vanno rispettivamente al primo clacson (esso suona quando tiri la levetta lievemente) e al secondo clacson che, con un filo adatto prosegue la sua corsa verso le trombe appunto. Secondo clacson e trombe suonano assieme tirando a se la levetta a fine corsa. La stessa levetta spinta tutta in avanti invece serve per lampeggiare. Ora, al relè è collegato un filo Giallo + proveniente nel mio caso dalla polo positivo della batteria. La banana dove va collegato è l'ultima a destra verso il passeggero, se scollegata (è più facile che cada rispetto alle altre) le tue tronbe e quelle di chiunque altro non suoneranno mai.. [:D] [:hello]
-
Ah beh...ovvio che davamo per scontato che i cavi fossero tutti al loro posto [:fiu]
-
;D vero.. [:hello]
-
Meglio prevedere un fusibile a monte della linea di alimentazione principale del relè del compressore: se il motore è bloccato la scintilla che si provoca ai contatti e quasi un cortocircuito e la corrente molto elevata brucia prima i contatti stessi del relè e poi, insistendo, anche il filo di alimentazione che arriva diretto dalla batteria.....
I commutatori originali non erano gran chè come resistenza.....quelli riprodotti anche peggio, meglio prevedere un piccolo spegniarco sulle cicale clakson che sono un carico induttivo che produce una scintilla potente in apertura contatti....
Parere personale
[:hello]
-
Meglio prevedere un fusibile a monte della linea di alimentazione principale del relè del compressore: se il motore è bloccato la scintilla che si provoca ai contatti e quasi un cortocircuito e la corrente molto elevata brucia prima i contatti stessi del relè e poi, insistendo, anche il filo di alimentazione che arriva diretto dalla batteria.....
I commutatori originali non erano gran chè come resistenza.....quelli riprodotti anche peggio, meglio prevedere un piccolo spegniarco sulle cicale clakson che sono un carico induttivo che produce una scintilla potente in apertura contatti....
Parere personale
[:hello]
Verissimo quello che dici, provato ieri con elettricista con il compressore bloccato il filo che arriva diretto dalla batteria si è surriscaldato tantissimo quasi fondeva, quindi sicuramente sì metterò un fusibile quelli ad innesto.
grazie
-
Buongiorno a tutti,
riparato compressore e ora funziona tutto, l'unico neo è che quando tiro la leva piano partono le trombe, se la tiro tutta va anche il clacson......sarebbe da invertire il filo ma quello al clacson è stato tagliato corto quindi lascio tutto così, tanto a Dicembre porto la "Fantastica " a fare il cambio totale dell'impianto elettrico.
Grazie a tutti. [ 0O]
(https://i.ibb.co/ZS9C0bF/1605010227383.jpg) (https://ibb.co/KDnHJ8f)
(https://i.ibb.co/KsPhYjY/1605107888658.jpg) (https://ibb.co/94DgJ9J)
-
Inverti i due morsetti alla connessione del parafango, no?
-
Inverti i due morsetti alla connessione del parafango, no?
Verissimo, ma guarda che miscuglio di fili neri..........meglio farlo fare a Marco, ho già preso appuntamento per fine Dicembre per il cambio totale dell'impianto elettrico. [ 0O]
(https://i.ibb.co/sJgD81K/1605253481360.jpg) (https://ibb.co/VpLhfCg)
(https://i.ibb.co/BLtyd5J/1605253481368.jpg) (https://ibb.co/v1H3g6W)
-
Apperò!
-
Beh, ho visto di molto peggio ..non sarà originale ma almeno è pratico....
Ciao , Emanuele