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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: andrea64 - Giugno 21, 2020, 12:07:21 pm

Titolo: Accensione
Inserito da: andrea64 - Giugno 21, 2020, 12:07:21 pm
Buon giorno a tutti, e scusatemi se in altri post ne avete parlato, ma non sono riuscito a trovare ciò che serve a me.
DS21ie anno 1972, mi trovo che girando il blocchetto accensione, sento il solenoide, spero sia giusto il termine, che fa il classico rumore come per dare lo spunto al motorino d'avviamento, ma la macchina non parte. Magari poi dopo un pò di insistenze, o con una leggera spinta, la macchina parte. Ho tirato giù il motorino d'avviamento tra 1000 difficoltà essendo un neofita ma pure divertendomi mettendoci le mani visto che è la mia Ds, l'ho fatto controllare da chi lo fa di mestiere, e mi è stato risposto che è ok, ho controllato i contatti, e relativi relè, e sembra tutto apposto. Da cosa può dipendere? Mi è stato prospettato che potrebbe essere il blocchetto accensione, ma prima di procedere con tentativi vorrei capire se qualcuno mi sa dare un info quasi sicura. GRAZIE e buona domenica      Andrea [:help]
Titolo: Re:Accensione
Inserito da: haiede - Giugno 21, 2020, 02:19:53 pm
Penso che per Solenoide si intenda il grosso relè posto sul positivo batteria delle DS fino al 71 e delle BVH.
Diversamente è l'innesto elettromagnetico sul corpo del motorino stesso.
Nel primo caso premendo il bottone manualmente sul fondo della bobina del relè, il motorino deve girare comunque sempre anche a quadro spento.
Nel secondo caso premendo con un cacciavite il bullone che spunta sotto al tappo nero a vista sopra il motorino, esso comincia a girare.
Sempre nel caso 2 testare ripetuti innesti del motorino facendo poggiare il fili più piccolo che risale insieme al cavo di potenza dal motorino di avviamento al positivo batteria: una decina di brevi tentativi...devono andare tutti a buon fine.

Se non lo fa o è discontinuo, ci potrebbero essere problemi nelle lamine di contatto di potenza del relè stesso nel primo caso (si verifica smontando le 2 viti che tengono la piastrina in rame con il cavo)....se invece dopo una decina di test di comando a mano essi danno tutti esito positivo, è opportuno controllare la commutazione con il blocchetto/levetta di avviamento e l'integrità della lampada (e suo buon contatto nel portalampada) della spia anomalia generatore dalla quale dipende l'arresto del relè avviamento appena il motore comincia a girare, nonchè eventuali cali di tensione al selenoide che non consentono allo stesso di chiudere efficacemente il contatto di potenza e far girare il motorino stesso.

Più complesso a spiegarsi che a farsi!
 [:hello]
Titolo: Re:Accensione
Inserito da: andrea64 - Giugno 21, 2020, 03:00:12 pm
Intanto ho capito che la giusta definizione di ciò che sento fare "tac" è l'innesto elettromagnetico sul corpo del motorino stesso.
 Abbiamo eseguito vari tentativi con il motorino sul banco di casa, e ripetutamente funzionava, ecco la decisione di farlo testare da chi lo fa di lavoro, che a quanto pare hanno pure un vecchio macchinario specifico , e dove mi hanno detto che è tutto in ordine.

(se invece dopo una decina di test di comando a mano essi danno tutti esito positivo, è opportuno controllare la commutazione con il blocchetto/levetta di avviamento e l'integrità della lampada (e suo buon contatto nel portalampada) della spia anomalia generatore dalla quale dipende l'arresto del relè avviamento appena il motore comincia a girare, nonchè eventuali cali di tensione al selenoide che non consentono allo stesso di chiudere efficacemente il contatto di potenza e far girare il motorino stesso.)

In questa ultima parte a dire il vero mi sono "perso".. Scusate ma ho una discreta manualità, ma piccola conoscenza di termini tecnici, della serie: faccio la figura del p...ma non ho capito cosa devo fare  [:inch]
Titolo: Re:Accensione
Inserito da: Capitan Uncinema - Giugno 21, 2020, 03:35:36 pm
A me successe anni fa, ci diventai un po' scemo (si, ci sono rimasto ;·), smontai il motorino, controllai, al banco tutto OK, bah bih boh... alla fine era il contatto del cavo. Non dalla parte motorino, che quello evidentemente l'avevo controllato e ricontrollato, dal lato batteria.  :-\