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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: ROSANGELO84 - Maggio 27, 2016, 01:24:36 pm

Titolo: Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 27, 2016, 01:24:36 pm
Ciao ragazzi! Dopo anni di assenza durante la quale ho sentito la vostra mancanza, rieccomi tra voi. Ho saputo da poco che è cambiata l'aria, che ci sono novità e con la speranza che i post non svaniscano più nel nulla senza che un responsabile se ne prenda la responsabilità, come che le opinioni personali (politiche e non) espresse fuori dal forum, vengano fatte pagare all'interno dello stesso con varie forme di ritorsione più o meno infantile, spero di poter partecipare assieme a voi alle discussioni COSTRUTTIVE come un tempo. Fatta tabula rasa del passato, dopo un bel RESET direi:  AVANTI TUTTA!!!

Ecco come si presenta l alternatore destrutturato

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12321321_10208834144347868_4472151652143309339_n.jpg?oh=0835cc72151b088e86b52c255b4c618f&oe=57DB7D6D)

Le carcasse esterne sono state preventivamente lucidate

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1935208_10208841406449416_6729612561578499680_n.jpg?oh=3fb8797e66a05230552e433900e12b1d&oe=57E05077)

Non sempre é stato possibile entrare negli incavi predisposti x i tiranti

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/11059765_10208841425129883_6059606975075398741_n.jpg?oh=7a336c5193fa68d57ea45c1ab9c1b75a&oe=57DE4E3D)

Sulla carcassa anteriore, innestiamo il cuscinetto lato comando

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12512364_10208834164308367_9144101086656156137_n.jpg?oh=c0f5e32498ea06dfaf12a2e9b33e7b6f&oe=57D3C7C4)

Trovare una bussola con pari misura del diametro esterno del cuscinetto. Qui si vede quella del diametro interno

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12039742_10208834183308842_2415942707592136927_n.jpg?oh=36a284a6dd4df4fda10198f50daa4306&oe=57CFBFD4)

Spingere delicatamente il cuscinetto che entrerà senza opporre resistenza. Per fare ciò, va controllato che sia perfettamente in linea

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12108087_10208834184308867_7494564709866085589_n.jpg?oh=5b820c90340552ca044fed44fcbc71e8&oe=57DC2397)

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12108087_10208834184308867_7494564709866085589_n.jpg?oh=5b820c90340552ca044fed44fcbc71e8&oe=57DC2397

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1507986_10208834190269016_6507373127720530834_n.jpg?oh=bc4dccc9f22d0096c25a119d432c88f7&oe=579B50B2)

Tale piastra viene trattenuta dall'esterno mediante 4 bulloni con testa del 7

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10392203_10208834191469046_2619070169584205582_n.jpg?oh=64f6b623b96691847e08146f50a27d45&oe=57DF6538)

Per prima cosa, controlliamo la continuità tra i due collettori del rotore

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12804873_10208834132947583_3721079506687681813_n.jpg?oh=f63da0c38ca8900b81a6a5452b8ec47c&oe=57DFB67E)

Se le parti sono state pulite bene e lubrificate, l'albero del rotore si innesterà nel cuscinetto semplicemente a mano

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12494844_10208834209349493_7059696700316548175_n.jpg?oh=7498f402664da76b1f2ea791a13ae04b&oe=57E2D810)

L'anello con incavo interno, va inserito tra la carcassa anteriore e la puleggia che monteremo in seguito

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12524370_10208834210109512_4511848750926643499_n.jpg?oh=3fd17082e1d066e2be14e5c9eb62d0f3&oe=57CA6774)

Ora va inserita la mezzaluna che impedirà a ventola e puleggia di ruotare liberamente rispetto all'albero

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1610075_10208834384953883_2356906858293545081_n.jpg?oh=3bb13fa25c101a769eac124350766a3d&oe=57C945FA)

Su la ventola provvista di scanalatura per il fermo

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12294682_10208834220189764_7572511184044282637_n.jpg?oh=32d3b51b2101610a7c09cfea0ab05fa3&oe=57DE3B61)

Questo anello distanziale è appositamente studiato per entrare tra l'anello cavo di prima e la puleggia

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1170657_10208834222309817_1881966922970916650_n.jpg?oh=492c4894fede9e1c9e0e258393410c01&oe=57D30585)

Anche la puleggia presenta una scanalatura, proprio per essere bloccata dalla mezzaluna

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12310463_10208834257190689_297744484544884227_n.jpg?oh=3f92fe90172fa685f2e18601689efc59&oe=57C7919C)

La rondella contro la quale farà pressione il dado

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/535277_10208834259230740_3719520297298999535_n.jpg?oh=7eccb95fc00f7a872d26b0073771afa0&oe=57E39B2F)

Ed infine, il dado stesso

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12524386_10208834260270766_6845263620721459923_n.jpg?oh=9151efd2508833935702d9da43d7dd15&oe=57E4F188)

Chiudiamo il dado alla coppia prescritta dal costruttore

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1918846_10208834337312692_2747458858144189870_n.jpg?oh=8103071213ba8f2b455992cf14d325b2&oe=57D53283)

Facciamo compiere alcuni giri al rotore per verificare che non subisca forzature od impuntamenti durante la rotazione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10330459_10208834349272991_684086781866902179_n.jpg?oh=734d01cfe0df0803b96e29e61b18d45e&oe=57D51DE3)

Innestare ora il cuscinetto, aiutandosi con una bussola della dimensione del foro interno, SENZA DANNEGGIARE il parapolvere in plastica che trattiene le sfere imbrattate di grasso

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/944925_10208834390274016_3788236381805327745_n.jpg?oh=bc762e340147e07d51da07f461355083&oe=57CD1BA7)

Rimuovere la protezione in plastica dei colelttori SOLO QUANDO saremo pronti per montare l'insieme sulla seconda parte dell'alternatore, UNA VOLTA ASSEMBLATA quest'ultima

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1929294_10208834391434045_329855246698474851_n.jpg?oh=9b52d0102ff46f8b51c5ef7e11d17cd8&oe=57D647C4)

Controlliamo la continuità dei collegamenti dello statore...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10395817_10208834467875956_6839573387298989166_n.jpg?oh=0f82572cb2a803b00a1a642daf7b5ca8&oe=57E3B4BB)

...tuttte le combinazioni possibili...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10644834_10208834468715977_2421907001438667249_n.jpg?oh=d670443b82edf2ef880b28d7fcaab45a&oe=57C5126A)

devono sempre dare come risultato la totale conduzione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1915668_10208834469916007_7305517056154667101_n.jpg?oh=c59458e11039b0ea77723575281a38eb&oe=57D54C92)

Poi si provano gli isolamenti...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12809692_10208834474116112_3769621762041196456_n.jpg?oh=b0ff07bfd84e19701bb7b05dd7d36e51&oe=57C57531)

...tutti e tre i cavi...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10394588_10208834494516622_1652398638819410701_n.jpg?oh=b7cb5ab61ee49fe34bdcbfba6417a30e&oe=57CAACC1)

devono dare come risultato: resistenza INFINITA

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/11232130_10208834495276641_3164332962195322565_n.jpg?oh=9198859cc44cff2fa679989377676f73&oe=57C5F6D4)

Un discorso a parte, va dedicato alla piastra diodi.
Purtroppo la spiegazione è tanto affascinante quanto molto lunga

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10530904_10208834579838755_504183190696891237_n.jpg?oh=19188877726ae4bed7b25024f294eb56&oe=57D9F108)

Il risultato è che 2 dei 6 diodi erano interrotti. Si è resa necessaria la sostituzione con diodi MAGGIORATI

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10402817_10208834608079461_5981613438335561045_n.jpg?oh=dc109475aa616355cfb7ceb07793e67f&oe=57DB6BD1)

Estrarre un diodo non è cosa semplice. O meglio, il rischio che si corre è di deformare la piastra di supporto e dover buttare tutto. Scaldarla non è da contemplarsi: i diodi sono sensibili al calore. Questo diodo è stato estratto con un piccolo utensile realizzato per lo scopo

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10380279_10208834628519972_854731385888498284_n.jpg?oh=baee8dc4c5946e089588cddb5c1ebed1&oe=57D10D98)

I diodi sono inseriti a pressione. Una volta inseriti quelli maggiorati, qualora bruciassero, non sarà più possibile inserirne altri, perchè la sede sarà ormai rovinata. Ora non resta che saldare il cavetto

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1936012_10208834664120862_8229956261952110373_n.jpg?oh=652d909dc666582ef777e7f488faf313&oe=57E2CB76)

Il saldatore deve essere potente er poter essere rapido.
Nel caso di saldatori meno potenti, occorre afferrare con una pinza la parte verso il diodo in modo da dissipare il calore che verrebbe trasmesso al nucleo del diodo stesso ed effettuare la saldatura in più riprese.
In pratica: comprare un saldatore EFFICIENTE.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10291267_10208834795484146_8911094050009873310_n.jpg?oh=2e56afb456abd6f8ce888b42408ebe19&oe=57E7165A)

I diodi sono dei semiconduttori. Consentono il passaggio della corrente in un senso, ma non nel senso opposto

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1918566_10208834871846055_6368128274624135804_n.jpg?oh=9a0639e0b301de77c68e40ff76cebab0&oe=57D8DBDB)

Sulla piastra negativa, tutti i diodi dovranno risultare interrotti. In caso contrario, uno o più diodi, scaricherebbero la batteria

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1044352_10208834880486271_8691116588198615451_n.jpg?oh=362e9c3e96c447b994464546e286e346&oe=57D2EEA4)

Sulla piastra positiva invece, tutti i diodi dovranno assumere un valore, in caso contrario, l'erogazione di corrente verrà ridotta di 2/3, 1/3 oppure zero a seconda di quanti diodi interrotti troveremo

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12523892_10208834881726302_4478852856448386528_n.jpg?oh=6902db7eac3782363ffb33357cbc51a4&oe=57D7FF56)

Più la resistività è bassa, più il diodo risulterà efficiente. Tuttavia, anche dei valori un po' altini, non devono destare eccessive preoccupazioni.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12105722_10208834894366618_1337371825600828562_n.jpg?oh=cd01e32bdb86f02a61f0ea55d8e9a5ac&oe=57E08234)

I diodi che abbiamo sosttuito difatti, denotano una resistività più bassa ed un coefficiente di conducibilità superiori a quelli montati dal costruttore

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10399814_10208834895406644_7603594437519732484_n.jpg?oh=3777896b8c5917439d72f63a844ee1ad&oe=57E34443)

Riportiamo lo statore nella sede a lui preposta sulla carcassa lato collettore

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12240147_10208835116132162_6056277002218157376_n.jpg?oh=0c4eb86232bbb79a7e17f3c1502aebe3&oe=57E1892E)

I cavi con guaina isolata devono correre come in figura

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10391853_10208835117452195_8199884013606044052_n.jpg?oh=0223957b86be028c73d3df692ed3a2fa&oe=57DD17D1)

Si frappongono gli isolatori in plastica, che costituiscono la sede entro cui si bloccano i capicorda dei vari avvolgimenti dello statore

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12495146_10208835279576248_5858803359493926117_n.jpg?oh=2b56b6eea4bda54a1d30293391c2ec2d&oe=57CABE80)

I bulloni filettati assicureranno i capicorda nella loro sede

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/941077_10208835306056910_8051324139990742148_n.jpg?oh=82a88cbdddc9afb13b7da1f5c663d5fa&oe=57C94859)

La piastra diodi va a sormontare i capicorda dello statore che si infilano in corrispondenza dei fori corredati dall'isolatore perimetrale

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12234900_10208835319737252_8240039764254095568_n.jpg?oh=8559e499226fdb5cdfb936d8898d5209&oe=57C8FAA5)

La plastica parapolvere bloccata dai 3 dadi in corrispondenza dei diodi positivi, assicura una buona ventilazione ed un'adeguata protezione dal rischio di eventuali corto-circuiti

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10155205_10208835346377918_5795181564557046311_n.jpg?oh=5e226ce8878cb393e0b0bd0fac5b1965&oe=57C72AC7)

Ogni bullone interno deve avere un disco isolatore in bachelite

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/9208_10208835369178488_4148299500774994434_n.jpg?oh=dd1bf56c9455ea637012d0a3a72d35b3&oe=57C5DAF1)

Ognuno di questi sarà bloccato con un bullone che abbia la testa dell'8

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12809595_10208835371938557_2322733204961884960_n.jpg?oh=b4020dec26264efa570d16d27ee82a9d&oe=57E54A0F)

Ripetiamo per l'ennesima volta tutte le misure, affinchè durante il montaggio, non si siano prodotti dei fenomeni riconducibili a rotture di isolamento o contatti involontari ne interruzioni

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10329121_10208835442780328_8334712198942015875_n.jpg?oh=7a28ef8a9e6a5c4939fe0630588cad4f&oe=57E18638)

L'inversione di polarità, riconduce a risultati molto diversi tra loro

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12376321_10208835459020734_8988561193561436223_n.jpg?oh=ec1fa4cc3db0fef7b7fb21b96c0536e6&oe=579A5B50)

Se tutte le misure sono quantomeno verosimili, dal momento che una volta collegato tutto, anche le resistenze assumono valori differenti dai quelli misurati singolarmente, possiamo FINALMENTE far combaciare le due carcasse

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/11665416_10208835465300891_5185486565380323369_n.jpg?oh=520fa50e029a5a4c69e151874713411f&oe=57CCD7A5)

E chi pensava fosse tutto in discesa, non aveva fatto i conti col supporto a culla

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12039672_10208835501221789_3731422329194458281_n.jpg?oh=8957a4530df98936bac31f10327f16ca&oe=57CF86BD)

Era già stato saldato ma probabilmente a causa delle tensioni cui era sottoposto, non ha retto

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1517655_10208835522902331_4997578287753858456_n.jpg?oh=f9b4a740851328cc1e3da7e9d461bd2c&oe=57DDBCAC)

Vittorio toglie l'ossido che si forma in seguito alla saldatura, anche dal secondo piedino

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12717606_10208835947752952_2406689992624441498_n.jpg?oh=14c47f6dc4f998b8683415343ab96bab&oe=5799EF82)

Le spazzole su supporto portaspazzola vanno montate in questa sede con due bulloni con testa da 8

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/6161_10208836190279015_2708714188355564824_n.jpg?oh=ac9f9120b42e1a24f0eee6453e8dfd32&oe=57E6CDDC)

Sah, saldiamo la piastra di collegamento con la spazzola negativa che ha avuto la bella idea di rompersi a quest'ora della notte!!!!

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10329320_10208836176478670_4319807662049352670_n.jpg?oh=59f94aa6d491176cc8a770d1fe2f9391&oe=57C46573)

Il bullone mancante è quello che tiene fermato il nostro porta spazzola a SX

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1507079_10208836224879880_6880813110828857186_n.jpg?oh=bff5145de0e5eb1e2c552a6935a3311d&oe=57E6B21A)

Si blocca il corpo alternatore al supporto a culla col bullone da 17 e si stringono i 4 tiranti della carcassa.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12321213_10208841541212785_6207916779043243969_n.jpg?oh=58b53211caece32a35e18bce1ae64241&oe=57C9A4AE)

Dopo una notte di lavoro, è una soddisfazione impagabile avere il computer che si blocca e non ti lascia caricare le foto del lavoro finito

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12193624_10208841612454566_663251544199891562_n.jpg?oh=572aca863ba2c438e2b26aa64d80b0e2&oe=57C65BE4)

Dopo essere andati a letto alle 5 del mattino con un diavolo per capello, il computer si "scanta" e finalmente, nove ore dopo, il mondo del web può ammirare l'ultima revisione fatta. Pronto per il collaudo
FINE

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12376360_10208841612934578_2562200425626891891_n.jpg?oh=bc9e135b27c1fdd476085c43585df4ec&oe=57D847DC)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: hal9000 - Maggio 27, 2016, 02:19:28 pm
bentornato Angelo!

bel report!

un'unica cosa che, a mio infimo parere, e' gravemente sbagliata:


(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12039742_10208834183308842_2415942707592136927_n.jpg?oh=36a284a6dd4df4fda10198f50daa4306&oe=57CFBFD4)




per inserire un cuscinetto nella sua sede "esterna" non bisogna MAI battere l'anello interno, ma solo sull'esterno


naturalmente va bene invece se devi inserirlo nell'alberino, quindi inserimento nell'anello interno




in pratica il concetto generale che ho sempre saputo io (per esperienza hobbistica ma anche lavorativa) e' che bisogna battere SEMPRE sull'anello (inteso come anello esterno o interno) che incontra la resistenza ad entrare, in modo da evitare che la forza della pressione o del colpo non si riperquota sulle sfere danneggiandole o danneggiando la sede su cui girano...


in pratica:
si batte sull'anello esterno quando si inserisce il cuscinetto nella sede che lo porta
si batte sull'anello interno quando lo si inserisce sull'asse che ruota






my two cents....
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: SPLIFF - Maggio 27, 2016, 02:21:37 pm
3 anni di assenza, però che ritorno  [:inch] [:inch]

Questo è lo spirito del forum quando ci entrai nel 2009 e che piace, credo, a tutti...

EN AVANT CITROEN

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 27, 2016, 02:26:30 pm
Giustissimo Hal!!!
infatti ho specificato che occorre sempre usare il diametro esterno.
Questo è un caso PARTICOLARE dal momento che il cuscinetto entrava benissimo anche a mano. Solo che nella foto nno rendeva l'inserimento a mano, così ho appoggiato la bussola solo per comodità descrittiva.

In ogni caso è bene ricordarlo come hai fatto tu.

Ciao Spliff. In realtà sono più di 3 anni! Se non sono 5, 4 li sono proprio tutti!
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: hal9000 - Maggio 27, 2016, 03:14:37 pm
a ecco...

mi pareva strano che aveste fatto un'errore cosi', come dire, "meccanicamente rilevante"... non era da te!!!




(https://lh3.googleusercontent.com/-G4U5nRMKcEI/VRu1vrE0GeI/AAAAAAAAL9E/pv_O4jqA9KMD4Br7S-P0PP4JIkOBFdnQQCCo/s300/tyu.gif)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Lu - Maggio 27, 2016, 03:15:46 pm
Complimenti Rosangelo, bella recensione.
Decisamente esaustiva.
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: dino - Maggio 27, 2016, 03:36:55 pm
E come mai questo ritorno?  [:clap]
Ti mancavano certi ricordi è.... [A:mai]
Qui' le cose sono assai cambiate come hai notato ed ora :  si combatte. per ottenere quel misero pezzo di terra che ci spetta di diritto  [:p].. quindi se sei pronto

Ben ritrovato avanti tutta ed ottimo tutorial,  piu' di cosi' che si vuole

D   [(robot)]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 27, 2016, 03:41:58 pm
Complimenti Rosangelo, bella recensione.
Decisamente esaustiva.

Grazie Lu.

Ciao Dino. Sono tornato perchè, come dicevo, ho saputo da poco che ci sono persone diverse. Quindi "probabilmente" i post che uno apre non spariscono più. Semmai vengono bloccati o spostati. Ma non eliminati come se MAI fossero stati aperti. Questa è stata la cosa (secondo me) grave che mi aveva fatto abbandonare il forum. Vediamo se la musica è cambiata ;-)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: bardamu - Maggio 27, 2016, 04:38:40 pm
Bentornato, mi fa molto piacere rileggerti!
 [:clap] [:hello]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: SCARABEO - Maggio 27, 2016, 04:40:47 pm
Sparivano i post ?  [???] [???] [???]
Davvero ?  [A:mai] [A:mai]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Gianluca - Maggio 27, 2016, 04:48:51 pm
Sparivano i post ?  [???] [???] [???]
Davvero ?  [A:mai] [A:mai]

Franchino per cortesia "mollala lì" che siamo in area "tecnica".

Adesso i post non spariscono, fidati  :)

Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 27, 2016, 05:05:06 pm
Sparivano i post ?  [???] [???] [???]
Davvero ?  [A:mai] [A:mai]

Ciao Franco!!!! Che bello rileggere anche te!!! :-D
Ho promesso a Gianluca che la mia intenzione è quella di non fare polemica ma di lavorare per il bene del forum, ma le "censure" di quel periodo nè le ho dimenticate, nè le ho mandate giu. Concludo dicendo che chi di dovere, all'epoca, avrebbe dovuto non fare il moderatore/amimnistratore (non so nemmeno io a chi dare la colpa)  perchè se non aveva le "palle" per chiudere un topic ma lo eliminava di nascosto, non poteva assolvere questo compito. E chissà quante ne avrà combinate che noi manco sappiamo!
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: SCARABEO - Maggio 27, 2016, 06:49:47 pm
Franchino per cortesia "mollala lì" che siamo in area "tecnica".

Adesso i post non spariscono, fidati  :)

Ciccio, ti garantisco che non mi ricordo di post o topic spariti.
Giuro !
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Gianluca - Maggio 27, 2016, 06:59:20 pm
Ciccio, ti garantisco che non mi ricordo di post o topic spariti.
Giuro !

Amore mio, rosangelo è un gran bravo. Ragazzo e sarà ben lieto di raccontarti tutto.

In privato.

Grazie
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Lu - Maggio 27, 2016, 08:00:05 pm
Avete finito di fare lingua in bocca?  ;D
Personalmente mi farebbe anche un tantino schifo....  [(fifone1)]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: SCARABEO - Maggio 27, 2016, 08:07:16 pm
La tua, Lu, è solo invidia....
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 27, 2016, 08:45:08 pm
Avete finito di fare lingua in bocca?  ;D
Personalmente mi farebbe anche un tantino schifo....  [(fifone1)]

Ma no!!! :-D una volta che ci fai l'abitudine è bellissimo! :-D
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Gianluca - Maggio 27, 2016, 09:17:38 pm
Avete un topic da feticismo puro, con un alternatore smembrato vite per vite, con innumerevoli e dettagliatissime foto e pensate alla lingua mia e di un vecchio bavoso con il codino (bianco) e la pelata.

Fossi in voi mi farei delle domande.....  ;D ;D
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 27, 2016, 10:04:03 pm
D'accordissimo sul topic.
Pensa che oggi ho fatto un giro in giro per giri a vedere se trovavo un alternatore appena usabile da mettere sulla 21 mentre rivedo il suo (che va benissimo, ma ha problemini di diodi da cui la spia).

E grazie a Rosangelo.

Un po' meno d'accordo su quello che forse può essere visto come un eccesso di familiarità in logo pubblico.
Non che sia un problema, uno sorvola e apprende, ma insomma :)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ruotesgonfie - Maggio 28, 2016, 09:16:33 am
Grazie Rosangelo per questo splendido contributo tecnico. [:clap]
 È un lavoro da fare prima o poi sulla mia IDSUPER, ha i cuscinetti rumorosi specialmente a freddo. Grazie a questo topic potrò valutare poi se farlo da me o se farlo fare
Domanda: i diodi che hai sostituito sono maggiorati solo dal punto di vista geometrico giusto? È solo una questione di montaggio con interferenza per evitare che si sfilino dalla sede?
Altra domanda, le spazzole si possono guardare/sostituire eventualmente senza smontare altro?
E per verificare i diodi bisogna necessariamente smontare le due piastre?

Grazie
Fabio
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 28, 2016, 12:02:03 pm
Ciao Ruotesgonfie! I cuscinetti puoi anche sostituirli tu. Come vedi è un lavoro abbastanza semplice.

A) I diodi sono maggiorati SOLO come diametro. Le resistenze interne variano sensibilmente.
La piastra diodi non serve tanto a farli stare fermi, quando a DISSIPARE il calore generato dalla resistenza dei diodi. Devi sapere che essi mal sopportano dei surriscaldamenti incontrollati, quindi devono essere ancorati ad un materiale che faciliti lo scambio termico per fare in modo che il componente, ceda all'ambiente esterno quanto più calore possibile.
Ora comprendi perchè il contatto debba essere il migliore possibile. Non solo: se con l'aumento del calore i metalli a contatto si dilatano, con la sua diminuzione si riducono! Ed i diodi potrebbero saltare via!!! Ecco perchè sono inseriti a pressione con una tolleranza davvero ridotta.
Cosa succede una volta estratti i vecchi diodi? Se venissero inseriti diodi non maggiorati, quelli nuovi "ballerebbero" nella loro sede, sfilandosi (non dissipando quindi più il calore e perdendo il contatto tra il supporto e la carcassa). Quindi montare sempre diodi maggiorati. E' ammessa UNA SOLA maggiorazione. Non di più.

Le spazzole generalmente sono ispezionabili senza smontare nulla. Poi dipende da alternatore ad alternatore. Quindi basta svitare un bulloncino o due.

Per verificare le piastre diodi non serve smontare la piastra. Il problema è che misuri la SOMMA in questo modo. Mentre per misurare ogni singolo diodo rimane NECESSARIO rimuovere la piastra diodi in modo che sia isolata dal resto. LA piastra diodi è DOPPIA. Una parte è negativa mentre una è positiva. Quindi si indidivuano i 3 diodi negativi ed i 3 positivi. Si verifica che siano isolati dalla piastra opposta e che tutti abbiano bassa resistenza con la propria.
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 28, 2016, 01:20:17 pm
Sui diodi... se uno provasse a usare una giusta mistura di pasta termica dissipante, e (diciamo quattro punti di) colla per alte temperature?
In teoria potrebbe anche funzionare.
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ruotesgonfie - Maggio 28, 2016, 01:30:38 pm


Per verificare le piastre diodi non serve smontare la piastra. Il problema è che misuri la SOMMA in questo modo. Mentre per misurare ogni singolo diodo rimane NECESSARIO rimuovere la piastra diodi in modo che sia isolata dal resto. LA piastra diodi è DOPPIA. Una parte è negativa mentre una è positiva. Quindi si indidivuano i 3 diodi negativi ed i 3 positivi. Si verifica che siano isolati dalla piastra opposta e che tutti abbiano bassa resistenza con la propria.

I 3 diodi di ogni piastra sono in parallelo? Se misuro la somma delle 3 resistenze avrò la resistenza dell'intera piastra (calcolata come si fa in elettrotecnica)?
Se così fosse si potrebbe comunque stabilire se i tre diodi sono ok o meno. O sbaglio?
Nell'altro verso della corrente stessa cosa, se trovo resistenza infinita allora funzionano tutti e tre i diodi altrimenti qualcosa non va, corretto?
Ovviamente a quel punto occorre procedere con lo smontaggio delle piastre.

Fabio
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Ugomaria - Maggio 28, 2016, 01:45:48 pm
[...]
Ora comprendi perchè il contatto debba essere il migliore possibile. Non solo: se con l'aumento del calore i metalli a contatto si dilatano, con la sua diminuzione si riducono! Ed i diodi potrebbero saltare via!!! Ecco perchè sono inseriti a pressione con una tolleranza davvero ridotta.
Cosa succede una volta estratti i vecchi diodi? Se venissero inseriti diodi non maggiorati, quelli nuovi "ballerebbero" nella loro sede, sfilandosi (non dissipando quindi più il calore e perdendo il contatto tra il supporto e la carcassa). Quindi montare sempre diodi maggiorati. E' ammessa UNA SOLA maggiorazione. Non di più.

Ottima spiegazione  [:clap]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 28, 2016, 01:46:12 pm
Sui diodi... se uno provasse a usare una giusta mistura di pasta termica dissipante, e (diciamo quattro punti di) colla per alte temperature?
In teoria potrebbe anche funzionare.

Neanche a parlarne! Se metti la colla attorno al diodo, come fa la carcassa a condurre corrente lungo la piastra? il diodo ha un nucleo che porta una polarità di corrente, ma attorno deve portare la polarità inversa, altrimenti non funziona ;-)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Capitan Uncinema - Maggio 28, 2016, 02:29:59 pm
Ci sono paste termoconduttive e elettroconduttive (assieme).
E di colla ho detto quattro punti...
Poi ci sono pure le colle elettroconduttive :)
Mi sa che possibilità ce ne sono...


Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Vince - Maggio 29, 2016, 10:37:57 am
Bellissimo topic! Complimenti!  [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ciofanni - Maggio 29, 2016, 05:49:32 pm
Ciao Rosangelo, bentornato!!
Bello e dettagliato il topic....
Non sono un granche' d'accordo sui diodi maggiorati....forse (e generalmente e' cosi) quelli uguali non si trovano facilmente.... in genere I diodi hanno una codronatura esterna che permette un ottimo aggrappaggio nelle pareti della piastra......a meno che per toglierli non si sia fatto danno sulla piastra stessa... [:hello]


Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 29, 2016, 07:48:00 pm
Bellissimo topic! Complimenti!  [:clap] [:clap] [:clap]

Grazie Vince.

Ciofanni ciao!!!
Allora devo sapere che quando rimuovi un diodo, NECESSARIAMENTE lo devi mettere maggiorato. Perchè il suo supporto, anche se non viene deformato, è stato sottoposto a forti tensioni e non lo aggrapperà mai come prima.
Se dovessi fare il lavoro tu, nel dubbio, monteresti dei diodi della stessa misura col rischio di far accendere la spia e rimanere anche a piedi, o li sostituiresti con quelli un po' più grandi che non saltano via ed il problema è risolto? :-)

Io nel dubbio, vado sul sicuro ;-)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ciofanni - Maggio 30, 2016, 07:46:19 am
 Appunto.......se dovessi farlo io.... forse gia' una ventina di alternatori rifatti completamente (sia Paris Rhone che Ducellier)...
C'e' sempre voluto una pressettina sia per toglierli (nei modelli Paris Rhone), sia nel rimetterli...e anche se il metallo della piastra diodi ha avuto un "esaurimento nervoso" non c'e' bisogno di metterli maggiorati (a meno che come ripeto, non si trovino I suoi).
Oh, questo, se come ho scritto prima, non ci siano danni alle sedi;il che pero' vorrebbe dire che il metodo per estrarli non era corretto.
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: MotomSS - Maggio 30, 2016, 11:48:36 am
Questo come l'altro topic di Rosangelo sono quelli che mi piace vedere. Tecnica e passione nelle cose.
Bravo.
 [:clap] [:clap] [:inch] [:inch]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ROSANGELO84 - Maggio 30, 2016, 04:18:07 pm
Questo come l'altro topic di Rosangelo sono quelli che mi piace vedere. Tecnica e passione nelle cose.
Bravo.
 [:clap] [:clap] [:inch] [:inch]

:-*
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: eral71 - Giugno 20, 2016, 09:53:06 pm
Bravissimo angelo ! Ottimo lavoro , mi piace seguirti  aspetto revisione motorino avviamento .. Ciao
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: eral71 - Maggio 28, 2020, 11:14:30 pm

(https://i.ibb.co/LrgfdGF/A4-DC181-E-CEA5-4-DE7-8-B8-C-DD33197-C4-B60.jpg) (https://ibb.co/RN6WT5F)

(https://i.ibb.co/t3XbKwW/1-A78-BBEA-2778-42-DC-BD53-6-E4-A57556-C61.jpg) (https://ibb.co/YbZtQ4q)

(https://i.ibb.co/B3427yS/4-AA1-B07-A-73-CF-4557-9-CBB-C83-A81-D59-EB3.jpg) (https://ibb.co/bmH5ys8)

(https://i.ibb.co/C2Jst55/86-E32742-0447-432-B-A68-D-2132-BE475-DE5.jpg) (https://ibb.co/k136ygg)

(https://i.ibb.co/CbnJS6n/78025251-111-E-48-D6-BDF9-39-AAC8-BF090-A.jpg) (https://ibb.co/1r9s4M9)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 16, 2021, 01:47:34 pm
Un vero peccato che le foto di Rosangelo siano andate perse...

Comunque...domanda:
Devo sostituire l'alternatore della mia nuova Dsuper in quanto in vecchio proprietario l'ha bruciato collegando i poli batteria al contrario.
Ho dedotto che il problema sia l'alternatore in quanto pur staccando tutti i cavetti, se provo a connettere il + della batteria al + dell'alternatore, sfiamma, fa scintille. Segno che il qualcosa nell'alternatore è in corto e scarica a massa. Ok? Dico bene?

Bene, ho trovato un alternatore usato,  a quanto pare funzionante, ma è un Paris Rhone, mentre il mio è un Ducellier.
Su quello sostitutivo mancano la puleggia e la staffa a U per fissarlo al motore.
Che voi sappiate, puleggia e staffa sono intercambiabili tra i due alternatori? O no?

(https://i.ibb.co/kqQ8tr8/IMG-20210416-WA0011.jpg) (https://ibb.co/VM2SshS)
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Dorien - Aprile 16, 2021, 05:33:11 pm
Non ho la massima certezza ma direi di si. Altrimenti la Citroen dovrebbe aver venduta sia la staffa e la puleggia ogni volta che vendeva un'alternatore.
Fatti dare delle foto con le misure dove va montato sulla staffa.
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Andy LHM - Giugno 02, 2021, 09:05:17 pm
da ignorante in materia, una domanda ai........moderatori???boh???
quando sui topic mancano le foto private, come in questo caso di rosangelo, è perchè, sono state tolte dagli utenti interessati??? e se si, potrebbero gli interessati rimetterle come non fosse mai successo niente o sarebbe troppo complicato??? GRASSSSSSSSSIE  [:hello]
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Capitan Uncinema - Giugno 03, 2021, 03:20:26 am
In questo caso è perché le ha linkate da Facebook - che è una pessima idea.
Anche se sono pubbliche, per un po' funzionano, poi FB cambia gli indirizzi (mischia i cdn) e i link non funzionano più.
Le foto su FB ci sono ancora. E sono pubbliche. Se vuoi andartele a prendere e ricostruire il topo (un lavoraccio :·) stanno qui:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10208834144347868&set=a.10208834132507572
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Andy LHM - Giugno 03, 2021, 03:54:47 pm
Se vuoi andartele a prendere e ricostruire il topo (un lavoraccio :·) stanno qui:

no no grazie, vedere ma non toccare  ;D

quindi fb pessima idea, e secondo te quale potrebbe essere un buon posto??? 
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Capitan Uncinema - Giugno 03, 2021, 04:45:07 pm
IBB, che è quello che usa il forum per "aggiungere immagini", per il momento funziona egregiamente.
Titolo: Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
Inserito da: Andy LHM - Giugno 03, 2021, 05:10:54 pm
IBB, che è quello che usa il forum per "aggiungere immagini", per il momento funziona egregiamente.

     [(su)]  capito fratelloni??? non le caricate su FB o addio foto per il futuro  [(cpu1)]