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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: ruotesgonfie - Gennaio 12, 2021, 12:00:11 pm
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Rieccomi!
Complice un periodo di ferie prolungate e la voglia di procurarmi il da fare per la prossima primavera, ieri sono andato a recuperare questo Dsuper veramente FIGO [:D].
(https://i.ibb.co/mhZj7y3/20210111-153956.jpg) (https://ibb.co/h2Q6vdS)
Più che una targa sembra un nickname, FIGO 71 (il suo anno di nascita) ;D. Simpatica!
(https://i.ibb.co/p4V6wZt/20210112-110251.jpg) (https://ibb.co/ygvmP5w)
(https://i.ibb.co/WVvVdQs/20210112-110316.jpg) (https://ibb.co/nPMPVTR)
Tornando alla macchina. È una DSuper, del 71, quindi maniglie a pulsante, volante nastrato e cruscotto a 3 cerchi. Cambio 5 marce.
Mi è piaciuta perché mostra tutti i segni del tempo e non sembra una macchina pasticciata. Mai riverniciata (forse solo il tetto), interni originali accettabili (ad eccezione dello schienale posteriore cotto dal sole).
(https://i.ibb.co/86MXvpn/20210111-150116.jpg) (https://ibb.co/D54LcyP)
(https://i.ibb.co/LnKX756/20210111-150108.jpg) (https://ibb.co/zGdTvJb)
Fondi e longheroni molto sani. Solo un Po di ruggine superficiale dentro al baule. Portellone baule con le solite fioriture anche perché monta ancora il suo spugnone originale.
(https://i.ibb.co/HgVKyGK/20210111-154049.jpg) (https://ibb.co/s32g4sg)
(https://i.ibb.co/QM2KdCZ/20210111-154057.jpg) (https://ibb.co/GRK5TtX)
(https://i.ibb.co/F4n7TBT/20210111-154052.jpg) (https://ibb.co/9HGY5q5)
(https://i.ibb.co/k9qTJrX/20210111-160308.jpg) (https://ibb.co/7RrDQTK)
Gomme da buttare, sono delle ricoperte Marangoni, a terra da anni, quando le ho gonfiate temevo mi scoppiassero in faccia [(sorpresa)]
Passando al vano motore...siamo alle solite. Tanta tanta trascuratezza.
Comunque, dopo i soliti controlli di rito, collego una tanichetta volante di benzina, verso benza nel carburatore e bruuummm...il motore parte, subito a 4 cilindri.
Purtroppo però appena finisce la benza nel carburatore si spegne. La pompa benzina è morta (ancora la sua originale). Mi faccio dare una pompa elettrica, la collego al positivo sotto chiave e la macchina resta in moto. [:clap].
Si solleva (anche troppo sul posteriore, credo sia da regolare l'altezza).
Ingrano le marce e la porto fuori dalla zona espositiva dove è rimasta per anni.
(https://i.ibb.co/7VZ98K8/20210111-120837.jpg) (https://ibb.co/NpJ4QKQ)
Supporti motore andati
Spia batteria accesa (credo che il vecchio proprietario abbia tentato di collegare una batteria coi poli "normali", senza badare a quale fosse il cavo di massa e quale il + [:(!]) [(cavolo)] bruciando l'alternativa o il regolatore di tensione)
Sfera congiuntore andata
Perdite di LHM dalle cuffie sospensione
Frizione che stacca alla fine (spero sia solo da tirare)
Freni da spurgare
Pompa benzina da cambiare
Radiatore da revisionare
Carburatore da pulire
Maniglie interne praticamente senza cromatura
Cornici dei fari da cambiare
Insomma...solite cose e solito tagliandone generale da fare, sperando che non riservi altre sorprese importanti.
L'unica cosa che mi premeva era metterla in condizioni di salire e scendere dalla bisarca. Nel pomeriggio infatti...
(https://i.ibb.co/3Tvbn9D/20210111-172419.jpg) (https://ibb.co/vchWS67)
[:clap]
Ora fa troppo freddo e io sono in letargo ma in primavera si comincia a smontare e come al solito dovrò ricorrere al vostro [:help] [:fiu]
Visto che ero in zona, mi sarebbe piaciuto andare a trovare i ragazzi del CDSC a Sinalunga (ero a Castelfiorentino) ma le tempistiche non erano compatibili con l'orario di coprifuoco. Fosse stato un periodo normale sarei sicuramente passato a trovarli :-\
Sarà per la prossima volta
[:hello]
Fabio
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Eh beh...La targa FI G0 era mitica....
Dove l'hai presa, se posso ? Castelfiorentino, ho capito bene ? Era un concessionario ?
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[:cont]
(https://i.ibb.co/BP73mrC/20200824-172509.jpg) (https://ibb.co/thNKSxJ)
(https://i.ibb.co/9vrF0B1/20200824-172657.jpg) (https://ibb.co/n0LHy4Y)
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Eh beh...La targa FI G0 era mitica....
Dove l'hai presa, se posso ? Castelfiorentino, ho capito bene ? Era un concessionario ?
Il proprietario ha un'officina meccanica a Castelfiorentino ma la macchina era di suo nonno, mancato nel 2009.
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Grande Fabio!! [:clap] [:clap] [:clap] buon lavoro.. [:hello]
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Complimenti !!
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Bellissima Fabio, come tutti i tuoi ritrovamenti del resto [:love]!
Per me uno dei colori dsuper maniglie esterne più belli è proprio il Bordeaux!
Con una targa quadra FIG0 farebbe ancora più sesso, ma questa è una mia idea e non voglio sollevare alcun polverone [:fiu]!
Buon divertimento per questa primavera!!!
[:hello]
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Con una targa quadra FIG0 farebbe ancora più sesso, ma questa è una mia idea e non voglio sollevare alcun polverone [:fiu]!
[:hello]
Peccato che la targa quadrata FIGO non sia mai esistita .... o sbaglio [(nonso)]
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Peccato che la targa quadrata FIGO non sia mai esistita .... o sbaglio [(nonso)]
Eh si, a memoria era una formattazione delle lunghe bianche...so che non si può fare!
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Bravo Fabio,bel pezzo, ma è 21 ?
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Bravo Fabio,bel pezzo, ma è 21 ?
Non esiste una DSuper 21 palmi! ;D
È una ID20
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Bel ritrovamento, aspettiamo la primavera per il seguito [:clap]
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Peccato che la targa quadrata FIGO non sia mai esistita .... o sbaglio [(nonso)]
E perché mai non dovrebbe essere esistita ?
Sono le targhe FI C0 a non essere mai esistite perché la C venne saltata...Ma la G fu normalmente presente sulla provincia Firenze, che arrivò fino alla N, prima di iniziare con la nuova numerazione priva della provincia.
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Credo che Mario si riferisse alla targa QUADRA NERA. Si è arrivati alla FI Gxxxxx quando le targhe erano già bianche.
La mia è stata ritargata nel 1986. Credo che in precedenza fosse targata PI. Devo averlo letto su un vecchia assicurazione.
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Bianca, senz'altro.
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Vero mi riferivo alla QUADRA NERA
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Complimeni.
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Oggi il primo bagnetto... :)
(https://i.ibb.co/9GQVmtW/20210207-192716.jpg) (https://ibb.co/cx4CKLQ)
(https://i.ibb.co/rMxQ42j/20210207-192740.jpg) (https://ibb.co/xG12Jqk)
(https://i.ibb.co/tMhKKKm/20210207-192801.jpg) (https://ibb.co/VWN999j)
(https://i.ibb.co/dbr2vZt/20210207-192825.jpg) (https://ibb.co/n3bcypB)
(https://i.ibb.co/CQy9ZCp/20210207-180126.jpg) (https://ibb.co/4pLSGvw)
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Che a voler ben vedere è Superfigosette ! [;)] ;D
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Vero è!! [:clap] [:clap] [:clap]
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Non esiste una DSuper 21 palmi! ;D
no? e chi ha la xxxx che motore monta? magari è l'anno che non coincide, ma questo lo sai già ;D
bel ritrovamento cmq [:hello]
(https://www.nuancierds.fr/divers5/Dsuper5/logo%20Dsuper5%20tout%20attache.JPG)
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no? e chi ha la xxxx che motore monta? magari è l'anno che non coincide, ma questo lo sai già ;D
bel ritrovamento cmq [:hello]
(https://www.nuancierds.fr/divers5/Dsuper5/logo%20Dsuper5%20tout%20attache.JPG)
Non ho capito...
Comunque la Dsuper5 non ha le maiglie a pulsante e il volante nastrato, dovresti saperlo [;)]
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è per quello che ti dicevo che magari non coincide l' anno, ma per esistere esiste, no??? [;)] [:hello]
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Si parte!
(https://i.ibb.co/CzBXNtq/20210522-193149.jpg) (https://ibb.co/NsxkQ3X)
(https://i.ibb.co/27cfCK6/20210522-193201.jpg) (https://ibb.co/HDGkbg2)
(https://i.ibb.co/jh0Bn3z/20210522-184114.jpg) (https://ibb.co/dBC18kt)
(https://i.ibb.co/r0xVwKv/20210522-180632.jpg) (https://ibb.co/H4tjHLX)
(https://i.ibb.co/wJy8GV3/20210522-180856.jpg) (https://ibb.co/6vYG9zV)
(https://i.ibb.co/Hgds4zB/20210522-181541.jpg) (https://ibb.co/dKgqM2j)
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....con il serbatoio.....tu già sai ehh.... [:ohoh] [:color]
[:hello]
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Buon lavoro Fabio, tienici aggiornati [:hello]
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....con il serbatoio.....tu già sai ehh.... [:ohoh] [:color]
[:hello]
Sì in pratica per me cambiare il serbatoio è come cambiare le candele ;D
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Credo che il vecchio proprietario aveva la mia stessa "dimestichezza" [:D]... a giudicare dai resti del tappo del vascone dei fari, dolcemente adagiato sul fondo [:D]... per il serbatoio poi... per me era una questione di principio, ed anche di soldi [:D], infatti lo portai dal mio radiatorista che lo pulì per bene con 20 euro... successivamente prima di montarlo con il mio meccanico, lo abbiamo "sciacquato", con un latta da 5 litri di diluente...e da allora mai più problemi !
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non so se era su affari a quattro ruote, ma dicevano, che quando non si usa l'auto per PARECCHIO tempo,
di tenere il serbatoio pieno, per evitare che l'aria lo faccia marcire [(nonso)]
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Credo che il vecchio proprietario aveva la mia stessa "dimestichezza" [:D]... a giudicare dai resti del tappo del vascone dei fari, dolcemente adagiato sul fondo [:D]... per il serbatoio poi... per me era una questione di principio, ed anche di soldi [:D], infatti lo portai dal mio radiatorista che lo pulì per bene con 20 euro... successivamente prima di montarlo con il mio meccanico, lo abbiamo "sciacquato", con un latta da 5 litri di diluente...e da allora mai più problemi !
Pulito PER BENE con 20 euro??? Ha usato l'acqua di rubinetto immagino...qualsiasi altro fluido sarebbe costato più di 20 euro, manodopera esclusa ;D
Oggi ho chiamato un radiatorista che pare ne faccia parecchi. Mi ha chiesto 200 euro per aprirlo, sabbiarlo e richiuderlo, 300 euro se voglio anche il trattamento con tankerite
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.....pensare che alcuni anni fa, avevo fatto fare uno studio per farlo in plastica con tecnica di soffiatura uguale all'originale.....come al solito non se ne fece nulla in quanto nessuno volle investire per fare lo stampo matrice....ne per impegnarsi ad acquisirne una minima quantità poi.....peccato!
[:hello]
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Probabilmente sarebbe costato meno degli attuali 400 euro di un serbatoio nuovo in ferro. E sarebbe stato eterno.
Peccato...evidentemente le quantità non giustificavano l'investimento
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L'avevo trovato nuovo a meno....
(https://i.ibb.co/JHYHLYz/image7.jpg) (https://ibb.co/BBhBDhg)
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Tu non fai testo, mi spiace. Smonti qualsiasi dato di fatto
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A cosa serve questo condensatore (??? [???]) Montato sul positivo dell'alternatore?
Non credo sia originale...tiro via tutto??
(https://i.ibb.co/Jpc5SDN/20210523-175127.jpg) (https://ibb.co/Lg0nsVM)
(https://i.ibb.co/c3fm3pH/20210523-175124.jpg) (https://ibb.co/qjqZj4f)
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Probabilmente sarebbe costato meno degli attuali 400 euro di un serbatoio nuovo in ferro. E sarebbe stato eterno.
Peccato...evidentemente le quantità non giustificavano l'investimento
.....diciamo che come molte altre cose, non c'è stato interesse ne capacità di vedere l'opportunità di businnes: perchè investire a fare quando si può solo rivendere?......perchè doversi confrontare e proporre una "joint venture" con la concorrenza (ammesso che si abbiano le capacità x farlo)?......e cosi, dopo un periodo di mancanza assoluta di serbatoi nuovi, dopo aver provato il ripristino di quelli vecchi (con esiti pratici insoddisfacente ed ancor peggio sul fronte costi).......finalmente arrivò il "solito" olandese che ha trovato chi gli stampa e richiude i 2 semigusci in lamiera: prodotto buono, che costa X e viene venduto ad Y con buona pace di tutti.....e vissero felici e contenti! [:color]
[:hello]
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Proprio così Fabio, non ho idea di che liquido abbia usato, la realtà è che da allora non ho avuto più problemi, quello che devi considerare, sono due cose essenziali, la prima è l'amicizia, la seconda è la differenza di prezzo tra nord, e sud. [:hello]
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.....pensare che alcuni anni fa, avevo fatto fare uno studio per farlo in plastica con tecnica di soffiatura uguale all'originale.....come al solito non se ne fece nulla, in quanto nessuno volle investire per fare lo stampo matrice....ne per impegnarsi ad acquisirne una minima quantità poi.....peccato! [:hello]
peccato haiede, anche qui sul forum a volte si leggono delle idee molto interessanti, poi però come al solito, passato l'entusiasmo iniziale, c'è un fuggi fuggi generale, rimani solo come un pirla, e l'idea geniale che tutti avevano sposato, finisce insieme a tutte le altre nel dimenticatoio e..........Amen [(sonogiu)]
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Tu non fai testo, mi spiace. Smonti qualsiasi dato di fatto
[:hap] [(su)] vero Fabio!! Cronio è un outsider [:crazy] ;D
[:hello]
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.....diciamo che come molte altre cose, non c'è stato interesse ne capacità di vedere l'opportunità di businnes: perchè investire a fare quando si può solo rivendere?......perchè doversi confrontare e proporre una "joint venture" con la concorrenza (ammesso che si abbiano le capacità x farlo)?......e cosi, dopo un periodo di mancanza assoluta di serbatoi nuovi, dopo aver provato il ripristino di quelli vecchi (con esiti pratici insoddisfacente ed ancor peggio sul fronte costi).......finalmente arrivò il "solito" olandese che ha trovato chi gli stampa e richiude i 2 semigusci in lamiera: prodotto buono, che costa X e viene venduto ad Y con buona pace di tutti.....e vissero felici e contenti! [:color]
[:hello]
Triste realtà... la matematica :-\
[:hello]
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[:hap] [(su)] vero Fabio!! Cronio è un outsider [:crazy] ;D
[:hello]
In realtà mi riferivo a SCARABEO ;D
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A cosa serve questo condensatore (??? [???]) Montato sul positivo dell'alternatore?
Non credo sia originale...tiro via tutto??
(https://i.ibb.co/Jpc5SDN/20210523-175127.jpg) (https://ibb.co/Lg0nsVM)
(https://i.ibb.co/c3fm3pH/20210523-175124.jpg) (https://ibb.co/qjqZj4f)
??? Dai su...sputate il rospo
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In realtà mi riferivo a SCARABEO ;D
[:ouch] ops!! Sorry [:I] vero, la parola "smonti" l'ho collegata agli smontaggi funambolici di Cronio (tanto per citarne uno quello del devioluci), anche se il senso era altro... e dire che non avevo bevuto ;D ;D ;D
[:hello]
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??? Dai su...sputate il rospo
Potrebbe essere una sorta di filtro antidisturbo ?
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É un antidisturbo veramente esagerato; io ne ho sempre visti grandi come un dado da brodo. Il filo rosso nastrato è messo insieme a quello grosso che va al positivo della batteria? Un tester a lancetta ti aiuterebbe a capire la sua funzione ma credo tu possa tranquillamente eliminarlo, serviva per la ricezione della AM.
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scusa l'ignoranza massimotto, cosa sarebbe l'anti disturbo??? qualcosa per lo stereo o un aggeggio che lancia una scarica di corrente a chi si avvicina a chiedere info??? ;D
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L' antidisturbo era in pratica un condensatore che veniva messo tra l'uscita del generatore e la massa che "spegneva" i disturbi elettrici che si sentivano ascoltando le autoradio ( principalmente in AM ). Era una specie di crepitio che variava di frequenza all'aumento dei giri del motore. Lo sviluppo della rete FM da un lato e il miglioramento dei circuiti elettronici dall'altro, oltre che nell'uso dei cavi ht migliori e di candele resistive lo hanno reso obsoleto, tant'è che non se ne producono più. [:hello]
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una cosa in più che prima non sapevo, grazie massimotto [(su)]
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tant'è che non se ne producono più.
Aaahhhh....quindi è un pezzo raro!!! ;D
Vendo filtro antidisturbo...100 euro [:hap]
Grazie Massimotto [:hello]
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;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
buona idea ruotesgonfie, appena ho un attimo cerco nel ripostiglio di mio nonno, era solito mettere da parte di tutto di più, magari è la volta buona che divento milionario [(eheh_doingdoing)]
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Via il serbatoio benzina. Per fortuna il fondo è in buone condizioni [:fiu].
(https://i.ibb.co/ZB11X85/20210530-112340.jpg) (https://ibb.co/rxff06Y)
Riguardo al serbatoio invece, come accennavo, lo farò aprire e pulire. Chi lo ha già fatto fare si è limitato ad una sabbiatura per riportarlo al ferro nudo o avete anche fatto il trattamento con la tankerite?
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Il problema non è il metodo di pulizia quanto il livello di assottigliamento della lamiera eventualmente corrosa e la perfetta tenuta stagna della richiusura che deve garantire anche un minimo di resistenza meccanica agli sforzi generati dalla massa di benzina a serbatoio pieno....
Parere personale
[:hello]
Ps: se oltre al lavoro di taglio, pulizia e richiusura (con verniciatura esterna) vuoi fare anche il trattamento con la tankerite (ne servono almeno 4 litri vista la dimensione).....comprane uno nuovo che risparmi! [:color]
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.....comprane uno nuovo che risparmi! [:color]
[(su)]
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Il problema non è il metodo di pulizia quanto il livello di assottigliamento della lamiera eventualmente corrosa e la perfetta tenuta stagna della richiusura che deve garantire anche un minimo di resistenza meccanica agli sforzi generati dalla massa di benzina a serbatoio pieno....
Parere personale
[:hello]
Ps: se oltre al lavoro di taglio, pulizia e richiusura (con verniciatura esterna) vuoi fare anche il trattamento con la tankerite (ne servono almeno 4 litri vista la dimensione).....comprane uno nuovo che risparmi! [:color]
Beh ovvio che se la ruggine ha corroso troppo lascerò perdere. Ma se si tratta solo di ruggine superficiale e me la cavo con la metà del costo del nuovo (senza tankerite) allora non è male la soluzione
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Stamattina ero carico di pazienza e ho rinastrato il volante
Prima
(https://i.ibb.co/GxYWPDT/20200824-172227.jpg) (https://ibb.co/NVD9YqS)
Dopo
(https://i.ibb.co/HYCnFyS/20210602-123154.jpg) (https://ibb.co/XpDS2PQ)
Ho ovviamente "pettinato" il nastro originale.
:)
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Stamattina ero carico di pazienza......
e ne avevi tanta, mi sà [;)]
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Beh ovvio che se la ruggine ha corroso troppo lascerò perdere. Ma se si tratta solo di ruggine superficiale e me la cavo con la metà del costo del nuovo (senza tankerite) allora non è male la soluzione
Se dopo queste valutazioni ritieni di poterlo recuperare ti consiglio vivamente la melassa. L''ho usata nell'ultimo serbatoio, quello della DSpecial e dopo averne fatti diversi anche con metodi di raschiamento come mettere dentro chiodi, catene e altro che sono pratiche comuni e anche qualcosa di più aggressivo come acidi, quello della melassa è risultato in assoluto il migliore. Degrada tutto tranne il metallo e tutto defluire senza alcuno sforzo se non un risciacquo energico che io faccio sempre da solo col sistema dell'altalena. Neanche la zincatura a caldo interna es esterna mi ha dato risultati migliori se uno è davvero intenzionato a risparmiare qualcosa. Unico neo il tempo, una settimana tutto pieno con dei tappi che devi realizzare, risciacquo e poi altra settimana con serbatoio rovesciato. Risultato assicurato. ;D [:hello]
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.......... faccio sempre da solo col sistema dell'altalena.
sempre preziosissimo cronio, altro che il fesso del ponte a forbice [:clap] [:clap] [:clap]
ma una domanda, fai sempre DA SOLO ( ok e fin qui ci siamo, ognuno ha le sue preferenze ;D ) ma il sistema dell'altalena sarebbe???io sul kamasutra non l'ho trovato [(uhmuhm)]
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È facile, Kama da una parte e Sutra dall'altra, mentre uno va giù l'altro va su e viceversa... ;D
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(https://i.ibb.co/CQ8Syfp/Ad457713e06eb3855c5cce12ee3b16fa.gif) (https://imgbb.com/)
;D
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Se dopo queste valutazioni ritieni di poterlo recuperare ti consiglio vivamente la melassa. L''ho usata nell'ultimo serbatoio, quello della DSpecial e dopo averne fatti diversi anche con metodi di raschiamento come mettere dentro chiodi, catene e altro che sono pratiche comuni e anche qualcosa di più aggressivo come acidi, quello della melassa è risultato in assoluto il migliore. Degrada tutto tranne il metallo e tutto defluire senza alcuno sforzo se non un risciacquo energico che io faccio sempre da solo col sistema dell'altalena. Neanche la zincatura a caldo interna es esterna mi ha dato risultati migliori se uno è davvero intenzionato a risparmiare qualcosa. Unico neo il tempo, una settimana tutto pieno con dei tappi che devi realizzare, risciacquo e poi altra settimana con serbatoio rovesciato. Risultato assicurato. ;D [:hello]
Eh...ormai l'ho portato dall'artigiano che li apre. Me ne ricorderò la prossima volta
[:hello]
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Tutto abbastanza fermo e lo sarà ancora per le prossime 2 settimane, ma.....
Ho trovato il tempo di portare il serbatoio benzina a revisionare.
[:cont]
Tadaaaaaaaa!!!!
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(https://i.ibb.co/3MZdj26/IMG-20210608-WA0016.jpg) (https://ibb.co/pRFwMcV)
Tagliato, lavato, pulito e richiuso. Domani vado a ritirarlo. No tankerite. Solo portato a metallo nudo pulito. Probabilmente un po' di ossidazione superficiale continuerà ad esserci ma prima che si crei della polvere di ruggine dovrebbero passare decenni. Magari la benzina non sarà perfettamente limpida ma un normale filtrino in carta farà il suo dovere. Ovvio che la macchina non dovrà essere più abbandonata, poverina...
Speriamo bene [:)]
[:hello]
Fabio
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Ottimo lavoro Fabio, e così facendo hai risparmiato una bella 500euro, [(bravo)] [(compl)] [:hello]
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Assolutamente no purtroppo! ;D
Il nuovo costa 400 + spedizione
La revisione fatta costa 200/250, stasera vediamo
[:hello]
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Ho pagato 400 per uno nuovo per la Fulvia circa 4 anni fa, quindi 400 adesso per uno abbastanza piu' grande sarebbe anche giusto :)
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Ho pagato 400 per uno nuovo per la Fulvia circa 4 anni fa, quindi 400 adesso per uno abbastanza piu' grande sarebbe anche giusto :)
Certo, ma se posso risparmiare qualcosa ben venga, sai quanta altra roba devo comprare??? Uff....
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Certo, ma se posso risparmiare qualcosa ben venga, sai quanta altra roba devo comprare??? Uff....
;D immagino, con la Ds non è mai finita (o quasi [:ohoh] ) [:D]
[:hello]
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Assolutamente no purtroppo! ;D
Il nuovo costa 400 + spedizione
La revisione fatta costa 200/250, stasera vediamo
[:hello]
...e non lo hai ne zincato ne verniciato ancora.....pensa se facevi anche la takerite dove andava la convenienza a fare quel lavoro con un serbatoio comunque vecchio e che potrebbe dare problemi di lamiera consumata o perdite dalla giuntura quando completamente piene e sotto pressione dalla massa della benzina
Parere personale ovviamente....
[:hello]
Ps: ci avevo già provato anni fa.....avevo visto che non ne valeva la pena, ma allora serbatoi nuovi disponibili non ce ne erano.....
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(https://i.ibb.co/h8t2xGT/20210610-201906.jpg) (https://ibb.co/q1PmLH2)
(https://i.ibb.co/3TMG9N0/20210610-201900.jpg) (https://ibb.co/Twbpx8H)
Ritirato. Non sembra fatto male, vedremo...lo scopriremo nei prossimi mesi/anni se ne è valsa la pena [:color]
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Riprendono i lavori dopo una breve pausa, Weekend molto produttivo...
Lavaggio vano motore:
(https://i.ibb.co/hZ9CfVM/20210626-145238.jpg) (https://ibb.co/cC3xLQv)
(https://i.ibb.co/cQq48qd/20210626-145247.jpg) (https://ibb.co/Tty90y5)
(https://i.ibb.co/3s1xnXj/20210626-164355.jpg) (https://ibb.co/kyKLtnw)
(https://i.ibb.co/0FY4p80/20210626-165630.jpg) (https://ibb.co/wwpGZ3n)
(https://i.ibb.co/x1jXNWx/20210626-164342.jpg) (https://ibb.co/QPNp4Ly)
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Poi l'ho rimessa sui cavalletti e ho iniziato a smontare tutto il resto
(https://i.ibb.co/LQ0Lwp8/20210627-100154.jpg) (https://ibb.co/WDHb9K6)
(https://i.ibb.co/zPV0yKr/20210627-122033.jpg) (https://ibb.co/gtZB5s3)
Testata molto sporca, olio nero e morchie...ma la cosa pazzesca è ststa la pompa acqua, nonostante da fuori sembrasse bella, come fosse stata sostituita di recente...
(https://i.ibb.co/Sc9tMyW/20210627-105911.jpg) (https://ibb.co/ypb6ZPG)
Sedetevi....
(https://i.ibb.co/5L5kp2L/20210627-105921.jpg) (https://ibb.co/gJDdq6J)
(https://i.ibb.co/DWptz7D/20210627-105934.jpg) (https://ibb.co/mT8GbHC)
(https://i.ibb.co/bHw16sS/20210626-200048.jpg) (https://ibb.co/KN4652M)
(https://i.ibb.co/wR2rp6H/20210626-202352.jpg) (https://ibb.co/MsJ5PNT)
[:ouch] [:ouch] [:ouch]
Mai vista una roba del genere!!! Si è sgretolata la girante!!!
Per fortuna il corpo pompa non è stato danneggiato...
Per il resto olio di gomito, lavamotori, spatolina, spazzola metallica e carta assorbente...pulire pulire pulire...
(https://i.ibb.co/pwJZ2S2/20210627-190650.jpg) (https://ibb.co/wgMCyfy)
(https://i.ibb.co/tX2VDwm/20210627-190633.jpg) (https://ibb.co/dgp8DsW)
La strada è ancora molto lunga... [:fiu]
[:hello]
Fabio
-
Mai visto nemmeno io una cosa del genere !!!!
-
....non sarà sicuramente quella la causa.....ma ho sempre detestato il cavo di massa su di un prigioniero della pompa acqua, se posso, preferisco direttamente sul basamento!
[:hello]
-
...
.ma ho sempre detestato il cavo di massa su di un prigioniero della pompa acqua
[:clap]
Forse il tipo di antigelo usato??
-
....non sarà sicuramente quella la causa.....ma ho sempre detestato il cavo di massa su di un prigioniero della pompa acqua, se posso, preferisco direttamente sul basamento!
[:hello]
Dubito che la macchina abbia circolato con la pompa acqua in quelle condizioni. Più probabile che sia marcita nei circa 10/12 anni di fermo e quando è stata riavviata abbia tritato.
Quindi tendo ad escludere anch'io fenomeni elettrochimici.
Comunque quella specie di caramello sembrava quslcoss di grasso. Spero solo che non si siano mischiati acqua e olio...
Acqua in coppa non ne ho trovata, per fortuna
-
...
[:clap]
Forse il tipo di antigelo usato??
Secondo me questo motore non ha mai visto l'antigelo.
-
mia nipote ha detto: come mai zio quel tuo amico ha nascosto la marmellata di cachi nella macchina??? ;D
(https://i.ibb.co/YDn2KGM/Cottura-marmellata-di-cachi.jpg) (https://imgbb.com/)
-
Dubito che la macchina abbia circolato con la pompa acqua in quelle condizioni. Più probabile che sia marcita nei circa 10/12 anni di fermo e quando è stata riavviata abbia tritato.
Quindi tendo ad escludere anch'io fenomeni elettrochimici.
Comunque quella specie di caramello sembrava quslcoss di grasso. Spero solo che non si siano mischiati acqua e olio...
Acqua in coppa non ne ho trovata, per fortuna
....appena ripristinata la pompa, conviene mandare in pressione l'impianto e verificare le tenute dei vari manicotti, del radiatore e della testata......meglio piangere prima a freddo e da fermi che poi dopo arrostiti!!
Parere personale
[:hello]
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Buona idea! Come faccio? ;D
Dovrei rirmpire con acqua, montare un manometro da qualche parte e pressare con aria? [:fiu]
Faccio tutto dal tappo del radiatore?
-
Ah tieni conto che avevo riempito il circuito di acqua ad agosto, quando l'ho vista e accesa per la prima volta.
A gennaio l'ho ritirata e l'acqua era ancora a livello. Però non era in pressione, appunto.
Il manicotto tra la pompa e il tubo in ferro aveva un buchetto in effetti ma era otturato dalla schifezza
-
ci vuole il tappo con presa aria e valvolina di non ritorno: li poi si monta il suo manometro e si da pressione o con la sua pompa a mano o con aria compressa non oltre 3 bar e si vede in quanto cala la pressione.....è ammissibile che da 3 si passi a 2 in circa 15/18 ore se tutto è perfetto (microfughe interne ci saranno sempre).....se invece scende in poche decine di minuti, c'è un problema.....
[:hello]
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Non ho nulla di tutto ciò quindi incrocio le dita e procedo col resto ;D
-
Uso questo per tutto il sistema di raffreddamento....
(https://i.ibb.co/F57MCdw/IMG-2394.jpg) (https://ibb.co/m9zwgPq)
(https://i.ibb.co/P4RsFx1/IMG-2395.jpg) (https://ibb.co/ctPKkJ2)
-
Test compressione superato abbastanza bene.
9 bar sui cilindri 2-3-4
7 bar sul cilindro 1
Speriamo che quest'ultimo debba solo girare un po' per riallinearsi agli altri, altrimenti va bene uguale ;D
(https://i.ibb.co/f9VXLjv/20210702-184612.jpg) (https://ibb.co/42wF3hd)
(https://i.ibb.co/3TGcTLv/20210702-184751.jpg) (https://ibb.co/qDXpDPC)
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....a parte il metodo di misura che non ti permette di discernere se sono le fasce o le valvole a trafilare....quasi 2 bar di differenza, non sono pochi!
Parere personale
[:hello]
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....a parte il metodo di misura che non ti permette di discernere se sono le fasce o le valvole a trafilare....quasi 2 bar di differenza, non sono pochi!
Parere personale
[:hello]
[like]
Ripeterò la misura dopo aver regolato il gioco valvole, e dopo aver fatto girare un pò il motore con l'olio nuovo
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Non e' al 100% ;D ma se la compressione aumenta dopo aver versato qualche goccia d'olio, e' segno che le fascie non tengono bene.
A volte con l'uso, ritornano a tenere meglio di prima.
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Impressionante [:ouch]
Alla vista dei residui non oso immaginare cosa possa esserci nel radiatore (da buttare secondo me) e soprattutto nel monoblocco :o
[:hello]
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Impressionante [:ouch]
Alla vista dei residui non oso immaginare cosa possa esserci nel radiatore (da buttare secondo me) e soprattutto nel monoblocco :o
[:hello]
No no no...
Sono fiducioso.
È marcita da ferma. L'ho fatta girare relativamente poco, spero non sis sndato tutto in circolo. Anche perchè con quel tappo non poteva girare granchè l'acqua.
In ogni caso cercherò di fare un flussaggio del motore prima di rimontare il radiatore
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In ogni caso cercherò di fare un flussaggio del motore prima di rimontare il radiatore
Montato il radiatore ti suggerisco di farti un filtro ( anche una calza va bene) tra il tubo di mandata acqua e il radiatore. Poi controlla ogni tanto finche' l'acqua e' pulita in maniera da non otturare il radiatore.
Una manovra che ci tocca a fare sulle RR che a volte sono quasi conciate come la tua.
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In ogni caso cercherò di fare un flussaggio del motore prima di rimontare il radiatore
E anche qua il buon Cronio ha un topic sul lavaggio di un monoblocco malmesso. Bisognerebbe cercarlo, non ricordo altri particolari sul periodo [(uhmuhm)]
[:hello]
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Montato il radiatore ti suggerisco di farti un filtro ( anche una calza va bene) tra il tubo di mandata acqua e il radiatore. Poi controlla ogni tanto finche' l'acqua e' pulita in maniera da non otturare il radiatore.
Una manovra che ci tocca a fare sulle RR che a volte sono quasi conciate come la tua.
[like] [(su)]
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E anche qua il buon Cronio ha un topic sul lavaggio di un monoblocco malmesso. Bisognerebbe cercarlo, non ricordo altri particolari sul periodo [(uhmuhm)]
qualcosa del genere può servire??? [(nonso)]
......smontando il radiatore per accedervi è venuta fuori un sacco di acquaccia rossa.
Ieri sera ho inserito un tubo da giardino nel manicotto superiore, ho collegato l'inferiore allo scarico e ho fatto girare acqua corrente nell'impianto di raffreddamento fino a quando non vedevo uscire acqua pulita. Per precauzione sono andato avanti per una buona mezz'ora e alla fine di tutto ho messo nel motore acqua e bicarbonato. Stesso trattamento per il radiatore.
La buona notizia era che l'acqua era sporca di antigelo... sembrava ruggine!
Ora che rimonto tutto farò girare il motore per qualche giorno, dopo riscaricherò tutto e riempirò di nuovo.
-
Impressionante [:ouch]
Alla vista dei residui non oso immaginare cosa possa esserci nel radiatore (da buttare secondo me) e soprattutto nel monoblocco :o
[:hello]
Avevi ragione!
Radiatore buttato via.
(https://i.ibb.co/FbvpGqN/IMG-20210719-WA0012.jpg) (https://ibb.co/Rpn8L4Z)
Pronto un altro che avevo in garage, pulito, raddrizzata qualche aletta e riverniciato.
(https://i.ibb.co/HN15JPj/IMG-20210725-WA0031.jpg) (https://ibb.co/M8WFX1m)
Ho anche riparato il convogliatore che era rotto, saldando la plastica con rete di rinforzo ;D
(https://i.ibb.co/wh268Mj/20210724-190203.jpg) (https://ibb.co/fdT0Z4L)
(https://i.ibb.co/6Nh8s1r/20210724-191110.jpg) (https://ibb.co/N7hrYmt)
(https://i.ibb.co/SBwTcvr/20210725-210832.jpg) (https://ibb.co/BB2DGsN)
[:hello]
-
È da un pò che non vi aggiorno!
Dunque:
Pompa acqua nuova
Regolazione gioco valvole
Candele e isolatori nuovi
Coperchio valvole pulito e rimontato
(https://i.ibb.co/7vswCs6/20210708-210437.jpg) (https://ibb.co/tBV7KVW)
Poi...
Congiuntore aperto, cambiati gli o-ring e richiuso, sfera nuova
(https://i.ibb.co/92ghpMZ/20210710-172418.jpg) (https://ibb.co/XpLDWwY)
(https://i.ibb.co/GV8t8Px/20210710-180549.jpg) (https://ibb.co/9q1V1Y8)
Supporti motore revisionati e rimontati
(https://i.ibb.co/D88yVGW/20210710-162543.jpg) (https://ibb.co/s66Gm5R)
Carburatore impaurito dalle condizioni in cui versa
(https://i.ibb.co/2qK25JX/20210711-122613.jpg) (https://ibb.co/5TcD2Zq)
(https://i.ibb.co/R9ZT0w2/20210711-123916.jpg) (https://ibb.co/PN3GhHx)
Continua...
-
Serbatoio benzina rimontato
(https://i.ibb.co/Fg1Vdq0/20210711-203700.jpg) (https://ibb.co/9s0td3V)
(https://i.ibb.co/F71YPQb/20210712-194516.jpg) (https://ibb.co/LpygGTz)
(https://i.ibb.co/dQV63n7/20210713-205609.jpg) (https://ibb.co/7GZVT7b)
Cuffie semiasse e braccetto di sterzo sx sostituiti
(https://i.ibb.co/5sB7w6B/20210711-195912.jpg) (https://ibb.co/vLZtRHZ)
(https://i.ibb.co/rk547qz/20210711-195906.jpg) (https://ibb.co/y0gWfKZ)
(https://i.ibb.co/t3LVs3r/20210717-195156.jpg) (https://ibb.co/jHJnMHX)
Cilindretto freno post sx smontato per czmbiare gli o-ring. Chissà quanto tempo ha circolato con questa perdita...
(https://i.ibb.co/9qGRYyG/20210717-154805.jpg) (https://ibb.co/br7pdN7)
(https://i.ibb.co/L57zBm4/20210725-210649.jpg) (https://ibb.co/zJvhCpK)
Pompa benzina nuova
(https://i.ibb.co/x8V1whw/20210711-130255.jpg) (https://ibb.co/M5qcKnK)
Nastratura volante rifatta
(https://i.ibb.co/qkLD4FR/IMG-20210602-WA0001.jpg) (https://ibb.co/kQVGr6h)
E per finire, telaio spazzolato dove c'era della ruggine e mano di fondo
(https://i.ibb.co/TMj6mLd/20210725-210017.jpg) (https://ibb.co/Kx4dFwS)
Per ora siamo fermi qui.
Vediamo cosa si riesce a fare nei prossimi giorni prima delle ferie
[:hello]
Fabio
-
Complimenti !! Hai tenuto conto delle ore impiegate...piu' o meno?
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Assolutamente no ma posso dirti che per metà del tempo ho spalettato merd@
;D
Fango, grasso incrostato, oli vari...uno schifo
-
Per esperienza diretta, cambiare gli o-ring dei cilindretti freno post. non è servito a nulla, ovvero la perdita e' tornata dopo pochi giorni di utilizzo. Ho cambiato tutto il gruppo cilindretto e i freni son tornati a posto.
-
Per esperienza diretta, cambiare gli o-ring dei cilindretti freno post. non è servito a nulla, ovvero la perdita e' tornata dopo pochi giorni di utilizzo. Ho cambiato tutto il gruppo cilindretto e i freni son tornati a posto.
Grazie del consiglio, ma visto il costo del cilindro nuovo (circa 100 euro) e visto che lo smontaggio/rimontaggio è relativamente semplice, proverò a cambiare gli o-ring, ammesso che si trovino in vendita della misura giusta.
Se non dovesse funzionare allora lo cambierò [;)]
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Io ho i medesimi cilindretti montati sulla mia Traction e, dopo una lappatina, ho sostituito solo "i gommini" e ci viaggio da 7 anni senza problemi.
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Mi confermate che quei contrappesi (?) smorzatori di vibrazione (?) Se ci sono da un lato ci devono essere anche dall'altro?
(https://i.ibb.co/RQh38zZ/20210727-225449.jpg) (https://ibb.co/ygh62WG)
Al momento sono montati solo lato guida [???]
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Io ho i medesimi cilindretti montati sulla mia Traction e, dopo una lappatina, ho sostituito solo "i gommini" e ci viaggio da 7 anni senza problemi.
Tu non fai testo, i tuoi funzionerebbero anche senza o-ring ;D
Per la lappatina li hai portati in rettifica?
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Certo che no.... [:p]
(https://www.foxcar.it/catalogo/img/prodotti/2167_6.jpg)
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Ne uso una uguale e poi uno piu' grande quando cambio le fascie e forse i pistoni.
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Certo che no.... [:p]
(https://www.foxcar.it/catalogo/img/prodotti/2167_6.jpg)
Non ce l'ho, semplicemente perchè LIDL non ha mai venduto tale articolo. ;D
Reclamerò per questo. [:cont]
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Incuriosito sono andato a vedere sulla mia, e non ci sono ne sul lato destro, ne su quello sinistro, ma anche su quelle avute in precedenza, non ne ricordo la presenza...ma quale dovrebbe essere la loro funzione ?
-
...chiaramente mi riferisco agli smorzatori/contrappesi...
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Incuriosito sono andato a vedere sulla mia, e non ci sono ne sul lato destro, ne su quello sinistro, ma anche su quelle avute in precedenza, non ne ricordo la presenza...ma quale dovrebbe essere la loro funzione ?
Di che anno è la tua macchina?
Che io sappia, sono comparsi negli ultimi anni di produzione, infatti li ho sia sul DS23 che sulla Dsuper5 che sono 73/74 o giù di lì.
Questa è del 71 e credo che uno dei due semiassi sia stato sostituito negli anni.
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Ok allora è giusto, perchè la mia è una DS 20 Pallas BVH agosto 73, e come ho scritto su quelle che ho avuto in gioventù, non ne ricordo proprio la presenza... quello che non capisco è perchè non li hanno montati fin dall'inizio...non credo sia normale accorgerti di un problema dopo che hai l'auto in produzione da 20 anni...
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(https://i.ibb.co/2qK25JX/20210711-122613.jpg)[/url]
(https://i.ibb.co/R9ZT0w2/20210711-123916.jpg) (https://ibb.co/PN3GhHx)
Ieri è arrivato il suo turno
(https://i.ibb.co/xJqqPN8/20210731-155533.jpg) (https://ibb.co/YpBBYxT)
(https://i.ibb.co/h2vv5n7/20210731-165912.jpg) (https://ibb.co/fr77RK1)
(https://i.ibb.co/7VQTBS4/20210731-154637.jpg) (https://ibb.co/ZKSwvfm)
(https://i.ibb.co/LvWLHs4/20210731-172203.jpg) (https://ibb.co/rvSCNXn)
Lavaggio a ultrasuoni, base spianata, kit di revisione nuovo e via! Vediamo come si comporta.
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Bello....e il collettore lo hai lucidato dentro?
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Bello....e il collettore lo hai lucidato dentro?
Intendi il collettore di aspirazione? L'ho solo pulito dentro e fuori, anzi più fuori che dentro :)
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(https://i.ibb.co/Cm8918c/20210801-170533.jpg) (https://ibb.co/pbwK0w7)
(https://i.ibb.co/NxnDN8c/20210801-170746.jpg) (https://ibb.co/SN7YmhF)
Ci siamo quasi... [:clap]
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Ciao Fabio, stai facendo un bel lavoro e mi piace il tuo affondare le mani melle morchia mesozoica, cosa che per un amatore non è affatto semplice ne salutare. Per i cilindretti il mio parere è che se non sono tarlati all'interno dalla ruggine sono praticamente eterni. Sono relativamente piccoli e l'attrezzo (bello) non lo trovo indispensabile, olio e carta da duemila, ditino nel buchino e via... ;D [:hello]
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Ciao Fabio, stai facendo un bel lavoro e mi piace il tuo affondare le mani melle morchia mesozoica, cosa che per un amatore non è affatto semplice ne salutare. Per i cilindretti il mio parere è che se non sono tarlati all'interno dalla ruggine sono praticamente eterni. Sono relativamente piccoli e l'attrezzo (bello) non lo trovo indispensabile, olio e carta da duemila, ditino nel buchino e via... ;D [:hello]
Grazie Maurizio ;D
Per il cilindretto oggi l'ho pulito per bene e rimontato, gli oring non sono sicuro che siano della misura giusta, li ho trovati da 13 x 2,5 mm. Vedremo una volta messo in pressione l'impianto.
Purtroppo sul manuale ricambi riporta delle misure che non centrano nulla con i diametri degli o-ring che ho smontato. Secondo me la misura giusta sarebbe 13,5 x 2,7
Il manuale invece dice:
12,1 x 2,7 oppure 15,1 x 2,7
(https://i.ibb.co/gRt7TJ2/Screenshot-20210802-213655-Drive.jpg) (https://ibb.co/x7zsj6k)
Qualcuno ha info più precise a riguardo?
-
Ultimamente ho avuto qualche problema coi cilindretti posteriori di una ID del 1960.
Siccome sono passati alcuni mesi non ricordo come ho risolto ma ho ritrovato qualche foto che può meglio confondere le idee..
(https://i.ibb.co/PwDrhbD/e43a6e99-9723-43c3-93b8-e200fcc41217.jpg) (https://ibb.co/0hsnMWs)
(https://i.ibb.co/K7QRXhZ/d94b64dc-90eb-4b0f-b2ca-ea42ba43c89e.jpg) (https://ibb.co/rMLTm0P)
(https://i.ibb.co/cNXmYwS/17a78051-992a-42c7-b0c1-4926e5a9d38e.jpg) (https://ibb.co/P5zSDMv)
(https://i.ibb.co/cgC8zJz/8bae7f7a-462f-46f7-a11c-8d76c9eae5a4.jpg) (https://ibb.co/VjQCXVX)
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È identico a quello montato sulla mia che è del 71.
Quello che mi fa strano è che il diametro esterno dell'o-ring sia 17,5 ma il cilindro è 18 (i pistoni poco meno)
Il diametro della gola dei pistoni è 13,5. Se uso un o-ring da 12,1 lavora comunque in tensione. Mi sembra troppo piccolo.
[o:o:]
Sui cataloghi di o-ring in genere le misure dell'anello sono abbastanza simili a quelli delle gole dove vanno montati. Quelli vecchi che ho smontato non erano da 12,1 ma più simili a quelli da 13 che ho montato.
Boh...vedremo.
Intanto cerco quelli che dice il manuale.
[:hello]
Fabio
-
Neanch'io ricordo i diametri ma se porti il pezzo li dove ti servi per gli OR ti danno quello giusto calcolando non solo i diametri interno/esterno/gola ma anche le percentuali di rigonfiamento degli stessi (le gole tengono particolare conto di questo aumento, dovuto anche allo schiacciamento) a contatto con gli oli minerali in questo caso che possono avvicinarsi al 20%, oggi le mescole di NBR sono più sofisticate rispetto a quelle usate un tempo. È consigliata una durezza media come 70 che lavora bene sia a freddo che a caldo. [:hello]
-
Il Viton nel caso fossi tentato non è adatto in quanto più duro a freddo.
-
Ripresi i lavori dopo le ferie.
Motore riavviato, stasera ho anche messo in pressione l'idraulica.
Mi manca ancora l'alternatore ma forse riesco a recuperare il mio. Oggi l'ho aperto, è in buone condizioni ma la piastra diodi è in corto (il vecchio proprietario aveva collegato i poli batteria al contrario [o:o:]).
(https://i.ibb.co/Nxh8km7/20210831-195405.jpg) (https://ibb.co/b1hSy27)
(https://i.ibb.co/L9BtTk0/20210831-195402.jpg) (https://ibb.co/9yBTx8p)
(https://i.ibb.co/XbgKTPB/20210831-201543.jpg) (https://ibb.co/9NL1j0X)
Tra i poli + e - c'è continuità, infatti con l'alternatore montato, appena provavo a collegare il cavo al + faceva scintille.
Ora parte la ricerca della piastra di ricambio.
Ovviamente pulirò il necessario prima di rimontare, sperando che il tutto torni a funzionare. Incrociamo le dita poi per il regolatore di tensione.
Senza alternatore non ho le cinghie montate e sono quindi senza pompa acqua. Non posso far scaldare il vecchio Becchia :-\
Però ci siamo dai...dovrò far sabbiare e verniciare i cerchi, probabilmente la allestirò da Rally [:fiu]
(https://i.ibb.co/y6SsmCj/20210831-231340.jpg) (https://ibb.co/zXJfWgv)
[:hello]
-
Vai Fabio! No pain no gain! [:clap] [:clap]
-
Come già detto nell'altro topic, ho riparato l'alternatore e il regolatore di tensione. Ora funziona tutto
(https://i.ibb.co/RzKtLg7/20210903-200808.jpg) (https://ibb.co/kQTzYGM)
(https://i.ibb.co/ZJ0np1p/20210903-200937.jpg) (https://ibb.co/GJqK434)
(https://i.ibb.co/0Z28hnS/20210903-203525.jpg) (https://ibb.co/3WdGBTq)
Devo riassemblare il paraurti:
(https://i.ibb.co/yn8qPpY/20210908-192406.jpg) (https://ibb.co/27jdhSs)
Intanto ho portato i cerchi a sabbiare. Domani li vernicio.
(https://i.ibb.co/cTZKvH6/20210910-080812.jpg) (https://ibb.co/9Y1mvLb)
-
Il vano motore è praticamente finito, devo solo rimontare il convogliatore.
(https://i.ibb.co/Tbf6TBh/20210910-221715.jpg) (https://ibb.co/Nmv536Y)
(https://i.ibb.co/LCjWyk4/20210910-221701.jpg) (https://ibb.co/D7cyFV3)
Ho trovato il suo logo originale e montato nella posizione corretta [:cont]
(https://i.ibb.co/1qVF4Y8/20210910-224412.jpg) (https://ibb.co/yyTHxmW)
Spero di dare un bel colpo questo weekend e magari il prossimo portarla al collaudo
[:hello]
Fabio
-
bravo fabio...
-
Piccolo intoppo...
(https://i.ibb.co/Zd93tVp/20210911-105542.jpg) (https://ibb.co/wytT3RF)
Però ho montato il paraurti, e non solo ;D
(https://i.ibb.co/k3WHnky/20210912-232947.jpg) (https://ibb.co/WDYx9q3)
[:hello]
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(https://i.ibb.co/k3WHnky/20210912-232947.jpg) (https://ibb.co/WDYx9q3)
Vedo che l'intenzione di farla Rally c'è tutta ;D a giudicare da fendinebbia e adesivo Michelin hai cominciato con le cose basilari [8D]
[:hello]
-
Li avevo anche io i fendinebbia gialloni così....
I miei erano avvitati ai "nasi"...Toglierli mi costò due nasi :)
-
Li avevo anche io i fendinebbia gialloni così....
I miei erano avvitati ai "nasi"...Toglierli mi costò due nasi :)
Io invece per una botta di cul0 ho recuperato due staffe apposite che "mordono" il parauti senza bucare nulla. Totalmente indolore [:clap]
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Vedo che l'intenzione di farla Rally c'è tutta ;D a giudicare da fendinebbia e adesivo Michelin hai cominciato con le cose basilari [8D]
[:hello]
Si parto dalle basi, poi vediamo cosa si trova in giro di interessante, senza snaturare la macchina [;)]
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Ci siamo quasi... [:love]
(https://i.ibb.co/YftdD96/20210925-084928.jpg) (https://ibb.co/5s5jYDd)
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Complimenti !! Ma che moto e' ?
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Complimenti !! Ma che moto e' ?
Dovrebbe essere una Ganna del 1938 circa, motore JAP 500
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Moto abbastanza rara e poi di Varese come F Bertoni....hai combinato bene!
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Dunque...auto rimontata tutta.
(https://i.ibb.co/ncZ3LKs/20211003-160251.jpg) (https://ibb.co/jMBVrjv)
Prova freni posteriori fallita quindi collaudo rimandato.
Ho cercato di regolare un pò meglio le ganasce della ruota sinistra, vedremo sabato prossimo se passa.
(https://i.ibb.co/s9LtWqD/20211002-093723.jpg) (https://ibb.co/606NXFp)
-
Ora veniamo ai problemi...
1a marcia tutto ok
2a entra come un burro ma gratta se il motore è un pò altino di giri
3a, 4a, e 5a tutto ok, solo un pò rumorose, tipico fischio causato da attrito tra ingranaggi.
Fin qui direi che si potrebbe provare con un trattamento Sintoflon, antiattrito o roba del genere.
Il problema principale è che scalando da 3a a 2a non c'è verso. La marcia non entra, neanche facendo la doppietta e neanche passando dalla folle.
Le boccole delle leve non hanno gioco eccessivo.
La frizione credo sia abbastanza usurata ma stacca bene comunque.
L'olio che ho tolto a suo tempo faceva pena.
Prima di pensare a riba tipo il sincronizzatore, vi viene in mente qualcosa da controllare o registrare per cercare di risolvere il problema?
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Ovviamente a motore spento entrano e scalano tutte tranquillamente, con o senza frizione, non so se può essere utile.
Forse ad escludere problemi alle leve...
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Ciao
Fino a metà novembre ci sono tante belle giornate e la temperatura fresca, ma molto buona per lavorare sulla DS senza sudare 7 camicie.
Pensaci e auguri.
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Ovviamente a motore spento entrano e scalano tutte tranquillamente, con o senza frizione, non so se può essere utile.
Forse ad escludere problemi alle leve...
Dopo questa considerazione penso proprio che il problema sia nei sincronizzatori. Se a cambio fermo le marce entrano allora i leveraggi sono ok. Temo che si debba aprire il cambio... [o:o:]
[:hello]
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Avrei pensato che facendo la doppietta soluzioni i sincronizzatori
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Che sfiga se veramente si tratta del cambio! speriamo di no dai...
In bocca al lupo! [:hello]
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Dopo questa considerazione penso proprio che il problema sia nei sincronizzatori. Se a cambio fermo le marce entrano allora i leveraggi sono ok. Temo che si debba aprire il cambio... [o:o:]
[:hello]
Ma il sincronizzatore della 2a perchè fa il suo dovere se arrivo dalla 1a e invece non sincronizza se scalo dalla 3a?
E se fosse lui ad essere usurato, la marcia dovrebbe comunque entrare, seppur grattando, no?
Boh...non è una materia facile purtroppo.
Il funzionamento del cambio non è affatto banale.
Aprirò il coperchio superiore del cambio e cercherò di capirne qualcosa in più.
[:hello]
Per ora mi è passata un pò la voglia, non tanto per il cambio ma perchè ieri ho saputo che dovrò fare la revisione direttamente in motorizzazione. Il vecchio proprietario si era fatto respingere [:(!]
In compenso i freni posteriori ora funzionano 8)
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I sincronizzatori servono a scalare, a andare su non ce n'è bisogno.
Un cambio usato in buone condizioni si trova... i problemi sono due, ovviamente, come fai a sapere le condizioni, e sbarcare il motore (conviene) per sostituirlo. C'è da dire che sbarcare il motore, non è poi un gran lavoro, e ti permette di controllare un sacco di cose...
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Ho smontato i coperchi superiori del cambio:
(https://i.ibb.co/wcZN7M1/20211010-190748.jpg) (https://ibb.co/mNrC067)
(https://i.ibb.co/NtFKRj7/20211010-190756.jpg) (https://ibb.co/LY01Ktv)
(https://i.ibb.co/7JPs2hP/20211010-190802.jpg) (https://ibb.co/Gvyzcmy)
A me i sincronizzatori non sembrano mal messi, ma non ho alcuna esperienza o metro di giudizio.
Una anomalia però l'ho riscontata:
(https://i.ibb.co/2snMQ3c/20211010-183120.jpg) (https://ibb.co/5nMjyhs)
(https://i.ibb.co/bH09BkW/20211010-201946.jpg) (https://ibb.co/SQjCnzs)
(https://i.ibb.co/yp49ZnT/20211010-183113.jpg) (https://ibb.co/T1Wf7BX)
Che ne dite? Non dovrebbe essere perpendicolare all'asse?
Altra anomalia (ma non centra di certo con l'inserimento della seconda): l'ingranaggio della retro (credo sia lui) è un pò usurato.
(https://i.ibb.co/9ZmvHYb/20211010-192839.jpg) (https://ibb.co/Z2RJzTB)
Fabio
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Dalle foto sembra cha ha lavorato duro e forse con poco olio.
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Fabio, ciao. Ma poi hai risolto al 100% ? [:hello]
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https://i.ibb.co/bH09BkW/20211010-201946.jpg
" mesi fa ho portato la mia stra-fichissima Twingo prima serie in carrozzeria.
Il lavoro era in sé abbastanza semplice.
Ma mi chiama il carrozziere, a lavoro ultimato, dicendomi che non entra più né la prima né la seconda.
Il cambio, prima, era dolcissimo.
L'auto ha 120 mila km. (contro l'altra che a 300 mila ha un cambio perfetto)
Vado a ritirare l'auto e in effetti non esiste più né la prima né la seconda.
Per farla breve, dopo aver provato di tutto, ho smontato il cambio.
Una volta aperto ho trovato il leveraggio del manicotto 1a/2a piegato (anche meno del tuo)
Due martellate, richiuso il tutto e l'auto, da 2 mesi, funziona alla perfezione.
Ma magari nel tuo caso non è quello...... [;)]
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Purtroppo non ho risolto.
Ho raddrizzato la leva, rimontato il tutto ma il problema permane. E i miei dubbi anche.
(https://i.ibb.co/Br4ZDLB/20211013-184748.jpg) (https://ibb.co/VQHSyVT)
(https://i.ibb.co/7v0cnC3/IMG-20211011-WA0042.jpg) (https://ibb.co/NxGh9C0)
(https://i.ibb.co/3fgQGnN/IMG-20211010-WA0018.jpg) (https://ibb.co/XycMNqs)
Continuo a pensare che se il problema fosse un sincronizzatore, la marcia dovrebbe entrare, grattando.
La regolazione dei leverismi sembra ok. A salire le marce entrano belle precise.
Solo sta ca77o di seconda, in scalata, non ne vuole sapere. La leva si pianta e non va giù. Neanche se mi fermo. Devo necessariamente inserire la prima.
Non mi sono ancora rassegnato. La macchina è lì in attesa, senza convogliatore.
(https://i.ibb.co/6Xtwv21/20211013-210020.jpg) (https://ibb.co/GHMpsXt)
Magari qualcuno con più esperienza decide di darmi un parere. Chi lo sa [:fiu]
Fabio
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se a livello di leveraggi è tutto ok, rimane il cambio ( che di suo è veramente robusto ed affidabile) ed è sempre una brutta rogna.
purtroppo va aperto, diversamente non potrai capire .....
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Ma magari nel tuo caso non è quello...... [;)]
No, decisamente, non ho il culo che hai tu ;D
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Lavoro per 2 persone...quando metti la prima che movimento ci'e' sulla seconda?
Un'altra manovra e' di togliere le candele a fai girare il motore/cambio con il motorino avviamento con l'aiuto di un amico/a
E tu guarda cosa succede quando fanno il cambio...forse vedrai l'intoppo....attanzione togliti la cravatta ;D
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No, decisamente, non ho il culo che hai tu ;D
Esatto, le esperienze fortunate di Franco sono un mondo a se. [:D]
[:hello]
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Ah ma alla fine non vi ho detto che FIGO è ufficialmente in strada dal 10 Maggio ;D
Devo ancora sostituire il cambio e la frizione ma sono dettagli ;D
Quslche km lo abbiamo già percorso, esperienza temporale estivo notturno già fatta, una ruota già bucata...insomma...FIGO c'è!!!
(https://i.ibb.co/NrYpnzr/20220602-141822.jpg) (https://ibb.co/DYKkgnY)
(https://i.ibb.co/r0qR2ML/IMG-20220602-WA0036.jpg) (https://ibb.co/yPKcF5M)
(https://i.ibb.co/bWTQcNV/20220602-145528.jpg) (https://ibb.co/QbLpyYV)
(https://i.ibb.co/rZB9Khk/IMG-20220602-WA0062.jpg) (https://ibb.co/mHnprKJ)
[:hello]
Fabio
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Figo !!!
[:clap]
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La foto da l'impressione che la guida e' a destra. Avrete forse fotografato via lo specchietto esterno. :)
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La foto da l'impressione che la guida e' a destra. Avrete forse fotografato via lo specchietto esterno. :)
Dovrei chiedere a chi mi ha mandato la foto...comunque la guida è a sinistra ;D
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Se scatti in modalità selfie inverte destra sinistra
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Frizione alla frutta, problemi al cambio, rumore di ferraglia. Ho deciso, non l'ho mai fatto prima quindi un motivo in più...
Via il motore!
(https://i.ibb.co/RjPnKPL/20220826-115620.jpg) (https://ibb.co/wcCHqCD)
(https://i.ibb.co/pWyd80B/20220826-120420.jpg) (https://ibb.co/ZHmxPLp)
(https://i.ibb.co/3zhSrNj/20220826-120425.jpg) (https://ibb.co/L5p9ktc)
(https://i.ibb.co/Y83gmtM/20220826-154832.jpg) (https://ibb.co/Qnf0L6R)
(https://i.ibb.co/V3LnKGw/20220826-162737.jpg) (https://ibb.co/0Qn4wLs)
(https://i.ibb.co/f09nMvx/20220826-130813.jpg) (https://ibb.co/RHNB2yD)
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(https://i.ibb.co/P9c2HPf/20220826-142927.jpg) (https://ibb.co/pRfHFM9)
(https://i.ibb.co/804Znf2/20220826-174706.jpg) (https://ibb.co/SP7CDM0)
(https://i.ibb.co/SR2kB59/20220826-174720.jpg) (https://ibb.co/Rz1XcYV)
(https://i.ibb.co/0jf4P4G/20220826-182759.jpg) (https://ibb.co/RpCrLrD)
(https://i.ibb.co/HGpKDmK/20220826-182807.jpg) (https://ibb.co/mhFRCQR)
(https://i.ibb.co/xYJGCPC/20220826-182814.jpg) (https://ibb.co/ypW5fGf)
Vediamo se riuscirò anche a rimontarlo ;D
Fabio
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Grande Fabio, [:clap] [:clap] [:clap]
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Bravo Fabio, impavido! [:clap] [:clap] [:hello]
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[:clap] [:clap]
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Oggi abbiamo (io e Riccardo69) tolto la coppa motore e capito quanto sia inutile cambiare l'olio alle nostre DS.
(https://i.ibb.co/2qmDXCr/20220903-145403.jpg) (https://ibb.co/qBXtbc8)
Poi abbiamo tolto la pompa olio, lo spinterogeno e sfilato l'albero a camme, che dubito fortemenre si possa recuperare.
(https://i.ibb.co/9TxMvnf/20220903-160245.jpg) (https://ibb.co/vPNtB1r)
(https://i.ibb.co/jb2MwwP/20220903-160253.jpg) (https://ibb.co/fq5pNNz)
(https://i.ibb.co/C5GJhV0/20220903-160223.jpg) (https://ibb.co/tMrZ8YC)
Le bronzine dell'albero a camme sembrano belle snche se quella lato cambio, al tatto, sembra più ruvida di quella lato distribuzione.
Poi abbiamo ispezionato le bronzine di testa biella, sembrano rigate ma al tatto, con l'unghia non si sente alcun solco. Che ne pensate?
(https://i.ibb.co/Q7WtLW7/20220903-155936.jpg) (https://ibb.co/KctSdtc)
(https://i.ibb.co/TLNvJtQ/20220903-160110.jpg) (https://ibb.co/FVdxczQ)
(https://i.ibb.co/nD2vjfs/20220903-152055.jpg) (https://ibb.co/D7XyQkD)
Canne e pistoni sembrano ok, devo solo controllare l'ovalizzazione. Le csnne sporgono dal basamento di circa 1/10 mm.
Anche la testata sembra ok ma la porterò a far vedere in rettifica ovviamente, la farò pulire e, se serve, spianare.
Ma spero di no snche perchè comunque il motore aveva 9 atm di compressione prima di smontarlo. Non divrebbe avere grossi problemi.
Alla fine il rumore di ferraglia che sentivo era dovuto alla catena distribuzione, il tendicatena era bloccato.
Ora c'è solo tanto ma tanto da pulire prima di rimontare. Intanto reperisco i ricambi necessari
[:hello]
Fabio
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[(occhioni)] WOW Fabio, un lavoretto non da poco!!!
Bravo, complimenti per il... coraggio ;D [(bravo)]
[:hello]
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Il blocco motore va verniciato con una vernice per alte temperature? [:help]
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Riprovo con un'altra domanda...
(https://i.ibb.co/nnCZGzJ/20221009-213845.jpg) (https://ibb.co/VQmr124)
(https://i.ibb.co/JHLNNqH/Screenshot-20221010-073040-Whats-App.jpg) (https://ibb.co/zZc11FZ)
Questo tubicino in rame è un componente che credo di aver rimosso quando ho tolto il vecchio tendicatena, ma non ho capito se facesse parte del tendicatena stesso originale e se va comunque rimontato o meno. Il nuovo tendicatena mi è arrivato senza. Ha solo un forellino grosso quanto uno spillo, per il passaggio dell'olio lubrificante.
Qualcuno informato a riguardo?
Grazie
Fabio
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l'ultima non la sò...
per il colore del monoblocco se ne è già parlato in passato, ad esempio: https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15185.0
in teoria dovrebbe andare bene anche una vernice normale, me se si trova la tinta giusta che resiste ad alte temp penso non faccia male....
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Tranquillo, Le vernici moderne sono molto resistenti anche alle alte temperature, non certo altissime ma per quella che raggiunge il blocco si, specie se passi prima una vernice epossidica con grande potere aggrappante. Detto questo io ho anche chiesto vernici per alte temperature, paghi poco più ma ti togli il tarlo dalla testa. [:)] [:hello]
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Eh ormai è tardi...
(https://i.ibb.co/b5c0x1S/20221008-140655.jpg) (https://ibb.co/B20pmLX)
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Per le bronzine...le hai poi lasciate? Non erano cattive.
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Si sì, non ho cambiato bronzine, canne e pistoni.
Ho cambiato bicchierini e albero a camme, kit distribuzione, cuscinetto e paraolio albero a camme, cuscinetto volano, kit frizione, valvole di aspirazione, gommini, varie ed eventuali