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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Sbi - Giugno 02, 2021, 09:29:18 am
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Passati due minuti dall'accensione si attivano, prima fioche, poi accese le spie rosse di "temperatura eccessiva" e "stop".
Il liquido di raffreddamento è a livello.
Potrebbe essere la sonda temperatura acqua (impianto IE) ad aver terminato il ciclo vita o mi devo preoccupare di altro? Che controlli posso eseguire?
Grazie.
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Potrebbe essere il termostato che non apre più (anche se solo 2 minuti mi sembrano pochi)
Puoi provare a prendere la temperatura con un termometro ad infrarossi.
Se non altro avrai la certezza della temperatura rilevata nei vai punti (prima e dopo il termostato, sul radiatore e sulla testata)
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Innanzitutto grazie. Mi vergogno a dirlo, ma non so dove si trova il termostato sulla vettura (21 inj).
E' pericoloso effettuare un giro di prova per vedere se si sblocca qualcosa?
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Come avrai notato, oggi, con la violenza, si ottengono sempre grandi risultati.
Se non hai un termometro ad infrarossi puoi usare la pelle del tuo dito.
Una volta che la spia inizia a fibrillare, lo appoggi sul tubo in gomma che vedi sotto e poi, subito dopo, alla base del cerchio rosso, sull'alluminio.
Se la differenza di calore è molto elevata, puoi prenderlo a martellate e vedere se si sblocca.
Sarà sempre meglio che andarci a fare un gire e bruciare la guarnizione della testa
(https://i.ibb.co/XDNcgf4/K800-Motor-3.jpg) (https://ibb.co/3vGgq5s)
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Ho fatto i test consigliati. Questo l'esito:
Tempo accensione spie dall'avviamento 5 minuti esatti:
Manicotto in gomma freddo, testata e radiatore freddi (il termometro indica LO) mentre la pompa acqua (base in ferro) è 39 gradi.
Spero mi possiate aiutare perchè non ho davvero idee [???]
Grazie sempre.
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A sto punto, visto che tutto è freddo ma le spie accese, continua.
Se ad un certo punto avrai la base in alluminio del tubo bella calda (almeno 85°) ed anche il tubo in gomma caldo uguale signofica che il termostato apre e funziona.
Poi, anche se le spie sono accese, tieni controllato il tutto che non vada in ebollizione.
E se tutto va bene allora è proprio il bulbo che è impazzito
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Penso al termo contatto a questo punto, potrebbe non funzionare più correttamente. Non ho capito che modello hai di IE ma lo trovo alla base della pompa dell'acqua oppure sul controllo addizionale aria sotto la rampa iniezione. Puoi smontarlo e testarlo o cambiarlo direttamente che forse fai anche prima. [:hello]
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Come avrai notato, oggi, con la violenza, si ottengono sempre grandi risultati.
Se non hai un termometro ad infrarossi puoi usare la pelle del tuo dito.
Se la differenza di calore è molto elevata, puoi prenderlo a martellate e vedere se si sblocca.
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...anch'io cronio penso al termo contatto, stiamo a vedere [;)]
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La mia DS è una 21 inj del 70. Ho fatto scattato la foto di quello che pensiamo sia il responsabile:
(http://www.ctiaosta.it/images/sbi/img20210603073450.jpg)
Quindi devo acquistare questo ricambio (sonda termometrica):
(http://www.ctiaosta.it/images/sbi/sonda%20termometrica.jpg)
Corretto?
P.s. Questo elemento, sonda temperatura acqua a cosa serve?
(http://www.ctiaosta.it/images/sbi/sonda%20temperatura%20acqua.jpg)
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La sonda temperatura acqua serve alla centralina di iniezione per conoscere la temperatura motore e variare la ricchezza della composizione miscela.
A 20 gradi circa, la sonda termometrica per indicatore, deve avere una resistenza tra 300 e 330 OHM: la chiusura a massa del cavo di segnale allo strumento, deve portare l'indice a fondoscala rosso....se non lo fa, ci sono problemi di cablaggio.....
[:hello]
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io le foto non le vedo se non aprendo i link a parte... comunque: qui c'è un thread del 2017
https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17030.msg352521#msg352521
in cui si parlava della spia acqua, e c'è uno schema che può essere utile:
(https://forum.ideesse.it/smf/gallery/564_13_12_10_9_43_38.JPG)
la 19 (non è evidenziata) è la sonda temperatura di cui parla Davide;
come si vede la sonda che comanda l'accensione della spia rossa temperatura è la 15 (che può essere posizionata in uno di quei tre punti a secondo del motore e configurazione), che quindi dovrebbe essere quella che hai postato tu.
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Quindi deduco che la tua 21 ie non ha il termometro, dovrebbe averlo(a meno che non sia di prima immatricolazione francese)
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Quindi deduco che la tua 21 ie non ha il termometro, dovrebbe averlo(a meno che non sia di prima immatricolazione francese)
Super grazie. Sei stato molto chiaro. Si, la mia ha il termometro.
Ordino entrambe le sonde anche se quella di livello temperatura non ho idea su come arrivarci.
Credo che quella graduata sia trovi qui:
(http://www.ctiaosta.it/images/sbi/screenshot_2021-06-02-21-33-15-57.jpg)
Sarà un inferno manuterla. Fortunatamente la sonda che genera il segnale di allarme è, relativamente, raggiungibile.
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Ok, ma quando ti si accende la spia dell' acqua, il termometro cosa segna?
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Nulla. Non si muove (ma il motore è davvero freddo).
Ho ereditato la macchina dal fratello di mio nonno circa vent'anni fa (era il 2003) e non ci ho mai girato. I primi anni ho provato, ma era più il tempo di percorrenza sul carro attrezzi che sulle sue gomme.
Non essendo per nulla ricco, ogni anno (so che è sbagliato) investo qualche soldino e la sto rifacendo (ci sono quasi, praticamente ho sostituito tutto).
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Non essendo per nulla ricco, ogni anno (so che è sbagliato) investo qualche soldino e la sto rifacendo (ci sono quasi, praticamente ho sostituito tutto).
non c'entra il ricco o no, ognuno di noi sbi, fà quello che crede o che gli è possibile fare e nel tuo caso, secondo me, fare un pochino alla volta non è affatto sbagliato, anzi......... [(su)]
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non c'entra il ricco o no, ognuno di noi sbi, fà quello che crede o che gli è possibile fare e nel tuo caso, secondo me, fare un pochino alla volta non è affatto sbagliato, anzi......... [(su)]
[8)]
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Mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho effettuato la sostituzione. Questo il vecchio sensore:
(http://www.ctiaosta.it/images/sbi/img20210627154906.jpg)
Nulla, dopo 7 minuti la spia si accende.
La Ds, che ho da circa 20 anni e con cui avrò percorso circa 500 mi fa sempre e solo soffrire. Cazzo, che donna impossibile. :-[
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E questo è solo l'inizio...spera che l'idraulica vada sempre bene, perchè lì... so cazzi !...anche io come te non sono ricco... anzi peggio [:D] ..considera che con la mia ho avuto una botta di culo niente male e l'ho pagata 2000euro, e per tutte le problematiche venute fuori mi sono dovuto arrangiare, non avendo ne soldi da spendere, ne la manualità, ne lo spazio (inteso come superficie dove operare) che molti degli amici presenti sul forum hanno...non so se ti posso aiutare comunque ti dico cosa è successo a me...avevo il tuo stesso problema (quello della temperatura), allora ho fatto una prova...ho tolto semplicemente il tappo del radiatore, mi sono fatto un giretto, dopo di che mi sono fermato ed ho lasciato l'auto in moto, e dopo qualche minuto è venuto un geyser di acqua e melma marrone... dopo non ho avuto più problemi...è probabile, se l'auto è stata ferma molto tempo che all'interno del circuito dell'acqua si siano create delle morchie "importanti" che compromettono il regolare flusso del liquido di raffreddamento...un'altra prova che puoi fare, è questa con l'auto in moto, e con il tappo messo, tasta il manicotto lungo, se è molto duro, è segno che qualcosa non va, e che si crea una pressione anomala...spero di esserti stato di aiuto...fammi sapere [:hello]
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E questo è solo l'inizio...spera che l'idraulica vada sempre bene, perchè lì... so cazzi !...anche io come te non sono ricco... anzi peggio [:D] ..considera che con la mia ho avuto una botta di culo niente male e l'ho pagata 2000euro, e per tutte le problematiche venute fuori mi sono dovuto arrangiare, non avendo ne soldi da spendere, ne la manualità, ne lo spazio (inteso come superficie dove operare) che molti degli amici presenti sul forum hanno...non so se ti posso aiutare comunque ti dico cosa è successo a me...avevo il tuo stesso problema (quello della temperatura), allora ho fatto una prova...ho tolto semplicemente il tappo del radiatore, mi sono fatto un giretto, dopo di che mi sono fermato ed ho lasciato l'auto in moto, e dopo qualche minuto è venuto un geyser di acqua e melma marrone... dopo non ho avuto più problemi...è probabile, se l'auto è stata ferma molto tempo che all'interno del circuito dell'acqua si siano create delle morchie "importanti" che compromettono il regolare flusso del liquido di raffreddamento...un'altra prova che puoi fare, è questa con l'auto in moto, e con il tappo messo, tasta il manicotto lungo, se è molto duro, è segno che qualcosa non va, e che si crea una pressione anomala...spero di esserti stato di aiuto...fammi sapere [:hello]
Prima dell'accensione ho riletto tutti i post: per tutto il periodo di moto il manicotto lungo è morbido. Ho verificato, durante lo smontaggio della sonda, che è presente il liquido (volutamente non ho spurgato il circuito)
La pompa dell'acqua è nuova e quindi il fluido gira.
Non sono un esperto di nulla, ma inizio a perdere la fiducia
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Prima di fasciarsi la testa....termometro ad infrarosso o in mancanza anche un semplice termometro da cucina e verificare in controprova la reale tempera almeno del liquido nel radiatore....meglio anche quella del metallo della testata appena la spia max temperatura si accende....
Tramite la cerniera sul convogliatore del radiatore, infilare una mano sempre con spia accesa: il radiatore deve scaldarsi prima in alto e man mano che il termostato posto nel manicotto grande sopra la pompa si apre, deve diventare caldo anche sotto.....se non lo fa, potrebbe avere alveoli tappati e ridurre molto la circolazione del liquido....infine, con estrema attenzione, appena si accende la spia, verificare che il tappo radiatore non sfiati e allentando cautamente lo stesso, che non vi sia scarico importante di gas ne fuoriuscita violenta di liquido bollente.....
Se la macchina si avvia regolarmente senza difficoltà o perdita di colpi e se non c'è traccia di emeulsione sotto al tappo olio, si può ben sperare che tutto sia riconducibile ad una ostruzione nel circuito di raffreddamento e non ci siano seri problemi di tenuta testata.
Parere personale
[:hello]
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Eh no, non devi perdere la fiducia per così poco, e se (non te lo auguro) dovessero venire fuori problemi idraulici che fai ?...ti faccio solo un'esempio (per i particolari cerca il mio topic in idraulica)...il giorno dopo (il giorno dopo eh, non dopo un mese) il ritorno da un raduno, la mia non dava più segni di vita, non si alzava più, non frenava più, e dulcis in fundo, non entravano più le marce (la mia è una semi), mi è bastato cambiare il tubo (costo 4euro) che va dal barilotto dell'lhm alla pompa hp, che tutto è tornato normale. Ascolta i consigli di Davide (Haide), che sono praticamente oro in lingotti...e facci sapere.
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io le foto non le vedo se non aprendo i link a parte... comunque: qui c'è un thread del 2017
https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17030.msg352521#msg352521
in cui si parlava della spia acqua, e c'è uno schema che può essere utile:
(https://forum.ideesse.it/smf/gallery/564_13_12_10_9_43_38.JPG)
la 19 (non è evidenziata) è la sonda temperatura di cui parla Davide;
come si vede la sonda che comanda l'accensione della spia rossa temperatura è la 15 (che può essere posizionata in uno di quei tre punti a secondo del motore e configurazione), che quindi dovrebbe essere quella che hai postato tu.
Ciao a tutti, sulla base di questo schema chiedo dove posizionare la sonda termometrica non prevista per il mio 23 IE. Sulla pompa ho il termocontatto per la spia del quadro e di recente ho collegato il filo per lo strumento temperatura (non previsto) che ho aggiunto. 8mmagino si possa usate la valvola addizionale. Chiedo lumi. [:hello]
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mi sa di sì, se sulla pompa hai quella della spia allora devi montare la 18 sulla valvola addizionale
sai già vero che l'indicatore serve solo come "supporto psicologico al Diessista ansioso" (l'ho montato anche io), che non è cha sia un indicatore molto preciso...
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"Diessista ansioso" è bellissima !!! [:crazy]
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Si, sono al corrente della patologica ansia della lancetta. ;D
C'è da dire però che col 23 si può avere un orgasmo osservando la maledetta che scende quando la ventola supplementare si attiva, tutti gli altri a quel punto avranno le spine su per il culo. [:hap] [(ola1)]
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Confermo il posizionamento originale della sonda sulla valvola addizionale.
Oppure...tempo fà anche ho avuto la smania dello strumento temperatura acqua, ed avevo pensato di evitare di stuprare la valvola addizionale, ed installare su un manicotto acqua uno di quei raccordi metallici con la sede filettata per la sonda.
Poi fortunatamente la smania si è consumata ..... ho montato un bulbo leggermente anticipato sulla ventola supplementare ... e sono super tranquillo.
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Piano Piano anche i non tecnici comprenderanno [;)] [;)] [:hello] [:hello]
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Buonasera a tutti, posso chiedere un informazione in merito all'indicatore della temperatura dell'acqua sul cruscotto?
io non ce l'ho, dov'è possibile reperire l'indicatore dal mettere sul cruscotto? grazie
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Ho visto che dai ricambisti si trova, mi sembra che Sassen lo venda a €180 [(occhioni)]
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Ho visto che dai ricambisti si trova, mi sembra che Sassen lo venda a €180 [(occhioni)]
162 :)
https://ds-sassen.de/onlineshop/it/cruscotto/3777-indicatore-temperatura-acqua-rifatto-come-l-originale-del-1969-from.html
Prima che li riproducessero si trovavano tipo uno ogni tre mesi - su eBay - sui 250 :·/
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[(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)]
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162 :)
https://ds-sassen.de/onlineshop/it/cruscotto/3777-indicatore-temperatura-acqua-rifatto-come-l-originale-del-1969-from.html
Prima che li riproducessero si trovavano tipo uno ogni tre mesi - su eBay - sui 250 :·/
grazie mille per l informazione, dai vari post nei forum mi ero fatto un idea diversa, tanti dicevano che lo acquistavano da fabrizio libera a prezzi irrisori, adesso sullo shop di http://www.fabriziolibera.it/ non lo trovo più, solo i bulbo per la testata. [citroen] [dsfari]
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Oh, son soldini... ma per me, ne vale la pena. Ti da parecchia tranquillità.
Magari adesso che li riproducono i prezzi su eBay sono scesi... fa vedè... macché. Nel senso, se ne trovano zero.
Magari, se e quando si trovano... il fatto è che più facile fidarsi di un originale vecchio che di un riprodotto nuovo. :(
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È vero... ma sicuramente anche uno di nuova costruzione sarà sicuramente affidabile, provo a chiedere a qualcuno se ha qualcosa a casa, oppure ho trovato un bellissimo kit di 3 strumentini con Voltmetro termometro e pressione dell olio....non male devo vedere come farlo adattare per camuffarlo un poco
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Se vuoi posso chiedere ad un amico se ne ha. Fino a poco tempo fa ne aveva degli originali, credo intorno ai 100 euro.
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Se vuoi posso chiedere ad un amico se ne ha. Fino a poco tempo fa ne aveva degli originali, credo intorno ai 100 euro.
Grazie, aspetto tue notizie (y) [dsrun]
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Salve.Aggiornamento…..Indicatore temperatura usato buono testato € 100, nuovo nella sua scatola originale € 150 il tutto più spedizione. Se sei interessato ti giro il numero in privato. Saluti.
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Scusate il ritardo nella risposta, ma il tempo da dedicare alla macchina è sempre poco.
Dopo aver escluso un problema elettrico ho lavorato sulla parte meccanica.
Credo che l'accensione della spia sia dovuta al blocco della valvola termostatica (nel mio caso nel manicotto).
(http://www.ctiaosta.it/images/sbi/img20211016181101.jpg)
Ho ordinato i ricambi. Non appena fatto il lavoro vi aggiorno.
A presto. Un caro saluto a tutti.
S.
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certamente il termostato è uno di quei componenti che andrebbe cambiato ogni tot di anni.
quello in foto sembra veramente stagionato!
per toglierti ogni dubbio potresti provare eliminandolo del tutto.
Ovviamente se la spia non si accende ed è tutto ok, installare il nuovo quando ti arriva. [:hello] [:hello]
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Gia che e' smontato provalo per vedere se apre.
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Per provarlo si mette in un pentolino e si scalda l'acqua [;)]
Comunque è giusto curiosità, perché costa du' lire e tanto vale cambiarlo.
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ricorda, alla fine, di berne il brodo.....
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;D
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Cari tutti,
Ho sostituito tutti gli elementi dell'impianto:
- Termocontatto
Sonda temperatura acqua impianto IE
Regolatore termostatico
La spia, dopo pochi minuti, continua ad accendersi (lentamente).
Ho riprovato a ripercorre i fatti. Il sensore ha iniziato a presentare un funzionamento anomalo da quando è stata sostituita la pompa dell'acqua.
E' possibile che il meccanico abbia invertito il cavo che conduce al sensore di temperatura (astina del cruscotto) con quello della spia rossa?
Grazie
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Entrambi i fili lato impianto vettura (no lato sensori) devono ricevere una chiusura verso massa: la spia si accende e l'indice schizza al rosso....provandoli uno alla volta individui quale è quello spia e quale quello indicatore e li colleghi ai rispettivi sensori.
Spero/mi auguro che il termostato sia stato inserito nel verso corretto nella sede sulla pompa.
[:hello]
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Ringraziando tutti per il supporto ho finalmente risolto.
Il meccanico che ha sostituito la pompa dell'acqua ha invertito i cavi generando la perenne spia rossa ti allarme di temperatura acqua.
A presto!