officine Citroen d'epoca

  • 90 Risposte
  • 22996 Visite
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #60 il: Maggio 16, 2021, 08:31:36 pm »
Secondo me è solo una questione di età anagrafica dei meccanici. Alla fine quelli che hanno chiuso sono tutti meccanici che le hanno riparate negli anni 70/80/90 e hanno continuato a farlo anche dopo la transizione della DS da auto normalmente circolante a auto d'epoca. Sono tutti andati in pensione o, purtroppo, mancati.
Di officine che si occupano di auto d'epoca in generale ce ne sono ancora. La DS è un pò particolare e servono competenze specifiche.
Sono pochi purtroppo quelli che hanno il coraggio di avviare una nuova attività (tipo Haiede, i MAC restauri, Loris Carrer ecc...) e dedicarsi al restauro di queste auto, rimpiazzando di fatto le officine che naturalmente chiudono per sopraggiunti limiti di età.
Nel migliore dei casi, il know how si tramanda e l'officina prosegue la sua attività, come nel caso di Emanuele.
Io la penso così
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #61 il: Maggio 17, 2021, 12:14:32 am »
In buona parte è vero ciò che ha scritto RUOTESGONFIE ma c'è anche un risvolto economico: la rentabilità di ripare e manutenere queste vecchiotte (ma anche altre di marche differenti) non è tale da giustificare l'impegno che la cosa richiede: come tutti noi sappiamo (se abbiamo una storica) ci vuole molto tempo (tralasciamo competenza e capacità) ed oggi il tempo in officina costa molto specie se si vogliono fare le cose bene quando non anche con i "riccioli" dal punto di vista estetico....ci vuole tempo a cercare i ricambi, ad averli, spesso si devono pagare subito quando anche non prima di averli, bisogna averne in casa un piccolo stock per compensare le non disponibilità.....tutte cose che costano molto, sia in termini di denaro che di impegno delle attrezzature tecniche di officina .... ecco allora che sono rimasti nomi storici (ma che fanno anche altro oltre alle storiche) oppure nomi importanti che lavorano ad alto livello (e di conseguenza costi) dove non devono farne tante per guadagnare ma scelgono lavori importanti e costosi........tutto ciò che sta in mezzo, o è già scomparso da qualche anno o è in via di chiusura.....
Questa è una mia analisi e sensazione....ma potrei anche sbagliare ehh... [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #62 il: Maggio 17, 2021, 09:04:41 am »
Caro Heidi, a leggere ciò che scrivi sembra davvero essere così.
È sensato.
Però se vai a vedere, ad esempio, la realtà Helvetica, e tu con le tue caprette la dovresti conoscere, ti accorgi subito che le auto d'epoca esistono.
Malgrado il costo della vita sia sensibilmente più alto.
Tanto per fare un esempio, la più scalcinata delle officine lavora ad almeno 120€ l'ora.
Non parliamo delle concessionarie o delle carrozzerie.
Siamo sempre attorno alle 200€
Questo comporterebe, secondo il tuo metro, che nessuno si possa permettere un'auto d'epoca.
Eppure non è così.
Forse non ci sono più "poveracci" ad avere queste auto.
Ma dal ceto medio in su, se vuoi, te la puoi permettere.
Questo per dire cosa ?
Che se è vero che i costi, anche in Italia, sono saliti molto, anche chi questi soldi li guadagna, guadagna di più.
O no ?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #63 il: Maggio 17, 2021, 11:37:54 am »
..
Malgrado il costo della vita sia sensibilmente più alto.
...la più scalcinata delle officine lavora ad almeno 120€ l'ora.
....sempre attorno alle 200€
....

prezzi, giudicati con il metro Italico altissimi, se non esagerati, ma penso che i vostri prezzi siano rapportati al salario medio Elvetico che senz'altro è ben più alto che da noi poveri terroni  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #64 il: Maggio 17, 2021, 11:48:14 am »
Sì, Mario. Sicuramente.
È chiaro che per pagare queste cifre i salari sono decisamente più alti.

Ma vale anche per l'Italia.

Se paghi l'ora di un meccanico più cara avrà a fine mese un salario più alto.

O no ?

Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #65 il: Maggio 17, 2021, 07:17:28 pm »
Oggi tenere aperto un'officina è una grande impresa
Ci sono troppe tasse, l'imu, la tassa sui rifiuti normali, tassa smaltimento rifiuti speciali, l'antincendio una volta all'anno, controllo massa terra una volta all'anno, visite mediche, ecc. Poi c'è lo studio di settore: se hai 3ponti sollevatori, se hai 3 stazioni di ricarica clima, se hai un tot di metri quadri, allora devi avere un certo tot fatturato; altrimenti, sei un evasore e arrivano i controlli. Per riparare le auto devi comprare l'attrezzatura diagnostica e un tester non basta, oltre a dover tenerli sempre aggiornati. Ora per entrare in diagnosi sulle auto devi pagare la casa madre, cioè il pass-thru altrimenti non fai diagnosi. Tutti gli attrezzi hanno bisogno del controllo periodico una volta all'anno da parte di un ente specifico, per non parlare se hai dipendenti come me....mi fermo per non essere paranoico.
Anche se vuoi tenere aperto ti fanno chiudere  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #66 il: Maggio 18, 2021, 12:55:07 am »
Caro Heidi, a leggere ciò che scrivi sembra davvero essere così.
È sensato.
Però se vai a vedere, ad esempio, la realtà Helvetica, e tu con le tue caprette la dovresti conoscere, ti accorgi subito che le auto d'epoca esistono.
Malgrado il costo della vita sia sensibilmente più alto.

....tieni presente che quello che da voi è un buono stipindio, qui è quello di un tecnico di valore a fine carriera inquadrato già nei ranghi di responsabile o prima dirigenza...

Tanto per fare un esempio, la più scalcinata delle officine lavora ad almeno 120€ l'ora.

qui si va da circa 40 Eu/h per le più economiche e generiche fino ad anche 75/85 per marchi blasonati ovviamente + iva.......di quei 40, se sei il titolare e se non paghi l'affitto del posto dove lavori, tolti costi fissi, costi variabili, tasse e contributi forse ne rimangono 17/18 per te che hai lavorato.....immagina come puoi mandare avanti una attività se immobilizzi oltre il 50 percento delle potenzialità dell'officina anche con 2 sole macchine storiche al mese (se va tutto a buon fine, se ti arrivano i pezzi in tempi ragionevoli e non 20 o più giorni dopo averli ordinati, se come utilizzatore professionale ti concedono di pagare almeno a fine mese e non cash all'ordine) ..... quante automobili "normali" fai nel mentre?.....quale scontistica hai sui ricambi "normali" cosa totalmente o quasi inesistente sui pezzi delle storiche?.....la "liquidità" necessaria per lavorare un'officina la ricava tra la differenza dei prezzi di listino al pubblico e le condizioni di prezzo e pagamento che invece gli vengono concesse dai fornitori......non dal solo utile orario: altrimenti invece di avere i denari per andare al super a fare la spesa, usi il tuo "stipendio" per comprare le cose che servono ed i ricambi.....

Non parliamo delle concessionarie o delle carrozzerie.

discorso come sopra......con l'ossessione del tempo: i carrozzieri devono fare veloce, fare tanto....il fare bene non è determinante (almeno qui è una mentalità imperante questa)

Siamo sempre attorno alle 200€
Questo comporterebbe, secondo il tuo metro, che nessuno si possa permettere un'auto d'epoca.
Eppure non è così.

torno ad affermare quello che ripeto da tempo: un bene di lusso, superfluo ma piacevole, non indispensabile alla propria vita e/o attività professionale.....non è cibo,ne salute, ne alloggio.....e se queste priorità assorbono il 70% delle risorse economiche guadagnate in un mese.....il "lusso" di una macchina d'epoca, ma anche della bici da corsa, degli sci o di qualche bella vacanza....purtroppo non ci "stanno"


Forse non ci sono più "poveracci" ad avere queste auto.

un termine irrispettoso per definire chi si fa un lato B tanto da mattina a sera per riuscire a sbarcare il lunario ogni mese

Ma dal ceto medio in su, se vuoi, te la puoi permettere.

forse li da voi esistono ancora dei paletti che possano definire chi rientra in tale definizione di fascia economico/sociale.....qui un pò meno: la forbice si è notevolmente allargata chi non poteva è rimasto tale.....chi con sacrificio ed a volte rischio poteva ... ora non può più......chi ha sempre potuto, non gli è cambiato nulla se non anche è migliorato!

Questo per dire cosa ?
Che se è vero che i costi, anche in Italia, sono saliti molto, anche chi questi soldi li guadagna, guadagna di più.

ni....non confondiamo i costi con l'utile: se tutto è rincarato....l'aumento della tariffa oraria (semprechè ragionevole....certo che se aumenti 12/15 Eu l'ora...) non è finalizzato ad aumentare il guadagno ma a compensare i maggiori costi sperando di aver calcolato bene e che a conti fatti non retrocedi avendo aumentato si ma alla fine guadagnando meno di prima....

O no ?

quanto sopra IMHO!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #67 il: Maggio 18, 2021, 09:15:40 am »
Guarda, Heidi, ti porto un esempio di ieri.
Proprio ieri ho ordinato delle lastre in alluminio che uso per il mio lavoro.
Io parto dal sano principio che se "guadagno" in Svizzera mi fornisco in Svizzera.
Perché mi sembra giusto.
Ho fatto così per i primi 30 anni professionali.
Poi, da una decina di anni a questa parte, ho cominciato, su alcuni prodotti che non mi servono all'istante, a comperare in Italia quando la ifferenza di costo è importante.
E solo su prodotti che posso immagazzinare comperandone un certo quantitativo.
Ecco, ieri ho dovuto ordinare queste lastre e le ho ordinate dal fornitore italiano che utilizzo da 10 anni.
Giusto perché avevo tempo ho chiesto ugualmente al mio ex fornitore svizzero.
Ebbene, le lastre italiane mi costano il 40% in più di quelle svizzere e a questo costo devo aggiungere i costi d'importazione che ricevo direttamente dallo spedizioniere.
Questa, a prescindere da ogni discorso, è la realtà.
Preciso che il rivenditore svizzero si trova nella svizzera tedesca dove i costi ed i salari sono sensibilmente più alti che in Ticino.
C'è da chiedersi come faccia a sopravvivere .....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #68 il: Maggio 18, 2021, 09:36:52 am »
....carissimo....non entro nelle dinamiche commerciali che non conosco, magari il fornitore Italiano compera male o compera poco e non riesce ad avere competitività adeguata, magari non glie ne frega molto di vendere quel prodotto (non escluso il fatto che da noi siamo abbastanza provinciali e poco "internazionali").....anche io ho approfittato dell'iva al 16% durante lo scorso anno in Germania: ormai non è più tempo di attuare la politica del comprare e produrre "in casa"....si va dove ci sono condizioni migliori o quantomeno da chi garantisce disponibilità e servizio (anche se queste cose costano un pochino ma alla fine c'è sempre da guadagnarci)....
Parere personale
 [:hello]


Ps: si intende che non giustifico e non condanno nessuno ehh.....se poi il tuo fornitore italico è diventato un filibustiere....peggio x lui ehh....
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #69 il: Maggio 18, 2021, 02:37:00 pm »
non sono sparito è?!?! leggo con interesse e intanto cerco di farmi un idea.


magari non sarebbe male sentire anche il parere di qualcun'altro del settore per avere più raffronti   [(caffegiornale)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #70 il: Maggio 18, 2021, 11:31:53 pm »
Io posso solo parlare della mie due esperienze, tutte e due molto negative (non ricordo se l'ho già scritto..in ogni caso repetita iuvant).
Quando ho comprato la mia (e avevo parecchi lavori da fare) mi hanno presentato un tizio (in pensione) che ha lavorato per una vita in una officina autorizzata Citroen , l'ho chiamato gli ho spiegato cosa c'era da fare, e solo dopo la prima settimana di lavoro (non volevo accumulare più giorni) quando gli ho chiesto quanto gli dovevo ho scoperto che pretendeva 35euro all'ora...l'ho pagato, l'ho ringraziato... e gli ho detto che poteva cercarsi un'altro pollo, perchè non avevo intenzione di farmi spennare, per poi scoprire che mi aveva fatto 2/3 sabotaggi ad hoc (ma questa è un'altra storia, che magari scriverò in un'altro topic).
La seconda esperienza l'ho fatta in una officina autorizzata Citroen dalle mie parti, dovevo cambiare, la scatola dello sterzo, la sola sostituzione mi è costata 305euro, già mi avevano dato un notevole fastidio i  5euro (su 300), ma il clou l'abbiamo raggiunto quando, mentre gli stavo dando i soldi, forse per giustificare la somma, mi ha detto che dovevo capire che  per cambiare il pezzo in questione, il meccanico ci aveva impiegato 24(ventiquattro) ore lavorative, e quindi mi stava trattando ...benissimo la mia risposta è stata "mi stai spellando...almeno non mì prendere per il culo"... da allora in poi tutti i lavori li faccio fare dal mio meccanico (onesto e preparato), che di DS nella sua vita lavorativa, ha visto solo la mia, e quella di un mio amico.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #71 il: Maggio 18, 2021, 11:55:39 pm »
....se ci ha messo 24 ore, ha lavorato a 12,5 Eu l'ora.....ultra onesti! [:color] [:ohoh]
....se invece ce ne hanno messe 5 o 6.... [:ouch] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #72 il: Maggio 19, 2021, 10:36:26 am »
Hahahahaha... questo calcolo non lo avevo fatto, secondo me più di 2/3 ore non ci hanno messo, considera che l'officina/concessionaria è degli 60, infatti non ricordo se alle pareti dell'officina appunto, o in ufficio, ci sono delle foto bellissime relative alle bisarche che gli scaricavano DS nuove di pacca, considera che chi l'ha acquistata è molto giovane, ma chi ci mette le mani, è un meccanico di vecchia data, e che ne avrà cambiate decine, disponendo tra l'altro dell'attrezzatura Citroen dell'epoca, come per esempio, "l'affare" che serve per "centrare", la scatola guida (che qualcuno di questo forum, non ricordo più chi, si è autocostruito)... [:hello]

Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #73 il: Maggio 19, 2021, 11:23:43 am »
Io me l'ero autocostruito, per poi non usarlo mai più (e di scatole ne ho cambiate almeno quattro) perché facevo prima - e meglio - "a tatto".
Poi, la prima che ho cambiato, ci ho messo meno di un'ora. Le altre, meno  8)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #74 il: Maggio 19, 2021, 02:34:26 pm »
"l'affare" che serve per "centrare", la scatola guida (che qualcuno di questo forum, non ricordo più chi, si è autocostruito)... [:hello]

se non erro fu messer IDcronio, una decina di anni fa  [:crazy]  chissà se le foto ci sono ancora  [?]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.