officine Citroen d'epoca

  • 90 Risposte
  • 22985 Visite
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #75 il: Maggio 19, 2021, 03:32:43 pm »
Quello che mi ero fatto io era questo:



*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #76 il: Maggio 19, 2021, 06:39:14 pm »
Vedi che avevo ragione...se tu alla prima ci hai messo meno di un'ora...figurati un meccanico...quindi ipotizzando 2/3 ore sono andato mooolto largo...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #77 il: Maggio 19, 2021, 09:27:29 pm »
.....ora non esageriamo: se si vuole tutto pulito, lustro,verniciato, cambiate magari anche le boccole dei braccetti, ingrassate le rotule e ripulito tutto il pulibile in zona....ci vuole una mattinata o un pomeriggio almeno....se invece va bene tutto come sta .... beh allora.... [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #78 il: Maggio 20, 2021, 06:52:56 am »
Io me l'ero autocostruito, per poi non usarlo mai più (e di scatole ne ho cambiate almeno quattro) perché facevo prima - e meglio - "a tatto".
Poi, la prima che ho cambiato, ci ho messo meno di un'ora. Le altre, meno  8)
Cambio scatola guida, in meno di un ora... sei favolosamente rapido.
Io, che un minimo di manualità negli anni la ho maturata,  ci metto minino mezza giornata.
Però faccio tutto con calma ed attenzione..

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #79 il: Maggio 20, 2021, 08:51:42 am »
Anche a me meno di un’ora sembra  una corsa inutile contro il tempo,
Solamente una volta ho smontato la scatola guida, e per poter lavorare bene ho dovuto togliere i parafanghi la batteria, il radiatore...
Ho forse esagerato, si può fare anche senza smontare niente, ma tanto tempo ne avevo ed ho voluto fare bene il lavoro, è per questo che consiglio vivamente di utilizzare l’apposito attrezzo per l’allineamento del piantone con la scatola guida, perché se montata con angoli di allineamento non corretti ne va pregiudica il funzionamento
Per cui, dall’alto del basso della mia inesperienza consiglio di procedere come da manuale e senza fretta che tanto nessuno ci rincorre
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #80 il: Maggio 20, 2021, 09:52:45 am »
Mah. La prima era una '68, quindi batteria a destra. Ma anche a smontare la batteria non ci si mette molto.
Se ho smontato il radiatore, non mi ricordo. Probabilmente si. Ma anche quello...
Una volta che si ha lo spazio, smontare la vecchia e mettere su la nuova, è un attimo. Ti segni le distanze...

Pulire e ingrassare, la scatola nuova era già pulita, i braccetti li ingrassi senza smontare niente.
L'allineamento, il primo l'ho fatto con la dima. Poi l'ho ricontrollato "a spessore". Era da ri-aggiustare un po'.
Da lì in poi le altre le ho regolate a spessore. Cioè, metto un pezzo di legno sotto il mozzo del pignone, qualcuno a girare lo sterzo, guardo che la distanza fra il legno e il mozzo non cambi, serro tutto.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #81 il: Maggio 20, 2021, 09:53:45 am »
Hai ragione Davide, ma a me non hanno lustrato, pulito, verniciato, e sostituito niente... semplicemente, tolta una e messa l'altra. [:hello]

Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #82 il: Maggio 20, 2021, 10:35:06 am »
... ma a me non hanno lustrato, pulito, verniciato, e sostituito niente... semplicemente, tolta una e messa l'altra.
E' una cosa che non capisco, è capitato anche a me con la macchina di tutti i giorni, vero che "le pulizie di fino" il meccanico non è tenuto a fartele, ma santo cielo smonti una cosa e non pulire nemmeno la zona è proprio antipatico per il cliente  >:(

Il mio meccanico DS è differente  ;D [:color]

 [:hello]
Marco

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #83 il: Maggio 20, 2021, 11:14:28 am »
......

Il mio meccanico DS è differente  ;D


Anche il mio

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #84 il: Maggio 20, 2021, 01:30:21 pm »
Anche a me meno di un’ora sembra  una corsa inutile contro il tempo,
Solamente una volta ho smontato la scatola guida, e per poter lavorare bene ho dovuto togliere i parafanghi la batteria, il radiatore...
Ho forse esagerato, si può fare anche senza smontare niente, ma tanto tempo ne avevo ed ho voluto fare bene il lavoro, è per questo che consiglio vivamente di utilizzare l’apposito attrezzo per l’allineamento del piantone con la scatola guida, perché se montata con angoli di allineamento non corretti ne va pregiudica il funzionamento
Per cui, dall’alto del basso della mia inesperienza consiglio di procedere come da manuale e senza fretta che tanto nessuno ci rincorre
Mario55
Io di solito, sia sulla mia, che su quella di un mio conoscente, stacco solo un parafango, quello sx, ma in ogni caso, anche solo preparare la vettura, metterla sui cavalletti, scaricare il refrigerante....son passati i primi 20 minuti [A:sob] [A:sob]....poi smonta il sistema dei fari, il radiatore....cambia scatola...e rifai tutto il contrario... mma ....
Sarò io che sono rimba vecchio e lento [8)] [8)]    [:crazy]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #85 il: Maggio 20, 2021, 03:20:38 pm »
e ci risiamo, come al solito si parte parlando di officine d'epoca e si finisce con il tempo che si impiega per smontare una scatola guida  [(uhmuhm)]
ma un topo vostro per parlare della scatola guida non ve lo potete aprire???  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #86 il: Maggio 20, 2021, 06:06:50 pm »
Anche il mio
 

 [:hap] Non volermene, mi tengo stretto il mio  ;D [:color]

 [:hello]
Marco

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #87 il: Maggio 20, 2021, 06:38:45 pm »
Non volermene, mi tengo stretto il mio  ;D [:color]

 [(ridotroppo)] [(ridotanto1)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #88 il: Maggio 20, 2021, 07:25:24 pm »
Anche il mio

il brutto scara è che a volte, a fare i conti dei lavori fatti, trovi il fratello del meccanico.....Telohamet Indukul  [(sonogiu)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:officine Citroen d'epoca
« Risposta #89 il: Maggio 20, 2021, 10:14:46 pm »
Attento a non voltargli mai le spalle Franco... [:D] [:kiss] [:hello]